Larghezza Manubrio ideale per 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
In quella misura hai trovato un manubrio totalmente flat? Se sì, quale?

Questo sotto ...

Ritchey1.jpg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ehi Joordan! .. non sono cosi' veloce :smile: mi sto ancora interessando .. cmq ho ricevuto una proposta interessante sui Formula R1R .. vedremo.
Quelli sopra sono gli Avid Elixir 9RS Carbon di serie

ahh ok..avevo visto la pesata da 9130 e pensavo gli avessi gia' montati..

beh se hai due buone offerte, cerca bene nel forum pareri sia sugli uni che sugli altri..potresti scoprire qualche cosa di nuovo :)
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
beh se hai due buone offerte, cerca bene nel forum pareri sia sugli uni che sugli altri..potresti scoprire qualche cosa di nuovo :)

Piu' o meno tutti concordano sulla maggiore potenza in frenata dei Formula R1/R mentre sul peso c'e' un risicato vantaggio in peso dei Racing sugli Sram XX WC .. pochi grammi.
Alcuni preferiscono la frenata Avid meno violenta e piu' progressiva dei Formula.
Mah! vedremo .. esteticamente preferisco Sram/Avid sul manubrio.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Piu' o meno tutti concordano sulla maggiore potenza in frenata dei Formula R1/R mentre sul peso c'e' un risicato vantaggio in peso dei Racing sugli Sram XX WC .. pochi grammi.
Alcuni preferiscono la frenata Avid meno violenta e piu' progressiva dei Formula.
Mah! vedremo .. esteticamente preferisco Sram/Avid sul manubrio.

e concordo anche io su queste valutazioni con 2 postille..la frenata la puoi modulare ora anche sui formula con la valvola FCS (che pero' non monti sugli R1R ma solo sugli R1), e poi considera la manutenzione e/o gli arcinoti problemi di pistoncini pigri etc..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Riesumo questo topic per non aprirne un'altro...
Sto (inutilmente) cercando un manubrio per la mia Stump 29" che sia largo 700-720 o giù di lì e sia il più possibile flat; non abbia cioè angoli nei due assi, nè backsweep, nè rise, tipo QUESTO...
E' un'impresa impossibile?
Grazie sin d'ora a chi saprà darmi indicazioni utili :celopiùg:
Quello linkato ha 9° di backsweep.
Io ho un 3T extendo, che però ha 12° di backsweep.
C'è il Syntace Vector molto bello, mi pare sia a 9°.
 

giolenza

Biker popularis
11/11/07
91
0
0
Bologna
Visita sito
Quello linkato ha 9° di backsweep.
Io ho un 3T extendo, che però ha 12° di backsweep.
C'è il Syntace Vector molto bello, mi pare sia a 9°.
Quello che ho linkato era un esempio di manubrio da escludere dalle mie scelte; è quello che sono riuscito a trovare ma che NON vorrei.
In origine sulla mia bici c'è uno Specy con un backsweep ed un rise simili e non riesco a trovare una regolazione soddisfacente...
Da qui la ricerca di un manubrio il più piatto possibile o ancora meglio, totalmente piatto.
Dalle Vs indicazioni, sono arrivato su CRC a QUESTO; sì, è di 800 mm ma credo si possa accorciare a 700-720... E' un primo risultato...
Grazie a tutti :celopiùg:
 

Iakopo

Biker ultra
Io sono andato l'altro ieri dal biomeccanico che mi ha sistemato e di fatto era davvero soddisfatto che avessi una pipa leggermente più corta e un manubrio da 69 cm che ha detto essere perfetto...che su una 29 ci vuole per questioni legate alla meccanica della bici (momento che si esercita)
prima avevo un 66 ma secondo me era un pò troppo corto..ora va decisamente meglio
comunque concordo sul range ottimale che anche secondo me va da 66 (che è il limite inferiore) a 70 cm

P.S. naturalmente per l'XC!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io sono andato l'altro ieri dal biomeccanico che mi ha sistemato e di fatto era davvero soddisfatto che avessi una pipa leggermente più corta e un manubrio da 69 cm che ha detto essere perfetto...che su una 29 ci vuole per questioni legate alla meccanica della bici

perfetto
conosco un forte amatore che il biomeccanico gli ha consigliato lo stesso manubrio che aveva sulla 26 - ovvero un 600mm - il fatto che va forte molto forte in discesa :cucù:

io son tornato al 640mm dopo aver provato il 680mm
una regola fissa non c'è
 

Iakopo

Biker ultra
perfetto
conosco un forte amatore che il biomeccanico gli ha consigliato lo stesso manubrio che aveva sulla 26 - ovvero un 600mm - il fatto che va forte molto forte in discesa :cucù:

io son tornato al 640mm dopo aver provato il 680mm

Ah beh, poi se uno va da 10 anni in bici logicamente ha le sue abitudini e sicuramente un sacco di manico dalla sua...per me che è un anno e mezzo o anche meno che vado in mtb e sono passato da 2 mesi alla 29, va più che bene
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io sono piccolo, se con un 600mm non mi trovavo proprio, già con un 630mm mi pareva un'altro pianeta
invece provando un 680 non ho notato tutta questa differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo