L'attacco manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
giusto per parlare ...
mi sembra che sia l'unico stem con 2 sole viti che fissano la piega e soprattutto poste verticalmente...

la forze verticali di tipo verticali vanno a "scaricarsi" sulle due viti, a differenza di tutti gli altri in cui tali forze incidono sul materiale ... o no :nunsacci:

tu pensa che io la maggior rigidità rispetto ad altri stem la sento proprio sulle sollecitazioni "verticali" imposte per esempio da una pedalata furiosa in salita ed in fuorisella...trovo che mi regali una migliore trasmissione di potenza.
In più riscontro una qualità costruttiva quasi "artigianale" a differenza di altri oggetti superlisci e superprecisi e superindustriali...quando lo guardi smontato, in mano, si nota il "colpo di cesello"...ne ho vista tanta di roba strafiga che si riga con lo sguardo o che scolorisce il suo fantastico rosso (giallo/verde/blu) con una goccia di sudore...:omertà:
 

henryone

Biker tremendus
monto entrambi sul dropzone...



...idem, l'accoppiata havoc però! :smile:


non sono sicuro di aver capito....

metterò sul mercatino la "vecchia" piega easton che secondo me è validissimo e pesa pochissimo, con l'unico limite di essere "solo" 711


ho appena speso 201 € e penso, anzi voglio bene sperare, di aver preso un ottimo ponte di comando AM/Enduro ...
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
henry dicevo che attualmente monto anch'io l'accoppiata manubrio+attacco che ti sei appena comprato, ma siccome io non mi ci trovo bene mi sa che li metterò in vendita.... comunque vai tranquillo, sono ottimi entrambi! o-o
 

nicolai1958

Biker popularis
4/1/10
79
20
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
specialized
Scusate ragazzi, se esco un pò dal tema, ma son 30 anni che vado in mtb, prima XC, poi DH e FR, ora AM. Son sempre stato maniaco della leggerezza e della sicurezza. Da un pò di anni quindi sostituisco fra le altre anche le 4 viti che tengono la conchiglia dei miei attacchi manubri con viti in ergal. Non ho mai avuto il benchè minimo problema. Il mio negoziante però me lo ha assolutamente sconsigliato.
Possibile che entrambe le 4 viti si rompano contemporaneamente?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Scusate ragazzi, se esco un pò dal tema, ma son 30 anni che vado in mtb, prima XC, poi DH e FR, ora AM. Son sempre stato maniaco della leggerezza e della sicurezza. Da un pò di anni quindi sostituisco fra le altre anche le 4 viti che tengono la conchiglia dei miei attacchi manubri con viti in ergal. Non ho mai avuto il benchè minimo problema. Il mio negoziante però me lo ha assolutamente sconsigliato.
Possibile che entrambe le 4 viti si rompano contemporaneamente?

Secondo me è più probabile che si rovinino tutte le viti, un po alla volta...e che poi ceda il tutto insieme...premetto che non ne so molto, ma per mezzo grammo e forse un colore meno ricercato io metterei viti in titanio... ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.639
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Attualmente ho uno stem da 110 e faccio prevalentemente AM non troppo estremo. Mi sembra di essere sempre troppo "steso" sulla bici. Per sentire differenze apprezzabili, meglio provare con uno da 70 e poi magari se la sento "corta" uno da 90??? Oppure già con un 90 dovrei notare la differenza?
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
io uso un sistema molto semplice ma credo efficace: stabilisco la scelta della lunghezza basandomi sul mozzo della ruota anteriore, ossia quando son seduto in sella nella posizione naturale di pedalata, il mozzo deve essere coperto dal manubrio e dunque nn visibile. Se invece il mozzo è davanti il manubrio allora l'attacco è troppo corto, se è dietro il manubrio allora è troppo lungo. Utiliazzando questo sistema ho sempre trovato l'attacco giusto per tutti i telai che ho avuto.
Nella figura n°1 l'attacco è troppo lungo, nella figura n°2 invece è troppo corto. Quando invece il manubrio si trova ''sopra'' il mozzo anteriore e nn è visibile, avrete scelto l'attacco giusto.

14bu2s.jpg

il metodo sembra efficace, ma non è detto che per tutti funzioni cosi:il-saggi:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ottimo, anzi NO, Pessimo!!
Ho una bici enduro leggermente grande, inoltre ci ho messo un attacco manubrio extralungo e spessori tra telaio e attacco stesso . . . probabilmente il contrario di quello che la teoria di questo topic prevede :-( . . .
e pensare che volevo cambiarlo con uno più corto, ma in discesa mi trovo spesso con le braccia distese e pensavo che mi servisse più corto!!!
Settimana prox corro ai ripari
grazie
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
L'attacco manubrio e' una delle componenti piu' indispensabili a quanto ci cambia l'impostatura/geometria della bici e quindi si deve scegliere con cautela. Come significativi posono essere gia' cambiamenti di 1cm. Cambiamenti di piu' di 2 cm posono cambiare davvero moltissimo e li eviterei di fare, se non sapete perche o avete gia' porvato prima.

Guido prevalentemente trail/AM e preferisco gli attacchi piu' corti (40-70mm). Avendo l'attacco corto si diminuisce il reach sul manubrio, che rende la bicicletta piu' maneggevole e facilita' il giro del manubrio (hai la sensazione piu' diretta sulla ruota). Dall'altra parte il reach piu' corto, se usiamo un telaio piu' corto/piccolo), da piu' fastidio pedalando, siccome i ginocchi vengono piu' vicino al manubrio, e abbiamo meno „spazio“ per respirare (siamo piu' ristretti sulla bici).

Provando un po di attacchi in giro mi sono fermato sui TRUVATIV AKA che ofrono molta rigidita' e legerezza ad un ottimo prezzo, e gli SIXPACK REPUTE che sono fatti moto bene(lavorazione CNC), rigidi e anche convenienti.
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
ho sempre montato un 60mm holz trovando un compromesso per salire e scendere. sul nuovo telaio che ha 1cm in meno di virtuale rispetto al precedente (le altre geometrie rimangono grossomodo simili) sento comunque differenza pedalando più raccolto ma viceversa acquistando agilità in discesa.
anche un solo centimetro cambia.
Ora dovrò invece accorciare ed "alzare" il manubrio sulla 456 della moglie, credo che proverò un 40mm con 15° di rise. (es: truvativ aka)
 

Flavio 82

Biker novus
18/10/11
1
0
0
Bari
Visita sito
Ottimo tech corner! io cambierò il mio attacco prendendone uno molto + corto perchè mi sento un po troppo disteso quando ci sto su. Spero di trovarmi bene. Mal che vada prendo un manubrio con un rise maggiore e lascio l'attacco originale, sperando di migliorare la mia postura in bike e stare più a mio agio considerando che i miei percorsi sono al 70% asfalto e la rimanenza misti..ciotoli/terriccio.
 
Ciao a tutti, ho iniziato a documentarmi sulla lunghezza dell'attacco manubrio perché secondo me quando sto in sella ho il peso troppo spostato sulla ruota posteriore. in piano la sento pesante e in salita tendo ad impennare.
ho preso quindi tutte le misure possibili e dai vari tool trovati in rete le mie considerazioni sembrano esatte.
io sono
altezza 174
tronco 60
cavallo 80
braccio 73 (fino al pugno)
spalle 43

mentre la mia bici è
tubo orizzontale 54.5 all'attacco 56 al reggisella
attacco 9

dai conti, teoricamente dovrei prendere un attacco di 12!

poi leggo voi e calcolando che faccio principalmente semplici giri xc e pedalate con poca escursione non troppo lunghe 40-60km

provo ad andare a vedere la linea manubrio-mozzo come la vedo da su e questo è il risultato:

[URL="https://skydrive.live.com/redir?resid=135FEA3374650279!2709&authkey=!AOFlDHHFhcaYIY4"][url]https://skydrive.live.com/redir?resid=135FEA3374650279!2709&authkey=!AOFlDHHFhcaYIY4[/URL][/URL]

che ne pensate?

grazie
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, mi servirebbe un consiglio.

Sulla mia biga da AM vorrei mettere uno stem più corto per avere una posizione più comoda.

La taglia è una M e per la mia altezza e cavallo è ok.

Monto uno stem da 8cm,manubrio da 74cm con 30 di rise e 3 spessori sotto stem.

Vorrei passare ad un attacco da 50 o 40...Secondo voi è eccessivo?

Lo stem sarebbe ad inclinazione 0.

Eventualmente poi potrei correggere spostando sopra qualche spessore... Ma sono in dubbio se provare il 50 o il 40
 

Classifica mensile dislivello positivo