forse ci riesco a caricarla st'immagine del mio programma di calcolo di un secolo fà
mmmm sono perplesso..
è quasi un anno che ho assemblato le ruote e mi rendo conto solo ora che quella posteriore purtroppo è simmetrica, dal confronto con le foto, i miei raggi lato disco risultano montati sbagliati. cosa comporta?
- il meccanico che diede una controllata non ha notato nulla :(
- non ho mai avuto problemi di centratura o altro
potrebbe essere, che come unico "difetto", con pioggia e pastiglie metalliche fa dei rumori pazzeschi?
Il raggio va fissato sullunico foro adiacente alla valvola rimasto libero, impossibile sbagliare!
Procedendo nello stesso verso (orario o antiorario), sia sulla flangia che sul cerchio, si lascia sempre un foro libero tra due raggi, infilando i raggi nel secondo foro vuoto che si incontra.
Ciao Dany, bellissimo articolo, non ho capito una cosa però, nella 3° fase quando dici:
il raggio a cui fai riferimento è il secondo che inserisci lato trasmissione o il primo?
In poche parole quello che è a ore 3 ca è il primo da inserire e quello diametralmente opposto è il secondo?
E poi sempre nella terza fase quando dici:
Anche qua faccio confusione si continua da un verso a scelta e si salta un foro sia sulla flangia che sul cerchio?
Grazie, spero di essermi spiegato
per come la vedo io 'sta storia delle ruote simmetriche e asimmetriche differenti tra ant e post è pura speculazione mentale...tanto che, nemmeno quelle fatte in fabbrica, seguono rigidamente lo schema...
Shimano sui vari "bugiardini" dei freni e dei mozzi consiglia appunto le raggiature differenti, visto che montando costa poco seguire lo schema indicato, io le monto così... altrettanto vero che se casomai per distrazione me ne venisse una al contrario di come "consigliato" non starei a smontarla di certo... alla fine su 32 raggi ne esisteranno sempre 8 tesi e 8 compressi per ogni lato della ruota, che poi questi passino dentro-fuori o fuori-dentro alle flange del mozzo, per come la vedo io, da un punto di vista strutturale è IRRILEVANTE.
La cosa che invece è sempre bene controllare è che i passaggi sopra-sotto siano, quelli sì, sempre giusti per ogni incrocio e per ogni lato ruota.
bell'articolo.
Che vantaggi da la simmetria della ruota anteriore?
P.s. la ruota posteriore con il mozzo rosso nella foto lato disco,è montata contraria o sbaglio?
Veramente ben fatto.
Alcune couriosità:
-dove dici: "La tecnica qui descritta funziona per ogni tipo di ruota, con ogni numero di raggi ed incroci. Noi vedremo per semplicità una ruota classica da 32 raggi con incrocio in 3°, ma sappiate che per gli altri incroci sarà sufficiente nelle fasi 2 e 4 incrociare diversamente, secondo le caratteristiche dell?incrocio voluto".
Se vi sono vari incroci possibili quali sono le differenze di comportamento della ruota tra un incrocio ed un altro?
- Le crank brother dovrebbero essere molto più facili da assemblare!?
Però imho non è stato ben spiegato il metodo corretto per valutare la lunghezza dei raggi, quello di sapim è solo un escamotage, ricordo tempo fa anche mavic dava dei documenti riguardo la lunghezza dei raggi, però non era molto attendibile, quello di sapim sembra fatto meglio, logicamente tutti i dati richiesti devono essere precisi, e alcuni non sono così immediati da rilevare.
ciao Dany, intanto complimenti per l'articolo, molto interessante e utilissimo!!
Una sola domanda, io vorrei realizzare una ruota da AM, con cerchi tubeless e un mozzo abbastanza scorrevole, non avendo personalmente mai analizzato da vicino una ruota tubeless pre-assemblata come ci si comporta con i niples se non ho il foro passante? grazie
Però almeno non fate capire che per raggiare la ruota fate il richiamino sui fogli di sitruzioni shimano (tanati), peraltro comunque ben fatti e utili per chi è meno abituato.
per come la vedo io 'sta storia delle ruote simmetriche e asimmetriche differenti tra ant e post è pura speculazione mentale...tanto che, nemmeno quelle fatte in fabbrica, seguono rigidamente lo schema...
Shimano sui vari "bugiardini" dei freni e dei mozzi consiglia appunto le raggiature differenti, visto che montando costa poco seguire lo schema indicato, io le monto così... altrettanto vero che se casomai per distrazione me ne venisse una al contrario di come "consigliato" non starei a smontarla di certo... alla fine su 32 raggi ne esisteranno sempre 8 tesi e 8 compressi per ogni lato della ruota, che poi questi passino dentro-fuori o fuori-dentro alle flange del mozzo, per come la vedo io, da un punto di vista strutturale è IRRILEVANTE.
La cosa che invece è sempre bene controllare è che i passaggi sopra-sotto siano, quelli sì, sempre giusti per ogni incrocio e per ogni lato ruota.
Dany ci ho guardato meglio e penso che sia tutto chiaro adesso: il primo raggio che inserisci nella fase 3 si va a posizionare a sinistra della valvola.
A destra della valvola invece c'è il raggio 1 inserito nella fase 1.
Poi si continua in senso orario o antiorario saltando un foro sulla flangia e un foro sul cerchio.
Stavolta penso di aver capito bene
Concordo che il biker medio difficilmente si accorgera' se la sua ruota post e' montata in un modo piuttosto che l'altro andandoci sopra, pero' se non ricordo male avevo letto di un test della mavic in cui risultava da prove di laboratorio che le ruote montate in maniera simmetrica (che per me vuol dire entrambi i raggi esterni che girano verso avanti), sono piu' resistenti alle flessioni laterali , anche se di poco. E' probabile che quel test risalga all'epoca in cui i freni a disco dovevano ancora inventarli , pero' io ho sempre seguito questa logica (specialmente con le molte ruote con freno a contropedale che monto) e non ho mai avuto problemi.
Credo che il problema sia piu' linguistico , che altro.
Come gia' scritto , per me simmetrico , significa che i due lati sono uguali se visti dal centro del mozzo, quindi se i due raggi esterni girano entrambi nello stesso verso (a tirare o spingere) , per me sono sono simmetrici.
Mi sono letto e riletto l'articolo (interessantissimo) ma secondo me si è fatta un po' di confusione: è un po' nebulosa la definizione di raggi tesi e raggi compressi, nella spiegazione delle fasi 1 e 2 (la foto della fase 2 è giusta) leggendo avrei fatto il contrario. Cioè nella fase 1 si parla di raggi tesi e nella 2 di raggi compressi. Cmq guardando le immagini si fa tutto giusto.
Altro punto è la simmetria, anche io sono d'accordo con gli altri utenti del forum che la intendono esattamente al contrario di come è spiegata nell'articolo.
A generare altra confusione sono le due foto dei mozzi rossi che NON sono mozzi per freno a disco!! e quindi tutto il discorso interno/esterno va a farsi benedire!!
I mozzi saranno anche per freno a disco, chiedo venia per non averli riconosciuti al volo... ,GHepA ha scritto:A generare altra confusione sono le due foto dei mozzi rossi che NON sono mozzi per freno a disco!! e quindi tutto il discorso interno/esterno va a farsi benedire!!
Interessante, quindi per 3 anni i miei The One hanno frenato sull'aria non essendo gli Hope Pro II mozzi per freni a disco