Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amexroma

Biker serius
12/12/16
230
46
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Buongiorno, avevo letto del metodo eot per latticizzare le ruote, ieri volendo cambiare il copertone nuovo mi dico proviamoci, anche se in genere non ho molta manualità e non ci avevo mai provato prima: ho tagliato una camera da 26 lungo tutta la sua sezione e ho tentato di inserirvi il copertone su un cerchio da 27,5. Dopo mezzora che provavo però ho lasciato perdere, la camera tagliata scivolava da tutte le parti e non mi permetteva di fermarla tra cerchio e copertone, per cui alla fine ho optato per la classica latticizzazione della camera d'aria (un'altra, intera). Però, siccome conservo quella tagliata, se in futuro riuscissi a montarla col sistema EOT sarebbe una bella soddisfazione. Leggendo qua e là sembrerebbe che una camera da 26 sia troppo grande per fissarsi stabilmente su un cerchio da 27,5 senza ballare mentre inserisci sopra i bordi del copertone, può essere solo quello il motivo per cui mi era impossibile riuscirci ieri?
Grazie per eventuali risposte.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Buongiorno, avevo letto del metodo eot per latticizzare le ruote, ieri volendo cambiare il copertone nuovo mi dico proviamoci, anche se in genere non ho molta manualità e non ci avevo mai provato prima: ho tagliato una camera da 26 lungo tutta la sua sezione e ho tentato di inserirvi il copertone su un cerchio da 27,5. Dopo mezzora che provavo però ho lasciato perdere, la camera tagliata scivolava da tutte le parti e non mi permetteva di fermarla tra cerchio e copertone, per cui alla fine ho optato per la classica latticizzazione della camera d'aria (un'altra, intera). Però, siccome conservo quella tagliata, se in futuro riuscissi a montarla col sistema EOT sarebbe una bella soddisfazione. Leggendo qua e là sembrerebbe che una camera da 26 sia troppo grande per fissarsi stabilmente su un cerchio da 27,5 senza ballare mentre inserisci sopra i bordi del copertone, può essere solo quello il motivo per cui mi era impossibile riuscirci ieri?
Grazie per eventuali risposte.
Scusa amexroma mi dispiace per la camera da 26 che adesso ti ritrovi a morto però mi viene da farti notare che chi ha aperto il 3d parlava di una 24 su 26...2 misure in più.
Da 26 a 27.5 è leggermente inferiore ed è per questo che probabilmente scivolano senza aderire.
Fossi in te valuterei la classica latticizzazione o con nastro o con bandelle della misura adatta al canale interno.
Quella che ormai hai tagliato non la buttare però, potrebbe servirti rotagliata come spessori per accessori vari da mettere sul manubrio[emoji106]
Io per esempio ho usato un pezzo di camera d'aria per rivestire la parte di contatto di un marsupio da tubo orizzontale dopo avergli incollato una tavoletta di formica per non farlo cedere sui lati e tenerlo bello dritto dritto.
Spero di esserti stata d'aiuto comunque [emoji5] 20181002_090909.jpg 20181002_090918.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

amexroma

Biker serius
12/12/16
230
46
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
si grazie!!
per la camera non mi preoccupo, da decathlon costano davvero poco, le ho pagate 1 euro l'una...
volevo provare tubeless senza dover comprare nastro, valvole, perchè lo facevo come esperimento, quindi contenendo i costi. Avendo cerchi vecchi e probabilmente un pò ammaccati non sono poi sicuro che tengano la pressione in maniere decente, anzi il meccanico sotto casa me lo ha proprio sconsigliato di provare a nastrarli e continuare con le camere d'aria latticizzate. Però l'esperimento mi stuzzicava...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
si grazie!!
per la camera non mi preoccupo, da decathlon costano davvero poco, le ho pagate 1 euro l'una...
volevo provare tubeless senza dover comprare nastro, valvole, perchè lo facevo come esperimento, quindi contenendo i costi. Avendo cerchi vecchi e probabilmente un pò ammaccati non sono poi sicuro che tengano la pressione in maniere decente, anzi il meccanico sotto casa me lo ha proprio sconsigliato di provare a nastrarli e continuare con le camere d'aria latticizzate. Però l'esperimento mi stuzzicava...
Ma quindi avresti usato il segmento della camera d'aria mantenendo la sua valvola originale?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
230
46
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
certamente, sono valvole schrader smontabili e mi trovo bene per la maggior e comodità di gonfiaggio senza necessità di raccordi, anche utilizzando talvolta la pompa del benzinaio di turno o quella elettrica dell'auto
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
certamente, sono valvole schrader smontabili e mi trovo bene per la maggior e comodità di gonfiaggio senza necessità di raccordi, anche utilizzando talvolta la pompa del benzinaio di turno o quella elettrica dell'auto
Però resta sempre il fatto che non aderiscono perdettamente...mmmm
Senti visto che costano un euro, perchè non provare con camere da 24?

P.S. le camere economiche hanno il core smontabile? Mumble mumble

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
230
46
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Ahhhh Schrader...quelle americane. Da quelle il core è sempre estraibile?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

ti ho scritto anche di là: nelle schrader che compro online da decathlopn a 2,39 euro la coppia il core l'ho sempre trovato estraibile, diversamente nelle presta che all'inizio compravo cmq allo stesso prezzo non si può smontare. Credo che si possa smontare il core nelle camere con valvole presta di marche più blasonate, e più costose ovviamente, ma non ho mai indagato a fondo.
Piuttosto all'inizio con le presta bucavo la camera per inserirvi il lattice, e poi mettevo un tip top, ma perdevo così un sacco di tempo. Da quando ho scoperto che potevo smontare il core nelle schader è diventata una pacchia...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ti ho scritto anche di là: nelle schrader che compro online da decathlopn a 2,39 euro la coppia il core l'ho sempre trovato estraibile, diversamente nelle presta che all'inizio compravo cmq allo stesso prezzo non si può smontare. Credo che si possa smontare il core nelle camere con valvole presta di marche più blasonate, e più costose ovviamente, ma non ho mai indagato a fondo.
Piuttosto all'inizio con le presta bucavo la camera per inserirvi il lattice, e poi mettevo un tip top, ma perdevo così un sacco di tempo. Da quando ho scoperto che potevo smontare il core nelle schader è diventata una pacchia...
E io ti ho risposto di la[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Esistono adattatori che rendono le Presta, Schrader[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
E li ritorniamo alla mia domanda anche se sbagliata inizialmente: esistono camere d'aria economiche Presta con core smontabili?
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
230
46
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
E io ti ho risposto di la[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Esistono adattatori che rendono le Presta, Schrader[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
E li ritorniamo alla mia domanda anche se sbagliata inizialmente: esistono camere d'aria economiche Presta con core smontabili?

ti rispondo anch' io qua e là :) : secondo me no, a 1,19 euro no di certo, magari se sali di prezzo le trovi!!
 

Classifica mensile dislivello positivo