L'arte del Surplace!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
bell'articolo Jack.

il surplace è una cosa che mi riesce decisamente bene, in qualsisasi situazione, anche in mezzo ad un trail , se per esempio in salita faccio qualche errore.... e riesco a rimediare con un surplace, riposizionamento della bici e ripartenza.

ps: se puo aiutare, io sono mancino di gamba e ambidestro di mani, tengo il pedale sinistro in avanti e giro il manubrio verso destra

ps: un giochino simpatico da fare in surplace quando lo si sa fare bene, e togliere il piede dal pedale che si tiene posteriore, portare la gamba dalla parte opposta, farla passare tra telaio e gamba appoggiata al pedale, portare il piede libero sulla ruota ant, e muovere questa avanti e indietro al posto dell'uso del freno ant, per mantenre l'equilibrio dinamico! :-)
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Domanda stupida: ma se il segreto sono i freni, perchè in salita è più semplice rispetto alla discesa, divendo usare i freni cosa cambia?

In salita sei già frenato dalla gravità e carichi di più il pedale avanzato, inoltre il tuo peso è già più spostato in avanti vicino al manubrio, accorciando il braccio di leva che ti tiene in equilibrio.
Stesso motivo per cui è più facile impennare in salita che in discesa...
Ciao
Fabio
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ottima risposta di pennhouse... inoltre in salita hai la possibilità di farti "portare" indietro dalla gravità e quindi puoi ritrovare l'equilibrio andando qualche cm avanti e qualche cm indietro, rimanendo comunque sul posto. in discesa questo non avviene, la gravità ti porta avanti, la pedalata anche, solo i freni ti mantengono fermo.. per questo è più difficile.. prova e vedrai che ti accorgerai subito di cosa parlo!!!
olaaa
 

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
Bella spiegazione, è una vita che vado in bici ma non sono mai stato bravo nello "stare fermo in equilibrio", ci riesco solo per pochi secondi. Da domani mi eserciterò in questo ascoltando i tuoi consigli. Grazie :-)
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
per articoli come questo o quelli che verrano su altri argomenti mi piacerebbe vedere oltre alle solite foto...dei video HD con commento in italiano (na volta tanto) cosi da avere anche la percezione dei movimenti e non solo della staticità
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
sui pedali . . .

io sono destro :spetteguless:

quando scendo tengo il piede destro dietro però
me sembra in questo modo di "sentire" bene la strada
ed ammortizzare con le gambe meglio

sarà per questo che mi sembra sempre di non caricare bene l'anteriore

anche in surplace tengo questa posizione . .

riesco a stare un po
in equilibrio in pianura :medita:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Anche a me piacerebbe fare dei video... è in programma e non escludo che per alcune manovre (quelle magari più complesse) possa essere usato come mezzo di spiegazione. Attualmente però per me è molto difficile riuscire a farli per via dell'enorme lavoro che sta dietro ad un video (ancor + se didattico).

Qui diamo il massimo, vediamo cosa riusciamo a tirare fuori...

olaaa
Jack
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Jack, nel w-e mi sono esercitato un po' sul piano, ma...... possibile che mi riesca "abbastanza bene" tenendo il manubrio girato dalla stessa parte del pedale su cui faccio pressione e non il contrario??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo