Lattice e tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
Infatti sulle istruzioni del kit stan's, anche quelle video, è specificato che per far entrare il "bitorsolo" di gomma che c'è intorno alla valvola e far fare tenuta al tutto bisogna allargare il foro INTERNO del cerchio fino a misure che danno sul sito, diverse per valvola schrader (flap FR e DH) e valvola presta (flap XC)

ti ringrazio cattivik...
infatti il problema stà proprio lì...
comunque con il compressore tutte ste paranoie non ci sono...
monti, metti il lattice e gonfi....fine...

invece vorrei sentire qualcuno che ha avuto problemi in mezzo ai boschi, lontano da casa e come ne è uscito...
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.690
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
ti ringrazio cattivik...
infatti il problema stà proprio lì...
comunque con il compressore tutte ste paranoie non ci sono...
monti, metti il lattice e gonfi....fine...

invece vorrei sentire qualcuno che ha avuto problemi in mezzo ai boschi, lontano da casa e come ne è uscito...

con la pompetta mi sa che è dura!!
e invece mai nessuno di voi tubelessisti ha stallonato schiantandosi violentemente al suolo magari l'anterione??
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
anche io ho provato a rifilarla dopo ed è sicuramente + bello però c'è da dire che cosi facendo se poi sgonfi o cambi copertone sarà più faticoso farla turnare a posto, anzi forse impossibile perchè quando la tagli è tenuta ferma dal copertone, dentro è tesa dalla pressione nel momento che la sgonfi si stringe e diventa inutilizzabile.
"non l'ho ancora sgonfiata ma ho paura che succeda cosi"
cosa ne pensate? ciauz

Io l'altra sera ho rabboccato con 50 ml di lattice diluito e la camera è restata al suo posto ed ho notato che arriva fino al bordo del cerchio quindi finchè non tolgo il copertone sono a posto, quando dovrò levarlo valutero se metterci una nuova camera o provare a riutilizzare questa. l'unico dubbio che mi rimane è che ho provato a fare girare la ruota velocemente per spalmare bene il lattice e ho notato che la bici tende a saltare come se ci fosse la ruota sbilanciata..non vorrei aver esagerato con il lattice, magari lo faceva anche prima e non me ne sono accorto...mah non so vedremo sul campo che succede.
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
ti ringrazio cattivik...
infatti il problema stà proprio lì...
comunque con il compressore tutte ste paranoie non ci sono...
monti, metti il lattice e gonfi....fine...

invece vorrei sentire qualcuno che ha avuto problemi in mezzo ai boschi, lontano da casa e come ne è uscito...

e invece per esperienza personale contraddico queste voci!!!!!!!
a casa le tubelles le monto e gonfio con una normale pompa per bici e quando mi è capitato di intervenire per strada ho utilizzato tranquillamente la pompetta telescopica...
problemi zero!
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.690
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Io l'altra sera ho rabboccato con 50 ml di lattice diluito e la camera è restata al suo posto ed ho notato che arriva fino al bordo del cerchio quindi finchè non tolgo il copertone sono a posto, quando dovrò levarlo valutero se metterci una nuova camera o provare a riutilizzare questa. l'unico dubbio che mi rimane è che ho provato a fare girare la ruota velocemente per spalmare bene il lattice e ho notato che la bici tende a saltare come se ci fosse la ruota sbilanciata..non vorrei aver esagerato con il lattice, magari lo faceva anche prima e non me ne sono accorto...mah non so vedremo sul campo che succede.

è x questo che il lattice non mi paga l'occhio ce ne va dentro tanto e poi va a finire che impasta tutto.
stasera mi sono procurato il materiale domani sera opero, camere da 24 pesto hutchinsons 60ml (sulla confezione c'è scritto che dura x 2anni,mi sembra troppo!) e rifilo la camera dopo ma non troppo stretta x il momento.
ed inoltre come suggerito da te metterò del biadesivo sul flap x tenere giù ferma la camera. domani sera faccio il posteriore poi vi farò sapere.
ciao:-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Occhio che io il biadesivo non l'ho messo...ma l'hanno suggerito dopo aver fatto il lavoro, per il pesto che dici tu l'ho visto anche io al deca ma mi sembrava troppo denso..ed ho optato per il lattice..quando provi facci sapere.
ciao
 

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
e invece per esperienza personale contraddico queste voci!!!!!!!
a casa le tubelles le monto e gonfio con una normale pompa per bici e quando mi è capitato di intervenire per strada ho utilizzato tranquillamente la pompetta telescopica...
problemi zero!

e chi sei suppemen????? :) Talking
beato te....
io ci sono riuscito solo una volta....
ma tu usi il metodo eot???
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.690
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Occhio che io il biadesivo non l'ho messo...ma l'hanno suggerito dopo aver fatto il lavoro, per il pesto che dici tu l'ho visto anche io al deca ma mi sembrava troppo denso..ed ho optato per il lattice..quando provi facci sapere.
ciao

vero che è molto denso però vero che è fatto apposta quindi dovrebbe fare quello x cui è stato studiato(spero).
bo provare x credere
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.690
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
alla fine se si fa si fa col lattice con il liquido non si sigilla bene il tutto poi come sistama non è x niente pratico ma mi è passata l'ispirazione.

sto liquido non vale nulla un forellino nel copertone non riusciva a tapparlo!!!!!!!!!
poi sgonfia rigonfia liquido dappertutto il flip che si muove sempre xchè troppo preciso...
allafine x i vantaggi che da non ne vale la pena. ciao
:bum-bum-: :bum-bum-: :bum-bum-:
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
oggi ho tradito end per la prima volta son sceso con la ruota posteriore non latticizzata visto che avevo montato il mozzo nuovo non avevo voglia di ripreparare il tutto ovviamente ho bucato nel posto peggiore di guarcino cambio di camera e ribucato sfiga maledetta sono sceso con gomma bucata una nuova esperienza
ps a casa o rilatticcizzato il tutto GRANDE END ciao
 

kricien

Biker novus
23/10/05
16
0
0
este
Visita sito
Allora...diciamo che ormai mi son fatto una discreta esperienza sulla faccenda :-) e invece di rispondere per e-mail faccio un post per tutti, così le risposte alle eventuali domande le vedono tutti e le faccio una volta sola :-x :-x :-x

Chiedete quello che volete cmq vi dico sin da ora che la gomma diventa assolutamente imperforabile e che potete buttare camere d'aria, tip top e volendo perfino la pompa (a patto che la porti qualche amico... :smile: :smile: :smile: )

ciao,
volevo sapere se avevi esperienza sul kit della DT che comprende nastro biadesivo, flap, valvola e boccetta di lattice. Mi sapresti dire se la boccetta nella confezione serve per una sola volta ??
grazie per la risposta
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
conoisco i vari kit in commercio ma nulla a mio parere è come il lattice, la mia opinione è che siano tutti suonatori della stessa musica, quello che cambia è il costo dello spartito.... :smile:


sul discorso di Brixia posso dire che il problema della ruota sbilanciata probabilmente non dipende dal lattice, il quale essendo liquido per forza centrifuga si distribuisce in maniera perfettamente uniforme, il problema risiede invece nella diversa densità delle gomme, errori di montaggio e roba varia...

circa il problema nei boschi posso dire che è proprio lì che il sistema fa benedire il suo inventore, mi è capitato davvero di tutto, compreso beccare chidi fatti a mano nella 1a guerra mondiale (sul gran sasso....), mi sono salvato solo grazie al lattice. Per lo stallonamento e il rigonfiaggio (dopo il primo) posso dire che si stallona con le camere d'aria, non col lattice e che la pompetta a mano va benissimo
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
e chi sei suppemen????? :) Talking
beato te....
io ci sono riuscito solo una volta....
ma tu usi il metodo eot???
uso il kit stan's,ma non credo cambi nulla rispetto al metoto eot.
una volta posizionato correttamente il copertone si gonfia con la pompetta portatile telescopica,ovvio che a casa uso la pompa con treppiede ma il compressore lo tengo per la macchina(oltretutto non ho la riduzione per la valvola bici)
ripeto che con chiodi e spine non ho mai avuto problemi,solo un grosso ramo che mi ha squarciato il copertone mi ha costretto alla pezza sul campo,altrimenti mai più forature e grande aderenza con pressione bassa
 

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
anche io uso il kit stan's...con il lattice però... metodo mezzo eot!!!
sono riuscito una volta sola a gonfiare con la pompetta la gomma...
e ci ho provato con differenti pneumatici...
con il compressore... un attimo e via...

nel bosco fortunatamente non ho dovuto ancora fare interventi...
vista però la difficoltà nel montaggio/smontaggio di certi copertoni...speo non mi capiti mai a fine giornata in mezzo al bosco da solo...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
mmm, non sono ancora deciso perchè con le fasce in kevlar da 1 anno non ho mai forato e in discesa non sento l'esigenza delle gomme più sgonfie. Forse solo in salita su fondo smosso..., diciamo che non è la prima volta che ci penso, poi mi frena il comportamento sui salti con cerchi e gomme da Xc..., bho?
 

TonyB.

Biker cesareus
anche io uso le fasce ed ho solo pizzicato un paio di volte ma con delle camere da 100grammi....adesso che o montato camere più adatte al mio peso...e alle mie coperture...tutto liscio... sgratt ...sgratt...

comunque quello che mi lascia un pò perplesso è il fatto che cambio spesso la pressione con cui giro in base ai percorsi...non vorrei trovarmi ogni volta a dover lottare con il lattice che magari intasa la valvola...(consigli a tal riguardo da chi usa il lattice?) per il cambio coperture potrei ovviare con il secondo kit di ruote....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo