Larghezza gomme

thebikerz

Biker popularis
31/12/13
60
9
0
Gravedona
Visita sito
Bike
Rose Uncle Jimbo
Buongiorno, vorrei un parere. Sono in procinto di cambiare pneumatici della mia mtb. La mtb nasce con montati di serie dei pneumatici 29x2,25. Per migliorare le prestazioni in discesa vorrei passare ad un pneumatico più largo. Diciamo 2,40. E' fattibile?

Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno, vorrei un parere. Sono in procinto di cambiare pneumatici della mia mtb. La mtb nasce con montati di serie dei pneumatici 29x2,25. Per migliorare le prestazioni in discesa vorrei passare ad un pneumatico più largo. Diciamo 2,40. E' fattibile?

Grazie

certo che è possibile , ma lo farei solo all'anteriore , dietro lascerei il 2.25 come misura , per avere maggior scorrevolezza !!!
...per la misura , dipende molto anche dal tipo di gomma ...per dire , le schwalbe , dà 2.3 sono molto grosse , a volte superano i 2.4 di altre marche , le maxxis sono più strette ...le mavic sono enormi !!!

...io fossi in tè , non esagererei , e valuterei una gomma dà 2.3 o 2.35 ma con una mescola morbida , e un disegno del battistrada aggressivo per la discesa...
....qualche esempio ?
tipo queste :

http://www.probikeshop.it/copertone...3c-maxxterra-flessibile-tb96785100/95330.html

http://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-nobby-nic-snakeskin-pacestar-29x2.35-tl-easy-folding-230145/wg_id-8914

http://www.specialized.com/it/it/ftb/mtb-tires/all-mountain-tires/butcher-control


http://bicicletta.michelin.it/pneumatici/michelin-wild-grip-r-advanced-reinforced#dim
 

thebikerz

Biker popularis
31/12/13
60
9
0
Gravedona
Visita sito
Bike
Rose Uncle Jimbo
Grazie mille per la risposta... Ma scusa se ti chiedo conferma ulteriormente ma voglio essere sicuro... Non ho nessun problema a montare un copertone più largo sullo stesso cerchio/telaio?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie mille per la risposta... Ma scusa se ti chiedo conferma ulteriormente ma voglio essere sicuro... Non ho nessun problema a montare un copertone più largo sullo stesso cerchio/telaio?

....guarda , il problema si porrebbe forse dietro , ma ho visto problemi solo in casi estremi , tipo montare un 2.4 su un telaio dà xc che montava gomme dà 1.9 , all'anteriore con una gomma dà 2.3/2.35 non ci sono problemi ...

...calcola che dalle tue attuali , vai ad aumentare di 3-4 mm la larghezza totale , la vera differenza sarà il disegno del battistrada e la mescola che ti porterà maggior grip e più sicurezza in discesa
 
D

DEKILLA64

Ospite
Giusto per sicurezza...una misurata dello spazio tra i foderi posteriori io la farei...se hai la 1381 dalle foto su internet lo spazio sembra giusto giusto....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io uso Michelin Wildrock R'2 27.5x2.35 all'anteriore e nel posteriore uso Michelin Wildgrip 27.5x2.35 va perfetto all'anteniore non si schioda mai in discesa nel tecnico :D

....e te credo che tengono e hanno grip !!! manco certe full enduro alle EWS montano un accoppiata così aggressiva !

io ho il wild grip dà 2.35 all'anteriore , e devo dire che il grip è eccezzionale....mi immagino in coppia con un wild rock...

...ma però , in fatto di scorrevolezza , sarà come guidare su dei dissuasori con un'accoppiata del genere !
...non è esagerato ?
...almeno al posteriore , io preferirei mettere qualcosa di più veloce !
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Io monto WR'r 26x2.25 al posteriore, inizialmente acquistato x l'anteriore durante il periodo del fango, ma poi mai utilizzato in quella posizione: ho preferito la sicirezza del HD da 2.35.
Ti posso dire che il WR'r al posteriore come scorrevolezza non è male, ma il grip me lo aspettavo migliore.

Audentes fortuna iuvat
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
....e te credo che tengono e hanno grip !!! manco certe full enduro alle EWS montano un accoppiata così aggressiva !

io ho il wild grip dà 2.35 all'anteriore , e devo dire che il grip è eccezzionale....mi immagino in coppia con un wild rock...

...ma però , in fatto di scorrevolezza , sarà come guidare su dei dissuasori con un'accoppiata del genere !
...non è esagerato ?
...almeno al posteriore , io preferirei mettere qualcosa di più veloce !
se vuoi più veloce al posteriore ce wild racer pero ti dura poco a me mi sono durati 800km, ho messo wildrock 2 all'anteriore perchè è una gomma molto robusta con basse pressioni si guida più preciso grazie i tasselli laterali aggressivissima.

wildgrip al posteriore per me va benissimo tanto sono le migliori gomme in fratto di grip e scorrevolezza.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
se vuoi più veloce al posteriore ce wild racer pero ti dura poco a me mi sono durati 800km, ho messo wildrock 2 all'anteriore perchè è una gomma molto robusta con basse pressioni si guida più preciso grazie i tasselli laterali aggressivissima.

wildgrip al posteriore per me va benissimo tanto sono le migliori gomme in fratto di grip e scorrevolezza.
Curiosità che sezione ha il tuo WR'r all'anteriore? È TL o TLR?
A quale pressione lo tieni?
Grazie

Audentes fortuna iuvat
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
anteriore 1.2bar al posteriore 1.6bar wildgrip ha la spalla più morbida del wildrock
Caspita che basse pressioni!
In realtà sul mio WR'r è riportata una pressione minima di 2bar. Non mi sono mai spinto a pressioni molto minori, anche se ho cerchi trasformati in tubeless, per timore di stallonamento. Però 1.2bar all'anteriore mi pare molto basso anche per il tuo peso.
Immagino tu faccia percorsi AM/enduro con queste pressioni, vai molto su terreni rocciosi e sconnessi?
Però mi hai incuriosito, farò una prova a ridurre un po la pressione per vedere se migliora il grip che per ora non mi ha entusiasmato, magari a 1.8bar... pressioni più basse mi sembrano eccessive per un posteriore come nel mio caso.

Audentes fortuna iuvat
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sì ma basta una volta...
Tenere la pressione praticamente alla metà della minima consigliata mi sembra un po' folle.
Claudio


Io che peso molto e tengo l'anteriore molto sgonfio, sinceramente non mi sono mai spinto a 1.2 .... Ci sta pure che il suo strumento sia poco preciso: mi e' capitato che il digitale Schwalbe (quello blu per interderci) fosse parecchio impreciso (poi si e' rotto ed ora uso il ditometro).
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io che peso molto e tengo l'anteriore molto sgonfio, sinceramente non mi sono mai spinto a 1.2 .... Ci sta pure che il suo strumento sia poco preciso: mi e' capitato che il digitale Schwalbe (quello blu per interderci) fosse parecchio impreciso (poi si e' rotto ed ora uso il ditometro).
Secondo me ci sono cose che in una sezione di principianti non vanno dette.
Se esiste un range io mi sento in obbligo di invitare la gente a starci dentro.
Poi naturalmente ognuno farà come crede, sicuramente sia lui che te avrete l'esperienza per derogare alle istruzioni, ma soprattutto siete responsabili di voi stessi e scegliete a che pressione gonfiare le vostre gomme.
Invece, se io dico che non ho problemi a 1.2, è un po' come gonfiare a 1.2 le gomme di qualcun'altro, e non va bene.
Ciao
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo