Latticizzare Gomme non tubeless su cerchio ust

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mity93

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Ciao a tutti
Ho una coppia di mavic crossmax slr UST, al momento ho delle continental Mountain king e camere d'aria michelin protek max. Vorrei "tubelessizzare" per risparmiarmi il peso delle camere d'aria che ho scoperto essere di 330g l'una :idea:
Mi preoccupa il fatto di avere una copertura sulla quale non c'è scritto ne tubeless ne tubeless ready ed è ad archetto morbido
Il rischio di stallonare è alto? solitamente giro con pressioni intorno a 2 bar, non bassissime.
Qualcuno che abbia latticizzato queste gomme c'è?
 

scr1

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Ciao a tutti
Ho una coppia di mavic crossmax slr UST, al momento ho delle continental Mountain king e camere d'aria michelin protek max. Vorrei "tubelessizzare" per risparmiarmi il peso delle camere d'aria che ho scoperto essere di 330g l'una :idea:
Mi preoccupa il fatto di avere una copertura sulla quale non c'è scritto ne tubeless ne tubeless ready ed è ad archetto morbido
Il rischio di stallonare è alto? solitamente giro con pressioni intorno a 2 bar, non bassissime.
Qualcuno che abbia latticizzato queste gomme c'è?
Io l'ho fatto molte volte , ma non ho mai stallonato , almeno che tu non tenga pressioni molto molto basse.
Togli la camera
Monta la valvola tubeless
Monta il neumatico e con il compressore fallo tallonare
Inserisci dalla valvola il lattice
Gonfia la gomma , facendo ruotare, in posizione piana , prima su un lato poi sull'altro
Attendi che il lattice sigilli il tutto
Sicuramente con gomme TR fai prima, ma si latticizzano anche le tue attuali
 
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mity93

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perfetto grazie! l'unico mio dubbio era il fatto di avere una gomma non tubeless e con archetto morbido
credevo, vista l'assenza della scritta tubeless o tubeless ready, di dover mettere un copertone almeno con archetto rigido pena lo stallonamento
 

mity93

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Ho latticizzato, non ho avuto problemi a tallonare anche senza avere a dispozione un compressore!
Con l'anteriore nessun problema, la gomma posteriore invece una volta latticizzata e tallonata perdeva aria da due microscopici fori sulla spalla che il lattice ha faticato a tappare. Ora le ho messe entrambe a 2 bar e vedrò tra qualche ora se han realmente tenuto.
La parte più difficile è stata stallonare per togliere le camere d'aria, con questi cerchi trovo che sia davvero complicata come operazione rispetto ad altri (tipo crossride o cerchi non ust)...ci ho messo più tempo a togliere le camere che a fare tutto il resto :mavadaviaiciapp:
 

Giocody

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italica acciaiosa
Con l'anteriore nessun problema, la gomma posteriore invece una volta latticizzata e tallonata perdeva aria da due microscopici fori sulla spalla che il lattice ha faticato a tappare. Ora le ho messe entrambe a 2 bar e vedrò tra qualche ora se han realmente tenuto.

Abbi un pò di pazienza e vedrai che si "tapperanno". Personalmente mi trovo molto bene a latticizzare quel tipo di gomma, problemi pochi, certo che le Protection sono un altra roba...
 

mity93

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Per caso sai mica se il lattice che vendono alla decathlon è valido? quello da 9,99 nel flacone da mezzo litro marchiato decathlon
I prossimi rabbocchi li farò smontando la valvola, non ho sbatta di stallonare ogni volta...devo solo munirmi di una siringa
 

mity93

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minchia, tutte e due le gomme completamente a terra
nessun segno di lattice fuoriuscito
perderà dalla valvola?
domani provo a gonfiare ed immergendole in una bacinella cercherò di capire da dove esce aria
 

scr1

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le ho latticizzate venerdì pomeriggio, sono tornato in garage stasera ed erano giù giù
Usale e tienile parallele al terreno, è normale che sulle prime si sgonfino , non sono ruote adattissime per, ma se le gonfi e le tieni prima su un lato e poi sull'altro vedrai che riesci ad impermeabilizzarle.
Io però di lattice uso lo stans
 
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mity93

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meglio tenerle appese o a contatto con il terreno? io le ho appese
una cosa che forse ho sbagliato quando le ho montate è stata gonfiare a tipo 2.5 bar senza lattice per farle tallonare e poi sgonfiare subito e mettere il lattice dalla valvola
avrei dovuto gonfiarle molto di più bagnando la spalla degli pneumatici con acqua e sapone per farle tallonare correttamente?
 

Boro

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L'unico errore che hai fatto e non usarle subito, avresti fatto girare il lattice, tappato le principali porosita' e le gomme avrebebro tenute.
Cmq pressione nel tempo la perderanno sempre un po', non saranno mai stagne al 100%
 

barbo87

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Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho latticizzato per la prima volta un nobby nic performance (non tubeless) al posteriore su cerchio tubeless ready. Poco dopo ho portato la bici in negozio per un raggio rotto, e al momento del ritiro... SORPRESA! me l'hanno ridata con camera d'aria! questo perchè secondo il meccanico è molto pericoloso latticizzare gomme non tubeless in quanto non rinforzate abbastanza, quindi non voleva responsabilità. è la verità o sono paranoie? onestamente non lo avevo mai sentito dire da nessuno prima... al momento non me la sentirei di rimettere il lattice dopo questa notizia, visto che peso anche molto.
 

ciclista411

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Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho latticizzato per la prima volta un nobby nic performance (non tubeless) al posteriore su cerchio tubeless ready. Poco dopo ho portato la bici in negozio per un raggio rotto, e al momento del ritiro... SORPRESA! me l'hanno ridata con camera d'aria! questo perchè secondo il meccanico è molto pericoloso latticizzare gomme non tubeless in quanto non rinforzate abbastanza, quindi non voleva responsabilità. è la verità o sono paranoie? onestamente non lo avevo mai sentito dire da nessuno prima... al momento non me la sentirei di rimettere il lattice dopo questa notizia, visto che peso anche molto.
In pratica il meccanico, in maniera onesta ed obiettiva, sa esattamente come avviene l'"incastro" tra tallone della gomma e bordo interno del cerchio e conseguentemente ha preso la decisione giusta dal punto di vista tecnico.
Ti spiego meglio in sintesi.
In pratica esistono gomme da camera, sia rigide sia pieghevoli, gomme Tubeless Ready e gomme Tubeless Ust:
A partele differenze di permeabilità (gomme da camera: permeabili; gomme Tubeless Ready poco permeabili; gomme Tubeless Ust completamente impermeabili), la differenza sta nella forma del tallone: le gomme Tubeless Ready e Tubeless Ust hanno lo stesso identico tallone che risulta diverso da quello della gomma da camera.
Per i cerchi vale lo stesso discorso: la parete interna del cerchio Tubeless Ready e la parete interna del cerchio Tubeless Ust sono identiche (sono provviste di un piccolo labbro antistallonamento) e sono diverse rispetto alla parete interna di un cerchio "normale" che appunto non ha il labbro antistallonamento.
Ne consegue che l'incastro perfetto (quindi tale da impedire lo stallonamento), nel caso in cui non si utilizzi la camera d'aria, si ha quando su cerchio Tubeless Ready o quando su cerchio Tubeless Ust vado a montare una gomma Tubeless Ready o una gomma Tubeless Ust.
Se invece vado a montare su un cerchio Tubeless Ready o Tubeless Ust una normale gomma da camera che posso anche latricizzarla, non posso garantire l'impossibilità dello stallonamento perché tallone della gomma e parete interna del cerchio non coincidono esattamente.
Certo, conosco diversi bikers che utilizzano tale soluzione: ma girano a pressioni "altine" per mantenere una soglia di sicurezza quanto più alta possibile.
Il meccanico, ripeto, a mio avviso ha agito con coscienza proprio per questo particolare aspetto tecnico.
 
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barbo87

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In pratica il meccanico, in maniera onesta ed obiettiva, sa esattamente come avviene l'"incastro" tra tallone della gomma e bordo interno del cerchio e conseguentemente ha preso la decisione giusta dal punto di vista tecnico.
Ti spiego meglio in sintesi.
In pratica esistono gomme da camera, sia rigide sia pieghevoli, gomme Tubeless Ready e gomme Tubeless Ust:
A partele differenze di permeabilità (gomme da camera: permeabili; gomme Tubeless Ready poco permeabili; gomme Tubeless Ust completamente impermeabili), la differenza sta nella forma del tallone: le gomme Tubeless Ready e Tubeless Ust hanno lo stesso identico tallone che risulta diverso da quello della gomma da camera.
Per i cerchi vale lo stesso discorso: la parete interna del cerchio Tubeless Ready e la parete interna del cerchio Tubeless Ust sono identiche (sono provviste di un piccolo labbro antistallonamento) e sono diverse rispetto alla parete interna di un cerchio "normale" che appunto non ha il labbro antistallonamento.
Ne consegue che l'incastro perfetto (quindi tale da impedire lo stallonamento), nel caso in cui non si utilizzi la camera d'aria, si ha quando su cerchio Tubeless Ready o quando su cerchio Tubeless Ust vado a montare una gomma Tubeless Ready o una gomma Tubeless Ust.
Se invece vado a montare su un cerchio Tubeless Ready o Tubeless Ust una normale gomma da camera che posso anche latricizzarla, non posso garantire l'impossibilità dello stallonamento perché tallone della gomma e parete interna del cerchio non coincidono esattamente.
Certo, conosco diversi bikers che utilizzano tale soluzione: ma girano a pressioni "altine" per mantenere una soglia di sicurezza quanto più alta possibile.
Il meccanico, ripeto, a mio avviso ha agito con coscienza proprio per questo particolare aspetto tecnico.

Ti ringrazio molto per la spiegazione tecnica ed esaustiva, ora ho le idee un po più chiare.
Purtroppo non tutti sanno questi dettagli, infatti mi era stato detto da amici, non così esperti, che non avrei avuto problemi.

Ciao e buon weekend!
 

ciclista411

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Ti ringrazio molto per la spiegazione tecnica ed esaustiva, ora ho le idee un po più chiare.
Purtroppo non tutti sanno questi dettagli, infatti mi era stato detto da amici, non così esperti, che non avrei avuto problemi.

Ciao e buon weekend!
A parte il fatto che da 28 anni vado in bici e faccio manutenzione da solo, quindi mettendo in pratica tutto quello che leggo, che vedo e di cui mi documento assieme ad amico biker ingegnere appassionato pure lui di "meccanica" ciclistica, possiedo tutte e tre le categorie di cerchi e tutte e tre le categorie di gomme. Quindi vai tranquillo.
 

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