Lattice: Bilancio Finale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jannigt

Biker serius
5/3/06
131
0
0
44
caplet' town
Visita sito
PBOne ha scritto:
... sempre con il Python ma usato con il flap ottenuto da camera da 24" ritagliata e cerchio non ust, per smontarlo, dopo sei mesi, ho dovuto sudare sette camicie!!!!

Insomma, dopo oggi credo che su cerchi UST userò solo gomme UST e lattice anti foratura, mentre sulle altre continuerò con flap e copertoni anche tradizionali.

Accolgo l'invito di qualcuno è metto l'elenco dei copertoni, e le combinazioni, che ho provato finora senza problemi in un annetto di sperimentazioni:

- Maxxis Larsen 2.0 TT UST (cerchio UST)
- Geax Mezcal 2.1 UST (cerchio UST)
- Geax Mezcal 2.1 TNT (cerchio UST e cerchio con flap)
- Geax Barro Marathon o Mountain 2.1 TNT (cerchio UST e cerchio con flap)
- Hutchinson Python Gold 2.0 (cerchio UST e cerchio con flap)
- Hutchinson Python Air Light (cerchio con flap)

Mi accingo a provare le Panaracer Fire XC Pro 2.1 NON made in Japan

Ciao
uso da sempre sui miei crosland la tradizionale camera d'aria con la scorta sotto il sellino,ma da questa discussione deduco che forse e ora di provare a cambiare.:oops:
qualcuno puo darmi le definizioni dei termini, ust-tnt-flap..etc, cosi posso decifrare meglio i vostri pareri e fare la scelta + azzeccata, grazie!:-o
un'altra domanda:
eliminando la camera all'interno, montando un copertone dalle caratteristiche notevolmente differenti e inserendo all'interno prodotti tipo lattice o altro,diminuisce si il rischio foratura ma non cambiano le caratteristiche di rotolamento,forza centrifuga,uniformita del peso etc..Se si, influisce questo cambiamento?in che modo?:nunsacci:
la mia ragazzi e semplice curiosità, non sono un pro!:magna:
SONO IL CENTESIMO:-x :up: ho vinto quaccheccosà?
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
jannigt ha scritto:
uso da sempre sui miei crosland la tradizionale camera d'aria con la scorta sotto il sellino,ma da questa discussione deduco che forse e ora di provare a cambiare.:oops:
qualcuno puo darmi le definizioni dei termini, ust-tnt-flap..etc, cosi posso decifrare meglio i vostri pareri e fare la scelta + azzeccata, grazie!:-o
un'altra domanda:
eliminando la camera all'interno, montando un copertone dalle caratteristiche notevolmente differenti e inserendo all'interno prodotti tipo lattice o altro,diminuisce si il rischio foratura ma non cambiano le caratteristiche di rotolamento,forza centrifuga,uniformita del peso etc..Se si, influisce questo cambiamento?in che modo?:nunsacci:
la mia ragazzi e semplice curiosità, non sono un pro!:magna:
SONO IL CENTESIMO:-x :up: ho vinto quaccheccosà?

Segui il consiglio di Fil e leggiti i topic che ti ha indicato, c'è tutto lo sciibile umano sull'argomento grazie ad EOT (End of Time, un forumendolo nel caso non lo conoscessi ;-)).
Per quanto riguarda TNT, invece, è una tecnologia della Geax, significa Tube No Tube ed è applicata a copertoni che puoi usare con o senza camera su cerchi tradizionali o tubeless (UST, VST, etc.)

Ciao
 

jannigt

Biker serius
5/3/06
131
0
0
44
caplet' town
Visita sito
troppo gentili ragazzi, troppo gentili!!
mo provo e poi vi so dire i risultati



il tuo miglior amico non è quello che ti asciuga le lacrime, ma quello che ti aiuta a non versarle

Jim Morrison
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Qualcuno sa se ci sono problemi con le presta e il lattice?
Ho dei Crossroc UST con la presta ovviamente e monto coperture UST. Da nuove le gomme tengono la pressione anche una settimana, ma regolarmente dopo 3/4 uscite si sgonfiano nel gio di 24ore, probabilmente sono microforature.
Suggerimenti per una miscela ottimale per "attapabuchi".
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
maio ha scritto:
Qualcuno sa se ci sono problemi con le presta e il lattice?
Ho dei Crossroc UST con la presta ovviamente e monto coperture UST. Da nuove le gomme tengono la pressione anche una settimana, ma regolarmente dopo 3/4 uscite si sgonfiano nel gio di 24ore, probabilmente sono microforature.
Suggerimenti per una miscela ottimale per "attapabuchi".

presta e lattice non vanno d'accordo, a meno che non siano presta con spillo smontabile che lo puoi ispezionare e pulire....quando verrete te lo spiego :prost::prost::prost:
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
sulla bici da xc ho mavic 317 con kit flap + lattice della eclipse e panaracer xcfire 2,1 tubeless. è lento sulle superfici scorrevoli, ma sul resto è un carrarmato invulnerabile. un figata di trazione e robustezza. ma pesa.

PBOne ha scritto:
... sempre con il Python ma usato con il flap ottenuto da camera da 24" ritagliata e cerchio non ust, per smontarlo, dopo sei mesi, ho dovuto sudare sette camicie!!!!

Insomma, dopo oggi credo che su cerchi UST userò solo gomme UST e lattice anti foratura, mentre sulle altre continuerò con flap e copertoni anche tradizionali.

Accolgo l'invito di qualcuno è metto l'elenco dei copertoni, e le combinazioni, che ho provato finora senza problemi in un annetto di sperimentazioni:

- Maxxis Larsen 2.0 TT UST (cerchio UST)
- Geax Mezcal 2.1 UST (cerchio UST)
- Geax Mezcal 2.1 TNT (cerchio UST e cerchio con flap)
- Geax Barro Marathon o Mountain 2.1 TNT (cerchio UST e cerchio con flap)
- Hutchinson Python Gold 2.0 (cerchio UST e cerchio con flap)
- Hutchinson Python Air Light (cerchio con flap)

Mi accingo a provare le Panaracer Fire XC Pro 2.1 NON made in Japan

Ciao
 

Pavasta

Biker serius
20/10/05
153
0
0
Catania
Visita sito
hey oggi ho provato a latticizzare uno schwalbe racing ralph da 2.25 e non ci sono riuscito cosa ho sbagliato?
il compressore non riesce a fare chiudere i talloni del copertone!!!!!!!!!
che devo fare? stamattina ho provato senza lattice e senza sapone così giusto per provare e dopo una serie di tentativi si è gonfiato benissimo anche se dopo qualche ora si è sgonfiato!
allora ho deciso di provare con il lattice ho fatto la miscela con 90 di lattice e 60 di acqua, prima ho insaponato i fianchi con acqua e last e poi ho messo la miscela nel copertone, ho inserito il cerchio e con il compressore non sono mai riuscito a dare pressione, risultato oltre ad aver riempito tutto il pavimento di lattice NESSUNO!!!!!!
ho provato a togliere l'interno della valvola ma non è cabiato nulla poi si è incominciato ad appiccicare tutto e mi sono innervosito e ho mandato al diavolo tutto almeno per stasera.
cosa ho sbagliato??????????
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
togli l'interno della valvola sempre quando latticizzi e fallo da subito

tieni la ruota sollevata da terra con la valvola nella parte alta rivolta verso il basso

bada che il compressore sia sempre a 7-8 atmosfere, quelli piccoli non le tengono a lungo, se non ne hai uno grosso, quello del benzinaio sistema ogni cosa

fai aderire il copertone in modo uniforme su tutto il cerchio, ovvero evita le piegature, premilo leggermente con le mani nelle zone dove senti la fuoriuscita

metti molta saponata sui fianchi, serve a vedere le perdite e a facilitare il tutto.

Una volta che ha preso, scuoti la ruota, falla girare e fai distribuire il lattice all'interno, portala almeno a 3 atmosfere ma fai attenzione alle scritte sulla ruota circa la pressione massima

nel rimettere lo spillo ci vuole abilità, cmq una volta che il copertone ha "preso" anche se si sgonfia è moooolto più facile rigonfiarlo, ma sempre senza spillo nella valvola

insisti, vedrai che acquisirai esperienza e ti verrà tutto più facile....ci vuole pazienza o-o
 

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
scusa End of time ma senza compressore con una pompa da casa si riesce lo stesso ???
o devo preventivare anche l' acquisto di un piccolo compressore??'
 

Pavasta

Biker serius
20/10/05
153
0
0
Catania
Visita sito
...........allora sono andato dal benzinaio, per trovarne uno con il compressore sino a 8 bar ci sono stato mezza giornata, dopo ho iniziato con lo svitare la valvola, al 3587 tentativo si è meravigliosamente gonfiata e ha tenuto, passando alla seconda gomma il gestore al milionesimo tentativo dopo una serie di "senta ma lei che sta facendo........." "Ma quel coso bianco che esce cos'è?" mi ha detto "guardi che dobbiamo chiudere sono le 13:00" e mi sono dovuto ritirare a casa con una gomma ok e l'altra a terra con tutto il lattice dentro che si spargeva per la macchina.
Sono abbastanza demoralizzato anche perchè non ho capito se alla fine la gomma si gonfia per un colpo di c**o o perchè è passata la fata turchina e ha detto va bè per questa volta la facciamo gonfiare.
Ma per gonfiarsi devono coincidere 257 movimenti precisi e si gonfia oppure se ne conicidono solo 256 ho voglia di stare lì a soffiare?
e dire che mi ero comprato anche il compressore a posta per latticizzare anche le ruote del triciclo di mia figlia così ho "buttato" 120 € perchè arriva a 8 bar ma per poco tempo.
non so....... aiutami EOT fammi ritornare un pò di fiducia, intanto per oggi di uscire in bici non se ne parla, sabato prossimo......................
ciao e sempre grazie per i consigli
Fabio
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Pavasta ha scritto:
...........allora sono andato dal benzinaio, per trovarne uno con il compressore sino a 8 bar ci sono stato mezza giornata, dopo ho iniziato con lo svitare la valvola, al 3587 tentativo si è meravigliosamente gonfiata e ha tenuto, passando alla seconda gomma il gestore al milionesimo tentativo dopo una serie di "senta ma lei che sta facendo........." "Ma quel coso bianco che esce cos'è?" mi ha detto "guardi che dobbiamo chiudere sono le 13:00" e mi sono dovuto ritirare a casa con una gomma ok e l'altra a terra con tutto il lattice dentro che si spargeva per la macchina.
Sono abbastanza demoralizzato anche perchè non ho capito se alla fine la gomma si gonfia per un colpo di c**o o perchè è passata la fata turchina e ha detto va bè per questa volta la facciamo gonfiare.
Ma per gonfiarsi devono coincidere 257 movimenti precisi e si gonfia oppure se ne conicidono solo 256 ho voglia di stare lì a soffiare?
e dire che mi ero comprato anche il compressore a posta per latticizzare anche le ruote del triciclo di mia figlia così ho "buttato" 120 € perchè arriva a 8 bar ma per poco tempo.
non so....... aiutami EOT fammi ritornare un pò di fiducia, intanto per oggi di uscire in bici non se ne parla, sabato prossimo......................
ciao e sempre grazie per i consigli
Fabio
la storia è carina (per chi non la vive)....:prost:
ma a questo punto, visto che hai il compressiore tuo, prova con quello, mica puoi stare sempre in cerca di un benzinaio "tranquillo"
infine ho visto che alcuni utilizzano le bombolette CO2 e con successo....
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Pavasta ha scritto:
...........allora sono andato dal benzinaio, per trovarne uno con il compressore sino a 8 bar ci sono stato mezza giornata, dopo ho iniziato con lo svitare la valvola, al 3587 tentativo si è meravigliosamente gonfiata e ha tenuto, passando alla seconda gomma il gestore al milionesimo tentativo dopo una serie di "senta ma lei che sta facendo........." "Ma quel coso bianco che esce cos'è?" mi ha detto "guardi che dobbiamo chiudere sono le 13:00" e mi sono dovuto ritirare a casa con una gomma ok e l'altra a terra con tutto il lattice dentro che si spargeva per la macchina.
Sono abbastanza demoralizzato anche perchè non ho capito se alla fine la gomma si gonfia per un colpo di c**o o perchè è passata la fata turchina e ha detto va bè per questa volta la facciamo gonfiare.
Ma per gonfiarsi devono coincidere 257 movimenti precisi e si gonfia oppure se ne conicidono solo 256 ho voglia di stare lì a soffiare?
e dire che mi ero comprato anche il compressore a posta per latticizzare anche le ruote del triciclo di mia figlia così ho "buttato" 120 € perchè arriva a 8 bar ma per poco tempo.
non so....... aiutami EOT fammi ritornare un pò di fiducia, intanto per oggi di uscire in bici non se ne parla, sabato prossimo......................
ciao e sempre grazie per i consigli
Fabio

:smile:

tranquillo compare caro, è una vicenda che almeno personalmente ho vissuto diverse volte o-o

il fatto è che in certe occasioni, per strane accoppiate cerchio-pneumatico la gomma si gonfia pure con la pompa a mano, una facilità sorprendente ...una fiducia nel mondo e nel futuro ti pervade e tu sei un uomo sereno, ami il prossimo, guardi gli altri con sufficienza e ti senti realizzato e gioioso...

Mi ricordo invece che nel latticizzare una gommetta da 2,35 nella fattispecie una Kujo DH IRC, rimasi con il compressore del benzinaro (dopo aver quasi fuso il mio), sotto la pioggia battente di febbraio per circa un'ora senza avere risultati...risolsi alla fine col sistema della corda che è un'espediente particolare di cui un giorno parlerò...ma mi beccai un raffreddore coi fiocchi...la gente che mi vedeva diceva tra se...questo è veramente cretino!!! :smile:

Cmq è l'esperienza che ti renderà "latticizzatore" di qualsiasi gomma, di solito con 5 - 10 minuti si riesce ma se la malasorte è in agguato....sò cavoli!

Ad ogni modo ricorda questi semplici proverbi abruzzesi: :))):

Cerchio largo gomma larga, cerchio piccolo gomma piccola

Gomma tubeless mezza fatica, gomma normale doppia fatica

Gomma che si fatica a montare poco ci vuole a gonfiare

Tallone in acciaio evita il guaio

Meglio una botta a otto atmosfere che trenta minuti a cinque con le preghiere

;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...poi ci si può sempre portare dietro una camera d'aria, mica è un disonore...
:mrgreen:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
io la porto sempre ma sai che mi succede?

se un giorno dovessi usarla sarebbe un guaio perchè non mi è mai capitato di metterla anche nelle peggiori condizioni e quando le vado a controllare puntualmente sono talmente invecchiate da intere stagioni al caldo del borsello che perdono aria da tutte le parti :mrgreen:
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
BISOGNA sempre portare con se una camera di scorta perché c'è sempre qualcuno che resta senza.
L'importante è, quando gliela si porge, con nonchalance lasciar cadere un "tanto a me non serve..."

@saisai: ci si può riuscire anche senza compressore ma ci vuole una discreta fortuna. Puoi sempre andarle a gonfiare dal benzinaio però.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
End of Time ha scritto:
togli l'interno della valvola sempre quando latticizzi e fallo da subito

tieni la ruota sollevata da terra con la valvola nella parte alta rivolta verso il basso

bada che il compressore sia sempre a 7-8 atmosfere, quelli piccoli non le tengono a lungo, se non ne hai uno grosso, quello del benzinaio sistema ogni cosa

fai aderire il copertone in modo uniforme su tutto il cerchio, ovvero evita le piegature, premilo leggermente con le mani nelle zone dove senti la fuoriuscita

metti molta saponata sui fianchi, serve a vedere le perdite e a facilitare il tutto.

Una volta che ha preso, scuoti la ruota, falla girare e fai distribuire il lattice all'interno, portala almeno a 3 atmosfere ma fai attenzione alle scritte sulla ruota circa la pressione massima

nel rimettere lo spillo ci vuole abilità, cmq una volta che il copertone ha "preso" anche se si sgonfia è moooolto più facile rigonfiarlo, ma sempre senza spillo nella valvola

insisti, vedrai che acquisirai esperienza e ti verrà tutto più facile....ci vuole pazienza o-o

un paio di domande, che il concetto anche sulle istruzioni ufficiali non è chiarissimo:

1- quando latticizzo tolgo la valvola, ma poi quando inizio la devo rimontare giusto??

2- dici di dare la prima botta a 7-8 atm e poi tenere a 3 stando attenti alle pressioni di gonfiaggio riportate sul copertone. ma 7-8 nn sono oltre le pressioni consigliate!?

grazie 1000
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
no, no, è il compressore che deve essere a 7-8 bar per dare una buona portata d'aria, ma la gomma non gonfiarla a più di 3 bar.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
e invece la questione di smontare la valvola???
se faccio come qlc ha suggerito (credo skuattrinated) di inserire il lattice direttamente nel pneumatico prima di averlo chiuso completamente sul cerchione devo ancora smontare la valvola??
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo