Latticizzare cerchio con solo nastro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
OK ma come dicevi anche tu dipende dalla forma in sezione del cerchio.

Certo, ma poi ho sperimentato di persona.
Funziona con cerchi dalla sezione simmetrica.

Bontrager di fatto produce anche una versione asimmetrica per i propri cerchi che hanno questo profilo diverso.

Ho aggiunto un paio di link al post precedente, prova a guardare le foto.


Io ho montato la bandella Mavic su Fulcrum Red Power HP... fantastico!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Prima volta che smonto un set di gomme per cambiare il lattice faccio una foto alla sede delle valvole.
Di solito la forma del cerchio rimane bene incisa.
Non può ruotare quando il pneumatico è in pressione.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Gia' con il rischio di slabbrare il foro del cerchio e di non riuscire a toglierlo se buchi.

Stiamo parlando di gomma abbastanza tenera e flessibile.
Il cerchio è ben più resistente.

Ho usato, e sto usando, anche le valvole American Classic, che trovo eccellenti.

42617.jpg


Mai girate di un grado (almeno visivamente non si sono mai mosse) e le fisso solo a mano
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Certo, ma poi ho sperimentato di persona.
Funziona con cerchi dalla sezione simmetrica.

Bontrager di fatto produce anche una versione asimmetrica per i propri cerchi che hanno questo profilo diverso.

Ho aggiunto un paio di link al post precedente, prova a guardare le foto.


Io ho montato la bandella Mavic su Fulcrum Red Power HP... fantastico!!
Ho avuto delle sventure con nastri simili e personalmente preferisco nastrare.Una nastratura fatta a regola d'arte e' il top.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come dicevo sopra il lattice a lungo andare passa sotto almeno al pur pop.Immagino faccia lo stesso anche con questi.

Estrapolare un risultato dall'esperienza su un altro materiale è una forzatura.
Ho usato anche io i pur-pop, come dicevo.
Ma talvolta per scrupolo avevo nastrato prima, visto che le ruote che avevo fatto erano destinate a un amico che fa DH
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma anche io ci mancherebbe.Pero' dai affermare che la valvola non si muove anche per via della pressione.....

Esattamente... "anche"...
Pressione da una parte e rondella dall'altra.
Tra l'altro io aggiungo sempre degli o-ring che aumentano la tenuta grazie alla compressione del materiale in gomma.

Ma ora mi spiegheresti quali sarebbero le forze in gioco che porterebbero alla rotazione della valvola?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Estrapolare un risultato dall'esperienza su un altro materiale è una forzatura.
Ho usato anche io i pur-pop, come dicevo.
Ma talvolta per scrupolo avevo nastrato prima, visto che le ruote che avevo fatto erano destinate a un amico che fa DH
La mia esperienza dice che il nastro deve essere incollato e deve andare a lambire il piu' possibile i bordi del cerchio.Altri tipi di nastro calzati a pressione e con una larghezza non ottimale li lascio usare ad altri.Come sulle valvole io rimango della mia ideae tu della tua,no problem.:il-saggi:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Esattamente... "anche"...
Pressione da una parte e rondella dall'altra.
Tra l'altro io aggiungo sempre degli o-ring che aumentano la tenuta grazie alla compressione del materiale in gomma.

Ma ora mi spiegheresti quali sarebbero le forze in gioco che porterebbero alla rotazione della valvola?
Ribadisco,la pressione non centra un kaiser.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La mia esperienza dice che il nastro deve essere incollato e deve andare a lambire il piu' possibile i bordi del cerchio.Altri tipi di nastro calzati a pressione e con una larghezza non ottimale li lascio usare ad altri.Come sulle valvole io rimango della mia ideae tu della tua,no problem.:il-saggi:

Ti seguo perfettamente su questo discorso della larghezza che va a lambire i bordi del cerchio... ma non mi sembra di avere mai scritto qualcosa di diverso.
Non so se hai avuto la pazienza di leggere i thread linkati, perchè avresti potuto notare che la bandella Mavic si monta con una precisione ed accuratezza (come spiegato da un utente che ne parla) che la porta a copiare esattamente la gola del cerchio. Al millimetro.

Mavic produce queste bandelle da 19C 21C e 23C. Potendo così coprire una gamma decisamente ampia di utilizzi.
 

Classifica mensile dislivello positivo