Lattice e tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito
Io non ci sono riuscito in alcun modo nonostante la camera/flap. A questo punto mi viene da pensare che questo sia dovuto al fatto che i miei erano già stati usati. Quelli che hai visto montare tu erano nuovi?
O forse dipende dal mio cerchio, un DT Swiss 445D...
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Ciao a tutti, dopo la mia prima latticizzazione vi posto le mie impressioni:

Ore 13.00 mi cambio, guanti, casco, scarpette e si esce, per un' ora e quindici minuti di intenso allenamento.:i-want-t:

premesso che vengo da un nn 2.25 ust e un rr 2.25 ust montati su mavic st.

Posteriore maxxis advantage 2.10 per camera larghezza effettiva 52 mm pressione 1,8 bar peso 640 gr
Anteriore maxxis high roller 2.35 per camera larghezza effettiva 55 mm pressione 1,6 bar peso 690 gr...

Le prime impressioni delle gomme sono le seguenti:

SALITA SU ASFALTO: la bici sale discretamente anche se non come prima a causa della tessellatura e della mescola morbida
SALITA SU STERRATO: la trazione su sterrato e a dir poco mostruosa e il posteriore non ne vuole saper di slittare neanche nei scatti fuorisella, le asperità vengono assorbite bene forse fin troppo causa bassa pressione e spalla morbida perche non sono gomme ust ma per camera.
DISCESA SU STERRATO: sullo sterrato veloce pieno di ciottoli si è sentita un po la bassa pressione e la torsione della spalla al posteriore, risolvibile aumentando di 0,1-0,2 bar la pressione, all'anteriore nulla di anomalo.
IN CURVA SU STERRATO: le prime pieghe sono state fatte per prendere confidenza con le gomme, a fine giro posso dire che questa accoppiata e davvero favolosa, ti ripaga della fatica in più fatta in salita, impostata la traiettoria sembrava essere su un binario e in più riesco a piegare in modo ancora maggiore.
mi riservo il post domenica per dare una valutazione ancora più precisa e prenderci più confirenza.

peccato che non le ho prese ust, spalla piu robusta andrebbero ancora meglio, a far paura è la bilancia, con queste sono ad 1330 gr più lattice mentre con quelle ust starei a 1650 gr più lattice.

L'unico mio timore e solo la stallonatura speriamo bene.... :nunsacci:
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Ringrazio anch'io End of Time!:prost:

Non potrò mai dimenticare la mia amica del negozio di materiale artistico che alla richiesta del lattice per stampi mi ha subito seccato con un "ti serve per la bicicletta?" :OOO:
mi ha confermato che a detta dei ciclisti della zona quel lattice va bene e che lo vende praticamente solo per usi ciclistici!!!
Consigliato da una pittrice! :spetteguless:
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Ragazzi avete mai notato che il vostro lattice mischiato ad acqua dopo 3-4 perda le sue proprietà ?


Oggi ho provato a rimontare una gomma e dopo innumerevoli tentativi ho fallito....l'unica spiegazione era il lattice....la gomma era perfetta....dovevo solo rabboccarla....

Purtroppo nel rabbocco si è attaccato un fianco all'altro ed ho dovuto smontare tutto e spellare...
 

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito
Qualcuno mi sa dire come si fa, nel metodo EOT, a rabboccare dalla shrader smontata senza che la camera/flap si sposti dalla sua posizione?
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Qualcuno mi sa dire come si fa, nel metodo EOT, a rabboccare dalla shrader smontata senza che la camera/flap si sposti dalla sua posizione?


Nelle valvole shrader si può smontare lo spillo interno svitandolo con un attrezzino che in genere usano i gommisti, visto che suddette valvole sono come quelle delle gomme per automobili.
Non saprei dove puoi aquistare questo attrezzo, vedi se un gommista te lo vende.
Una volta fatto cio puoi usare una siringa, anche senza l'ago credo che passi.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ragazzi io peso 90 kg.è azzardato montare delle gomme per camera su cerchio UST(shimano xt)
eventualmente quali sarebbero le gomme piu sicure?

esperienze di altri "cinghialotti come me"?

dai ragazzi aiutatemi che sono in pena con le gomme!!!
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
eh allora mi sa...
è comunque un peccato portarmi dietro 1,5 kg di gomme ust piu lattice,dovrò trovare 2 gomme ust leggere e che abbiano una buona tenuta,,,


oppure ti devi trovare delle gomme da camera ma resistenti e comunque pesanti!!io con le RoRo le continuo a bucare sono di carta velina come del resto le RR e peso 85kg!appena distruggo queste passo alle tubeless!
 

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito
Nelle valvole shrader si può smontare lo spillo interno svitandolo con un attrezzino che in genere usano i gommisti, visto che suddette valvole sono come quelle delle gomme per automobili.
Non saprei dove puoi aquistare questo attrezzo, vedi se un gommista te lo vende.
Una volta fatto cio puoi usare una siringa, anche senza l'ago credo che passi.

Sì, l'attrezzino ce l'ho. Il problema è che una volta smontata la valvola la ruota si sgonfia e la camera che funge da flap tende a muoversi dalla sua posizione rischiando di vanificare tutta la tubelesizzazione. Chiedevo se magari c'è qualche trucchetto che mi sfugge per evitare che questo accada...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
oppure ti devi trovare delle gomme da camera ma resistenti e comunque pesanti!!io con le RoRo le continuo a bucare sono di carta velina come del resto le RR e peso 85kg!appena distruggo queste passo alle tubeless!
be,come ust leggere ci sono le continental mountain king,le gato tnt,le schwalbe,
ma costano!
devo trovare un sito dove prenderle senza spendere un capitale...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Sì, l'attrezzino ce l'ho. Il problema è che una volta smontata la valvola la ruota si sgonfia e la camera che funge da flap tende a muoversi dalla sua posizione rischiando di vanificare tutta la tubelesizzazione. Chiedevo se magari c'è qualche trucchetto che mi sfugge per evitare che questo accada...
Ma è una tua ipotesi, o ti si è effettivamente spostata la camera?
Se è così, penso che dipenda dal fatto che non la hai correttamente allineata al momento del primo montaggio: la devi montare, gonfiare un po', raddrizzarla seguendo le bavette che la contrassegnano sul diametro più esterno, e solo quando si sia assestata la puoi tagliare. Ma hai usato una camera più piccola del cerchio, vero??
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Oggi mentre pedalavo in solitaria in salita ho pensato una cosa: in realtà il lattice mentre vai non pesa o diciamo così ha un peso che non incide, perchè scivola all'interno della gomma.
Quindi a parer mio è errato sommarlo al peso della gomma, o quantomeno a considerarlo insieme a quello delle masse rotanti.
Ingegneri :il-saggi:, correggetemi se sbaglio :pirletto:
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Sbagli: il peso c'è. Eventualmente, la parte che non ruota (restando sul fondo del cerchio) non incide sul momento della ruota. Ma immagina di riempirla completamente di lattice, mettendo quei 2 o 3kg di liquido: chi li porta su per i monti? sempre le tue gambe :)
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Sì, l'attrezzino ce l'ho. Il problema è che una volta smontata la valvola la ruota si sgonfia e la camera che funge da flap tende a muoversi dalla sua posizione rischiando di vanificare tutta la tubelesizzazione. Chiedevo se magari c'è qualche trucchetto che mi sfugge per evitare che questo accada...

Ti posso consigliare questo metodo di rabbocco, scegli tu se usarlo.
Prendi un ago dalla siringa, senza la siringa e infilalo nel copertone, poi riempi la siringa di lattice e lo infili tramite l'ago già infilato nel copertone. Sfili la siringa, lasciando sempre l'ago inserito nello stesso buco, e ripeti l'operazione per quante siringate ci vuoi mettere.

Il fatto è se riesci a sgonfiare a tal punto il copertone da non far muovere la camera e far uscire lattice dall'ago per la pressione interna alla gomma?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo