Larghezza manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Even Flow

Biker serius
15/2/19
205
36
0
Taglio
Visita sito
Bike
Trance 2
Buongiorno a tutti, avendo peso la bici nuova la sto strizzando per bene. Passaggio da 26 a 27.5 (sempre full)
La 26 era più xc, la 27,5 am/enduro. Oggi ho fatto dei single trail che facevo di solito con la 26 e ho notato che la larghezza della 27,5 del manubrio mi da un pò di fastidio su certi passaggi in discesa stretti dove passavo a manetta con la 26. Se faccio il manubrio della stessa misura della 26 (mi pare siano 2+2 cm da togliere) cosa ci smeno sulla 27,5. Inoltre ho notato che a volte con i pedali tocco delle rocce che con la 26 prima non mi sembrava di toccare mi sembra strano perché arrivo da una 100/100 e questa è 150/140. Il sag è giusto (anzi ho settato sia la forca che ammo abbastanza duri) avete suggerimenti da darmi???

Grazie mille a tutti
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
che tocchi i pedali è veramente strano perchè con il cambio ruote, anche se poco, e soprattutto la maggiore escursione, il mov centrale è più alto e quindi è impossibile che tu abbia meno luce a terra, al massimo l'unico consiglio è verificare la pressione delle sospensioni che non vadano velocemente a fine corsa..
per il manubrio sicuramente può dare molti vantaggi avere il manubrio largo ma spesso è una moda. se vuoi tagliarlo però ti freno subito perchè spesso è facile fare l'errore.
tieni conto che con il formato ruote e l'escursione maggiore un manubrio più largo è un aiuto quasi necessario per guidare la bici.
per prima cosa ti ci vuole un periodo di adattamento a un manubrio più largo e la bici diversa, il secondo consiglio è di procedere molto per gradi , anche solo mezzo cm per lato alla volta perchè secondo me si sente già nella guida e poi non si può tornare indietro.

ultima cosa, dipende anche di che misure stiamo parlando, io non credo che sulla xc tu abbia avuto un manubrio molto largo ma se, per esempio, parlassimo di un manubrio da 760mm e ora ne hai uno da 800mm allora ci può anche stare che tu lo senta largo, soprattutto se non hai spalle molto larghe, se invece prima avevi un manubrio da 720mm e ora da 760 allora il mio consiglio è assolutamente di tenerlo così e poi al massimo ridurre piano piano in seguito se proprio non ti adatti, ma in teoria sarebbe assolutamente un manubrio adatto per una bici con 150 di escursione.
te lo dice uno che aveva il manubrio da 720, cambiato con uno da 760, poi tagliato di 2 cm ma tornerei a quello largo perchè ora con uno da 780 mi trovo comunque bene su un'altra bici
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
la larghezza del manubrio dipende dalla tua conformazione fisica (altezza, larghezza spalle ecc) e dal tuo stile di guida (se fai enduro/AM io non andrei sotto il 760) il fatto che tu tocchi con i pedali lo vedo più come un difetto della guida più che un difetto della bici, essendo una Enduro (che mtb??) dovrebbe avere geometrie più portate a superare ostacoli
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
A parte che le domande bisognerebbe scriverle in modo più comprensibile, a me pare che le bici attuali, proprio per l'aumento delle escursioni e dei diametri ruote, abbiano movimenti centrali mediamente piu' bassi rispetto alle vecchie 26....ma senza sapere esattamente che bici confrontiamo può essere tutto e niente.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A parte che le domande bisognerebbe scriverle in modo più comprensibile, a me pare che le bici attuali, proprio per l'aumento delle escursioni e dei diametri ruote, abbiano movimenti centrali mediamente piu' bassi rispetto alle vecchie 26....ma senza sapere esattamente che bici confrontiamo può essere tutto e niente.

Potrebbero anche essere delle pedivelle più lunghe...
senza informazioni è effettivamente un po'complicato dare risposte
 

Even Flow

Biker serius
15/2/19
205
36
0
Taglio
Visita sito
Bike
Trance 2
Chiedo venia a tutti, la bici è una trance ltd 2 2017. Manubrio 73cm. Comunque credo sia solo questione di abitudine. Con la vecchia 26 ho perso il conto dei km che ci ho fatto.......eravamo molto in sintonia. Grazie a tutti e scusate.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
prenditi del tempo per farci l'abitudine
se poi proprio non ti trovi leva 1 cm per volta
ma 73 su una enduro non sono molti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
x il manubrio abituati alla maggiore larghezza, poi con il diametro ruota maggiore ci sta tutto un manubrio più largo, lo scotto è che certi passaggi stretti non li farai più o più piano.
io con 78cm su 29" altezza 182cm ho rinunciato ad un passaggio con gradoni con margine di 2-3cm x lato dopo che mi stavo ammazzando, quando con il 74cm imi sembrava di passarci comodo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per enduro AM si va dai 740 fino ad anche 800 mm.
Dipende dalla larghezza delle tue spalle e da come ti trovi a guidare.
Io le ho provate tutte alla fine mi sono fermato a 760 mm e non cambierò più. Sono 1.80.

Più largo ovviamente da problemi su certi sentieri.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Per enduro AM si va dai 740 fino ad anche 800 mm.
Dipende dalla larghezza delle tue spalle e da come ti trovi a guidare.
Io le ho provate tutte alla fine mi sono fermato a 760 mm e non cambierò più. Sono 1.80.

Più largo ovviamente da problemi su certi sentieri.
io son passato da 760 a 780 con attacco da 60 originale messo un 45... dopo un oretta di adattamento ho trovato solo benefici sul veloce e scassato! e sono alto 1.78
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io avevo un manubrio di 780 o 800, non ricordo bene e l'ho segato a circa 745 e mi trovo meglio. Sono alto 170 cm con i piedi puliti :-?:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
dipende da quanto ha le spalle larghe, se e' magro e con spalle strette 73/74, altrimenti 75/77 puo andar bene, oltre no per l altezza. io sono 169 per 78kg ho spalle large e ho un 77cm su entrambe le bici am enduro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io sono 182cm con bici da enduro ero partito finito con manopole sui 80cm, mi trovavo bene se non per il fatto di fare peli alle piante ovunque, così sono arrivato a 77cm finito.
Prima montato un 76 e andavo ovunque.
Sembrerà assurdo mai 4cm sono tanti.
Prova, non ricordo se hai scritto la tua altezza, ma in tg M giá usano 74-75cm

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo