Larghezza manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfa90

Biker popularis
26/8/08
51
0
0
Merano
Visita sito
Ciao, volevo cambiare manubrio per metterne uno un pò meno largo. Quello che ho su adesso e di 63 cm low rizer (Easton EA50) e pesa ca. 270g. Mi sembra che per i Marathon sia un pò troppo largo e pesantuccio, anche se è molto utile nelle discese. Mettendone uno nuovo risparmierei anche un po sul peso (130g ca.). Quanto larghi sono i vostri manubri per Marathon o XC? e quali sono? saluti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il tuo è già stretto, come manubrio rise; meno di 62 mi sa che è difficile da trovare. Gli altri di solito sono sui 66, se prendi un easton ML CX, che è uno dei più leggeri, te lo ritrovi da 68.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I low rise solitamente sono anche loro piuttosto larghi; se lo vuoi più stretto devi andare su un flat. Naturalmente si possono sempre tagliare, anche se è difficile intuirne i motivi.
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Io avevo il Ritchey flat WCS Carbon da 580mm ma lo ho appena cambiato con il fratello Low Rise da 660 che però sto usando con i bar-end sui 630mm e credo lo taglierò così. 5cm in più non sono poco e ne sento molto la differenza, ora la bici mi sembra più controllabile anche a basse velocità
 

hermann

Biker novus
31/3/07
44
0
0
lecco
Visita sito
Io monto un Controltech in carbonio flat da 560mm e mi trovo bene.Ho sempre usato manubri flat e sempre abbastanza corti. Sicuramente perdi in guidabilità in discesa ma perdi parecchio anche in peso.La scelta dipende dall'utilizzo che fai della bike se preferisci avere maggiore stabilità in discesa o allegerire la bici e renderla più "compatta"
 

simmiUd

Biker novus
generalmente un manubrio largo favorisce il controllo in discesa e alle alte velocità, uno stretto aumenta la maneggevolezza e reattività a scapito del controllo..
Il tutto va poi combinato con la larghezza delle spalle...
alla fine penso ti convenga raccattare qualche ferrovecchio di poco valore per fare le prove e trovare il giusto compromesso per poi fare un acquisto mirato di valore
 

Classifica mensile dislivello positivo