latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


notorious70

Biker novus
2/10/17
13
0
0
53
Roma
Visita sito
Bike
Fatboy Trail
Camere leggere su una fat bike usata in offroad secondo me sono sconsigliabili; inizialmente le ho usate per un pò ... forature molto frequenti. Poi sono passato alla latticizzazione.

Se non ricordo male, molti utilizzano camere come queste per gomme da 3,8".
https://www.gambacicli.com/it/schwalbe-camera-27-5-valvola-presta-40mm-sv21.html
Però secondo me è vero che si risparmiano 300 grammi a ruota ... ma anche fermarsi a riparare una foratura ogni 2 uscite è una gran rottura. E poi latticizzando si ottiene il risparmio di peso e ci si dimentica le forature.

Grazie per la risposta ma intendevo: quali gomme sarebbero più leggere rispetto alle GC......?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
mi accodo con un'altra domanda da neofiti ... ogni quanto va rabboccato/sostituito il lattice ? se rabboccato andremo ad aggiungere altro peso ?
Quando inizi ad avere segnali deboli sul fatto che si è in gran parte seccato (di solito inizia a perdere un po’ di pressione se lasci la bici in box 1 giorno). Generalmente va rabboccato ogni 2/3 mesi.

Rabboccando aggiungi peso, certo. Però è peso che avevi perso con l’evaporazione dell’acqua del lattice precedente; il lattice secco pesa pochissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
il minor peso è solo uno dei fattori che possono influenzare sulla latticizzazione.
Se si cerca una migliore prestazione (senza bisogno di essere atleti o fare sempre giri di 100 Km o 2000 m di dislivello) i copertoni senza camere e latticizzati sono un bel passo in avanti, e la differenza rispetto alle camere SI SENTE !

PRO latticizzazione:

-peso minore (variabile in funzione di quale metodo si usa / quali camere si montano). Ricordo che in ogni caso è peso periferico in rotazione. Per me anche guadagnare 100 g a ruota è positivo. Consideriamo che per guadagnare 100g sul cerchio si devono spendere bei soldini, o usare copertoni troppo leggeri per l'uso che ci interessa.
- maggiore scorrevolezza, forse sulle FAT non si avverte, sulle ruote tradizionali sicuramente si.
- resistenza alle forature, almeno quelle causate da spine o comunque piccoli fori. Su questo, almeno, saremo tutti d'accordo. Mi è capitato talvolta di forare e non accorgermene neppure. Già forare è fastidioso, con la FAT visti i volumi d'aria in gioco e le pompette che ci portiamo dietro se posso cerco di evitarlo ancor di più.
- possibilità di scendere molto di pressione senza il rischio di pizzicare la camera d'aria. Con la FAT il vantaggio è in questo caso ancora maggiore.

PRO camera:
- maggiore facilità di montaggio, ma una volta "pratici" di latticizzazione direi che non ci sono grosse differenze rispetto alle camere. Serve solo il compressore (mi rendo conto che se non si ha un'officina /garage / giardino potrebbe essere un problema). Certo, quando si cambia copertone spesso è un po' una scocciatura. Se, come nel mio caso, i copertoni arrivano a fine vita, il problema non si pone.
- maggiore tenuta di pressione con il tempo, in effetti sulle bici di moglie e figlie (che usano una volta ogni tanto) continuo ad usare le camere (ma non si accorgerebbero nemmeno se le bici avessero le gomme piene....)

Non tengo conto del rischio di stallonare, con cerchi e copertoni adatti predisposti non mi sembra un motivo per preferire le camere.
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
il minor peso è solo uno dei fattori che possono influenzare sulla latticizzazione.
Se si cerca una migliore prestazione (senza bisogno di essere atleti o fare sempre giri di 100 Km o 2000 m di dislivello) i copertoni senza camere e latticizzati sono un bel passo in avanti, e la differenza rispetto alle camere SI SENTE !

PRO latticizzazione:

-peso minore (variabile in funzione di quale metodo si usa / quali camere si montano). Ricordo che in ogni caso è peso periferico in rotazione. Per me anche guadagnare 100 g a ruota è positivo. Consideriamo che per guadagnare 100g sul cerchio si devono spendere bei soldini, o usare copertoni troppo leggeri per l'uso che ci interessa.
- maggiore scorrevolezza, forse sulle FAT non si avverte, sulle ruote tradizionali sicuramente si.
- resistenza alle forature, almeno quelle causate da spine o comunque piccoli fori. Su questo, almeno, saremo tutti d'accordo. Mi è capitato talvolta di forare e non accorgermene neppure. Già forare è fastidioso, con la FAT visti i volumi d'aria in gioco e le pompette che ci portiamo dietro se posso cerco di evitarlo ancor di più.
- possibilità di scendere molto di pressione senza il rischio di pizzicare la camera d'aria. Con la FAT il vantaggio è in questo caso ancora maggiore.

PRO camera:
- maggiore facilità di montaggio, ma una volta "pratici" di latticizzazione direi che non ci sono grosse differenze rispetto alle camere. Serve solo il compressore (mi rendo conto che se non si ha un'officina /garage / giardino potrebbe essere un problema). Certo, quando si cambia copertone spesso è un po' una scocciatura. Se, come nel mio caso, i copertoni arrivano a fine vita, il problema non si pone.
- maggiore tenuta di pressione con il tempo, in effetti sulle bici di moglie e figlie (che usano una volta ogni tanto) continuo ad usare le camere (ma non si accorgerebbero nemmeno se le bici avessero le gomme piene....)

Non tengo conto del rischio di stallonare, con cerchi e copertoni adatti predisposti non mi sembra un motivo per preferire le camere.
Cerchi e copertoni adatti sono solo quelli tubeless nativi. Tutti gli altri, secondo me, sono pericolosi. Perché rischiare di stallonare e di farmi seriamente male, solamente per risparmiare peso o per ridurre il rischio di forature?

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mi spiace ma su questo devo contraddirti. O almeno non e' sempre cosi. Sulla Fat ancora no ma nella mtb tradizionale mi e' capitato di avere problemi con coperture e cerchi nativi tubless e di non averne nel caso opposto. Insomma la teoria e' una cosa e la pratica un altra.
Per me se a 0,25 ancora non stallono e' ok. Tanto a meno scendo praticamente sul cerchio
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Mi spiace ma su questo devo contraddirti. O almeno non e' sempre cosi. Sulla Fat ancora no ma nella mtb tradizionale mi e' capitato di avere problemi con coperture e cerchi nativi tubless e di non averne nel caso opposto. Insomma la teoria e' una cosa e la pratica un altra.
Per me se a 0,25 ancora non stallono e' ok. Tanto a meno scendo praticamente sul cerchio
Dipende dai cerchi e dai copertoni. Se utilizzi cerchi tubeless nativi con copertoni tubeless (non tb ready) mi pare strano. Per quanto mi riguarda, da quando mio zio stallonò l'anteriore in discesa (aveva i crossmax- quindi ruote buone- ma copertoni tb ready), mi è passata la voglia di usare i tubeless.


Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Grazie...
quale potrebbero essere quelle più leggere in assoluto????
Io ho comprato le surly... pesano quasi due etti a camera in meno delle standard... uscita ieri di 50km tra sassi e rovi e per ora tutto ok. A me l unica cosa della latticizzazione che mi preoccupa è cosa fai se seuccede qualcosa mentre stai nel bosco a 40km da casa... cone cazzo la.rinetti su la gomma?
 

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
Io ho comprato le surly... pesano quasi due etti a camera in meno delle standard... uscita ieri di 50km tra sassi e rovi e per ora tutto ok. A me l unica cosa della latticizzazione che mi preoccupa è cosa fai se seuccede qualcosa mentre stai nel bosco a 40km da casa... cone cazzo la.rinetti su la gomma?

è quello che diceva @vdisalvo pochi post prima " ... In realtà questo è uno dei motivi per cui ho sempre con me una camera d'aria, non tanto per riparare eventuali forature che il lattice non riesce a tappare (ho anche i vermicelli all'occorrenza, anche se finora non mi sono mai serviti), ma piuttosto perchè se il copertone dovesse scendere dal bordo del cerchio nel bosco, solo con la pompa non riparti."
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Io ho comprato le surly... pesano quasi due etti a camera in meno delle standard... uscita ieri di 50km tra sassi e rovi e per ora tutto ok. A me l unica cosa della latticizzazione che mi preoccupa è cosa fai se seuccede qualcosa mentre stai nel bosco a 40km da casa... cone cazzo la.rinetti su la gomma?
Ti fai 40km a piedi [emoji2]

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.945
2.636
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Dal 2006 sono passato al tubeless e latticizzato ruote da 26-29-plus-fat con cerchi e gomme di ogni genere..forse é c..o ma nn ho mai stallonato ne avuto problemi.La camera d'aria nello zaino é D'OBBLIGO!
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
si, la camera d'aria di scorta è indispensabile se si vuole tornare a casa non a piedi. C'è da dire che anche con i copertoni montati con le camere una camera di scorta è sempre bene portarsela dietro, io almeno non mi sono mai fidato ad uscire solo con le pezze. Quindi alla fine il peso da portarsi dietro è lo stesso.
Domanda forse cretina: se scoppia o si pizzica di brutto una camera la pressione scende all'improvviso. Non c'è anche in questo caso, se stiamo facendo una discesa molto scassata, il rischio di stallonare ? Credo che una camera d'aria completamente sgonfia non possa essere di nessun ausilio nel trattenere il copertone sul cerchio. Questo per dire che io tutta questa sicurezza in più con le camere d'aria proprio non la vedo ....
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
si, la camera d'aria di scorta è indispensabile se si vuole tornare a casa non a piedi. C'è da dire che anche con i copertoni montati con le camere una camera di scorta è sempre bene portarsela dietro, io almeno non mi sono mai fidato ad uscire solo con le pezze. Quindi alla fine il peso da portarsi dietro è lo stesso.
Domanda forse cretina: se scoppia o si pizzica di brutto una camera la pressione scende all'improvviso. Non c'è anche in questo caso, se stiamo facendo una discesa molto scassata, il rischio di stallonare ? Credo che una camera d'aria completamente sgonfia non possa essere di nessun ausilio nel trattenere il copertone sul cerchio. Questo per dire che io tutta questa sicurezza in più con le camere d'aria proprio non la vedo ....
Non è vero che scende all'improvviso. Un paio di estati fa squarciai il copertone (e quindi anche la camera) con una pietra per un paio di centimetri. Sai cosa successe? La gomma si sgonfiava rapidamente, ma non all'improvviso. Ci avrò fatto altri 20-30 metri prima di fermarmi. Col tb ready se ti succede son cazzi, perché ti si stacca la gomma dal cerchio: tempo 2 secondi e stai in terra.

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Latitando... devo dire che l anteriore ha tenuto al primo tentativo... il posteriore mi sta facendo vedere le pene dell inferno. Domani mattina riprovo
20171104_190410.jpg 20171104_183645.jpg
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Scusa Voibaf che tipo di difficolta hai avuto sui Mulefut e con che metodo? Perche' a noi son sempre venuti a primo colpo. Anzi forse e' il cerchio su cui le gomme tallonano meglio e senza avere un compressore da camion, anzi.

Ciao ... scusa il ritardo nella risposta....
Uso il collaudato metodo "latitante" e per l'anteriore nessun problema. Per il posteriore invece niente da fare. Provo e riprovo ma non tiene. Dopo un giorno e una notte la perdita di pressione e tantissima invece L'anteriore dopo settimane è ancora gonfio "appalla". Non riesco a capire dove sbaglio, se il cerchio "è fallato" o se lo è il copertone o se sono "fallato" io... cosa più plausibile. Comunque non mollo e riprovo.
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Ho avuto il tuo stesso problema ieri...oggi ho fatto un test di 35km tra asfalto sterrato equalche saltino... 1h e 45'!
Risultato anteriore meno 30 mbar e posteriore meno 100! Non riesco a risolvere al posteriore come vorrei mettebdi acqua per veroficare le perdite sembra perdere dal centro de cerchio. Io credo sia la valvola
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Eccomi.Allora vado con ordine.
A me e' successo, cioe' al mioamico per fortuna non a me, di pizzicare forte e tagliare per bene la camera e la gomma e' andata a terra di colpo.Botto assurdo. Con i tubless questo non succede. Come possa succedervi di stallonare boh... A pressioni esageratamente basse per l'andatura che si tiene...? A me mai successo di perdermi il copertone...Cmq vabbe'...va bene confrontarsi sulle varie esperienze.
Le camere da portarsi appresso, in caso non usate la latticizzazione, sono 3!!! Una nello zaino e due nelle ruote.. Non mi sembra uguale che portarne una!!!! E cmq la camera e' obbligatoria da portarsi dietro!!! E' ovvio che se si stallona o si taglia anche poco il copertone con la camera probabilmente anche piano ma si torna..

Per quanto riguarda le perdite, abbiate pazienza due tre giorni e cercate di usare la bici e di tenerle sempre gonfie. Se poi non cambia niente fate prima a rifare il lavoro. Spesso e' dalla valvola che perde, o meglio illattice dalla valvola puo infilarsi tra i vari strati di cellophane. Se spruzzate dellì'acqua sul cerchio e non fa bolle da nessuna parte probabilmente perde da dentro la valvola. O aspettate che il lattice in due tre giorni tappi anche quelle piccole perdite o rifate il lavoro.Fate comunque attenzione a come mettete la valvola. Non fate un buco giganetesco. Infilatela con il valvolino che ha la testa sottile, e dopo lo togliete. Io mi trovo bene con le valvole mariposa che hanno l'adattatore conico dietro, nella parte che rimane nel cerchio. E cmq stringete bene quando avete fissato la valvola. Poi sempre un po di culo ci vuole!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo