Laste

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Sabato scorso io e la Cia abbiamo fatto un giretto a Laste (zona tra Alleghe e Arabba per intenderci) e anche se è un giro corto (20 km, 700 m di dislivello in salita) ci siamo divertiti. Il giro è alla portata di tutti, il panorama è molto bello (parete NW del Civetta e Pelmo sempre davanti), non fa troppo caldo perché è un versante Nord e si va in un bellissimo bosco.

Merita una sosta al rifugio e magari qualche giro a funghi…

Inoltre a Laste c’è una falesia grandiosa, ma adatta solo a chi “si tiene” dal 6c in su…e soprattutto ai climbers bravi su placca e abituati allo spittaggio “champagne!”
La cima del Sass de Rocia comunque è raggiungibile con una ferratina e in cima c’è un bivacco circondato da larici….in pratica un posto da fiaba dove magari passare la notte di S. Lorenzo a vedere le stelle cadenti…

Per il giro in bici:
Si parte dal bivio tra la strada “della Digonera” e il paesino di Sopracordevole. (La “Digonera” è la strada che va da Saviner di Laste a Pieve di Livinallongo: per arrivare, passando il paese di Caprile venendo da Alleghe è il secondo bivio a dx per il passo Falzarego, dopo aver passato il paesino “Saviner di Laste”)
Dal bivio a Sopracordevole è strada asfaltata ripidina, poi si passa su sterratino carino con uno strappetto proprio in paese (ignorare cartello “strada senza uscita”) e diventa mulattiera fino a ricongiungersi con la strada asfaltata che sale a Laste. Da lì si prosegue, attraversando i paesi di Vàl, e Davare, poi sterrato verso il rif. Migòn.
Si prosegue su strada sterrata (ripido ma pedalabilissimo l’ultimo tratto) fino alla forcella tra Col de la Casiera e Col de Mezzodì.
Discesa su mulattiera facile, si passa per il pesino di Davedin e si arriva in fondo valle. Si prosegue a dx in discesa costeggiando il Cordevole fino a Pian di Salesei. Si rientra alla macchina sulla strada della “Digonera”.

Varianti possibili:
- discese su sentieri tecnici e divertenti dal Col de Mezzodì a Moè e Digonera (da esplorare).
- Discesa tecnica da Ronch a Rocca Pietore.
- Prolungamento giro su stradine verso Arabba e Porta Vescovo, oppure da lì concatenare questo giro.


Le foto domani che le ho sul portatile
 

Classifica mensile dislivello positivo