Latticizzare gomme e manometro portatile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Allora volevo info su queste 2 cose per favore...

1 questo manometro l avete provato? e sarei anche interessato a sapere la sua durata nel tempo :nunsacci:... ho letto qualche recensione e dicono sia preciso! pero' costa 15 euro, e a questa cifra penso che non e' tutto oro quello che luccica!

2 oggi ho chiamato il mio concessionario e gli ho chiesto se si poteva latticizzare la bici appena mi arriva mettendo un tubeless e mi ha risposto che bisogna anche cambiare il cerchione! Possibile che tutti quelli che latticizzano :smile: cambiano il cerchione con quello che costa??!!
 

Allegati

  • untitled.png
    untitled.png
    69,7 KB · Visite: 46

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
il manometro: ne ho uno simile, non marchiato schwalbe, pagato anche meno. E' preciso e fa il suo lavoro.
per la trasformazione tubless, dal momento che scrivi nella sezione fat immagino tu ti riferisca ad un cerchio per fat. Io ho appena latticizzato, con il nastro gorilla, due cerchi fat dtswiss, che in realtà non sono cerchi tubless ready. Funziona, in rete trovi migliaia di discussioni e video tutorial sull'argomento. Diciamo che con cerchi e copertoni non tubless ci sono tante variabili da considerare, e il risultato non è sempre garantito (oltre a non essere facile).
Hai già esperienza con trasformazioni tubless ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Allora volevo info su queste 2 cose per favore...

1 questo manometro l avete provato? e sarei anche interessato a sapere la sua durata nel tempo :nunsacci:... ho letto qualche recensione e dicono sia preciso! pero' costa 15 euro, e a questa cifra penso che non e' tutto oro quello che luccica!

2 oggi ho chiamato il mio concessionario e gli ho chiesto se si poteva latticizzare la bici appena mi arriva mettendo un tubeless e mi ha risposto che bisogna anche cambiare il cerchione! Possibile che tutti quelli che latticizzano :smile: cambiano il cerchione con quello che costa??!!

1. anch'io ho un manometro uguale ma non marchiato schwalbe. cosa intendi con preciso? se intendi la ripetibilità della misura, che è quello che conta (misuri più volte la gomma alla stessa pressione ed ottieni la stessa lettura) allora direi di sì. se intendi che il valore che ottieni sia quello "vero" allora non lo saprai mai finchè non confronti la lettura del tuo esemplare con quella di un manometro tarato e certificato. secondo me, è ben difficile che sia tarato correttamente. ma ben poco importa.

2. dicci almeno che cerchi e che copertoni monta la bici...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
È preciso finché non latticizzi.
Poi con il tempo le valvole tendono a tapparsi per via del lattice e chiaramente quando si va a misurare è difficile che riescano a fornire una quantità di aria necessaria a dare una misurazione precisa....quindi si procede con il metodo del prof. A. Casso che funziona sempre anche in presenza di lattice, si tasta con il palmo della mano lo pneumatico e ci si regola per abbassare o alzare la pressione! :hahaha:
 

2micol

Biker popularis
21/1/07
54
2
0
ancona
Visita sito
Per me non è preciso, ad esempio, segna 15 psi quando in realtà sono 30, non so se il mio è difettoso, comunque mi trovo meglio con il metodo "ditometro"...
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
1. anch'io ho un manometro uguale ma non marchiato schwalbe. cosa intendi con preciso? se intendi la ripetibilità della misura, che è quello che conta (misuri più volte la gomma alla stessa pressione ed ottieni la stessa lettura) allora direi di sì. se intendi che il valore che ottieni sia quello "vero" allora non lo saprai mai finchè non confronti la lettura del tuo esemplare con quella di un manometro tarato e certificato. secondo me, è ben difficile che sia tarato correttamente. ma ben poco importa.

2. dicci almeno che cerchi e che copertoni monta la bici...


Be preciso! che mi da la pressione reale! e soprattutto la durata... va bene che costa 15 euro ma se dura 2 mesi non lo prendo! Preciso non significa che misurando mi da la stessa pressione, perché se misuro 10 volte e 10 volte sbaglia di 0,5 bar non serve a nulla!

La bici e' la On ONE. Cerchi EMMENTAL e coperture VEE RUBBER MISSION... Questi copertoni le mette di serie quindi appena arriva li frullo (li rivendo) e volevo comprare 2 copertoni tubeless! Solo che questa mattina ho chiamato in negoziante e mi ha detto che si puo' anche adattare un copertone tubeless a un cerchio che non lo e' ma dice che viene una rattoppata e che puo' portare problemi!:nunsacci:
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
I cerchi si latticizzano TUTTI. Se ti dicono di cambiare i cerchi cambia negoziante:spetteguless:

Mi sono spiegato io male scusate!
Io ho chiamato il concessionario dicendogli che appena mi arriva la bici gliela porto per latticizzare e mettergli un pneumatico tubeless per risparmiare peso sulla camera d aria!
Lui non mi ha risposto che non si puo' latticizzare! ma mi ha detto che se non voglio la camera d aria ok si latticizza! ma non su un pneumatico tubeless e un cerchio non tubeless. Cioe' da una richiesta di latticizzazione e' venuto fuori il problema compatibilita' pneumatico tubeless e cerchio non tebeless
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
il mio manometro ce l'ho da più di un anno e ancora funziona bene. Indica la stessa pressione del manometro della pompa da pavimento e del compressore, e tanto mi basta.
Sull'adattare un cerchio bisognerebbe discutere sul significato dei termini "adattare" e "rattoppata"; al negoziante certo conviene venderti una ruota nuova, anche io proverei a cambiare negoziante.
In ogni caso ti posso dire che sono operazioni che possono portare delle difficoltà, e capisco anche chi non se la sente di farle. Io ho imparato a farmele da solo, ci ho sbattuto la testa (in senso figurato, non sono mai caduto per un cerchio tublesizzato malfatto !!) ma ho risolto.

valentino
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Concordo con vdisalvo e mi rendo conto che a molti negozianti non conviene perdere due ore per una cosa del genere. Pero'sul problema di compatibilita', credimi, in 20 anni di MTB ho latticizzato di tutto con tutti gli incroci possibili immaginabili. E hanno funzionato SEMPRE a volte in maniera eccelsa a volte meno. Ma sempre. E con le Fat stessa cosa. Almeno fino ad ora.
Il marketing ci fa credere delle cose ma non sempre cosi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
comunque sulla taratura dei manometri c'è poco da fare. il mio digitale come il tuo segna ben diverso da quello della pompa da pavimento (una pompa decente). qual è il valore giusto? non ne ho la più pallida idea ma in fondo cosa importa? per saperlo come detto l'unica via è avere un manometro certificato con cui confrontare il tuo esemplare (e non uno uguale come possiamo avere noi).
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Per capirlo dovresti fare la prova con un terzo strumento. Per es io mi accorsi che il mio manometro pagato 10 anni fa 50 euro era sballato. mentre pensavo lo fosse quello integrato nella pompa. Ho fatto la verifica con quello del distributore e mi sono accorto che quello del valore minore montato sulla pompa era funzionante e preciso!

A me sinceramente importa che poi mi da la pressione giusta! senno che lo compro a fare?!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per capirlo dovresti fare la prova con un terzo strumento. Per es io mi accorsi che il mio manometro pagato 10 anni fa 50 euro era sballato. mentre pensavo lo fosse quello integrato nella pompa. Ho fatto la verifica con quello del distributore e mi sono accorto che quello del valore minore montato sulla pompa era funzionante e preciso!

A me sinceramente importa che poi mi da la pressione giusta! senno che lo compro a fare?!

e chi mi dice che il terzo strumento è tarato correttamente? e non è invece quello ad essere tarato male, anche se è del distributore?

il manometro serve per poter riprodurre la pressione che tu ritieni ottimale nelle gomme, che poi sia 1.1 o 1.6, basta che sia quella a cui ti trovi bene...
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
se il 3' strumento indica la STESSA pressione di uno dei 2 e' un po difficile che ha ragione quello che segna un dato differente da 2 IDENTICI!

Il dato sulla pressione mi serve perché nel rifare lo stesso percorso metto gia' la pressione con cui mi ci ero trovato bene! La vedo un po una perdita di tempo ogni volta stare a trovare la pressione giusta a caso. o no?

E poi scusami... spendiamo decine di euro su queste bici, su gomme, cerchi, spendiamo soldi anche per limare gli etti... se non i grammi! e poi ti compri il manometro "cinese?"
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se il 3' strumento indica la STESSA pressione di uno dei 2 e' un po difficile che ha ragione quello che segna un dato differente da 2 IDENTICI!

Il dato sulla pressione mi serve perché nel rifare lo stesso percorso metto gia' la pressione con cui mi ci ero trovato bene! La vedo un po una perdita di tempo ogni volta stare a trovare la pressione giusta a caso. o no?
come a caso? se sai già qual è la pressione a cui ti trovi bene sul tuo manometro rimetti quella. l'importante è non cambiare manometro.
poi che il tuo manometro sia tarato giusto oppure no non ti cambia nulla.


e poi non vedo perchè due manometri che segnano la stessa pressione debbano essere garanzia che quella sia la pressione corretta. neanche fossero 10. diciamo che ne basta uno certificato o calibrato con metodo sicuro.
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
come a caso? se sai già qual è la pressione a cui ti trovi bene sul tuo manometro rimetti quella. l'importante è non cambiare manometro.
poi che il tuo manometro sia tarato giusto oppure no non ti cambia nulla.


e poi non vedo perchè due manometri che segnano la stessa pressione debbano essere garanzia che quella sia la pressione corretta. neanche fossero 10. diciamo che ne basta uno certificato o calibrato con metodo sicuro.

non so molto d accordo ma non fa niente. probabilmente se un manometro costasse 2000 euro e la bicicletta 15 euro allora ok... ma per 15 euro se il manometro funziona sara' meglio!
2 manometri che segnano la stessa pressione ma sbagliata e' un po' difficile!
.....e anche fosse, quanto meno c ho provato!:smile:
 

janluk1980

Biker novus
16/5/16
9
0
0
Como
Visita sito
Il manometro è uguale al mio, non è costoso ma vai tranquillo che va bene (ti converte anche la pressione nelle varie unità BAR, PSI ecc), l'ho preso da poco meno di un anno e non ha mai dato problemi, per la precisione bisognerebbe fare qualche confronto con un manometro professionale e vedere se c'è scarto, ma a "naso" a me sembra preciso.
Per la latticizzazione non so che dirti, anche io mi sto informando anche grazie a questo forum, ma penso che ognuno ha la sua idea. Ieri ho telefonato ad un notissimo ciclista della mia zona e gli ho detto che volevo latticizzare le ruote della mia fat, la sua risposta è stata "ma come si fa a latticizzare ruote così grandi?" al che l'ho ringraziato e ho riattaccato.
 

Classifica mensile dislivello positivo