Scusate, ma con l'arrivo della brutta stagione, sto per fare il cambio di pneumatici da "estivi" a "invernali" e consideravo di sperimentare quindi la latticizzazione sui pneumatici che rimarranno sui cerchi per almeno 4 mesi. Continuo a ripensare al fatto relativo il possibile stallonamento che, come mi sembra di aver capito, potrebbe riguardare solo unici accoppiamenti di cercio/pneumatico con quest'ultimo particolarmente delicato su certi cerchi o pneumatici difettosi di qualsiasi genere. Non capisco pero' perche' , il bordo del cerchio che nasce con una scanalatura fatta apposta per sposarsi all'apposito bordo del pneumatico, dovrebbe essere meno sicuro dello stesso accoppiamento fatto interponendo un ulteriore spessore in gomma (il flap) che con il lattice sigillera' l'accopiamento tra copertone e flap stesso, creando di fatto una specie di tubolare, che pero' non e' incollato al cerchio. La superfice del bordo del cerchio deputata a trattenere il copertone in questo caso e' piu' ridotta rispetto all'accoppiamento tra il copertone ed il cerchio stesso senza flap. Perche' allora dovrebbe impedire maggiormente l'eventuale stallonamento del copertone? Inoltre, in caso di un possibile slittamento del copertone sul cerchio in senso longitudinale (credo possibile solo se la pressione d'utilizzo fosse eccessivamente bassa) nel caso dell'utilizzo del flap, si potrebbe teoricamente rischiare lo strappo della valvola, mentre senza il flap, la valvola rimerrebbe al suo posto. Sto facendo "l'avvocato del diavolo" solo per cercare di chiarmi meglio le idee con chi di voi ha gia' avuto queste esperienze dirette sul campo. Diciamo che con i miei cerchi (DT 4.1) avrei la possibilita' di sperimentare l'utilizzo del solo nastro per sigillare il lato interno del cerchio e latticizzare senza flap per risparmiare un po' di peso sulla massa rotante. Si lo so e' poco, ma sono sempre stato un "grammomaniaco", negli ultimi anni soprattutto per quel che riguarda le masse rotanti, cioe' dove conta davvero! L'unico problema e che non vorrei trovarmi a volare in un cespuglio o peggio su un mucchio di sassi al termine di una lunga discesa con una bella curva secca!! Che dite posso provare senza il flap ma senza "ammazzarmi" perche nel caso l'accoppiamento non andasse bene, utilizzando una determinata pressione, me ne accorgerei gia' in una situazione non estrema?
Potrei eventualmente a quel punto invece passare a provare il flap!
Ho un ultima domanda per chi ha eventualmente latticizzato senza il flap. Il lattice per caso rovina la superfice interna del cerchio? Ho letto qualcosa a proposito del Caffelattex della Mariposa dove vantano per il loro prodotto l'assenza della ammoniaca che' e' invece presente negli altri lattici e che intaccherebbe l'alluminio dei cerchi. Avete qualche esperienza in merito?