latticizzare le ruote fat

pippopresidente

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codroipo
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tante
Buongiorno a tutti ,

vi scrivo x sapere se avete latticizzato dei copertoni della Surly ( Nello specifico Lou e/o Bud) ..

sui siti americani sembra che sia possibile ma sul sito del produttore specificano che non sono tubless :-((

Prima di comprare vorrei essere sicuro.. :-))

molte grazie!!

ps. Per ora montato solo gomme Tubless Ready ...
Buongiorno a tutti ,

vi scrivo x sapere se avete latticizzato dei copertoni della Surly ( Nello specifico Lou e/o Bud) ..

sui siti americani sembra che sia possibile ma sul sito del produttore specificano che non sono tubless :-((

Prima di comprare vorrei essere sicuro.. :-))

molte grazie!!

ps. Per ora montato solo gomme Tubless Ready ...
Con camera d'aria tagliata nessun problema..fatto un'anno fa ancora in uso senza problemi..
Non so con altri metodi (cellopane o gorilla)perchè di solito le accoppiate cerchi e gomme surly di solito hanno tolleranze allegre quindi predisposte allo stallonamento(o mancato tallonamento addirittura),quindi di sicuro finchè non provi non puoi saperlo.
Che cerchi hai?
 

 

paiogs

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Cotolettaland
eccomi scusate leggo ben poco oramai il forum
si su un set di ruote ho i fattystripper, se seguite alla lettera le istruzioni e fate un lavoro di pazienza si possono anche riciclare al cambio gomme. A me non è capitato perchè montate su set da neve.
nel complesso è un sistema semplice ed efficace
 

makkot

Biker forumensus
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a nord di nessun sud
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(29+) e (fat)
eccomi scusate leggo ben poco oramai il forum
si su un set di ruote ho i fattystripper, se seguite alla lettera le istruzioni e fate un lavoro di pazienza si possono anche riciclare al cambio gomme. A me non è capitato perchè montate su set da neve.
nel complesso è un sistema semplice ed efficace
grazie paigos
ho comprato il set 2+2 e spero di riceverlo presto per cambiare gomme , togliere il nastro e montare up fattystripper.
visto il costo del gorilla mi sembra meglio il fatty.
certo non bisogna avere fretta, la spedizione la vedo bella lunga
 

pippopresidente

Biker urlandum
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eccomi scusate leggo ben poco oramai il forum
si su un set di ruote ho i fattystripper, se seguite alla lettera le istruzioni e fate un lavoro di pazienza si possono anche riciclare al cambio gomme. A me non è capitato perchè montate su set da neve.
nel complesso è un sistema semplice ed efficace
Ma intendi riutilizzarlo su stessi cerchi con gomme diverse?
certo è fatto apposta...o meglio io lo avevo montato per quello(al max basta riposizionarlo),è il nastro che a volte stallonando il copertone puo venire spostato e scollato.
 

paiogs

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Cotolettaland
io pazienza e tempo non ne ho, li ho montati e stop senza neanche rifilarli subito. Essendo su set da neve ora che consumo le gomme .... hai voglia ... Unico accorgimento è tagliare un pezzettino di camera per infilare la valvola e fare maggiore tenuta ma mi sembra che sia scritto anche nelle istruzioni
 

makkot

Biker forumensus
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(29+) e (fat)
Fattystripper montati oggi con le Jumbo Jim 4.8 SS.

Posso dare solo una prima impressione , positiva.

Mi ricorda il metodo della camera d'aria senza i problemi di misure e valvole Schrader.

Tenuta perfetta dopo pochi minuti di shakeraggio ruote, il problema nel mio caso è il flap Dtswiss che ha porosità nella giunzione su punto valvola.

Comunque il fatty si monta in un attimo.

Le gomme nuove ho dovuto metterle in forma lasciandole con una camera d'aria gonfia circa 10min.
Poi spugna bagnata passata sui bordi del fatty e delle gomme.
Aggiustatina alla posizione del cerchietto e poi compressore.
tac-tac-tac fatte.

EDIT
tra l'altro vorrei segnalare che le JJ4.8 sono addirittura un pelo più strette delle Kenda Juggernaut Sport 4.5
Ora.
L'ETRTO indica 116 le kenda e 120 le J.Jim.
Forse con il metro laser i peletti dei tasselli arrivano a 120, ma la gomma in generale è, con mio disappunto, più stretta.

Dunque se volessi una gomma veramente ciccia devo passare alle 5" ?
Oppure alle surly bud & lou (peccato non siano tubeless però).
....."Non ci sono più gli standard di una volta".
 
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Burìk

Biker prudens
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Carrarmato a pedali
A breve dovrebbe arrivarmi il kit Mariposa. Leggo pareri discordanti in rete, il flap va tenuto o tolto? Per Stout XC 90.
 

giancazaza

Biker superioris
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www.pleinairmtb.com
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ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :}}}:
sono riuscito a latticizzare la fat :balla-co:
il casino è stato far tallonare il copertone dietro che non voleva saperne ... ma con le buone :twisted:
 

Burìk

Biker prudens
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Carrarmato a pedali
Sicuramente sará già stato scritto ma cosa si usa come sigillante sui talloni?
 

Burìk

Biker prudens
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Carrarmato a pedali
Test vasca da bagno fallito. Tenuta perfetta tranne su un punto in corrispondenza del tallone come da video: https://streamable.com/rbr7p

Il lattice non l'ho ancora messo. Può sistemare perdite di questo tipo o va usato questo fantomatico sigillante [come da video di yoda] di cui non trovo nessuna info?

edit: trovato il problema, è dovuto allo scalino nella saldatura del nastro Mariposa, stesso problema su entrambe le ruote.. e mo'?
edit2: sistemato con del nastro vulcanizzante
 
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dgiuseppe70

Biker serius
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Sterrati calabri
Fattystripper montati oggi con le Jumbo Jim 4.8 SS.

Posso dare solo una prima impressione , positiva.

Mi ricorda il metodo della camera d'aria senza i problemi di misure e valvole Schrader.

Tenuta perfetta dopo pochi minuti di shakeraggio ruote, il problema nel mio caso è il flap Dtswiss che ha porosità nella giunzione su punto valvola.

Comunque il fatty si monta in un attimo.

Le gomme nuove ho dovuto metterle in forma lasciandole con una camera d'aria gonfia circa 10min.
Poi spugna bagnata passata sui bordi del fatty e delle gomme.
Aggiustatina alla posizione del cerchietto e poi compressore.
tac-tac-tac fatte.

EDIT
tra l'altro vorrei segnalare che le JJ4.8 sono addirittura un pelo più strette delle Kenda Juggernaut Sport 4.5
Ora.
L'ETRTO indica 116 le kenda e 120 le J.Jim.
Forse con il metro laser i peletti dei tasselli arrivano a 120, ma la gomma in generale è, con mio disappunto, più stretta.

Dunque se volessi una gomma veramente ciccia devo passare alle 5" ?
Oppure alle surly bud & lou (peccato non siano tubeless però).
....."Non ci sono più gli standard di una volta".
Anch'io fattystripper, confermo!! La sicurezza della camera d'aria + la leggerezza del sistema cellophane

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makkot

Biker forumensus
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Anch'io fattystripper, confermo!! La sicurezza della camera d'aria + la leggerezza del sistema cellophane

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sì anche per me sono il meglio di quei due mondi.
Il produttore consiglia di cambiarle da zero quando si cambiano le gomme.
Io dopo 3 mesi di fatty nuovi e gomme nuove ho tagliato il posteriore. Quindi ho dovuto rifare il posteriore da capo.

Mi rodeva aspettare la consegna del nuovo fatty quindi l'ho riutilizzato. E' uno sbattimento, senza dubbio, ma fattibile.
Basta allungarlo bene bene sui talloni, bagnare leggermente i bordi anche delle gomme e si riesce a rimettere tutto in posizione.

Certo 3 mesi sono pochi. Probabilmente dopo un anno la cosa diventa meno fattibile perchè il materiale della bandella tende a saldarsi in alcuni punti di micro pieghe che rendono la stesura uniforme difficile.

A parte questa nota di servizio, lo trovo eccezionale.
 

Zooropa

Biker serius
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Belluno
Leggo con voracità, essendo in procinto di prendere una fattie ed essendo uno strenuo sostenitore del tubeless (pure su bdc).
Mi sorgono alcuni dubbi circa il metodo Latitante, nello specifico fatico a mandar giù il fatto di dover stendere il cellophane pure lungo la gola di accoppiamento cerchio/tallone.
Non si va a rovinare tale delicato accoppiamento? O forse è da utilizzarsi solo con accoppiate non TR?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
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Carrarmato a pedali
Ottieni lo stesso risultato col fattystripper o col metodo della camera tagliata. Capisco che l'idea di un "corpo estraneo" fra cerchio e gomma possa far storcere il naso ma tecnicamente non vedo il problema, se le tolleranze fossero così basse da non permettere l'aggiunta di meno di un mm di materiale elastico nessuna gomma potrebbe tallonare.
 

makkot

Biker forumensus
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(29+) e (fat)
Il fattystripper è molto sottile quindi procura meno paranoie. La camera ha un suo spessore più tangibile, ma in 2 anni non ho mai avuto problemi sull'altra fat.

IL MIO PROSSIMO TEST sarà provare queste bande elastiche da gym:
https://www.amazon.it/dp/B016A9IUWY/?tag=mtb_parser-21




Sono tutte da 50mm, devo trovarle più larghe, ma non ne vedo (si dovrebbe quindi sovrapporne 2). Sulla 29+ invece dovrebbero essere giuste giuste.
 
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pippopresidente

Biker urlandum
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codroipo
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Il fattystripper è molto sottile quindi procura meno paranoie. La camera ha un suo spessore più tangibile, ma in 2 anni non ho mai avuto problemi sull'altra fat.

IL MIO PROSSIMO TEST sarà provare queste bande elastiche da gym:
https://www.amazon.it/dp/B016A9IUWY/?tag=mtb_parser-21




Sono tutte da 50mm, devo trovarle più larghe, ma non ne vedo (si dovrebbe quindi sovrapporne 2). Sulla 29+ invece dovrebbero essere giuste giuste.
Ci avevo pensato anch'io,al decathlon e sportler ci sono di varie misure ma il problema secondo me è incollarle visto che o sono vendute al metro o hanno diametri credo diversi da quelli che ci servono a noi.
 

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