Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho latticizzato per la prima volta un nobby nic performance (non tubeless) al posteriore su cerchio tubeless ready. Poco dopo ho portato la bici in negozio per un raggio rotto, e al momento del ritiro... SORPRESA! me l'hanno ridata con camera d'aria! questo perchè secondo il meccanico è molto pericoloso latticizzare gomme non tubeless in quanto non rinforzate abbastanza, quindi non voleva responsabilità. è la verità o sono paranoie? onestamente non lo avevo mai sentito dire da nessuno prima... al momento non me la sentirei di rimettere il lattice dopo questa notizia, visto che peso anche molto.
In pratica il meccanico, in maniera onesta ed obiettiva, sa esattamente come avviene l'"incastro" tra tallone della gomma e bordo interno del cerchio e conseguentemente ha preso la decisione giusta dal punto di vista tecnico.
Ti spiego meglio in sintesi.
In pratica esistono gomme da camera, sia rigide sia pieghevoli, gomme Tubeless Ready e gomme Tubeless Ust:
A partele differenze di permeabilità (gomme da camera: permeabili; gomme Tubeless Ready poco permeabili; gomme Tubeless Ust completamente impermeabili), la differenza sta nella forma del tallone: le gomme Tubeless Ready e Tubeless Ust hanno lo stesso identico tallone che risulta diverso da quello della gomma da camera.
Per i cerchi vale lo stesso discorso: la parete interna del cerchio Tubeless Ready e la parete interna del cerchio Tubeless Ust sono identiche (sono provviste di un piccolo labbro antistallonamento) e sono diverse rispetto alla parete interna di un cerchio "normale" che appunto non ha il labbro antistallonamento.
Ne consegue che l'incastro perfetto (quindi tale da impedire lo stallonamento), nel caso in cui non si utilizzi la camera d'aria, si ha quando su cerchio Tubeless Ready o quando su cerchio Tubeless Ust vado a montare una gomma Tubeless Ready o una gomma Tubeless Ust.
Se invece vado a montare su un cerchio Tubeless Ready o Tubeless Ust una normale gomma da camera che posso anche latricizzarla, non posso garantire l'impossibilità dello stallonamento perché tallone della gomma e parete interna del cerchio non coincidono esattamente.
Certo, conosco diversi bikers che utilizzano tale soluzione: ma girano a pressioni "altine" per mantenere una soglia di sicurezza quanto più alta possibile.
Il meccanico, ripeto, a mio avviso ha agito con coscienza proprio per questo particolare aspetto tecnico.