latticizzare le ruote fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
le fasce durano tantissimo... ma come il fattu stripper non sono enterne.
Il vero trucco è il rim strip... se lo cambi è tutto piu semplice

Strip Mariposa intendi?
io uso la versione per 29+ e ho visto che dopo 2 anni è malmesso. Lasco e deteriorato dal lattice (uso lo Stans).Cambiato dopo 2 anni. Ma forse a 4 ci arriva.
Installazione abbastanza semplice e già tagliato a misura (comunque ininfluente visto che tagliare le fasce o il fatty ci metti 2 minuti)
Sostituisce il flap del cerchio quindi rimane a vista il suo colore trasparente. Nota dolente.
60 euro circa la coppia



FattyStripper che è già lungo a misura e pesa il minimo necessario. Bordi da tagliare una volta montato.
Il venditore consiglia di cambiarlo ad ogni cambio gomma. Io un riciclo sono riuscito a farlo. Ma dopo 2 anni non regge più. Se smontate il copertone si accartoccerà irriparabilmente ed anche i bordi esterni post taglio li vedrete tutti a brandelli.
A me quindi è durato 2 anni e mi va bene.
6.5euro spedito a fascia, 13euro la coppia.


Fasce elastiche fitness:
https://www.amazon.it/dp/B0016OW76E/?tag=mmc08-21
+
https://www.amazon.it/dp/B06Y1ZZ325/?tag=mmc08-21

54euro, ma quante strip pronte all'uso ti sono venute fuori ?

In teoria un cerchio fat nudo è 525mm di diametro, 1650mm circonferenza.
Il nastro da 23m (largo 15cm) da 52euro quindi produce 13 fasce da cerchio.
8 euro a coppia, da saldare con la colla e anche lui da tagliare sui bordi a fine montaggio.


Camera d'aria
pesa di più ma per qualche anno puoi togliere e mettere coperture senza stress. (il mio metodo preferito . ma non posso usare la schrader sul mio cerchio nemmeno trapanandolo)
L'avevo sulla BigEd e dopo 4 anni ho visto che iniziava a deteriorarsi.

18 euro circa a coppia


Cellophan Pellicola Latitante

https://www.amazon.it/dp/B07BM3PVJY/?tag=mmc08-21

8.5 euro a rotolo da ???metri non si sa
1 euro a coppia ?
 
Ultima modifica:

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
io non sono riuscito a latticizzare col metodo latitante.
Posso dirti che sulla fatboy ho fattystripper al posteriore e le fasce fitness anteriore (non vorrei sbagliarmi ma credo di esser stato il primo ad usarle)

Anteriore su da 3 anni
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Salve a tutti..Sono sparito da..ehmmm due anni? Vabbe'. Sto riprendendo la bici ora. Tolto la vecchia latticizzazione fatta sempre con il cellophane. Era tutto perfetto a distanza di tutto questo tempo. Mi dici che difficolta' hai avuto nel provare a latticizzare? Io ormai ci metto veramente pochi minuti a ruota e mi esce quasi sempre bene al primo colpo. L'unica cosa che non ho capito e' perche quando, quelle rare volte che non mi esce, non riesco a capire dove se ne va a finire l'aria!!!! Smontando anche dopo una settimana in cui ho provato a rigonfiare piu volte la ruota non vi era traccia di infiltrazioni di lattice che mi portassero a capire. Altre volte invece si e li era evidente
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Qualcuno ha utilizzato le strip di Effetto Mariposa sui cerchi della Fatboy? Funzionano? Volevo provare a latticizzare le Kenda Juggernauth sport 26x4.00, quelle da 60 tpi con cerchietto rigido....
 

Marco Tamburini

Biker novus
22/8/12
4
1
0
Orvieto
Visita sito
Io ho provato le strip Fat L Effetto Mariposa sulla FatBoy nel settembre 2019 con gomme Schwalbe da 4.4. Il montaggio l'ho fatto fare al mio meccanico e l'installazione è risultata non facile. Abbiamo ovviamente tolto il flap originale. La trasformazione della gomma anteriore regge ancora bene a distanza di due anni (però va detto che con questa bici ci faccio pochi, pochi chilometri). La gomma posteriore no; la ruota rimaneva gonfia per 10/15 giorni poi inevitabilmente perdeva pressione; la strip risultava danneggiata ai bordi e, supponiamo, perdesse aria da li e, sempre supposizioni, abbiamo sospettato che il fatto che fosse la ruota motrice esponesse lo strip ad uno sfregamento col bordo del copertone tale da determinarne il degrado e la conseguente perdita d'aria. Il gentilissimo e disponibile titolare di Effetto Mariposa mi ha dato consigli e, da ultimo, mi ha anche inviato una coppia di strip in omaggio per riprovare, ma il risultato è stato sempre negativo (ripeto sempre con copertone Schwalbe, altri non ne ho e non abbiamo neppure pensato che potesse dipendere da quello, boh). Alla fine abbiamo rimesso su la camera d'aria (col liquido dentro). Per completezza di informazione aggiungo che prima delle strip avevamo provato con nastri adesivi vari senza mai riuscire a latticizzare la ruota; però con la stessa tecnica del nastro adesivo i cerchi dell'altra mia fat (Canyon) sono stati latticizzati piuttosto facilmente. Concludo dicendo che un mio amico, che ha la FatBoy, ha le ruote latticizzate da anni con il nastro adesivo (sempre con gomme Schwalbe).
In definitiva mi verrebbe da dire che la riuscita della latticizzazione di una ruota fat sia più che altro una questione di culo!
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io ho provato le strip Fat L Effetto Mariposa sulla FatBoy nel settembre 2019 con gomme Schwalbe da 4.4. Il montaggio l'ho fatto fare al mio meccanico e l'installazione è risultata non facile. Abbiamo ovviamente tolto il flap originale. La trasformazione della gomma anteriore regge ancora bene a distanza di due anni (però va detto che con questa bici ci faccio pochi, pochi chilometri). La gomma posteriore no; la ruota rimaneva gonfia per 10/15 giorni poi inevitabilmente perdeva pressione; la strip risultava danneggiata ai bordi e, supponiamo, perdesse aria da li e, sempre supposizioni, abbiamo sospettato che il fatto che fosse la ruota motrice esponesse lo strip ad uno sfregamento col bordo del copertone tale da determinarne il degrado e la conseguente perdita d'aria. Il gentilissimo e disponibile titolare di Effetto Mariposa mi ha dato consigli e, da ultimo, mi ha anche inviato una coppia di strip in omaggio per riprovare, ma il risultato è stato sempre negativo (ripeto sempre con copertone Schwalbe, altri non ne ho e non abbiamo neppure pensato che potesse dipendere da quello, boh). Alla fine abbiamo rimesso su la camera d'aria (col liquido dentro). Per completezza di informazione aggiungo che prima delle strip avevamo provato con nastri adesivi vari senza mai riuscire a latticizzare la ruota; però con la stessa tecnica del nastro adesivo i cerchi dell'altra mia fat (Canyon) sono stati latticizzati piuttosto facilmente. Concludo dicendo che un mio amico, che ha la FatBoy, ha le ruote latticizzate da anni con il nastro adesivo (sempre con gomme Schwalbe).
In definitiva mi verrebbe da dire che la riuscita della latticizzazione di una ruota fat sia più che altro una questione di culo!
Sulla fatboy ho avuto per due anni il gorillatape, mai un problema di perdita nemmeno dopo il cambio gomme e nemmeno dopo la rimozione del nastro
 

Classifica mensile dislivello positivo