Sondaggio Lasci mai la tua comfort zone?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


menollix

Biker superioris
Quoto chi scrive che dipende molto dalla forma fisica e dalla "confidenza" del momento.
Ad inizio stagione rischio poco o nulla... poi quando mi sento meglio ed ho macinato un pò di strada tento qualche passaggio su sentieri conosciuti, ma dove di solito scendevo a piedi.
Poi, siccome il giorno dopo vado al lavoro vedo di mantenere comunque un minimo di sale in zucca.
Anche perchè in ospedale ci sono finito già qualche volta e non mi piace l'idea di tornarci :D
 

Pallino78

Biker novus
7/1/18
18
0
0
45
Bari
Visita sito
Bike
Megamo xc o5
Personalmente,se sono da solo vado "abbastanza" tranquillo,quindi in confort zone.Se sono in compagnia e soprattutto con persone più brave e capaci di me ,che magari possono consigliarmi ,allora magari spingo un po' di piu.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ogni tanto esco dalla “zona” ma sempre senza “allontanarmi troppo”, perché passati i 40 le ossa fanno molto più male!
E quelle che ho già rotto anni fa senza fare mtb, le sento ancora oggi.
Però un po’ di pepe ci vuole, quando esco dalla “confort zone “ , quando oso mi aspetto il “problema” e riesco a minimizzarlo....
Una volta in una discesa carrabile su brecciolino, sono uscito dalla “confort zone” ingarellandomi con gli amici.... curvo e dietro trovo la strada franata il giorno prima .....
Un bel colpo ed un ematoma enorme per due mesi sulla coscia
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
...nei passaggi tosti, "chiudi gli occhi e stringi le chiappe"...[emoji37]
ecco il mio motto per me uscire saltuariamente dalla mia comfort zone...[emoji13]

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io mi sono appassionato alla mtb proprio perchè è l'unico sport che MI PORTA NELLA comfort zone.
Mi spiego meglio: durante la settimana sono perennemente sotto stress a causa dei mille fattori che tutti conosciamo, traffico, lavoro, routine, fretta, ecc.. Quando salgo in sella alla mia mtb invece devo andare a rilassarmi, quindi contatto con la natura e attività fisica, due esigenze che migliorano enormemente la salute. Vado in bici per migliorare la salute e rilassarmi, se devo stressarmi o, peggio ancora, rovinarmi la salute, preferisco restare a casa. Ho partecipato anche a gare di xc, ma più andavo avanti e più mi accorgevo che nella mia visione lo spirito della mtb non combaciava molto con la competitività
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Io sinceramente fuori del tutto dalla comfort zone ci vado solo durante le gare di downhill, per il resto del tempo mi diverto lo stesso rischiando meno restando al limite della comfort zone
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Argomento interessante, se si vuole migliorare ci si deve forzare ad uscire dalla confort zone il più spesso possibile. E' parte del divertimento e della soddisfazione, spingere un po' più in la i propri limiti... Certo ci si può far male, ma con le dovute protezioni e cautele si limitano i rischi... Poi man mano che si diventa più bravi si riesce ad andar forte anche quando si è IN confort zone, son belle soddisfazioni.
 

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
Io sto imparando a seguire una sorta di "istinto" che, devo essere sincero, è stato presente fin da subito.
E' come se sentissi prima se una determinata cosa un giorno me la posso permettere o meno. Capita infatti che lo stesso passaggio, al limite delle mie possibilità, dei giorni lo faccio in scioltezza, altri con qualche difficoltà, altri non lo faccio proprio, perchè quella vocetta dentro mi dice che oggi non è il caso.
E so che funziona perchè le veolte che ho deciso di ignorare questa sensazione non è mai andata bene... oppure è andata, ma per pura fortuna, senza nessun controllo.
questa è una conseguenza e non una spiegazione. Vale a dire, quei giorni che hai sentito quella vocina e la cosa è andata male, non è perchè "non hai seguito la vocina" , ma proprio perchè "l'hai ascoltata". Quindi sei entrato nel passaggio difficile (o salto,o curva o qualsiasi altra cosa) senza la dovuta sicurezza in quello che stavi per fare.
In mtb come in tanti altri sport, spesso ti salva di più la convinzione di riuscire a fare qualcosa piuttosto che il saperla fare davvero bene.
Certo, se poi sei convinto al 100% e la sai anche fare, allora oltre a salvare la pelle, la farai anche nel modo corretto, ma questo è un'altro discorso.
 

paolobra

Biker popularis
11/4/11
46
7
0
milano
Visita sito
Bike
Specy enduro
Uscire dalla propria comfort zone, in modo consapevole, aiuta ad alzare i propri limiti e progredire. L'importante è lasciare acceso il cervello.
C'è da dire che le volte che mi sono fatto più male ero in piena CZ e anche meno: sentiero in piano, chiacchierando con i soci a 15 km/h dopo un giro impegnativo col cervello spento.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Ne parlavo a finale ligure sabato con un mio amico. Attualmente ho due ernie lombari abbastanza incazzate e una spalla operata sulla quale sono caduto a maggio scorso rompendo clavicola, scapola e 3 coste facendo la guida qui ad Aosta (e conseguenti figura demmerd)
La clavicola purtroppo non si è mai saldata ed è andata in pseudoartrosi.
Dalla confort zone ci ESCO praticamente sempre, perché volente o nolente in bici piano non ci vai mai.
Appunto col mio amico ci eravamo ripromessi di andar piano, ma anche quel piano è relativo, e di solito non si va mai piano in bici, è uno sport che fin dall'origine è praticamente uscire dalla confort zone, sali in Cima e scendi veloce. Per stare nella confort zone dovrei fare poderali
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Molto spesso!
E' l'essenza stessa delle discipline gravity: anche da solo, ti riprometti di scendere tranquillo...alla seconda curva, il tasso d'adrenalina supera i pochi pensieri, tutto diventa automatico e...ti diverti come mai.

Molto spesso arrivi in fondo che te la ridi come un matto o batti il pugno al socio, qualche volta arrivi ammaccato.
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Scherzi a parte e per quanto mi riguarda, se non esci mai non migliori mai, il rischi c’è e va gestito ovviamente.
A chi a problemi di spalle mi sento di consigliare l’intervento chirurgico, ne ho fatti due (uno per spalla) e la qualità della vita migliora nettamente. Quando cadi non ha più paura di mettere la mano avanti e poi appoggiare il gomito.
 

Classifica mensile dislivello positivo