larghezza pneumatico anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
ciao a tutti,

stavo valutando la scelta dei nuovi pneumatici per la mia mtb front 27.5". I miei percorsi sono spesso tecnici. Leggendo qua e la mi pare di capire che tutti consigliano una gomma più stretta al posteriore (2.00 - 2.10) e una più larga all'anteriore.
Ora ad essere sincero io non ho mai accusato perdite di aderenza all'anteriore. A volte nelle discese ripide arrivo al bloccaggio, ma perchè arretro troppo e cerco il limite della frenata.
In curva non ho mai perso aderenza per l'eccessiva velocità.
Indi volevo sapere se secondo voi ha senso per me mettere una copertura più larga all'anteriore
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ha senso ma non e' obbligatorio, questione cmq di gusti, tipo di bici, percorsi, finalita', ecc. Troppe variabili.
In generale mettere una gomma (un po') piu' grande davanti e' un modo di aumentare l'aderenza dove serve senza impattare troppo sulla scorrevolezza.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Se non ne senti il bisogno, per me la risposta è no.
Ci sono dei 2.10 che fanno il loro sporco mestiere anche sul tecnico. Alcuni sembrano anche più larghi di quanto non dica la targhetta, perché magari hanno la tassellatura laterale che "ingrassa".
Poi è sempre un compromesso da ricercare, basta essere consapevoli che aumentando in sezione si perde in scorrevolezza.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dipende da MTB, percorsi, e preferenze personali...

entrare dentro a una pietraia con un 2,4 o un 2,1 c'è la sua bella differenza...come c'è differenza a pedalarlo in salita...
difficile parlarne empiricamente senza mezzo riferimento
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dipende da MTB, percorsi, e preferenze personali...

entrare dentro a una pietraia con un 2,4 o un 2,1 c'è la sua bella differenza...come c'è differenza a pedalarlo in salita...
difficile parlarne empiricamente senza mezzo riferimento

scusa mi accorgo ora che parli di front
beh valgono le mie ultime 2 note: percorsi e preferenze.
Io quando avevo la front trovai un grandissimo cambiamento di sicurezza in discesa cambiando piega al manubrio e sezione gomme
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
ciao a tutti,

stavo valutando la scelta dei nuovi pneumatici per la mia mtb front 27.5". I miei percorsi sono spesso tecnici. Leggendo qua e la mi pare di capire che tutti consigliano una gomma più stretta al posteriore (2.00 - 2.10) e una più larga all'anteriore.
Ora ad essere sincero io non ho mai accusato perdite di aderenza all'anteriore. A volte nelle discese ripide arrivo al bloccaggio, ma perchè arretro troppo e cerco il limite della frenata.
In curva non ho mai perso aderenza per l'eccessiva velocità.
Indi volevo sapere se secondo voi ha senso per me mettere una copertura più larga all'anteriore

Aspetta, prima di ragionare su dei semplici numeri ci sono varie considerazioni da fare:
1) la larghezza nominale può essere diversa da marca a marca pertanto può anche capitare che due gomme della stessa larghezza nominale abbiano larghezze diverse.
2) quando ti trovi su terreni ghiaiosi l'appoggio è diverso e la gomma più larga "galleggia" di più, la gomma stretta "affonda"
3) la gomma più larga ha in genere un volume maggiore (maggiore comfort, più protezione agli urti sui cerchi) ed aumenta seppur di poco la circonferenza e di conseguenza la rapportatura
4) in curva la gomma stretta ha una risposta più diretta, il tassello laterale è più "vicino" al cerchio, l'appoggio è più secco. La gomma larga ha i tasselli laterali leggermente più lontani dal cerchio, quindi l'appoggio è più gommoso ma anche più tollerante.
5) la pressione è un parametro fondamentale: giocandoci puoi trovare il compromesso tra grip, scorrevolezza, comfort etc Una gomma stretta con una pressione lievemente più bassa può darti lo stesso grip di una gomma più larga gonfiata a pressione più alta.
6) la scelta di una gomma è anche soggettiva. C'è chi si trova bene con una gomma e chi ne dice peste e corna. D'altronde ci sono tanti parametri da considerare: peso del biker, tipo di sentieri, terreno asciutto o bagnato, stile di guida, front o full...

Premesso questo: se ti trovi già bene così puoi mantenere la tua configurazione e andare sul sicuro.
Se invece hai voglia di provare qualcosa di diverso (una marca differente, una sezione differente) puoi provare a cercare quella gomma che ti soddisfi di più dove senti che ti manca qualcosa.
Poi se ci dici che gomme monti magari si può vedere cosa proporti un conto è avere uno Smart Sam e un conto è avere un Nobby Nic ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Poi bisogna vedere com'è il suo 'tecnico' rispetto al nostro 'tecnico'...ciò che può essere tecnico per lui,magari per noi è una normale discesa...in base all'esperienza i parametri cambiano...sicuro in discesa un copertone di sezione maggiore ,male non fa,anche se personalmente per una front xc non andrei oltre il 2.25...altrimenti passo ad una full...;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Potendo in effetti meglio passare ad un tipo di bici diversa, ma senza averne la possibilita', lavorare sulle gomme su una bici con ciclistica non proprio votata alla discesa e' una delle poche leve disponibili.
Cmq come dice Markxxx79 su una front da usare un po' pesante le monterei entrambe piu' grandi per avere piu' volume dietro e miglior assorbimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo