Tech Corner L'arte di montare una ruota

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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lkey

Biker superioris
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Yt
utilissimo, so già che prima o poi è una cosa che voglio fare...
però ora non hai piu niente da spiegare...a parte le revisioni di ogni modello di ogni marca di forcella e ammo, mi sa che ti devi buttare su quello Dany!
Ah, forse lo smontaggio completo di impianti frenanti con relativa pulizia e sostituzione di o-ring
 
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ottomilainsu

Biker assatanatus
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grande!! mi garberebbe assemblarmi le ruote da solo... chissà, prima o poi... ma prevedo una caterva di moccoli :medita:

All'inizio è inevitabile.
Ho imparato quand'ero studente universitario e le ruote della bici che usavo duravano poco.
Dato che era impraticabile acquistarne una nuova ogni 2-3 mesi, che il rifornimento al "supermercato" della stazione non era cosa etica, avevo optato per il raccattare tutti i rottami che trovavo in giro e usarli come pezzi di ricambio.
E così un po' alla volta ho imparato ad assemblare e centrare ruote, riuscivo a "tirar dritte" della cose che una persona sana di mente avrebbe buttato nel rottame.
Nesuno, in pratica, mi ha insegnato nulla, tutto con l'esperienza.

Non è difficile, specie se il procedimento viene spiegato con dovizia di foto e descrizioni, servono solo pazienza e costanza.
 

tmasi

Biker forumensus
grazie per l´articolo,
io ho assemblato da solo la mia prima ruota due settimane fa seguendo una procedura descritta su un sito tedesco e modificandola in modo che la raggiatura fosse uguale a quella delle mie ruote DT-Swiss. Alla fine ho ottenuto una raggiatura come quella descritta da te :)

Il mio problema piú grosso é stato il calcolo dell´ERD per cerchi tubeless(ho usato il DT swiss spokes calculator), nel mio caso ho ottenuto un valore troppo basso e ho comprato i raggi troppo corti. Poi ho usato il valore predefinito del calculator ed ho ottenuto la giusta lunghezza dei raggi. Sai consigliarmi un link dove viene spiegato come calcolare l´ERD per cerchi tubeless?

Avrei un piccolo consiglio per migliorare l´articolo sulla base della piccola esperienza accumulata nelle scorse settimane: i nipples standard sono lunghi 12 mm ma esistono anche da 14 e 16 mm. Se si utilizzano nipples da 14 e 16 va di conseguenza ridotta la lunghezza dei raggi.
 

eugeniotarta

Biker serius
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Interessante come sempre!
ho sostituirto vari cerchi fono ad ora, ma montare una ruota partendo da zero non ancora...
è un'operazione di pazienza che mi piace molto! non so, aiuta a distendere i nervi e liberare la mente... anche se la vera pazienza sta nella tensionatura, centratura e campanatura... senza strumenti da professionisti non si può arrivare alla perfezione... io posizione la ruota su forca o telaio posizione come riferimenti delle fascette fissate con lo scotch e le avvicino man mano che perfeziono la centratura. Il risultato finale non è "perfetto" ma se poi monto delle gomme da 2.4 in su è difficile notare difetti ;)
 

ottomilainsu

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Interessante come sempre!
ho sostituirto vari cerchi fono ad ora, ma montare una ruota partendo da zero non ancora...
è un'operazione di pazienza che mi piace molto! non so, aiuta a distendere i nervi e liberare la mente... anche se la vera pazienza sta nella tensionatura, centratura e campanatura... senza strumenti da professionisti non si può arrivare alla perfezione... io posizione la ruota su forca o telaio posizione come riferimenti delle fascette fissate con lo scotch e le avvicino man mano che perfeziono la centratura. Il risultato finale non è "perfetto" ma se poi monto delle gomme da 2.4 in su è difficile notare difetti ;)

Se ne parlerà prossimamente, ma due parole su centratura e tensionatura le scrivo ora.
Pur disponendo di strumenti "professionali" io non li adopero.
Ritengo quasi inutile il comparatore centesimale per la centratura della ruota.
A cerchio nuovo forse ha un senso, visto che la superficie è regolare.
Ma a cerchio usato, con ammaccature e segni, è pressoché inservibile.
Una buona centratura ottenuta con dei riscontri, con tolleranze dell'ordine di un paio di decimi di millimetro è già un risultato perfetto.
L'importante è partire bene in fase di montaggio dei nippli, non mi pare sia stato detto, aspettiamo la puntata sulla centratura.
Io ho il mio metodo, ne parleremo a tempo debito.
 

balvenie

Biker tremendus
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ciriè
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Ho cambiato forca, passando dalla fox con perno passante da 15, alla lyric con il perno da 20.
Ho dovuto quindi sostituire il mozzo e son riuscito a farlo io anche se non lo avevo mai fatto prima. Bisogna fare attenzione agli incroci e a come è montata la ruota, poi per il resto non ci sono problemi.
Ovviamente bisogna centrarla e non ovalizzare il cerchio in fase di montaggio, ma chi affronta un lavoro del genere lo sa già prima.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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...Avrei un piccolo consiglio per migliorare l´articolo sulla base della piccola esperienza accumulata nelle scorse settimane: i nipples standard sono lunghi 12 mm ma esistono anche da 14 e 16 mm. Se si utilizzano nipples da 14 e 16 va di conseguenza ridotta la lunghezza dei raggi.

Nel calcolatore che hai usato (http://spokes-calculator.dtswiss.com/Welcome.aspx?language=en), si può impostare anche della lunghezza dei nippli, con variazione della lunghezza dei raggi relativa.
 

Gligio

Biker extra
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Bibbiena (AR)
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Canyon Spectral
Un po' di ruote ne ho montate grazie ad un amico che mi ha insegnato. Non pensavo fosso così facile.
Mi sono fatto anche un foglio elettronico per il calcolo della lunghezza dei raggi che allego.
 

Allegati

  • lunghezza_raggi.xls
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bikerciuc

Biker infernalis
intanto bravo a Daniel che ha scritto un articolone bello e chiarissimo riuscendo a tradurre alcune mie affermazioni criptiche come "incrocio tre volte, passo sotto l'ultima e posiziono il raggio nel foro centrale dei tre liberi" in una cosa comprensibile agli umani...:smile:

poi...

Ciao Dany, bastava chiedere ti avrei aiutato anche io nell'articolo.
Ciao

Boda

a dire il vero sono stato io a "invitare" Daniel a presenziare al riassemblaggio (dopo aver tritato l'ennesimo mozzo) della ruota posteriore... se ne era parlato una volta durante una pedalata e ho pensato che così, con la scusa del teccorner gli avrei fatto montare la mia ruota...:))): ergo Boda, non sentirti offeso...

ottomilainsù;6252318 ha scritto:
Nesuno, in pratica, mi ha insegnato nulla, tutto con l'esperienza.

Non è difficile, specie se il procedimento viene spiegato con dovizia di foto e descrizioni, servono solo pazienza e costanza.

più o meno come il sottoscritto, confermo tutto e quoto.

Interessante come sempre!
... senza strumenti da professionisti non si può arrivare alla perfezione... io posizione la ruota su forca o telaio posizione come riferimenti delle fascette fissate con lo scotch e le avvicino man mano che perfeziono la centratura. Il risultato finale non è "perfetto" ma se poi monto delle gomme da 2.4 in su è difficile notare difetti ;)

.. anche senza strumenti da fantascienza si può arrivare a ottimi risultati almeno per una mtb (diverso il discorso per le ruote da corsa)..dove con una gommatura generosa e specie se si usa la mtb su fondi molto scassati e/o tecnici una centratura centesimale è abbastanza relativa...

ottomilainsù;6252507 ha scritto:
Se ne parlerà prossimamente, ma due parole su centratura e tensionatura le scrivo ora.
Pur disponendo di strumenti "professionali" io non li adopero.
Ritengo quasi inutile il comparatore centesimale per la centratura della ruota.
A cerchio nuovo forse ha un senso, visto che la superficie è regolare.
Ma a cerchio usato, con ammaccature e segni, è pressoché inservibile.
Una buona centratura ottenuta con dei riscontri, con tolleranze dell'ordine di un paio di decimi di millimetro è già un risultato perfetto.
L'importante è partire bene in fase di montaggio dei nippli, non mi pare sia stato detto, aspettiamo la puntata sulla centratura.
Io ho il mio metodo, ne parleremo a tempo debito.

so che la parte della centratura verrà affrontata prossimamente e con due diversi approcci...quello scientifico da "puristi" e quello del sottoscritto basato sull'empirismo più puro e sull'ottenimento del risultato con i mezzi che si hanno a disposizione...
di certo il mio suggerimento rimane quello di applicare un metodo rigoroso e con strumenti di precisione quando si va ad assemblare componenti particolarmente pregiati e costosi anche perchè così si avrà garanzia di un risultato finale all'altezza dell'investimento.
Esistono tuttavia anche i casi in cui si ha bisogno di una ruota in fretta e una buona dose di pragmatismo sostituisce efficacemente la teoria... se devo riassemblare in fretta o non ho più voglia di spendere soldoni su una coppia di cerchi/mozzi che non mi va di buttare ma nemmeno di tener lì ferma ad ammuffire...allora il metodo Gunny Highway: "adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo" risulta efficace quanto mille pagine di 3d di pura teoria.

grazie a tutti dunque...
 
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