Lattice e tubeless - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
notubes sì e si sente, joes ha due prodotti diversi, uno con uno senza mi pare
a riguardo notubes...invece no! notubes usa lattice naturale e non è tossico né corrosivo!è pure stampigliato sull'etichetta nella parte in verde!!
st0069_quart_a_1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
non è vero e infatti se annusi senti l'ammoniaca, poca ma c'è

dal sito stan:

I heard there is ammonia in your sealant and it is bad for my tire and or rim?
Any trace amount of ammonia in Stan’s sealant will evaporate soon after it is injected into the tire. We have found no damaging effects from our sealant even after years of use. Although tape may not be necessary to seal your rim, you may add one layer to protect un-anodized or scratched areas of your rim from oxidation due to moisture in the sealant.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
non è vero e infatti se annusi senti l'ammoniaca, poca ma c'è

dal sito stan:

I heard there is ammonia in your sealant and it is bad for my tire and or rim?
Any trace amount of ammonia in Stan’s sealant will evaporate soon after it is injected into the tire. We have found no damaging effects from our sealant even after years of use. Although tape may not be necessary to seal your rim, you may add one layer to protect un-anodized or scratched areas of your rim from oxidation due to moisture in the sealant.
sarà come dici tu ma allora se è così, ... trovo altamente sciocco scrivere cose non vere sulle etichette!!! che senso avrebbe scrivere che contiene lattice naturale, che non è corrosivo e sopratutto che non è nocivo.. anzi dicono addirittura che non è tossico no nocivo..se poi invece contiene ammoniaca?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questa cosa dell'ammoniaca nasce dal fatto che volevo nastrare dei Fulcrum RedPower HP con canale da 23mm con il GorillaTape da 25mm e vorrei evitare che si sciolga la colla del nastro.
Mi par di capire che sia presente sia nel Notube che nel Joes tradizionale, ma è corretto dire che probabilmente il Notube ne contiene meno?
Ma il Joes ecologico come si comporta?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusate ma a fine stagione il lattice va tolto per evitare che durante l'inverno si solidifichi in un solo punto? Se sì, può essere rimesso nel flacone o contaminando quello nuovo rischia di rovinarlo?
Se sta molto ferma e' meglio. Piu' che altro perche rischi il fenomeno della palla di lattice. Il lattice si aggrega in un punto, poi metti il nuovo e tende a riaggregarsi sempre li fino a fare una bella palla. A me pero' e' successo come ho scritto, solo col notubes e con certe gomme molto stagne e lisce, di solito rabbocco almeno una volta prima di pulire tutto e non ho mai trovato nulla di strano, solo un po' di lattice sparso ovunque e secco.
Il lattice usato tocca buttarlo, altrimenti contamina il vecchio, il notubes diventa un liquido puzzolente e marrone col tempo. Il joe regge molto meglio, rimane sempre bianco.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ho visto che la joe's no flats vende un kit di trasformazione tubeless per due ruote. Ci sono anche un paio di nastri piu uno giallo che non capisco dove andra' messo. Non riesco a capire come si adattano in base alla larghezza del cerchio.. Sono tipo elastici o si incollano come i nastri tubeless? Fatemi capire
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' come una una camera d'aria tagliata a meta' in estrema sintesi. Il nastro serve come paranipple. Se ne e' parlato piu' volte se ti guardi il topic, e' un sistema rozzo ma funziona, personalmente l'ho usato piu' volte, con cerchi da camera e' la soluzione piu' sicura ed economica.
E' la versione pronta all'uso del metodo eot.
 
Ultima modifica:

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
E' come una una camera d'aria tagliata a meta' in estrema sintesi. Il nastro serve come paranipple. Se ne e' parlato piu' volte se ti guardi il topic, e' un sistema rozzo ma funziona, personalmente l'ho usato piu' volte, con cerchi da camera e' la soluzione piu' sicura ed economica.
E' la versione pronta all'uso del metodo eot.
Ma cosi facendo (camera d'aria + nastro) si va' a dare piu peso alla ruota no? :nunsacci:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
E' come una una camera d'aria tagliata a meta' in estrema sintesi. Il nastro serve come paranipple. Se ne e' parlato piu' volte se ti guardi il topic, e' un sistema rozzo ma funziona, personalmente l'ho usato piu' volte, con cerchi da camera e' la soluzione piu' sicura ed economica.
E' la versione pronta all'uso del metodo eot.
Giusto dici. La versione "pronta da usare" del metodo Eot. Però, visto che io ne sono un profondo sostenitore (utilizzatore) da ben 8 anni, posso dire, tranne il caso in cui abbia cerchi Ust e gomme Tubeless Ust o Tubeless Ready, metodo EOT a vita.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Giusto dici. La versione "pronta da usare" del metodo Eot. Però, visto che io ne sono un profondo sostenitore (utilizzatore) da ben 8 anni, posso dire, tranne il caso in cui abbia cerchi Ust e gomme Tubeless Ust o Tubeless Ready, metodo EOT a vita.
Mi dici i pro rispetto al classico nastro tubeless? Quindi ti riferisci al montaggio su gomme da camera giusto? Grazie
Un contro penso gia' di averlo trovato, il peso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma cosi facendo (camera d'aria + nastro) si va' a dare piu peso alla ruota no? :nunsacci:
Si, ma con cerchi da camera il solo nastro spesso non risolve. E' piu' facile avvengano stallonamenti, inoltre alcuni perdono dalle giunte. Con il flap gomma e valvola isoli tutto il cerchio.
La discriminante primaria per l'uso di questo kit e' il cerchio, se e' da camera il kit e' valido. Se e' TR meglio nastro o flap specifici.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Si, ma con cerchi da camera il solo nastro spesso non risolve. E' piu' facile avvengano stallonamenti, inoltre alcuni perdono dalle giunte. Con il flap gomma e valvola isoli tutto il cerchio.
La discriminante primaria per l'uso di questo kit e' il cerchio, se e' da camera il kit e' valido. Se e' TR meglio nastro o flap specifici.
Questi flap + valvola sono da sostuire ogni tot oppure hanno una durata illimitata?
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fin che fanno tenuta si va avanti. A meno che la gomma non si laceri pesantemente, evento molto remoto, la loro durata e' pari a quella della gomma di cui son fatti, che nel tempo ovviamente decadera', ma parliamo di molti anni.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Se sta molto ferma e' meglio. Piu' che altro perche rischi il fenomeno della palla di lattice. Il lattice si aggrega in un punto, poi metti il nuovo e tende a riaggregarsi sempre li fino a fare una bella palla. A me pero' e' successo come ho scritto, solo col notubes e con certe gomme molto stagne e lisce, di solito rabbocco almeno una volta prima di pulire tutto e non ho mai trovato nulla di strano, solo un po' di lattice sparso ovunque e secco.
Il lattice usato tocca buttarlo, altrimenti contamina il vecchio, il notubes diventa un liquido puzzolente e marrone col tempo. Il joe regge molto meglio, rimane sempre bianco.



Grazie,
è quello che ho fatto, ma volevo essere sicuro. Anche io avevo lo stans, ma è rimasto bianco e non si è seccato...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Mi dici i pro rispetto al classico nastro tubeless? Quindi ti riferisci al montaggio su gomme da camera giusto? Grazie
Un contro penso gia' di averlo trovato, il peso.
Il pro è che È IMPOSSIBILE STALLONARE.
Ovviamente il metodo Eot ha il massimo risultato quando si utilizza cerchio a doppia parete normale (cioè non Tubeless ready) e copertone da camera, meglio se a cerchietto rigido: in questo modo si ha l'incastro perfetto al 100% tra profilo del cerchio (con sopra la mezza camera d'aria) e profilo del copertone.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Oggi ho stallonato la maxxis crossmark exo 29x2.10 che monto al posteriore per vedere quanto lattice era rimasto. Ero convinto che ce ne fosse almeno 50ml visto che un mese fà (scarso) avevo montato il copertone nuovo inserendo 70ml di lattice effetto mariposa caffelatex. Nell'ultimo mese sono uscito solo un paio di volte per via di una brutta influenza e quelle due volte non penso proprio di aver bucato (quindi probabile perdita di lattice).
Stallono una parte e sono rimasto sconvolto da quanto lattice c'era.. si è no 15ml di lattice liquido e su tutta la gomma e fianchi una sorta di grumi di lattice non secchi. Ma com'è possibile? E' il lattice che fa c....e oppure da cosa può dipendere? Su continental, seppur più porosi, non mi faceva questo lavoro, almeno non prima di un paio di mesi!
Non oso immaginare con la stagione calda, come potrebbe solidificarsi il tutto in breve tempo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non conosco il caffelatex perche' non l'ho mai provato, ma pare sia capitata una cosa simile a quella che ho riportato piu' su, con gomme molto lisce e stagne certi prodotti tendono a raggrupparsi a palle, anziche' distribuirsi sul pneumatico con un velo piu' o meno uniforme e forse, dico forse, cosi' finiscono per durare meno.
Cmq 70 ml per una latticizzazione da 29 ex novo sono pochi, dovresti metterne almeno 90/100 per andare avanti 6 mesi. Io di solito latticizzo con 100 ml a ruota di Stan, rabbocco dopo 6/8 mesi con 60 ml e dopo un anno smonto per verificare lo stato del nastro e del lattice ed evitare sorprese. Spesso il lattice vecchio diventa una broda puzzolente che va a vanificare le proprieta' del nuovo che si aggiunge.
Con i vecchi pneumatici UST di Maxxis + cerchi ust nativi + Joe standard con 80/100ml facevo anche un anno senza rabboccare e quando aprivo c'era ancor aun po' di lattice di bell'aspetto, ma da quando son passato a gomme tr o da camera, cerchi tr nastrati e lattice Stan devo intervenire prima.
Troppe variabili, compreso l'uso, non si puo' prevedere la durata del lattice.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
ho provato a latticizzare questi cerchi che la mia biga nuova monta di serie.
arrivano nastrati di fabbrica, quindi speravo che fosse una roba abbastanza indolore.
ma chi vive sperando...
in pratica, quel branco di sodomiti hanno nastrato correttamente il cerchio (che infatti sul tallone non trafila da nessuna parte) ma hanno lasciato il foro valvola troppo largo (vedi foto), e il lattice filtra da lì senza riuscire a tappare.
ho provato sia valvole col tassello rettangolare che conico, ma nada.
ho provato pure a mettere una pezza di nastro americano con un foro più sottile, ma poi quando infilo la valvola si solleva.
ora, c'è speranza di far tenuta in qualche maniera, magari con valvole tipo orange seal (che costano un botto e sarei un po' scettico a provare) o dite che c'è da rinastrare?
IMG_20180121_103148.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo