intanto bravo a Daniel che ha scritto un articolone bello e chiarissimo riuscendo a tradurre alcune mie affermazioni criptiche come "incrocio tre volte, passo sotto l'ultima e posiziono il raggio nel foro centrale dei tre liberi" in una cosa comprensibile agli umani...
poi...
Ciao Dany, bastava chiedere ti avrei aiutato anche io nell'articolo.
Ciao
Boda
a dire il vero sono stato io a "invitare" Daniel a presenziare al riassemblaggio (dopo aver tritato l'ennesimo mozzo) della ruota posteriore... se ne era parlato una volta durante una pedalata e ho pensato che così, con la scusa del
teccorner gli avrei fatto montare la mia ruota...
ergo Boda, non sentirti offeso...
ottomilainsù;6252318 ha scritto:
Nesuno, in pratica, mi ha insegnato nulla, tutto con l'esperienza.
Non è difficile, specie se il procedimento viene spiegato con dovizia di foto e descrizioni, servono solo pazienza e costanza.
più o meno come il sottoscritto, confermo tutto e quoto.
Interessante come sempre!
... senza strumenti da professionisti non si può arrivare alla perfezione... io posizione la ruota su forca o telaio posizione come riferimenti delle fascette fissate con lo scotch e le avvicino man mano che perfeziono la centratura. Il risultato finale non è "perfetto" ma se poi monto delle gomme da 2.4 in su è difficile notare difetti ;)
.. anche senza strumenti da fantascienza si può arrivare a ottimi risultati almeno per una mtb (diverso il discorso per le
ruote da corsa)..dove con una gommatura generosa e specie se si usa la mtb su fondi molto scassati e/o tecnici una centratura centesimale è abbastanza relativa...
ottomilainsù;6252507 ha scritto:
Se ne parlerà prossimamente, ma due parole su centratura e tensionatura le scrivo ora.
Pur disponendo di strumenti "professionali" io non li adopero.
Ritengo quasi inutile il comparatore centesimale per la centratura della ruota.
A cerchio nuovo forse ha un senso, visto che la superficie è regolare.
Ma a cerchio usato, con ammaccature e segni, è pressoché inservibile.
Una buona centratura ottenuta con dei riscontri, con tolleranze dell'ordine di un paio di decimi di millimetro è già un risultato perfetto.
L'importante è partire bene in fase di montaggio dei nippli, non mi pare sia stato detto, aspettiamo la puntata sulla centratura.
Io ho il mio metodo, ne parleremo a tempo debito.
so che la parte della centratura verrà affrontata prossimamente e con due diversi approcci...quello scientifico da "puristi" e quello del sottoscritto basato sull'empirismo più puro e sull'ottenimento del risultato con i mezzi che si hanno a disposizione...
di certo il mio suggerimento rimane quello di applicare un metodo rigoroso e con strumenti di precisione quando si va ad assemblare componenti particolarmente pregiati e costosi anche perchè così si avrà garanzia di un risultato finale all'altezza dell'investimento.
Esistono tuttavia anche i casi in cui si ha bisogno di una ruota in fretta e una buona dose di pragmatismo sostituisce efficacemente la teoria... se devo riassemblare in fretta o non ho più voglia di spendere soldoni su una coppia di cerchi/mozzi che non mi va di buttare ma nemmeno di tener lì ferma ad ammuffire...allora il metodo Gunny Highway:
"adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo" risulta efficace quanto mille pagine di 3d di pura teoria.
grazie a tutti dunque...