Lapierre spicy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sp1marco

Biker tremendus
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Lapierre Spicy 316 2012
Ciao ragazzi, da qualche tempo sto valutando l'acquisto della bici da enduro.
Come budget vorrei ruotare attorno ai 1000 euro.

Guardandomi in giro a questa cifra ho trovato:
1) Lapierre Spicy 2013 516 (che mi piace un casino, è stato amore a prima vista)
Ciao, io ho una Spicy 316 del 2012. E' vero che peso 61 kg svestito, ma non la definirei leggerina ! Ci faccio di tutto, trails sassosi, discese freeride, salti , scassato, cadute, ma non ho avuto nessun problema al telaio. Certo è un po nervosetta ma almeno la puoi "guidare" .
Per fare un confronto con le altre...bisognerebbe provarle, mi dispiace non esserti d'aiuto su questo.
 
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cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
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Volevo provare a montarlo con boccole decentrate, in accoppiata con ss -1 grado e forcella da 180 (togliendo la pike 160 e lo spessore da 1cm tra forcella e telaio che c'è di serie)

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Caspita, ammortizzatore più corto quasi ininfluente ma un filo apre l'angolo di sterzo, offset bushing che tolgono un grado e abbassno, serie sterzo -1 grado che abbassa anche lei, forcella più lunga che toglie un altro grado... Parti da 66... Se non togli 3 gradi poco ci manca, 63 gradi di sterzo è un bel chopper [emoji6]

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cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
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Mi autocito dopo aver contattato il servizio clienti de La Pierre tramite sito, che ha girato la domanda all' importatore Releave:
...
Per quanto riguarda la sua richiesta non è necessario avere l’offset, si tratta di un PressFit Standard ed al massimo può montare un monocorona da 34.
Le consigliamo comunque di rivolgersi ad un rivenditore Lapierre che potrà darle tutte le informazioni del caso. Sul nostro sito www.r11.it trova l’elenco dei dealer più vicini alla sua zona.
Lapierre 2012 non montano pressfit ma un bsa 68mm [emoji55]
Io ho trasformato una zesty 2013 in spicy montando una monocorona 28 modificando la doppia senza particolari problemi, ho fatto solo alcune prove con spessori per aggiustare la lina catena.
Absoluteblack e Garbaruk producono 26 e 28 ovali e tonde con giro bullni 64 [emoji6]
 

difesaa3

Biker popularis
22/2/16
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Caspita, ammortizzatore più corto quasi ininfluente ma un filo apre l'angolo di sterzo, offset bushing che tolgono un grado e abbassno, serie sterzo -1 grado che abbassa anche lei, forcella più lunga che toglie un altro grado... Parti da 66... Se non togli 3 gradi poco ci manca, 63 gradi di sterzo è un bel chopper [emoji6]

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Ciao, dici che ci sarebbe una differenza di addirittura 3° sull'angolo di sterzo?
Comunque ho trovato un amico che mi fa fare la prova con il suo ammortizzatore...
Avete per caso un sito di riferimento per vedere le varie altezze delle forcelle?

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cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
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Ciao, dici che ci sarebbe una differenza di addirittura 3° sull'angolo di sterzo?
Comunque ho trovato un amico che mi fa fare la prova con il suo ammortizzatore...
Avete per caso un sito di riferimento per vedere le varie altezze delle forcelle?

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I conti sono quelli. Sul sito Offsetbushings dice che per boccole da 6mm si tolgono 1,5°, per boccole da 8mm 1°, per quelle da 10mm 0,5°. Poi la serie sterzo -1°. E poi più 20mm di forcella, che alla fine sarebbero +10... Sommi tutto e fanno quasi -3.
Lascerei stare l'ammo più corto, a meno che tu non voglia qualcosa di diverso. Anche per la forca stesso discorso. Proverei prima con le boccole eccentrice, con 40€ circa e 15 minuti di lavoro hai un sensibile cambio della geometria. Poi passerei alla serie sterzo più laborioso e costoso ma mai come cambiare entrambe le sospensioni [emoji6]
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
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Lapierre Spicy 316 2012
buongiorno ragazzi, secondo voi ha senso passare da una Spicy 316 (26") del 2012 a una Zesty 27.5" da assemblare (non so come) del 2015 ?
Faccio prettamente all mountain ed enduro e sono 1.60 di altezza.
Grazie a tutti.
zesty 427.jpeg
 

difesaa3

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22/2/16
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Ciao, la differenza secondo me è abbastanza da giustificare il passaggio... poi la zesty è da assemblare quindi puoi cucirtela addosso... soprattutto però bisogna vedere se il portafoglio vuole fare il cambio bici
buongiorno ragazzi, secondo voi ha senso passare da una Spicy 316 (26") del 2012 a una Zesty 27.5" da assemblare (non so come) del 2015 ?
Faccio prettamente all mountain ed enduro e sono 1.60 di altezza.
Grazie a tutti.
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razj

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prov. RM
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Ragazzi domanda forse complicata ma spero tanto che qualcuno possa aiutarmi

Sono in procinto di comprare un ammo nuovo per la mia Spicy 2013 tg. M. So che alcuni ammo con piggyback non ci entrano su questo telaio quindi chiedo a voi: qualcuno ha montato con successo un Monarch+ DB oppure un Vivid Coil R2c (o ammo simili in dimensioni) su questo telaio e su questa taglia?
 

Sierra75

Biker assatanatus
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Ragazzi domanda forse complicata ma spero tanto che qualcuno possa aiutarmi

Sono in procinto di comprare un ammo nuovo per la mia Spicy 2013 tg. M. So che alcuni ammo con piggyback non ci entrano su questo telaio quindi chiedo a voi: qualcuno ha montato con successo un Monarch+ DB oppure un Vivid Coil R2c (o ammo simili in dimensioni) su questo telaio e su questa taglia?

io monarch debonair su zesty alluminio 427 2013/2014 , ma non mi è piaciuto per nulla
tolto dopo 2 uscite e comprato un dps evol nuovo su bike discount
 

cowboykite80

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buongiorno ragazzi, secondo voi ha senso passare da una Spicy 316 (26") del 2012 a una Zesty 27.5" da assemblare (non so come) del 2015 ?
Faccio prettamente all mountain ed enduro e sono 1.60 di altezza.
Grazie a tutti.
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Sono 2 cose abbastanza diverse. Io ho trasformato una zesty 2013 in spicy (2012-2013 si può) perché non mi trovavo bene. Zesty si arrampica molto bene ma in discesa mi da poca confidenza così ho aumentato le escursioni e aperto gli angoli. Peggiore in salita ma abbastanza per i miei gusti, molto meglio in discesa.
Qui dipende da come ti piace e come usi la bici. Per enduro meglio spicy, all mountain meglio zesty. Poi de gustbus...

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cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
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Sono 2 cose abbastanza diverse. Io ho trasformato una zesty 2013 in spicy (2012-2013 si può) perché non mi trovavo bene. Zesty si arrampica molto bene ma in discesa mi da poca confidenza così ho aumentato le escursioni e aperto gli angoli. Peggiore in salita ma abbastanza per i miei gusti, molto meglio in discesa.
Qui dipende da come ti piace e come usi la bici. Per enduro meglio spicy, all mountain meglio zesty. Poi de gustbus...

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Potresti comunque "endurizzare" la zesty con 40€ montando degli offset bushings così avresti un telaio recente con un buon compromesso
 
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Pitaro

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La Shan!
Salve ragazzi, stavo valutando di prendere una Spicy 516 del 2013 da montare con una Lirik ad aria da 160 da usare più per le risalire meccanizzate che per l'enduro vero e proprio... Voi cosa ne pensate?
 
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miky3

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Transition patrol
Salve ragazzi, stavo valutando di prendere una Spicy 516 del 2013 da montare con una Lirik ad aria da 160 da usare più per le risalire meccanizzate che per l'enduro vero e proprio... Voi cosa ne pensate?
Ciao io possiedo la 916 del 2013 carbon e mi trovo molto bene come forcella ho una lyrik a molla con il carger damper e come amo il monarch plus rc3 hv pedalo tanto mi faccio di media 3 uscite alla settimana di ca.30 km e sui 1000 di dislivello in salita vado senza problemi e in discesa mi diverto tantissimo percorsi di ogni tipo anche con salti e tante rocce e una bici abbastanza polivalente e penso che la 516 sia sul stesso livello.ps non prenderla con il monarch debon air xche non si riesce a tararlo su questo tipo di telaio io son diventato matto .ciao spero di essere stato utile
 
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martejo

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Commencal META 4.2 New Zealand
buongiorno ragazzi, secondo voi ha senso passare da una Spicy 316 (26") del 2012 a una Zesty 27.5" da assemblare (non so come) del 2015 ?
Faccio prettamente all mountain ed enduro e sono 1.60 di altezza.
Grazie a tutti.
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Ho sempre avuto Zesty, tra cui modello 2014 e 2016, e fatto anche gare di enduro, ho solo modificato la forcella portandola a 160. Che dire: il limite è sempre e solo stato mio, mai della bici...
 
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brajang

Biker serius
16/5/16
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Catania
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Trombettina.
Ragazzi domanda da niubbo, Spicy 516 del 2013, passaggio guaina del deragliatore posteriore.
Le guide del cavo sono sotto il fodero destro fino allo snodo del carro.
Il precedente proprietario fa passare il cavo sotto il movimento centrale fino alle guide situate sotto l'obliquo, così facendo quando il carro si comprime tira la guaina e quando si riestende questa viene a trovarsi vistosamente lasca sotto il movimento centrale e non va affatto bene.
Guardando online si capisce che la guaina del deragliatore deve passare a sinistra del tubo sella assieme al freno posteriore.

Prima di cimentarmi in prove varie vorrei chiedere se qualcuno che ha questo telaio e non ha pasticciato la faccenda possa gentilmente fotografarmi come passa la guaina da sotto il fodero destro (driveside) a sinistra del tubosella, secondo le menti lapierre :sculacci:.

Qui è come dovrebbe essere, telescopico passa a destra e deragliatori (da me solo 1) e freno posteriore a sinistra.

La scimmia non ha resistito e ho smontato tutto, se mai qualcuno dovesse imbattersi nello stesso quesito c'è un varco (1cm^2 circa) dove si vanno ad unire i due foderi in cui (seppur con una curva abbastanza accentuata) si può far passare la guaina, a guardarla sembrava esagerata come curva ma facendo passare la guaina, complici i supporti opportunamente orientati sembra fattibile.
 
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sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
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Roma
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Lapierre Spicy 316 2012
il precedente proprietario fa passare il cavo sotto il movimento centrale fino alle guide situate sotto l'obliquo, così facendo quando il carro si comprime tira la guaina e quando si riestende questa viene a trovarsi vistosamente lasca sotto il movimento centrale e non va affatto bene.
anche a me passa nella stessa maniera, fin ora il lasco sotto il movimento centrale non mi ha dato mai problemi ma effettivamente i cavi sono un po a rischio. Te hai una foto laterale di come vorresti farli passare ? Piu' che altro da sinistra a destra, per arrivare al cambio, che giro fa il cavo?!
 

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