L'arte del Surplace!

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
tutto è possibile... anche se mi par strano....

normalmente in discesa da che parte preferisci fare le curve?? dalla parte del piede ant o dalla parte del piede post???
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io sono destro. In bici tengo sempre avanti il piede sinistro. In moto preferisco le curve a sinistra. In bici è uguale, ma il nose press mi riesce molto meglio se sposto il carro verso sinistra (forse perchè lo spingo con la destra che sta dietro?). Quando provo a whippare (in realtà esce un'aborto di manovra imbarazzante) mi viene naturale farlo piegando verso sinistra. Nel surplace non fa una gran differenza, ma preferisco tenere sterzato a sinistra.
E' normale dottore? Sto per morire? :paur:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
tutto è possibile... anche se mi par strano....

normalmente in discesa da che parte preferisci fare le curve?? dalla parte del piede ant o dalla parte del piede post???


Mmmmh..... Jack, ma cos'è, una domanda trabocchetto??? :cucù:

E' indifferente, tanto il piede che fa forza deve sempre essere quello esterno alla curva, sinistro o destro che sia.... e dopo 30anni di curve sinceramente non ci faccio più caso!! :medita::smile:

Cmq se dici che nel "surplace" piede/manubrio devono essere contrapposti, mi sforzerò di seguire il consiglio.... chissà mai che riesca a migliorare!! :-)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
vero, è però anche vero che normalmente ciascuno ha un piede principale (che tiene avanti) e normalmente riesce meglio nelle curve e rotazioni opposte al piede che tiene davanti (anche whip e nose press)... detto questo ci sono alcuni che invece fanno l'inverso, cioè si trovano meglio a girare verso il piede principale rendendo i movimenti completamente diversi... è anche vero che son poche e rare eccezioni^^....

NO ZIO NON STAI MORENDO SEI SOLO MOLTO STRANO ahahahahahahah
 

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Ottimo a sapersi, grazie.

In effetti il surplace, anche fatto, che ne so, in fase di frenata, è bello ed elegante.
Vuoi mettere vedere uno che, ad esempio al semaforo, frena e rimane qualche secondo in equilibrio? Secondo me, facendo così, chi ci vede, inconsciamente, ha di noi l'idea di "uno che in bici ci sa stare alla grande".

Poi, chiaro, serve a poco, ma a livello di stile qualcosa fa.
 

Venny

Biker novus
8/6/12
5
0
0
Bolzano
Visita sito
Per me che arrivo da una bici fissa diventa quasi naturale fare il surplace anche con la ruotalibera, e mi sono accorto che un elemento fondamentale oltre all'equilibrio e la tecnica è lo stare calmi e rilassati, facendolo con la bici fissa per 4-5 minuti fermo al semaforo per me è diventata una manovra naturale, tanto che con la mtb mi sembra quasi altrettanto facile, semplicemente perchè non compio manovre brusche dovute ad un "nervosismo da principiante"

Ottima guida!
 

Tavernellobike

Biker novus
13/8/12
26
0
0
Messina
Visita sito
Leggo solo adesso l'articolo ma mi cimento con il surplace da tempo e sono abbastanza capace (non sgancio più nemmeno nei più temibili semafori rossi) soltanto che ho il difetto di caricare con il piede destro e piegare la ruota di 45° a destra (provo anche altre posizioni e altro piede ma i risultati sono abbastanza scarsi). L'unica cosa che non comprendo è...io ho imparato a farlo SENZA toccare il freno davanti e usando come ON - OFF il freno dietro, inoltre se perdo l'equilibrio tendo a tirare il manubrio muovendomi di 1cm appena all'indietro per ristabilire l'equilibrio. Sarebbe più profiquo imparare a giocare con il freno anteriore???
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
e alla fine dopo mesi di tentativi ci son riuscito anche io!

la cosa bella è che finora risultati magrissimi nonostante ci dedicassi del tempo...ieri siccome non avevo voglia ne di pedalare ne di fare discesa, mi son dedicato a fare foto ai miei amici che saltavano e droppavano a destra e a manca, andando sul posto con la mtb, la reflex al seguito, i rayban di ordinanza...e fu cosi che mentre me ne tornavo a casa mi fermo ad uno stop e istintivamente resto in equilibrio, vedendo che la cosa funzionava sono rimasto fermo un po li, e dopo un po sono ripartito..riprovato ieri sera, riprovato anche oggi e tutto magicamente appare semplice....le cose arrivano sempre quando meno te l'aspetti!
 

Classifica mensile dislivello positivo