Lattice: Bilancio Finale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
altra domandina: la prima volta che li gonfio dopo averli montati sui cerchi, non riesco a gonfiarli con la pompa da officin normale vero? serve il compressore?

ciauz
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
pirexx ha scritto:
ho cercato quasi ovunque camere d'aria con valvola smontabile presta e in alternativa la sola valvola smontabile presta. nessuna ce le ha.
mi manca solo da controllare il bicimania.
io ho dei cerchioni normali, eventualmente potrebbero andar bene anche quelle per i cerchi tubeless o ust?
nel caso dove li posso trovare zona brianza??
grazie 1000
prese da deca camera da 24 con valvola motociclistica lavoro eseguito oggi su maxxis highroller perfetto al primo gonfiaggio
 

Pazuzu18

Biker urlandum
Ragazzi ho due boccette di Eclipse per i tubeless...mi spiegate il procedimento?sgonfio la gomma...apro un varco e ci butto dentro sto liquido,chiudo il pneumatico sul cerchio...e poi? faccio girare la bici?per quanto tempo? è istantaneo??? cerco lumi...dankeeeee :mrgreen:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
pirexx ha scritto:
ho cercato quasi ovunque camere d'aria con valvola smontabile presta e in alternativa la sola valvola smontabile presta.

Camere d'aria con presta smontabile non so. Solo valvola ci sono le DtSwiss, puoi fartele ordinare dal sivende. La cosa migliore in ottica lattice, comunque, sono le camere con valvola Schrader (quella auto/moto), il cui spillo si smonta rapidamente con apposito attrezzino che puoi chiedere in omaggio a qualsiasi gommista (meglio se tratta camion/trattori) o anche con una pinza a punte sottili (ma i raggi rompono un po' l'anima...). Unico lato negativo, devi allargare il foro valvola sul cerchio con il trapano.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Ruote tubeless, coperture tubeless e lastix: ogni quanto devo aggiungerne per essere certo della funzionalità? in che quantità?
Ruote tubeless, coperture non tubeless e lastix: funziona? ogni quanto aggiungerne per funzionare? in che quantità?

Stiliamo un elenco di gomme non tubeless che funzionano??
panarace fire xc pro?
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
DOMANDE:
  1. SPALLA COPERTONE TRADIZIONALE: si dice, e a ragione, che i copertoni normali abbiano una spalla meno rigida degli Ust. Ne deriva che non possono viaggiare alle pressioni basse come glu Ust, o almeno che, se lo i fa, si incorre in problemi di affidabilità. A che pressioni viaggiate con gomme normali e quanto pesate? riuscite ad andare a 2.0 bar con gomme normali a rischio della vostra salute?

Personalmente le ho provate tutte, sempre con il lattice dei poveri:

- cerchio non ust con flap artigianale e copertone tradizionale
- cerchio non ust con flap artigianale e copertone ust
- cerchio ust e copertone ust
- cerchio ust e copertone tradizionale

Con le prime tre nessun problema con pressioni sia alte che basse, diciamo da 1,8 a 3 a seconda del fondo mentre con l'ultima combinazione, STAMATTINA, ho richiato grosso. Cerchio 819 disc e copertone Python Air Light con Lastix diluito con 60% di H2O, pressione 3 atm, velocità circa 30Km/h, su asfalto ad un certo punto: BUMMMMMMMM!!!! Ha stallonato l'anteriore! Per fortuna ero in rettilineo, ho fatto qualche metro sul cerchione e mi sono fermato senza grossi problemi :-((:-((:-((:-((

Trombatorepazzo ha scritto:
DOMANDE:
  1. CONTROLLO PRESSIONE: io controllo la pressione di frequente. col lattice (tubeles e non) avete problemi di fuoriuscita dalla valvola?

Si ma non mi mai creato problemi...

PB1
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
... sempre con il Python ma usato con il flap ottenuto da camera da 24" ritagliata e cerchio non ust, per smontarlo, dopo sei mesi, ho dovuto sudare sette camicie!!!!

Insomma, dopo oggi credo che su cerchi UST userò solo gomme UST e lattice anti foratura, mentre sulle altre continuerò con flap e copertoni anche tradizionali.

Accolgo l'invito di qualcuno è metto l'elenco dei copertoni, e le combinazioni, che ho provato finora senza problemi in un annetto di sperimentazioni:

- Maxxis Larsen 2.0 TT UST (cerchio UST)
- Geax Mezcal 2.1 UST (cerchio UST)
- Geax Mezcal 2.1 TNT (cerchio UST e cerchio con flap)
- Geax Barro Marathon o Mountain 2.1 TNT (cerchio UST e cerchio con flap)
- Hutchinson Python Gold 2.0 (cerchio UST e cerchio con flap)
- Hutchinson Python Air Light (cerchio con flap)

Mi accingo a provare le Panaracer Fire XC Pro 2.1 NON made in Japan

Ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
PBOne ha scritto:
...
Insomma, dopo oggi credo che su cerchi UST userò solo gomme UST e lattice anti foratura, mentre sulle altre continuerò con flap e copertoni anche tradizionali.
.....
Ciao
forse il problema è stato casuale:!: , o forse è dipeso dallo specifico copertone utilizzato e non dalla combinazione tipo cerchio (UST) - tipo copertone (tradizionale)
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
tostarello ha scritto:
forse il problema è stato casuale:!: , o forse è dipeso dallo specifico copertone utilizzato e non dalla combinazione tipo cerchio (UST) - tipo copertone (tradizionale)

Probabile, in effetti i Python AL sono delicatini, ma oggi ho perso già qualche hanno di vita per cui preferisco non rischiare più :!::!::!:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
OK, adesso una domanda la faccio io... ho sempre latticizzato gomme per camera su cerchi per camera con flap autocostruito.

Adesso mi ritrovo delle ruote UST (crossmax SL, nello specifico) e vorrei continuare a usare gomme per camera, ovviamente senza la suddetta... mi chiedevo se mettendo su il copertone con lattice senza alcun flap la cosa funzioni. Il dubbio mi viene dal fatto che non so se ci sia tenuta tra il fianco del copertone e il cerchio: con il flap il copertone si 'salda' ad esso perchè flap, gomma e lattice sono fondamentalmente dello stesso materiale (gomma...), ma senza flap il lattice è in grado di 'saldare' il copertone al cerchio in alluminio?
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
OK, adesso una domanda la faccio io... ho sempre latticizzato gomme per camera su cerchi per camera con flap autocostruito.

Adesso mi ritrovo delle ruote UST (crossmax SL, nello specifico) e vorrei continuare a usare gomme per camera, ovviamente senza la suddetta... mi chiedevo se mettendo su il copertone con lattice senza alcun flap la cosa funzioni. Il dubbio mi viene dal fatto che non so se ci sia tenuta tra il fianco del copertone e il cerchio: con il flap il copertone si 'salda' ad esso perchè flap, gomma e lattice sono fondamentalmente dello stesso materiale (gomma...), ma senza flap il lattice è in grado di 'saldare' il copertone al cerchio in alluminio?

La risposta è si, il lattice chiude eventuali perdite tra copertone e cerchio, però, nel mio caso, con copertone delicatino come il Python Air Light, forse anche a causa della pressione a 3atm., ha stallonato mentre pedalavo tranquillamente su asfalto! Insomma per sicurezza, forse, su cerchio UST sarebbe meglio mettere copertoni UST. Pesano un pò di più ma hanno una conformazione tale da non stallonare (il "cerchietto" della gomma si incastra nel cerchio perfettamente con un sonoro "stack"). Ovviamente sempre con il mitico lattice contro le forature! ;-)

Ovviamente è solo il mio parere, c'è chi usa copertoni tradizionali su cerchi UST da anni è non ha mai avuto problemi. Io, non mi fido più!

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo