Latticizzare gomme e manometro portatile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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latitante77

Biker tremendus
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Poi comunque cerchi estremamente larghi come quelli delle fat non e' che aiutino e'... E' vero che una gomma da 4,8 e' grossa ma lo e' anche un cerchio da 90. Sono sicuro che la stessa gomma su cerchio tipo da 70 tallonerebbe con molta piu' facilita'. Tenete presente che prima si montavano gomme da 2,5 su cerchi con canale da 20-25mm. Quindi il doppio di gomma potreppe stare su un cerchio con il doppio di canale e cioe' 50. 90 e' quasi il quadruplo!!!
 

andrea2016

Biker serius
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Oggi cambiata assistenza come da voi consigliato (visto che quello dove andavo era dell idea che non si poteva latticizzare un pneumatico e cerchio non tubeless)
Questo dove sono andato sono 20 anni che fa assistenza e mi ha detto quasi la stessa cosa... o meglio... si puo' fare la latticizzazione su un cerchio e pneumatico NON tubeless ma si rischia che stallona e imbratto tutto. Quindi quello che lui mi ha consigliato e' di latticizzare con la camera d aria! Vi risulta??
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi cambiata assistenza come da voi consigliato (visto che quello dove andavo era dell idea che non si poteva latticizzare un pneumatico e cerchio non tubeless)
Questo dove sono andato sono 20 anni che fa assistenza e mi ha detto quasi la stessa cosa... o meglio... si puo' fare la latticizzazione su un cerchio e pneumatico NON tubeless ma si rischia che stallona e imbratto tutto. Quindi quello che lui mi ha consigliato e' di latticizzare con la camera d aria! Vi risulta??

Anche se molti hanno esperienza pluriennale di latticizzazione con cerchi e gomme non tubeless ... secondo me un mecca fa bene a farlo presente. Il rischio non è tanto quello di imbrattarsi, quanto quello di cadere e farsi male (io ho sperimentato lo stallonamento della gomma anteriore ... e non è piacevole).
 

andrea2016

Biker serius
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Continua a cambiare meccanico. Prima o poi lo trovi quello che ha voglia ed e' capace.:spetteguless:

Purtroppo li ho finiti.
qualche altro lo conosco ma non mi va di caricare la bicicletta nella macchina. Purtroppo tra quello che ha paura che poi ti stallona la gomma e ti fai male, e un po di pigrizia per il fatto che non ho comprato la bici da loro...mi metto nei panni loro dai... non ho comprato la bici e poi gli porto un lavoro da 10 euro con il rischio di beccarsi dei problemi nel caso cado e mi faccio male. (io non gli andrei a dire nulla, ma c'e' chi lo farebbe!)
Ma la latticizzazione che mi ha proposto con la camera d aria non va bene secondo voi? Altrimenti mi sono rimaste le fasce...
 

vmaxpower

Biker urlandum
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valdobbiadene (TV)
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Purtroppo li ho finiti.
qualche altro lo conosco ma non mi va di caricare la bicicletta nella macchina. Purtroppo tra quello che ha paura che poi ti stallona la gomma e ti fai male, e un po di pigrizia per il fatto che non ho comprato la bici da loro...mi metto nei panni loro dai... non ho comprato la bici e poi gli porto un lavoro da 10 euro con il rischio di beccarsi dei problemi nel caso cado e mi faccio male. (io non gli andrei a dire nulla, ma c'e' chi lo farebbe!)
Ma la latticizzazione che mi ha proposto con la camera d aria non va bene secondo voi? Altrimenti mi sono rimaste le fasce...

1) Strumento: non farti tanti problemi, lo Schwalbe va bene, ti serve a trovare la "tua" giusta pressione velocemente, non a fare confronti con gli altri strumenti. Ce l'ho anch'io, ma lo uso poco, vado a occhio.
Piuttosto di quello ti consiglio di prenderne uno con il pulsante per togliere la pressione...ce ne sono parecchi sul mercato

2)Latticizzare: lascia perdere il "ciclista", tirati su le maniche, sporcati le mani, segui alla lettera la guida sopra, e impara a fartela da solo....se poi ti capita ti tagliare, o altro, in mezzo al bosco, saprai cosa fare.

3) latticizzare con camera tagliata: si può fare e si fa senza problemi, è vero che hai una tallonatura più solida, ma perdi il vantaggio di eliminare un po' di peso dalla ruota.
Per mia esperienza non ho il problema di stallonare, cerchi Sunringle Mulefut, per farlo devo salire con i talloni sul bordo del cerchio e premere forte sulla gomma, lo stesso sui "Rolling Darryl" del mio compare.

Ripeto: hai tutte le info che servono, latticizzati ste ruote, quando ti arrivano, e una volta fatto, ti sentirai molto più sicuro nell'avventurarti ovunque.
 

fr@nky

Biker marathonensis
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1) Strumento: non farti tanti problemi, lo Schwalbe va bene, ti serve a trovare la "tua" giusta pressione velocemente, non a fare confronti con gli altri strumenti. Ce l'ho anch'io, ma lo uso poco, vado a occhio.
Piuttosto di quello ti consiglio di prenderne uno con il pulsante per togliere la pressione...ce ne sono parecchi sul mercato

[url]https://www.amazon.com/Meiser-Presta-Valve-Gauge-Pressure-Relief/dp/B004XISIK4?ie=UTF8&*Version*=1&*entries*=0[/URL]
 

andrea2016

Biker serius
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1) Strumento: non farti tanti problemi, lo Schwalbe va bene, ti serve a trovare la "tua" giusta pressione velocemente, non a fare confronti con gli altri strumenti. Ce l'ho anch'io, ma lo uso poco, vado a occhio.
Piuttosto di quello ti consiglio di prenderne uno con il pulsante per togliere la pressione...ce ne sono parecchi sul mercato

2)Latticizzare: lascia perdere il "ciclista", tirati su le maniche, sporcati le mani, segui alla lettera la guida sopra, e impara a fartela da solo....se poi ti capita ti tagliare, o altro, in mezzo al bosco, saprai cosa fare.

3) latticizzare con camera tagliata: si può fare e si fa senza problemi, è vero che hai una tallonatura più solida, ma perdi il vantaggio di eliminare un po' di peso dalla ruota.
Per mia esperienza non ho il problema di stallonare, cerchi Sunringle Mulefut, per farlo devo salire con i talloni sul bordo del cerchio e premere forte sulla gomma, lo stesso sui "Rolling Darryl" del mio compare.

Ripeto: hai tutte le info che servono, latticizzati ste ruote, quando ti arrivano, e una volta fatto, ti sentirai molto più sicuro nell'avventurarti ovunque.

1 Preso lo Schwalbe e devo dire che lo consiglio. (Hail pulsante per sgonfiare)
2 A me piace sporcarmi, nessun problema, ma sento che altri ciclisti che sono piu' esperti di me nella manutenzione della bici hanno stallonato con tanto di caduta. Nessun problema cadere ma la bici l ho pagata 1500 :smile: mi seccherebbe cadere per aver cercato di fare la latticizzazione...
3 Non credo che volesse fare la latticizzazione con camera tagliata... a me ha solo parlato di mettere liquido tra il pneumatico e la cemera d aria! Cosa intendete con "camera tagliata"?
4 Grazie per le tue parole di incoraggiamento :mrgreen:
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
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roma
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Ripeto: hai tutte le info che servono, latticizzati ste ruote, quando ti arrivano, e una volta fatto, ti sentirai molto più sicuro nell'avventurarti ovunque.

allo stato attuale (scarsa diffusione delle FAT, non perfetta tolleranza dimensionale di alcuni copertoni, cerchi non previsti all'origine per l'uso tubless, ecc...) credo anch'io che ti toccherà far da solo. Hai mai latticizzato ruote slim ? Ti converrebbe cominciare da quelle.

valentino
 

vmaxpower

Biker urlandum
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1 Preso lo Schwalbe e devo dire che lo consiglio. (Hail pulsante per sgonfiare)
2 A me piace sporcarmi, nessun problema, ma sento che altri ciclisti che sono piu' esperti di me nella manutenzione della bici hanno stallonato con tanto di caduta. Nessun problema cadere ma la bici l ho pagata 1500 :smile: mi seccherebbe cadere per aver cercato di fare la latticizzazione...
3 Non credo che volesse fare la latticizzazione con camera tagliata... a me ha solo parlato di mettere liquido tra il pneumatico e la cemera d aria! Cosa intendete con "camera tagliata"?
4 Grazie per le tue parole di incoraggiamento :mrgreen:

Camera tagliata: si usa al posto del nastro, si prende una camera da 24"x 3,50 con valvola smontabile, la si taglia longitudinalmente e si stende nel cerchio lasciandola sbordare leggermente all'esterno dei bordi, si monta il copertone e si gonfia fino a farla tallonare.
Se sborda un po' di camera in eccesso la si rifila con un taglierino.
Il lattice lo si può mettere prima di gonfiare o dopo, attraverso la valvola.
Con questo sistema la gomma va a tallonare sulla camera d'aria che fa da spessore/guarnizione col bordo del cerchio, praticamente si forma una specie di tubolare....a prova di stallonamento! ;-)
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
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Camera tagliata: si usa al posto del nastro, si prende una camera da 24"x 3,50 con valvola smontabile, la si taglia longitudinalmente e si stende nel cerchio lasciandola sbordare leggermente all'esterno dei bordi, si monta il copertone e si gonfia fino a farla tallonare.
Se sborda un po' di camera in eccesso la si rifila con un taglierino.
Il lattice lo si può mettere prima di gonfiare o dopo, attraverso la valvola.
Con questo sistema la gomma va a tallonare sulla camera d'aria che fa da spessore/guarnizione col bordo del cerchio, praticamente si forma una specie di tubolare....a prova di stallonamento! ;-)

Quoto. Ho latticizzato 1 anno fa con questo sistema, fino ad ora nessun problema di stallonatura, anche se sto sempre attento a non sgonfiare troppo...non si sa mai!

Rispetto al metodo con il nastro adesivo, il sistema con la camera tagliata ha anche il vantaggio di poter mettere uno spessore sotto la camera, tra camera e cerchio, in modo da ridurre lo spazio vuoto tra camera tagliata e pneumatico (come ad esempio delle strisce di materiale espanso). In questo modo la tallonatura in fase di montaggio e' molto piu' semplice, in quanto non ci sono fessure dalle quali l'aria puo' "scappare".

Comunque secondo me non troverai nessun ciclista disposto a farti questa modifica. E' una modifica troppo "casalinga", e se uno stallona potrebbe farsi male. Il ciclista tendera' sempre ad utilizzare sistemi collaudati, acquistati dalle proprie ditte fornitrici, che pertanto si assumono buona parte della responsabilita'.
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
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Quoto. Ho latticizzato 1 anno fa con questo sistema, fino ad ora nessun problema di stallonatura, anche se sto sempre attento a non sgonfiare troppo...non si sa mai!

Rispetto al metodo con il nastro adesivo, il sistema con la camera tagliata ha anche il vantaggio di poter mettere uno spessore sotto la camera, tra camera e cerchio, in modo da ridurre lo spazio vuoto tra camera tagliata e pneumatico (come ad esempio delle strisce di materiale espanso). In questo modo la tallonatura in fase di montaggio e' molto piu' semplice, in quanto non ci sono fessure dalle quali l'aria puo' "scappare".

Comunque secondo me non troverai nessun ciclista disposto a farti questa modifica. E' una modifica troppo "casalinga", e se uno stallona potrebbe farsi male. Il ciclista tendera' sempre ad utilizzare sistemi collaudati, acquistati dalle proprie ditte fornitrici, che pertanto si assumono buona parte della responsabilita'.

Ovviamente questo lavoro della camera tagliata e' per cerchio e pneumatico NON tubeless! giusto?

Anche io penso che e' per questo motivo che il negoziante\meccanico non faccia questi lavori... poco guadagno rapportato al tempo impiegato e lavoro che per quanto possa essere preciso non sara' mai sicuro al 100%.
Mi sa che dovro' farmelo da solo. Seguiro' le vs indicazioni e che la fortuna sia anche un po' con me:smile:
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
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Mi
Ovviamente questo lavoro della camera tagliata e' per cerchio e pneumatico NON tubeless! giusto?

Anche io penso che e' per questo motivo che il negoziante\meccanico non faccia questi lavori... poco guadagno rapportato al tempo impiegato e lavoro che per quanto possa essere preciso non sara' mai sicuro al 100%.
Mi sa che dovro' farmelo da solo. Seguiro' le vs indicazioni e che la fortuna sia anche un po' con me:smile:

Il tempo necessario non e' neppure molto. Ieri sera abbiamo latticizzato 2 bici. Io ho fatto il primo pneumatico per far vedere come si faceva, gli altri 3 li hanno fatti i miei amici da soli. Essendo la prima volta che mettevano mano su queste cose (pedalano da pochi mesi) hanno impiegato circa 30/40 minuti a cerchio (cazzeggio compreso),che mi sembra un tempo non eccessivo in fondo.

Tra l'altro un pneumatico era tutto crivellato di spini....un paio di giri di ruota con la bici capovolta, un po' di spruzzi qui e li, ed i buchi si sono tappati subito.
 

fr@nky

Biker marathonensis
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Questo lo vedo un tantino migliore dello Schwalbe... Ormai preso, ti ringrazio comunque

Lo Schwalbe l'ho acquistato anni fa; recentemente poi leggendo anche l'esperienza di FabioTS, ho acquistato questo che permette di sgonfiare, ed avendo un fondoscala di 2 bar, è preciso per pressioni "basse", utile quindi non solo ai FATtisti, ma anche ai PLUSsisti come me :celopiùg:

Unica nota, rispetto alla foto mi è arrivato con la sola scala in PSI
Poco male
 

Dame

Biker serius
5/11/14
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Camera tagliata: si usa al posto del nastro, si prende una camera da 24"x 3,50 con valvola smontabile, la si taglia longitudinalmente e si stende nel cerchio lasciandola sbordare leggermente all'esterno dei bordi, si monta il copertone e si gonfia fino a farla tallonare.
Se sborda un po' di camera in eccesso la si rifila con un taglierino.
Il lattice lo si può mettere prima di gonfiare o dopo, attraverso la valvola.
Con questo sistema la gomma va a tallonare sulla camera d'aria che fa da spessore/guarnizione col bordo del cerchio, praticamente si forma una specie di tubolare....a prova di stallonamento! ;-)
ciao dove hai trovato la camere da 24x3,5 io sto impazzendo.
Grazie ciao.
 

Dame

Biker serius
5/11/14
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Mi

Il tempo necessario non e' neppure molto. Ieri sera abbiamo latticizzato 2 bici. Io ho fatto il primo pneumatico per far vedere come si faceva, gli altri 3 li hanno fatti i miei amici da soli. Essendo la prima volta che mettevano mano su queste cose (pedalano da pochi mesi) hanno impiegato circa 30/40 minuti a cerchio (cazzeggio compreso),che mi sembra un tempo non eccessivo in fondo.

Tra l'altro un pneumatico era tutto crivellato di spini....un paio di giri di ruota con la bici capovolta, un po' di spruzzi qui e li, ed i buchi si sono tappati subito.
Ciao dalla tua esperienza è capitato anche a te come a me che dopo aver latticizato, prima uscita ramo conficcato e copertone squartato, forse era troppo gonfio, circa 0,8. Grazie ciao
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
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Ciao dalla tua esperienza è capitato anche a te come a me che dopo aver latticizato, prima uscita ramo conficcato e copertone squartato, forse era troppo gonfio, circa 0,8. Grazie ciao

bhe no, 0,8 e' gonfio il giusto. Veramente a volte sono sceso anche a 0,5-0,6. Chiaramente si rischia di piu' di bozzare il cerchio o peggio di stallonare.

Il mio compare non aveva beccato un ramo, ma tante piccole spine, qui' e' pieno di rovi.

Certo che un ramo che ti entra dentro al copertone e' sfiga! Immagino fosse di uno di quei rametti lateriali ad un ramo piu' grande, che di solito sono pure spezzati....bastardi proprio
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
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TERRACINA
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Per mia esperienza GC latticizzato con metodo Gorilla fino a 0,45 post e 0,4 anteriore mai nessun segno neanche lontano di stallonamento. Col Maxxis mai anche a 0,32 anteriore e 0,38 dietro. MAI. Neanche una bolla di lattice.
Il GC sotto i 0,4 invece comincia a far qualche bolla e guidando forte con derapate grosse su fondo che grippa al posteriore qualche sbuffata d'aria e' capitato che l'abbia fatta. Ma mai niente di realmente pericoloso. E sto parlando di pressioni limite e guida molto aggressiva in stile proprio enduro spinto. Quindi secondo me i margini per star tranquilli ci sono eccome.
 

diberardinoandrea

Biker serius
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Per mia esperienza GC latticizzato con metodo Gorilla fino a 0,45 post e 0,4 anteriore mai nessun segno neanche lontano di stallonamento. Col Maxxis mai anche a 0,32 anteriore e 0,38 dietro. MAI. Neanche una bolla di lattice.
Il GC sotto i 0,4 invece comincia a far qualche bolla e guidando forte con derapate grosse su fondo che grippa al posteriore qualche sbuffata d'aria e' capitato che l'abbia fatta. Ma mai niente di realmente pericoloso. E sto parlando di pressioni limite e guida molto aggressiva in stile proprio enduro spinto. Quindi secondo me i margini per star tranquilli ci sono eccome.

Hai ragione Latitante77. Credo anche io che i margini di siurezza siano piu' lontani rispetto a 0.5-0.6 .....ma siccome mi e' capitato di stallonare con la full e l'esperienza mi e' bastata, cerco di mettermi in sicurezza il piu' che posso! :vecio:
 

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