Lattice in gomme da auto e moto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sappiano tutti che il lattice nelle gomme tubbles delle mtb serve per riparare le piccole forature, infatti una gomma tubbless per mtb potrebbe stare gonfia benissimo anche senza lattice all'interno, esattamente come avviene nel 90%delle gomme da auto e moto...
Quindi mi sono chiesto, perche allora non si usa mettere il lattice anche nei pneumatici di auto e moto..?
Cosi ha fatto un test, cioè dato cge la macchina della morosa aveva una piccola perdita nella gomma che si sgonfiava in pochi giorni, ho provato inserire del lattice (quello del decathlon da pochi euro) poi ho gonfiato e....la gomma è un mese che è bella gonfia e apparentemente senza problemi..;-)
prossimamente provero a latticizzare anche le altre 3 gomme...! :-D :-D
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Sappiano tutti che il lattice nelle gomme tubbles delle mtb serve per riparare le piccole forature, infatti una gomma tubbless per mtb potrebbe stare gonfia benissimo anche senza lattice all'interno, esattamente come avviene nel 90%delle gomme da auto e moto...
Quindi mi sono chiesto, perche allora non si usa mettere il lattice anche nei pneumatici di auto e moto..?
Cosi ha fatto un test, cioè dato cge la macchina della morosa aveva una piccola perdita nella gomma che si sgonfiava in pochi giorni, ho provato inserire del lattice (quello del decathlon da pochi euro) poi ho gonfiato e....la gomma è un mese che è bella gonfia e apparentemente senza problemi..;-)
prossimamente provero a latticizzare anche le altre 3 gomme...! :-D :-D
Complimenti per l'idea e il test!
Comunque come metodo fisso lo vedo un po' costoso.. anche perché a me è capitato solo una volta di bucare e quella volta era proprio scoppiata(colpa del cerchio in lega che aveva subito un colpo).
Ad ogni modo resta un ottimo sistema per riparazione fai da te!
Bravo!!
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Veramente quando compri un aiuto nuova se non compri anche il copertone di scorta, il kit di riparazione altro non è che una bottiglia di lattice e il confessore per gonfiare il copertone
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sappiano tutti che il lattice nelle gomme tubbles delle mtb serve per riparare le piccole forature, infatti una gomma tubbless per mtb potrebbe stare gonfia benissimo anche senza lattice all'interno, esattamente come avviene nel 90%delle gomme da auto e moto...
Quindi mi sono chiesto, perche allora non si usa mettere il lattice anche nei pneumatici di auto e moto..?
Cosi ha fatto un test, cioè dato cge la macchina della morosa aveva una piccola perdita nella gomma che si sgonfiava in pochi giorni, ho provato inserire del lattice (quello del decathlon da pochi euro) poi ho gonfiato e....la gomma è un mese che è bella gonfia e apparentemente senza problemi..;-)
prossimamente provero a latticizzare anche le altre 3 gomme...! :-D :-D
hai scoperto l'acqua calda :-)
hai notato che nelle auto nuove non c'è più la ruota di scorta ma ti danno un kit che è composto da un flacone di lattice e un mini compressore a 24v per rigonfiare la gomma?
latticizzare preventivamente le gomme dell'auto non ha alcun senso visto che le probabilità di foratura sono quasi nulle: io in 30 anni che guido ed oltre 600.000 km ho forato 2 volte sole... e forse l'ultima 10 anni fa, il che vuol dire 10 treni di gomme fa.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
È vero, sulle auto non sempre puo servire dato che le forature sono piu rare, poi ok che so molti modelli mettono gia il lattice e compressorino per le riparazioni, ma non è il caso della mia che ha la ruota di scorta sotto alla macchina, e quindi molto piu scomoda da estrarre rispetto a chi ce l'ha nel bagagliaio o ha il kit di riparazione...
E poi diciamoci la verita, quanti sanno veramente cambiare una gomma alla propria auto...?? Dato molte domande su perni passanti, centrature dischi, e smontaggio copertoni delle mtb, mi sa che un buon 50% non si metterebbe nemmeno dietro e chiamerebbe il carro attrezzi...figuriamoci poi varie mogli, fidanzate ecc...! :-D
Comunque penso che prossimamente provero a latticizzare le gomme della moto, dato che li non c'è ne gomma di scorta ne kit di riparazione (a meno che di avere una tourer con bauletto o borse..) perche mi è gia capitato un paio di volte di forare e riuscire a tornare x il rotto della cuffia fermandomi a gonfiare a ogni area di servizio che trovavo..!!:-(
 
K

Keima

Ospite
È vero, sulle auto non sempre puo servire dato che le forature sono piu rare, poi ok che so molti modelli mettono gia il lattice e compressorino per le riparazioni, ma non è il caso della mia che ha la ruota di scorta sotto alla macchina, e quindi molto piu scomoda da estrarre rispetto a chi ce l'ha nel bagagliaio o ha il kit di riparazione...
E poi diciamoci la verita, quanti sanno veramente cambiare una gomma alla propria auto...?? Dato molte domande su perni passanti, centrature dischi, e smontaggio copertoni delle mtb, mi sa che un buon 50% non si metterebbe nemmeno dietro e chiamerebbe il carro attrezzi...figuriamoci poi varie mogli, fidanzate ecc...! :-D
Comunque penso che prossimamente provero a latticizzare le gomme della moto, dato che li non c'è ne gomma di scorta ne kit di riparazione (a meno che di avere una tourer con bauletto o borse..) perche mi è gia capitato un paio di volte di forare e riuscire a tornare x il rotto della cuffia fermandomi a gonfiare a ogni area di servizio che trovavo..!!:-(

Basta portare dietro una bomboletta gonfia e ripara adatta per la moto. Non occorre latticizzare, ma questo vale anche per l’auto.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Comunque penso che prossimamente provero a latticizzare le gomme della moto, dato che li non c'è ne gomma di scorta ne kit di riparazione (a meno che di avere una tourer con bauletto o borse..) perche mi è gia capitato un paio di volte di forare e riuscire a tornare x il rotto della cuffia fermandomi a gonfiare a ogni area di servizio che trovavo..!!:-(
Oltre che essere inutile secondo me ti crea anche delle vibrazioni notevoli, visto che nella bici vanno dai 60 ai 90 ml in una moto ipotizzo ne servano almeno 300/500 ml a seconda della dimensine della ruota, basta portarsi un kit di vermicelli da moto con una bomboletta di gonfia e ripara e hai risolto tutti i problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo