Larghezza manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Volevo scriverlo nel post delle "cornine" ma avevo paura di andare :offtopic: ... Non ditemi che lo ho fatto per i borlotti perchè tanto ne avrò tanti che stanno in una cifra...

Dopo aver detto questo passo alla domanda vera e propria!

Mi chiedevo leggendo (nel precedente post) che in alcuni casi vanno tagliati i manybri in altre no... In caso si abbia un manubrio dritto come si può sapere se la sua misura sia adeguata alle dimensioni del biker? esiste una formula data dall'esperienza di qualcuno, tipo per l'altezza sella, in base alle spalle o altro.?
E in caso della misura inadeguata e "colpa" del biker e delle sue dimensioni o del si vende che non ha appurato tale cosa in caso esistano manubri di diverse lunghezze?
Grazie
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
secondo me non devi mai scendere alla misura minima della tua
larghezza spalle per l'XC, ma i gusti sono gusti e alcuni lo tagliano
strettissimo....


io comunque non faccio testo, se vai in officina e tecnica di guida
vedrai che ho montato sulla mia bike un manubrio da 82 cm...
da motocross, ma io ci faccio solo cose estreme, FR e DH

oink :-? :-? :-?
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Allora dato che nessuno mi risponde immagino che si debba andare a sensazioni, magari tagliando poco alla volta sino a trovare un punto a noi stessi adeguato... Spero!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ma come nessuno!! e io chi sono, ti ho risposto....

poi fai come ti trovi meglio, provalo così com'è
e vedi come va, se non ti gusta taglialo 1 cm per volta
ma non scendere sotto la misura della tua larghezza spalle....

oink :-?
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Dipende anke dall'avancorsa della forcella.... cmq mai scendere sotto la larghezza delle spalle. Io monto un 62/64cm rizer: prima avevo un 58circa flat. Non c'è ke dire sono l'assoluto padrone della biga ora. Il manubrio aumento + di tutto, secondo me, la senzazione di sicurezza della biga.

Ne devi comprare uno? Lo preferisci rialzato (caldamente consigliato) i dritto? In carbonio?
 

fmfpizzi

Biker tremendus
new_biker ha scritto:
Mi chiedevo leggendoche in alcuni casi vanno tagliati i manybri in altre no... In caso si abbia un manubrio dritto come si può sapere se la sua misura sia adeguata alle dimensioni del biker? esiste una formula data dall'esperienza di qualcuno, tipo per l'altezza sella, in base alle spalle o altro.?

allora ti fugo qualche dubbio:
formule generali non ne esistono cosi come nel mondo della strada dove la larghezza della piega viene rapportata alla larghezza delle spalle;
fino a qualche anno fa le pieghe dritte (o flat) si tagliavano cortissime faceva moda
vantaggi, in salita tiravi di più
svantaggi, le spalle dopo un po si stancavano - la guidabiità in discesa o nel misto era pessima

allora si è arrivati ad una misura pressochè standard dei 60 cm (es. la ritchey wcs è 58.5 cm), perchè è il giusto mix tra guidabilità e spinta in salita
io se hai una piega flat tranne che tu sia molto piccolo di corporatura ti sconsiglierei di tagliare la tua piega, se invece vuoi montare una rizer allora magari se ti pare troppo grande togine qualche cm, iniziando sempre da 1/2 cm da un lato e 1/2 cm dall'altro non esagerare non puoi tornare indietro :razz: :razz: :cry:

ps: nel cross country agonistico molti pro usano pieghe rizer :-?
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
BOBBYES30 ha scritto:
ma come nessuno!! e io chi sono, ti ho risposto....
quote]

Scusaaaa!!!! :hail: :hail: :hail: :-o :-o :-o

R12805
Ne devi comprare uno? Lo preferisci rialzato (caldamente consigliato) i dritto? In carbonio?

Sì volevo comprarne uno dritto, non sò ancora se in carbonio perchè ora ho l'attacco manubrio in Al normale della ritchey e se devo passare al carbonio ci vuole tutto... :-) adesso valuto la disponibilità ma non penso...
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Se vuoi una superofferta compra una gass (io ho la rialzata bonga: ottima).
http://www.gambacicli.it/componenti/curve_frame.htm#MTB

Qui a voglia a scelta!!! Attento al carbonio: se non lo sai montare lo cricchi :???: :???: :???: :???: :???:

Cmq prova, prima di tagliare, a spostare le manopole, le leve e tutto verso il centro di 1/2 cm, provi la bici, se ti piace come si comporta tagli. Se tagli prima e non ti piace il comportameto capisci che nn si possono + saldare le 2 parti :-P
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
comunque è vero.....

la piega è abbastanza personale....
sia come forma che come lunghezza...

ovviamente devi trovare il tuo giusto compromesso.....

io con la bici da enduro l'ho trovato con questo....
Bar_XC-190.jpg


prezzo : basso
peso : basso
lunghezza 630 ^^ ne troppa ne poca.. (cmq io sono piuttosto "massiccio" magari per tanti è larga)


in salita mi permette di salire bene.... ma in discesa riesco a fare degli otttimi controlli sopratutto in curva.....
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
Io ho la ritchey wcs dritta, all'inizio ho provato a tenerla della sua lunghezza originale, ma non mi ci sono trovato (venendo dalla bici vecchia con manubrio largo 50cm) e quindi l'ho fatto uguale! Con un manubrio strettino mi trovo decisamente meglio, soprattutto quando c'è da tirare in salita affidandosi alle corna. Concordo con il discorso larghezza uguale alle spalle....
Ah, 50cm comprese le corna...
 

Classifica mensile dislivello positivo