Larghezza Manubrio ideale per 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Iakopo

Biker ultra
io sono piccolo, se con un 600mm non mi trovavo proprio, già con un 630mm mi pareva un'altro pianeta
invece provando un 680 non ho notato tutta questa differenza

eh no...io non sono un gigante però il mio 1.80 cm di altezza ce l'ho tutto
per esempio col 66 tendevo a tenere le mani sempre al limite delle manopole mentre adesso ho la mano molto centrata
 

picchio-manetta

Biker novus
3/10/11
2
0
0
Verbania
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt AM 5.5 - Lapierre DH Team - Felt Redemption
sto'pedalando una felt Nine sport 29 x fare un po' di gamba,sono 1.72 e é quasi al limite ma essendo una front puo' andare,comunque ho sostituito il manubrio da 660 e 20 di rise con uno da 700 e 40 di rise,in + ho cambiato l'attacco passando da 80mm a 60mm,adesso é + reattiva e in discesa meno impuntata.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Riesumo la discussione per chiedere un parere: secondo voi per un utilizzo prettamente XC un manubrio da 750 mm è troppo largo? Attualmente monto un Ritchey Flat 10D da 660 mm ma vorrei provarne uno più largo e leggermente riser anche per vedere se sparisce un fastidioso intorpidimento alla mano destra che si manifesta da qualche mese a questa parte durante le mie uscite (specie in salita ma anche in discesa) e che ho la sensazione che dipenda dal fatto che ho una posizione molto distesa in avanti che mi porta a caricare molto peso sui polsi ma che mi piace perchè mi consente un buon controllo sull'anteriore anche nelle salite più ripide. Considerate che sono alto 174 cm, ho un cavallo di 84 cm e uso uno stem da 90 mm girato in negativo. Dato che ho trovato a buon prezzo un Bontrager da 750 mm con un rise di 5mm vorrei provare come mi ci trovo: eventualmente a tagliarlo si fa sempre in tempo...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io proverei a mettere lo stem in positivo (anche perchè credo abbia poco senso avere un manubrio rise e attacco negativo IMHO...).
Per la larghezza non saprei, io sulla camber ho l'originale da 72 e mi trovo bene (certo, 75 cm cominciano ad essere molti anche se come hai detto a tagliarlo si fa sempre tempo...).
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io proverei a mettere lo stem in positivo...

Avevo pensato anch'io a questa semplice opzione ma poi ho paura di ritrovarmi troppo "alto" e di incontrare difficoltà sulle salite ripide (anteriore che tende ad alzarsi e va per i fatti suoi...). Montando un manubrio più largo e leggermente riser da un lato riuscirei a mantenere il busto basso ma dall'altro ho la sensazione che potrei tenere le mani in una posizione più comoda e naturale.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
tenere attacco negativo e curva con rize porta avalori a volte uguali di attaccco normale con curva falt, cambia che con un rise spesso assorbe meglio le vibrazioni.
la larghezza e' soggettiva entrano in ballo le misure antropometriche di ognuno di noi e le proprie abitudini ma credo che per xc largo 750 sia troppo, oltretutto ti impaccia moltissimo in passaggi stretti e tecnici per l'ingombro intendo
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
la larghezza e' soggettiva entrano in ballo le misure antropometriche di ognuno di noi e le proprie abitudini ma credo che per xc largo 750 sia troppo, oltretutto ti impaccia moltissimo in passaggi stretti e tecnici per l'ingombro intendo

Mi sa che mi tocca tagliarlo... 700 mm credo vadano bene, no?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Avevo pensato anch'io a questa semplice opzione ma poi ho paura di ritrovarmi troppo "alto" e di incontrare difficoltà sulle salite ripide (anteriore che tende ad alzarsi e va per i fatti suoi...). Montando un manubrio più largo e leggermente riser da un lato riuscirei a mantenere il busto basso ma dall'altro ho la sensazione che potrei tenere le mani in una posizione più comoda e naturale.

Io però fossi in te proverei questa semplice soluzione prima di prendere un manubrio nuovo: costo zero e male che vada ci metti 10 minuti a rimettere stem e manubrio!
;-)
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
io penso che il manubrio vada scelto anche in base alla misura delle spalle..un po' come si fa con la bici da corsa....
Nello specifico io ho una larghezza spalle che fa si che vesta L di camicia...non sono molto muscoloso ma sono "spallato". Il mio manubrio, dopo prove e riprove e dopo essermi ricreduto sul fatto che piu' corto era meglio era..., è largo 69 cm..
Oltre è ammissibile..ma è anche vero che in XC incomincia ad essere già al pelo con l'ingombro...Domenica mi sono agganciato col mio socio anch'esso 69cm munito..Sarà stato una caso ma è la prima volta che mi succede in anni...e sia lui che io avevamo da poco messo il manubrio largo..
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
io penso che il manubrio vada scelto anche in base alla misura delle spalle..un po' come si fa con la bici da corsa....
Nello specifico io ho una larghezza spalle che fa si che vesta L di camicia...non sono molto muscoloso ma sono "spallato". Il mio manubrio, dopo prove e riprove e dopo essermi ricreduto sul fatto che piu' corto era meglio era..., è largo 69 cm..
Oltre è ammissibile..ma è anche vero che in XC incomincia ad essere già al pelo con l'ingombro...Domenica mi sono agganciato col mio socio anch'esso 69cm munito..Sarà stato una caso ma è la prima volta che mi succede in anni...e sia lui che io avevamo da poco messo il manubrio largo..

Io prendo pure la L e in passato mi sono trovato bene con un manubrio da 700 mm di larghezza: oltre penso anch'io che siano più gli svantaggi (tranne che non si abbiano spalle da gigante...).
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Riesumo la discussione per chiedere un parere: secondo voi per un utilizzo prettamente XC un manubrio da 750 mm è troppo largo? Attualmente monto un Ritchey Flat 10D da 660 mm ma vorrei provarne uno più largo e leggermente riser anche per vedere se sparisce un fastidioso intorpidimento alla mano destra che si manifesta da qualche mese a questa parte durante le mie uscite (specie in salita ma anche in discesa) e che ho la sensazione che dipenda dal fatto che ho una posizione molto distesa in avanti che mi porta a caricare molto peso sui polsi ma che mi piace perchè mi consente un buon controllo sull'anteriore anche nelle salite più ripide. Considerate che sono alto 174 cm, ho un cavallo di 84 cm e uso uno stem da 90 mm girato in negativo. Dato che ho trovato a buon prezzo un Bontrager da 750 mm con un rise di 5mm vorrei provare come mi ci trovo: eventualmente a tagliarlo si fa sempre in tempo...

Oggi uscitina di tre orette scarse e 30 km circa causa impegni vari ma ho scelto un itinerario con delle salite toste e delle discese con qualche tratto un po' scassatello per testare l'assetto in salita ed in discesa con il nuovo manubrio (che ho fatto tagliare a 700 mm). Rispetto al vecchio manubrio ho una sensazione di maggior comodità e non mi pare di aver perso nulla come controllo in salita (del resto la nuova piega ha un rise di 5 mm e quindi è un quasi flat...). L'intorpidimento alla mano destra è pressochè sparito e si è fatto avvertire, in forma leggera e localizzata alle prime due dita, solo nella lunga discesa asfaltata che ho percorso per rientrare a casa al termine del giro ma va anche detto che ero in sella da quasi tre ore. Uso manopole anatomiche "tipo Ergon" e quindi mi chiedevo, visto che l'intorpidimento sembra partire dal lato radiale della mano, se non trarrei beneficio dall'uso di manopole più "cicciotte" per scaricare in maniera più uniforme il peso che grava sulle mani.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io da almeno 15 anni uso le WCS in spugna. .fantastiche..prova..non sono la classica spugna economica

In passato le ho usate anch'io per un periodo: sono buone ma non ho avuto un feeling così eccezionale. Le ho tolte quando ho messo un paio di manopole anatomiche con cui mi sono trovato meglio ma da un po' di tempo si è ripresentato qualche problema anche con queste ultime. Ultimamente mi incuriosiscono queste:
GRF_Ry2PGL-sw-we-is.jpg


Non costano neanche tanto...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ci son tanti fattori da considerare...
Il buonsenso ovviamente dice che, come detto, si devono rispettare determinate proporzioni (le spalle)...
Ovviamente anche per il target d'uso, come già detto..
Ovviamente anche per la forma del manubrio stesso (rise, backsweep, upsweep, più è largo tendenzialmente più ha backsweep per ovvi motivi)...
Ovviamente anche per l'inclinazione dello stem (vedi forma manubrio)...
Ovviamente anche per la lunghezza dello stem... (uno stem cortissimo e un manubrio larghissimo solitamente li vedi sulle DH, le "vecchie" xc invece le vedevi con pipe lunghe e manubri stretti, ora, soprattutto sulle 29 tendenzialmente vedi stem da 80-90 e manubri tra i 66 e i 68, sulle trailbike oramai la media manubri è, sempre per le 29, di 70-74 e con stem tra i 60 e gli 80)...
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
Ragazzi vorrei comprare per la mia biga una piega fsa sl-k, alluminio rivestito di carbonio, chiedo a voi, se volessi accorciarla ci sarebbe qualche problema con il carbonio esterno o essendo solo estetico e non strutturale posso tagliare senza problemi?
 

grancanyon

Biker novus
Ragazzi dipende dalle spalle, e dal modo di guidare, un manubrio stretto su una 29er, 60 cm circa si porta bene in salita e nei single track stretti, alberi e rocce, ma offre meno controllo in discesa, molto largo al contrario va alla grande in discesa ma in salita non è il massimo, io direi che un 66 cm sarebbe perfetto, almeno per ciclisti normali, poi per i fuoriclasse.....non saprei.....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ragazzi vorrei comprare per la mia biga una piega fsa sl-k, alluminio rivestito di carbonio, chiedo a voi, se volessi accorciarla ci sarebbe qualche problema con il carbonio esterno o essendo solo estetico e non strutturale posso tagliare senza problemi?

l'alluminio ricoperto di carbonio mi fa venire l'orticaria :smile:
che poi son anche più pesanti di certi solo in alluminio

ma hai fatto una bella domanda, ne ho uno vecchio in carbo + alu, l'avevo vinto, ma non l'ho mai tagliato
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mi ero convinto a prendere un 67-68,5 dopo aver provato e riprovato un 72 flat, poi perchè non disponibile e pure perchè il venditore mi ha consigliato di provarlo visto che stavo prendendo un low rise........ho preso un 74cm!!! sl-k
avendo 18mm di rialzo ho potuto rimettere la pipa in negativo e riuscendo comunque a guadagnare 4mm circa di altezza manubrio.
ricordo che il 72 flat con la stessa inclinazione all'indietro di 9° avvertivo un affaticamento dei polsi , constatando che la mia presa non riusciva ad essere perpendicolare al manubrio, complice sicuramente le spalle tg M.
provando il low rise sono rimasto stupito come il l'inclinazione verso l'alto aiuta a ristabilire la giusta inclinazione del polso in line a con il braccio.
in pratica impugnando una barra dritta, simulando un manubrio di 55cm avremo i polsi abbastanza perpendicolari alla braccia, e man mano che allarghiamo la presa , il polso destro tenderà a ruotare in senso antiorario.
per fare le prove ho rimontato le manopole a collarino invece di quella in spugna e non sembrano filtrare nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo