Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Come sia successo non lo so.
Ma certamente non metterei la mia incolumità a rischio per risparmiare il costo di un pneumatico...
 

Elianto01

Biker serius
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Come sia successo non lo so.
Ma certamente non metterei la mia incolumità a rischio per risparmiare il costo di un pneumatico...
Nemmeno io. Ma é la prima volta che monto i tubeless e ho chiesto per avere informazioni che non ho reperito altrimenti.
Adesso so che é meglio non ripararli.
Grazie.

Rispetto al nastro paranipple avete istruzioni da darmi?
Grazie ancora.
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caparezza88

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salerno
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Se si è attaccato al copertone vedi tu se riesci a recuperarlo o meno.
Altrimenti puoi sostituirlo con un giro o due di gorilla tape☺

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Asternova

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perchè con le camere puoi usare copertoncini piu stretti o slick (che tubeless ovviamente non si trovano perche non hanno senso) e soprattutto puoi gonfiare senza problemi a 3 bar e oltre, anche la resistenza al rotolamento è minore.

Inoltre non hai il problema di controllare il lattice frequentemente.

Grazie mille per la risposta, gentilissimo. Leggo quindi che si tratta di un fatto di maggior comodità e/o scorrevolezza. Stanti così le cose, visto che non trovo problemi di scorrevolezza nella configurazione attuale, mi tengo le tubeless, se faccio un po' di fatica in più è solo gamba.
 

Elianto01

Biker serius
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Se si è attaccato al copertone vedi tu se riesci a recuperarlo o meno.
Altrimenti puoi sostituirlo con un giro o due di gorilla tape☺

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In realtà si é separato dal copertone da solo ed é ritornato in sede.
Il fatto che si sia 'staccato' ne pregiudica la funzionalità?
Che misura di gorilla tape serve per i cerchi da 29?
Grazie mille!

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caparezza88

Biker serius
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salerno
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Più che il diametro devi considerare la larghezza del canale.
Io personalmente ho fatto un giro di nastro isolante e poi ho messo la camera secondo il metodo EOT ☺

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agi62

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Gli dici che gli lasci la mtb e che te la restituisce quando tiene la pressione. Poi vede lui come fare, se sa cosa sta facendo risolve adottando la tecnica migliore (se cerchi latticizzazione su google trovi molti consigli su come latticizzare ruote "difficili")
Dicendogli di aver visto sul sito della Schwalbe che quei copertoni sembrano non essere adatti alla latticizzazione, io da non esperto in materia gli chiederei se è garantito il fatto che poi non stallonino durante l'utilizzo a basse pressioni.
Poi anche i cerchi devono essere adatti per poter latticizzare le gomme, ma il tuo modello non lo conosco.


Dunque, ho sentito il mio amico sivende (non ho acquistato la Scott da lui perché non è concessionario) e mi ha detto che con i nobby nic performance fa continuamente tubeless latticizzati (la gente vuole quelli anche per il costo minore) e non ha avuto mai problemi, quando non tenevano per via delle spalle che trasudavano, glieli cambiavano in garanzia, ha detto che qualcuno capita che non sia venuto bene e lo cambiano in garanzia, mi ha anche detto che usa un lattice buono che tappa bene i buchi (mi ha anche detto le due marche che usa ma non le ricordo, le ho lette sicuramente qui sul forum ma ora non le ricordo), ha detto che alcune marche non vanno bene per certi copertoni.
La mia ruota l'ho portata questa mattina al sivende Scott e mi ha detto anche lui più o meno la stessa cosa, che userà del lattice migliore per fargli fare tenuta.
Giovedì la devo andare a prendere, al massimo monterò un copertone diverso se proprio con quello non c'è tenuta.
PS: per lo stallonamento, il mio amico mecca ha detto che con quelle gomme non gli è mai capitato... poi magari ci sono talmente tante variabili in gioco che non bisogna mai dare nulla per scontato.

Andando un poco OT, per quanto riguarda la Genius, è spettacolare, sono veramente soddisfatto, passare da una front 26" da 100mm a una full 29" da 130mm c'è un abisso, non credevo di guidarla così bene.
Chiuso OT.

EDIT: ho ritirato la ruota e ora è perfetta, tiene senza sgonfiarsi, ha detto che ha cambiato tipo di lattice, ha messo del Mariposa caffèlatex che è lo stesso che usa il mio amico mecca il quale me ne ha regalata una bottiglietta.
Comunque una camera d'aria la porto sempre nello zaino.

RI-EDIT: ho sostituito il lattice col Mariposa caffèlatex anche alla gomma posteriore che si sgonfiava in 2 giorni, ora tutto bene, non si sgonfia più :-)
 

-cico-

Biker novus
16/5/12
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Lee Cougan Rampage Air
Ma il lattice una volta che ha preso aria è da buttare? Ad esempio se si deve riparare una gomma da una foratura, quel lattice che ancora è dentro e che prende aria quando si smonta la gomma è meglio buttarlo o si può lasciarlo con l'aggiunta del nuovo?
 

AndreaP.

Biker novus
29/4/16
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qualcuno ha mai usato il metodo EOT per trasformare in tubeless i cerchi alexrims zx 24 che monta di seria la cube?
Se si funziona o è meglio comprare un apposito kit?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
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Bianchi Methanol 29.1 FST
qualcuno ha mai usato il metodo EOT per trasformare in tubeless i cerchi alexrims zx 24 che monta di seria la cube?
Se si funziona o è meglio comprare un apposito kit?

Il rischio sullo zx24 è la giuntura del cerchio che è spinata e non saldata e rischi un minimo di fuga d'aria. Io l'ho nastrato ma per ora uso ancora una camera light latticizzada perchè non mi fido molto. Voglio provare a estendere il nastro anche sul fianco.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
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Bianchi Methanol 29.1 FST
Ma col metodo EOT la mezza camera sul cerchio si sigilla col copertone, quindi le eventuali fessurine del cerchio sono irrilevanti.



Non mi fiderei a mettere ulteriore spessore tra cerchio e copertone, soprattutto se sto a basse pressioni di utilizzo. Coi zx24 ho quasi stallonato già con la camera (ero a 1,6 dopo piccola foratura riparata dal lattice). Con altri cerchi magari si, ma con un 19 largo meno di un terzo delle gomme e il mio peso non indifferente proprio no...


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Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
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Il discorso di stallonare secondo me dipende più dalla gomma.
Io monto dei Mountain King che per smontarli devo lottare un bel po'.
Poi col metodo EOT la gomma si incolla alla camera e diventa ancora più complicato smontare.
Questa è la mia esperienza con canale da 19, EOT e Mountain King, ma anche le Country Racer erano così. La spalla non era così dura a salire, però era comunque incollata col lattice.
 
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ciclista411

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7/2/13
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Olympia 26
Il discorso di stallonare secondo me dipende più dalla gomma.
Io monto dei Mountain King che per smontarli devo lottare un bel po'.
Poi col metodo EOT la gomma si incolla alla camera e diventa ancora più complicato smontare.
Questa è la mia esperienza con canale da 19, EOT e Mountain King, ma anche le Country Racer erano così. La spalla non era così dura a salire, però era comunque incollata col lattice.
Concordo pienamente. Anche perché ho utilizzato lo stesso metodo Eot, le stesse gomme Mountain King 26x2.20 con cerchietto rigido e addirittura cerchi con canale interno da 17. A parte un giro di prova su una 40 ina di km su fondi scassatissimi, c'ho pure corso alla recente Etna Marathon: in entrambi i casi, con basse pressioni e fortissimamente sollecitazioni, non ho avuto il benché minimo problema.
 

AndreaP.

Biker novus
29/4/16
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Un altra cosa se utilizzo il metodo EOT cosa mi conviene fare lascio la fodera del cerchio originale o la tolgo e nastro le viti dei reggi per non perdere aria
 

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