Lattice: Bilancio Finale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ibanez ha scritto:
Kayman ha scritto:
L'inserimento in effetti non mi pare complicato, neanche penso di sporcarmi + di tanto, salvo pensare prima a come inserirlo all'interno della ruota!!
Kayman ha scritto:
Io per evitare di sporcarmi nei rabbocchi ho provato questo metodo:
Smonto la valvola, prendo il siringozzo da 60 cc e con l'ago foro il copertone, iniettando il lattice all' interno.
Ci vogliono circa 2 minuti a causa della densità del lattice ma non si deve aprire il copertone di lato con il rischio di spostare il flap.
Dopo rigonfio e ovviamente il lattice meravigliosamente tappa il foro della siringa.
Ho chiesto in MP anche a EOT che ne pensava e non ha trovato apparenti controindicazioni.

ma percè smonti la valvola se inietti con la siringa dal battistrada?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
160 cc sono comunque tanti. Quando ho provato a montare copertoni normali su cerchi UST facevo 100 cc di miscela (60% lattice da stampi, 40% acqua) e bastava per tutte e due le gomme.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
no, no, 160gr. è la miscela complessiva di acqua e lattice, è il peso totale dell'emulsione che si ottiene se non ricordo male mischiando il 40% di lattice e il 60% di acqua. di pesto no tubes invece se ne mettono 60gr., 90gr. invece di pesto Geax.
Beh, considerando posteriore/anteriore, 160 + 160 = 320, sempre meglio di 512 gr!! Sono comunque tantini, per i miei gusti, anche se non corrispondono a 300 gr in + di cerchi: essendo un fluido che scorre all'interno non è tanto il peso che aggiunge (alle basse velocità => salita) ma l'attrito che genera col copertone, spinto verso il basso dalla forza di gravità ma verso l'altro dal movimento della ruota.... Sarebbe interessante se qualcuno fosse in grado (e avesse tempo!!) di fare dei conti precisi riuscendo a rapportare lì'attrito in termini di peso aggiuntivo...
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Io adesso a memoria non ricordo quanto ne faccio al rabbocco (vado a occhio, ormai) ma EOT nelle FAQ sul lattice parla di 50-100 cc, dove 50 ovviamente si riferisce a gomme 'piccole' da XC. Come giustamente osservato da Trombatorepazzo, intendesi già miscelato con acqua.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
sembola ha scritto:
160 cc sono comunque tanti. Quando ho provato a montare copertoni normali su cerchi UST facevo 100 cc di miscela (60% lattice da stampi, 40% acqua) e bastava per tutte e due le gomme.

skwattrinated ha scritto:
160 mi sembra tantino. Tra l'altro, a te serve giusto la quantità per tappare gli eventuali fori, mentre Trombatorepazzo credo calcolasse anche quanto necessario a impermeabilizzare una gomma non tubeless...

OK, si comincia a ragionare... diciamo 50/60 gr di prodotto finito per ruota UST, al solo scopo di riparare piccole forature:-|
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Credo che se mai avrò delle ruote tubless con ovviamente gomme tubless, ci inserirò il lattice monocomponente per stampi di EOT che credo sia la stessa cosa dei prodotti specifici, ma essendo meno "figo" te lo fanno pagare molto meno (e mi sento più figo io ad aver risparmiato:-| )
Per quanto riguarda il sistema con bottiglie PET da me sperimentato, consisteva nel costruire una striscia antiforatura con bottigile di pepsi cola tagliate e sagomate per essere vagamente tridimensionali ed adattarsi meglio al copertone (che è fatto ciambella) e proteggere anche parte dei fianchi. Purtroppo la bottiglia tagliata risultava sufficientemente tagliente da danneggiare la camera e bucarla in tempi brevissimi.
La sperimentazione era stata avviata perchè comunque girano le balle a spendere una cifra spropositata +di 20 euro, per una striscia di kevlar (forse) che ne vale forse 2.
 

Allegati

  • pepsi003R.jpg
    pepsi003R.jpg
    17,2 KB · Visite: 46

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Trombatorepazzo ha scritto:
ibanez ha scritto:
Kayman ha scritto:
L'inserimento in effetti non mi pare complicato, neanche penso di sporcarmi + di tanto, salvo pensare prima a come inserirlo all'interno della ruota!!

ma percè smonti la valvola se inietti con la siringa dal battistrada?

Smonto perchè altrimenti la pressione interna non mi consente di iniettare, già non è facile a causa della densità del lattice, se poi cerchi di iniettare in un ambiente già a 2-3 atm è ancora più difficile e c'è il rischio che la pressione ti "risputi" indietro lo stantuffo della siringa.

Inoltre stai iniettando 60 cc di materiale incomprimibile in un volume di dimensioni ridotte (il volume interno del copertone), per cui la pressione interna tenderebbe a crescere con il risultato che per rimettere le cose a posto dovresti poi sgonfiare.
Meglio togliere preventivamente la valvola e approfittarne per dargli una pulitina.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
DOMANDE:
  1. SPALLA COPERTONE TRADIZIONALE: si dice, e a ragione, che i copertoni normali abbiano una spalla meno rigida degli Ust. Ne deriva che non possono viaggiare alle pressioni basse come glu Ust, o almeno che, se lo i fa, si incorre in problemi di affidabilità. A che pressioni viaggiate con gomme normali e quanto pesate? riuscite ad andare a 2.0 bar con gomme normali a rischio della vostra salute?
  2. CONTROLLO PRESSIONE: io controllo la pressione di frequente. col lattice (tubeles e non) avete problemi di fuoriuscita dalla valvola?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ibanez ha scritto:
Trombatorepazzo ha scritto:
ibanez ha scritto:
Smonto perchè altrimenti la pressione interna non mi consente di iniettare, già non è facile a causa della densità del lattice, se poi cerchi di iniettare in un ambiente già a 2-3 atm è ancora più difficile e c'è il rischio che la pressione ti "risputi" indietro lo stantuffo della siringa.

Inoltre stai iniettando 60 cc di materiale incomprimibile in un volume di dimensioni ridotte (il volume interno del copertone), per cui la pressione interna tenderebbe a crescere con il risultato che per rimettere le cose a posto dovresti poi sgonfiare.
Meglio togliere preventivamente la valvola e approfittarne per dargli una pulitina.

capisco... . hai la presta o la schrader? se hai la schrader perchè non lo inietti direttamente da li?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
kapitain kuch ha scritto:
Credo che se mai avrò delle ruote tubless con ovviamente gomme tubless, ci inserirò il lattice monocomponente per stampi di EOT che credo sia la stessa cosa dei prodotti specifici, ma essendo meno "figo" te lo fanno pagare molto meno (e mi sento più figo io ad aver risparmiato:-| )
Per quanto riguarda il sistema con bottiglie PET da me sperimentato, consisteva nel costruire una striscia antiforatura con bottigile di pepsi cola tagliate e sagomate per essere vagamente tridimensionali ed adattarsi meglio al copertone (che è fatto ciambella) e proteggere anche parte dei fianchi. Purtroppo la bottiglia tagliata risultava sufficientemente tagliente da danneggiare la camera e bucarla in tempi brevissimi.
La sperimentazione era stata avviata perchè comunque girano le balle a spendere una cifra spropositata +di 20 euro, per una striscia di kevlar (forse) che ne vale forse 2.

io avevo pensato a costruire una striscia tramite una camera d'aria tagliata. ma il peso diventa esorbitante.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
A che pressioni viaggiate con gomme normali e quanto pesate? riuscite ad andare a 2.0 bar con gomme normali a rischio della vostra salute?
Io viaggio attorno ai 2.5 (ho una full, dunque nessun particolare interesse a ridurre al limite la pressione). Tra l'altro peso 60 kg e uno sputo. Non penso di essere un buon campione.
Trombatorepazzo ha scritto:
CONTROLLO PRESSIONE: io controllo la pressione di frequente. col lattice (tubeles e non) avete problemi di fuoriuscita dalla valvola?
Io lascio qualche minuto la ruota con la valvola verso l'alto, in modo che il lattice scenda completamente dal lato opposto. Quando apro per verificare la pressione non ho nessun problema.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
io avevo pensato a costruire una striscia tramite una camera d'aria tagliata. ma il peso diventa esorbitante.

Dovrei avere ancora in garage un rotolo di plastica semirigida che potrebbe adattarsi, ma forse è troppo rigida e tagliente. In ogni caso 20 euro sono troppi...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
kapitain kuch ha scritto:
Dovrei avere ancora in garage un rotolo di plastica semirigida che potrebbe adattarsi, ma forse è troppo rigida e tagliente. In ogni caso 20 euro sono troppi...
20 euri non sono poi tanto se pensi che è una spesa definitiva, a differenza del lattice.
Comunque un tempo si tagliava il bordo ad un vecchio copertone slick e lo si metteva tra camera e copertone, lo spessore aggiuntivo spesso impediva il passaggio delle spine sino alla camera.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
andreadrz ha scritto:
qualcuno mi sa dire dove trovo il lattice a roma e cosa devo chiedere in particolare io uso il liquido della stan ma vorrei risparmiare qualcosa se possibile vi ringrazio

Dove trovarlo, ovviamente, non posso dirtelo stando io a Venezia... comunque nei negozi di articoli per artisti. Chiedi il lattice di gomma naturale per stampi.
So che qualcuno lo compra on-line, ma non saprei dirti dove.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
direi che sono un novellino nel forum e nella mtb in generale, ma appena mi sono interessato a cercare i pezzi per comporre la specy che ho, scelsi subito la soluzione tubeless comprando delle crossroc, copertoni Geax tubeless e il pesto Geax (o sbobba verde). da quando ci giro (metà agosto) mai, mai una foratura. da ottobre vado spesso con un amico che ha le normali a camera e di forature da allora ne ha fatte oramai quasi una decina . forse l'unica grana coi tubeless è che appunto una volta montati quei copertoni non ti viene voglia di cambiarli spesso vista la fatica per il montaggio e il pesto che si seccherebbe
 

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
Kayman ha scritto:
Scusate se mi intrometto senza contribuire ma con una ulteriore domanda/richiesta... ma sono piuttosto ignorante in materia di lattice, avendos empre usato camere a 3 atm, cambiandole alla prima foratura etc...

Da una settimana sono passato ai tubeless, per la precisione alle Mavic Crossland, che sono degli UST 'ibridi', utilizzando al loro interno un fascione che sigilla i nipples.
Lasciando perdere il fatto che la ruota di dietro si sgonfia completamente dopo soli due giorni (:bleah: ) ma intendo farla cambiare subito, che mi dite dell'uso del lattice all'interno del tubeless, in condizioni ottimali di tenuta gomma/cerchio?
E' utile per prevenire le forature da "spina di castagno/rovo/ago di pino" oppure le gomme tubeless sono sufficientemente resistenti (MAXXIS Crossmark) da permettere di utilizzare la bomboletta quando, e se, la foratura dovesse avvenire??

Thank's!!



avevo il tuo stesso problema con la ruota posteriore con le crossland,ho messo il lattice,e adesso non ho piu' perdite,per farti capire la potenza del lattice stesso
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
O io sono un grandissimo lavoratore (dubito) o molti di voi sono più sfaticati di me :soffriba: , veramente è così complicato e faticoso, quando volete cambiare gomma, dare una ripulita al copertone sporco, magari recuperando con un pezzo di bottiglietta di plastica il liquido ancora buono??
MAH?!?:il-saggi: questi giovani d'oggi..
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Wu Ming ha scritto:
O io sono un grandissimo lavoratore (dubito) o molti di voi sono più sfaticati di me :soffriba: , veramente è così complicato e faticoso, quando volete cambiare gomma, dare una ripulita al copertone sporco, magari recuperando con un pezzo di bottiglietta di plastica il liquido ancora buono??
MAH?!?:il-saggi: questi giovani d'oggi..

proprio te aspettavo dato che giri col lattice da 3 anni e hai percorso l'inferno. Mi dici la tua sulla fragilità delle gomme tradizionali? ho fatto delle domande qualche post più in sù, grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo