Latticizzare gomme e manometro portatile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
con gomme così larghe i rami piantati non sembrano così rari:

fat-bike-tire-puncture2.jpg
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Mi

Il tempo necessario non e' neppure molto. Ieri sera abbiamo latticizzato 2 bici. Io ho fatto il primo pneumatico per far vedere come si faceva, gli altri 3 li hanno fatti i miei amici da soli. Essendo la prima volta che mettevano mano su queste cose (pedalano da pochi mesi) hanno impiegato circa 30/40 minuti a cerchio (cazzeggio compreso),che mi sembra un tempo non eccessivo in fondo.

Tra l'altro un pneumatico era tutto crivellato di spini....un paio di giri di ruota con la bici capovolta, un po' di spruzzi qui e li, ed i buchi si sono tappati subito.

Un video mentre latticizzavi no e'!:mrgreen:
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Lo Schwalbe l'ho acquistato anni fa; recentemente poi leggendo anche l'esperienza di FabioTS, ho acquistato questo che permette di sgonfiare, ed avendo un fondoscala di 2 bar, è preciso per pressioni "basse", utile quindi non solo ai FATtisti, ma anche ai PLUSsisti come me :celopiùg:

Unica nota, rispetto alla foto mi è arrivato con la sola scala in PSI
Poco male



Lo Schwalbe sgonfia senza avere il pulsante :mrgreen: ...basta alleggerire un po' la pressione sulla valvola ed esce aria
 

zirbo77

Biker serius
4/5/16
193
7
0
sardegna
Visita sito
Ciao a tutti è normale che un cerchio tubuless perda aria e liquido dal punto di saldatura? ??dalla linea di congiunzione. ..non vorrei che fosse una saldatura debole e difettosa....cerchio nuovo della yt jeffsy appena arrivata..grazie
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ciao a tutti è normale che un cerchio tubuless perda aria e liquido dal punto di saldatura? ??dalla linea di congiunzione. ..non vorrei che fosse una saldatura debole e difettosa....cerchio nuovo della yt jeffsy appena arrivata..grazie
Si, è successo a parecchi utenti, me compreso.
Col tempo, uno due giorni, il lattice dovrebbe tappare, come nel mio caso.
Per la seconda ruota, prima di nastrare, ho messo un filo di colla sulla giunzione e ho fatto particolare attenzione a mettere il nastro.....nessun problema.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Curiosita' sui nostri gommoni. Esco dal garage, temperatura nello stesso credo sui 18 gradi. Misuro la pressione. 0,45 il GC e 0,39 il Minion. Reduce dalla notturna di due sere fa. Ok parto. Faccio 2-3km di asfalto e poi soliti 4km di cementata ripida che in mezz'oretta mi portano a 500m. Tutto sotto al sole, non dico cocente ma cmq caldo. Mi cambio e prima di partire ricontrollo per curiosita'. 0,57 dietro e 0,5 avanti!!!! Minkia mi dico!!! Non so se e' il calore (secondo me probabile) o l'altitudine (ma mi sembra poca e poi ho fatto questa prova a scendere gia varie volte senza differenze apprezzabili). Vabbe' ha piovuto per due giorni,sto da solo e devo tornare a lavoro intero. Per forza. Quindi rimetto 0,44 dietro e 0,35 avanti. Tanto vado piano. Sto anche rigido:paur:
Parto e mentre scendo penso; beh se col caldo si sono gonfiate nel sottobosco umido bagnato e freddino direi, si sgonfieranno. Mentre continuo a scendere e passano i minuti sento un inusuale comfort:i-want-t::i-want-t:
Alla fine 200 metri di sentiero con sassi grossi smossi e anche ripiduccio. Vado meglio del solito e sul finire tlonk!!! Toccatina sul cerchio. Ma leggera leggera proprio appena avvertibile. Mi sorprendo. A quelle pressioni non pizzico praticamente mai. Riesco sull'asfalto e appena le ruote ricominciano a girare sul bitume tutto mi e' chiaro!! Mi fermo. Ricontrollo.
Posteriore a 0,36 e anteriore......0,22!!!! Minkia che roba!!! E avanti nessun accenno a stallonare e bollicine varie. Certo non sono andato forte, pero'.....
Secondo me e' lo sbalzo di temperatura. Sabato scorso ho fatto stessa cosa ma giro diverso e avevo la bici al sole prima di partire e ci e' rimasta tutto il tempo. Ho sgonfiato su per fare uno sterrato misto salita e discesa e poi, purtroppo discesa lunga su asfalto per ritornare a casa. Identica pressione dall'inizio alla fine. Sempre 500-600 metri di DSL non di piu'.
Che mi dite?? Cmq il Maxxis fa paura quanto tiene la tallonatura e quanto e' tosta la carcassa. Sono tornato gli ultimi 5km cosi. Certo se lasciavo il manubrio sbandavo un po' pero' a 0,22 direi che ci sta!!
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Si, è successo a parecchi utenti, me compreso.
Col tempo, uno due giorni, il lattice dovrebbe tappare, come nel mio caso.
Per la seconda ruota, prima di nastrare, ho messo un filo di colla sulla giunzione e ho fatto particolare attenzione a mettere il nastro.....nessun problema.

Comunque diciamo che la latticizzazione e' la cosa migliore da fare contro le forature ma diciamo anche che non e' raro che porta dei problemi! Sara' un caso ma non c'e' giorno che leggo qualcuno che non ha dei problemi....
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mah guarda, per quella che e' la mia esperienza i problemi generalmente li portano le cose non fatte con le dovute accortezze. E se pure ci puo' essere a volte qualche problemino si risolve generalmente in garage con un paio di amici e un paio di birre. Invece non latticizzando i problemini tipo forature da spini e pizzicate varie si risolvono sempre nel bosco, dopo che magari sei sudato-stanco-magari inizia a piovere e magari ti hanno lasciato da solo perche' non se ne sono accorti.. Ecco preferisco il lattice e i 'disturbi' da o-ogarage
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Mah guarda, per quella che e' la mia esperienza i problemi generalmente li portano le cose non fatte con le dovute accortezze. E se pure ci puo' essere a volte qualche problemino si risolve generalmente in garage con un paio di amici e un paio di birre. Invece non latticizzando i problemini tipo forature da spini e pizzicate varie si risolvono sempre nel bosco, dopo che magari sei sudato-stanco-magari inizia a piovere e magari ti hanno lasciato da solo perche' non se ne sono accorti.. Ecco preferisco il lattice e i 'disturbi' da o-ogarage

Si ma sembra che il lavoro deve essere fatto alla perfezione per non avere problemi. e sembra che molti non riescono a farlo. Invece da come descritto nelle guide sembra tutto molto facile...
Il problemino lo risolvi con 2 birre, sono d accordo! pero' se cado e rovino la bici le 2 birre non lo so se mi vanno :bleah:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Che non tutti sanno/vogliono farlo son d'accordo. Ma fidati che non cadi per una latticizzazione fatta male. Se lo e' al massimo le gomme ti si sgonfiano in qualche giorno. Ma se stalloni e cadi non dipende dalla latticizzazione. Dipende che ho usi una pressione esageratamente bassa e fuoriluogo per far quello che stai facendo o hai un copertone che non si accoppia saldamente con il tallone del cerchio. Certo prima di lanciarsi a tutta qualche prova andrebbe sempre fatta. Non credere che con la camera sei al sicuro. A parte che se stalloni forte per uno dei problemi sopra elencati voli per terra camera o non camera. E se pizzichi bene e spacchi bene la camera ti ritrovi di colpo a camminare sul cerchione!!! E fidati che ne ho visti di botti del genere e non e' bello:wink::wink:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se si legge dei problemi è perchè chi si gode i vantaggi non viene qui a raccontarlo...
Per minimizzare i rischi si spende di più e si prendono ruote UST e gomme UST.

Più si va di strani accrocchi e più (se non si fa a regola d'arte) aumentano i rischi.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Non so perché ma quando chiedo consiglio su qualche cosa che devo acquistare sembra che di meglio non esiste mai. Poi appena acquistato, zacchete! :cucù: ...esce fuori quella cosa che rende cio' che hai comprato una c..g..a!:smile:
Lo Schwalbe non è una cagata, fa il suo lavoro di misurare la pressione e basta, altri son più completi.
Quando l'ho preso, online, pensavo che il pulsantino servisse a togliere la pressione in eccesso, e, quando ho capito a cosa serviva realmente, sono rimasto un po' deluso, ma il suo lavoro lo fa bene.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Si ma sembra che il lavoro deve essere fatto alla perfezione per non avere problemi. e sembra che molti non riescono a farlo. Invece da come descritto nelle guide sembra tutto molto facile...
Il problemino lo risolvi con 2 birre, sono d accordo! pero' se cado e rovino la bici le 2 birre non lo so se mi vanno :bleah:
Si, il lavoro deve essere fatto alla perfezione, o quasi, e quasi tutti, all'inizio, hanno avuto qualche problemino, è un apprendistato!
Come detto sopra non stalloni a causa della latticizzazione, avrai qualche perdita di liquido e un po' di sbattimento, ma non cadi!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo