Lattice e tubeless - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Questo venduto su componentsbike dicono che e' schiumoso quindi in teoria dovrebbe proteggere anche i fianchi meglio di quelli liquidi ma personalmente non l'ho mai provato.
http://www.componentsbike.com/prodotto/mvtek-sigillante-tubeless-schiumoso-actifoam-1000-ml/

Qualcuno ha esperienze dirette?
Personalmente ho avuto un'esperienza negativo con MV tek non schiumoso ,poi magari era una partita fallata. Riguardo lo schiumoso e' comodo se hai dei fianchi porosi e quindi pedalando vai continuamente a sigillare le porosità invece per il resto ,secondo me, non offre quasi nessuna protezione aggiuntiva alla spalla perché le forature sono spesso sul battistrada mentre i fianchi purtroppo di solito si tagliano e non esiste nessun lattice che te lo possa riparare .
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Questo venduto su componentsbike dicono che e' schiumoso quindi in teoria dovrebbe proteggere anche i fianchi meglio di quelli liquidi ma personalmente non l'ho mai provato.
http://www.componentsbike.com/prodotto/mvtek-sigillante-tubeless-schiumoso-actifoam-1000-ml/

Qualcuno ha esperienze dirette?
Dicevo: ho provato il cafelatex e non mi è piaciuto. Sono arrivato alla conclusione che il fatto di essere schiumoso è pressoché inutile se il prodotto non è sufficientemente potente.

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Perchè dici questo?
Mi spiego meglio, se il primo lattice inserito crea una membrana secca, quello liquido come il notubes che problemi potrebbe dare?

Il lattice seccato all'interno non aiuta in nessun modo la riparazione perché non abbastanza aderente alla gomma per prevenire forature e non é in grado di riparare quelle nuove.
fe0ee91c94f357aff6028e1591bef469.jpg

Questo é caffelatex su una NobbyNic dopo 4 mesi di caldo.... la patina uniforme mostra che il lattice fa il suo lavoro in ogni punto della gomma, ma deve chiaramente essercene una quantità adeguata allo stato liquido.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kobil

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
mi sapreste consigliare un lattice che crea una sorta di membrana?

Tutti quando seccano

Questo venduto su componentsbike dicono che e' schiumoso quindi in teoria dovrebbe proteggere anche i fianchi meglio di quelli liquidi ma personalmente non l'ho mai provato.
http://www.componentsbike.com/prodotto/mvtek-sigillante-tubeless-schiumoso-actifoam-1000-ml/

Qualcuno ha esperienze dirette?

Uso la versione non schiumosa di quel marchio. Non ho mai avuto la necessità di usare quello a cui fai riferimento.
E nemmeno son sicuro che sia meglio.

Perchè dici questo?
Mi spiego meglio, se il primo lattice inserito crea una membrana secca, quello liquido come il notubes che problemi potrebbe dare?

Tutti i lattici vanno bene.
Procurati un pennello e spennella l'interno del copertone.
Fai asciugare per bene e se vuoi ripeti.
Ecco la membrana di cui scrivevi...

Metti lattice nel copertone e pedala
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il lattice seccato all'interno non aiuta in nessun modo la riparazione perché non abbastanza aderente alla gomma per prevenire forature e non é in grado di riparare quelle nuove.
Confesso di non aver capito cosa intendevi dire...

Ma comunque il lattice secco può essere utile a ridurre la porosità del pneumatico.
Magari spennellandolo va anche distribuito in modo più omogeneo

Io con il caffelattex schiumoso ho avuto una esperienze orribile, non mi chiedeva un buco neanche morto, nemmeno i più piccoli

La penso come te. Il prodotto più inutile del sistema solare.
Anche peggio... appena fori sbrodola macchiando in modo indelebile il telaio, le ruote e i capi di abbigliamento.
Provato e buttato
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Tutti quando seccano

Tutti i lattici vanno bene.
Procurati un pennello e spennella l'interno del copertone.
Fai asciugare per bene e se vuoi ripeti.
Ecco la membrana di cui scrivevi...

Metti lattice nel copertone e pedala

Quando avevo fatto latticizzare la vecchia bici, il meccanico che aveva fatto l'operazione aveva usato il Geax Pit Stop, dopo mesi quando mi ritrovai a dover cambiare copertone mi accorsi che il copertone era pulito e che invece il vecchio lattice si era addensato facendo una sorta di palla all'interno.

Ecco perchè chiedo questo.

Per quanto riguarda il passaggio con il pennello, questo presume due cose:
La prima che il copertone all'interno sia sufficientemente poroso in modo da far aggrappare il lattice e che il lattice sia abbastanza denso da rimanere aggrappato. Il Notubes ad esempio è molto liquido mentre il Fimo è più denso, queste son le motivazioni delle mie affermazioni.

Felice di apprendere che non sia così.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Confesso di non aver capito cosa intendevi dire...

[...]

Intendevo dire che l'adesione del lattice secco alla gomma del pneumatico é piuttosto labile e visto che si stacca anche solo grattandolo con un dito dubito possa avere una qualunque funzione di protezione, sia dalla foratura che come efficace protezione contro la porosità.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ragazzi, qualche giorno fa ho tagliato la spalla del copertone posteriore passando in una pietraia, utilizzo la camera e me ne sono accorto solo al rientro vedendo un “bolla” nel copertone. Oggi l’ho smontato ed ho visto che il taglio lungo circa 8/10 mm è passante, penso che stavolta passerò ai tubeless. La domanda è questa: continuereste ad usare (con la camera) questo copertone, che ha due mesi di vita ed ancora ha oltre la metà di battistrada e mi secca buttarlo, magari mettendo una toppa interna? Se si, eventualmente quale toppa mettereste? Nastro americano? Altro? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi, qualche giorno fa ho tagliato la spalla del copertone posteriore passando in una pietraia, utilizzo la camera e me ne sono accorto solo al rientro vedendo un “bolla” nel copertone. Oggi l’ho smontato ed ho visto che il taglio lungo circa 8/10 mm è passante, penso che stavolta passerò ai tubeless. La domanda è questa: continuereste ad usare (con la camera) questo copertone, che ha due mesi di vita ed ancora ha oltre la metà di battistrada e mi secca buttarlo, magari mettendo una toppa interna? Se si, eventualmente quale toppa mettereste? Nastro americano? Altro? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Se lo vuoi usare perchè no, metti una patch e vai
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Oggi l’ho smontato ed ho visto che il taglio lungo circa 8/10 mm è passante, penso che stavolta passerò ai tubeless.
Premesso che se fai un taglio di quelle dimensioni rimani a piedi anche avendo latticizzato, puoi provare a riparare i copertoni in diversi modi (se usi il tasto cerca ci sono vengono fuori moltissime indicazioni, dalle più tradizionali a quelle più alla MacGyver), io acquisterei delle pezze apposta per copertoni tipo le Park Tool TB2 che costano poco e ti verrebbero utili anche se passassi al tubeless.
La riparazione penso dovrebbe andare a buon fine, l'unica cosa è che alcuni parlando di copertoni riparato hanno una paura che durante i successivi utilizzi la riparazione fatta possa in qualche modo non tenere, e preferiscono girare con copertoni nuovo senza tagli riparati, è una cosa soggettiva, l'importante è girare tranquilli per non perdersi il divertimento pensando sempre al copertone riparato.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Premesso che se fai un taglio di quelle dimensioni rimani a piedi anche avendo latticizzato, puoi provare a riparare i copertoni in diversi modi (se usi il tasto cerca ci sono vengono fuori moltissime indicazioni, dalle più tradizionali a quelle più alla MacGyver), io acquisterei delle pezze apposta per copertoni tipo le Park Tool TB2 che costano poco e ti verrebbero utili anche se passassi al tubeless.
La riparazione penso dovrebbe andare a buon fine, l'unica cosa è che alcuni parlando di copertoni riparato hanno una paura che durante i successivi utilizzi la riparazione fatta possa in qualche modo non tenere, e preferiscono girare con copertoni nuovo senza tagli riparati, è una cosa soggettiva, l'importante è girare tranquilli per non perdersi il divertimento pensando sempre al copertone riparato.

Si sì certo, passare al tubeless è una cosa che voglio fare è questa è la scusa buona. Con un taglio del genere col tubeless probabilmente non avrei finito il giro, uno dei rari casi in cui forse la camera è meglio del tubeless, si è tagliato il copertone ma la camera è rimasta intatta. Me ne sono accorto lavando la bici per via del bozzo che si è creato, ho fatto circa 60 km in quel modo anche con discese veloci. È andata bene e poi comunque era il posteriore, un po’ meglio rispetto all’anteriore. Grazie per il consiglio, proverò a ripararlo e magari lo tengo di scorta da usare per emergenza...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si sì certo, passare al tubeless è una cosa che voglio fare è questa è la scusa buona. Con un taglio del genere col tubeless probabilmente non avrei finito il giro, uno dei rari casi in cui forse la camera è meglio del tubeless, si è tagliato il copertone ma la camera è rimasta intatta. Me ne sono accorto lavando la bici per via del bozzo che si è creato, ho fatto circa 60 km in quel modo anche con discese veloci. È andata bene e poi comunque era il posteriore, un po’ meglio rispetto all’anteriore. Grazie per il consiglio, proverò a ripararlo e magari lo tengo di scorta da usare per emergenza...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Considera anche che ci sono gomme con spalle rinforzate o 2 ply che ti tengono lontano da queste sfighe. Certo la scelta dipende molto anche dal tuo utilizzo .
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Considera anche che ci sono gomme con spalle rinforzate o 2 ply che ti tengono lontano da queste sfighe. Certo la scelta dipende molto anche dal tuo utilizzo .
Aggiungo che dipende anche da dove si gira: in alcune zone del Salento, le rocce fessurate, si spaccano per effetto del caldo e del freddo ed appaiono con delle superfici spigolose che all'atto pratico sono più taglienti di una spada da Samurai...
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti, mi sapreste consigliare un lattice che crea una sorta di membrana?

Mi spiego meglio.
Settimana scorsa, scendendo su un rock garden ho pizzicato il copertone, ho provato a riparare ma avevo nel frattempo anche stallonato. Quindi ho smontato la ruota per mettere la Camera d'aria ed ho notato che il meccanico aveva messo un lattice che si era rappreso e formato una patina all'interno del copertone.

Io a casa ho il Notubes, che però rimane liquido.
Pensavo quindi di creare una accoppiata, sigillante + notubes da rabboccare ogni 2 3 mesi.

Non riesco a trovare però un tipo di "lattice" che crei la suddetta membrana, qualche dritta? Ho visto che il caffelatex diventa schiumoso quando si è in movimento, potrebbe essere considerato simile come effetto?

Se non erro il meccanico usa il Fimo, ma non riesco a trovarlo nei siti da cui compro regolarmente.

Ti quoto perche' nell'ultimo anno ho usato il Notubes al posto del Joe e mentre col Joe non ho mai avuto problemi di raggruppamento (si distribuiva sempre uniformemente seccando senza aggregarsi in globi) col notubes mi sono trovato un enorme grumo secco, ma solo su copertoni tubeless o TR ben stagni. Dove invece avevo usato pneumatici da camera il lattice non aveva raggrumato seccando come sempre in modo uniforme su tutto il pneumatico. E' come se non aderendo sulla superfice liscia e stagna interna, finisca per seccarsi dove tende ad accumularsi a bici ferma, creando progressivamente un mappazzone. Il resto del pneumatico infatti era perfettamente pulito e lucido.
Tornero' quindi al Joe che mi pare si comporti meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo