Latticizzare per non forare: dubbi e perplessità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik76

Biker novus
20/8/18
24
0
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Ancheer
Buongiorno a tutti ... sperando di non aver sbagliato sezione...
Sto reperendo informazioni sia sul forum che su youtube perchè la mia intenzione era di latticizzare le gomme della mia ebike (Ancheer 26x1.95).
L'unica certezza la ho sul prodotto ... ho scelto lo Slime per camere d'aria ma prima di procedere desideravo delle delucidazioni perchè tanti ne parlano bene ma non tutti latticizzano ... certo non è che latticizzando si risolve definitivamente il problema ma sarebbe comunque un in più quindi perchè non farlo a prescindere ?
Questa era la prima domanda :-)
1) Quali controindicazioni ci sono nel latticizzare una camera d'aria per una bici il quale utilizzo è solo per pochi percorsi in città ?
2)Leggo che periodicamente bisogna far girare la ruota per capire se c'è ancora liquido...nel caso non ce ne sia più oppure poco bisogna procedere a inserire altro lattice ed in alcuni casi anche a fare un rabocco per capire quanto reinserirne...immagino che questo è dovuto perchè col tempo si secca...ma ... mano amano...rabocco per rabocco la camera d'aria non diventa più dura, pesante e piena di lattice indurito nel corso dei mesi e quindi necessario cambiarla ?
3)Se foro ed il lattice esce dalla camera d'aria fino ad otturare il buco...la parte di lattice che esce fuori e si indurisce posizionandosi nello spazio tra camera d'aria e copertone può creare problemi ?
4)Che quantità? Nelle istruzioni dello slime parla di 120 ml per la bicicletta ...immagino intenda 60ml per ruota ma non specifica la dimensione del copertone ... sono corretti 60ml per copertone 26x1.95 ?

Avrei altre 20 domande ma preferisco cercare le risposte in rete ... per le suddette domande non trovo risposte soddisfacenti.
Se già c'è un argomento del genere sul forum mi indicate il link così non rischio di creare doppioni ?

Grazie 1000 a tutti !
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io non capisco perché latticizzare le camere d'aria. Secondo me unisci gli svantaggi della camera d'aria agli svantaggi del lattice e basta.
Vero che andare di Tubeless ci può essere lo sbattimento di dover nastrare i cerchi, ma al di là di questo non vedo motivi per tenere la camera latticizzata.

per le altre domande:
2) Tende ad asciugare ma in questo modo perde gran parte del peso e volume, per cui hai voglia appesantire il copertone. Anche qui il vantaggio di non avere la camera è che a fine stagione puoi togliere il lattice, pulire il copertone e ripartire come nuovo.

3) Appunto qui è lo svantaggio... in caso di foratura comunque del lattice finirà fra camera e copertone. Se riesce a sigillare il foro problemi non ne dà, altrimenti in caso di fori più grandi che il lattice non riesce a sigillare, tipo pizzicature, rischi di ritrovarti con camera sgonfia e lattice nel copertone e lì... :paur:

4) 60ml per 26" x 1.95 sono sufficienti, io uso ca 60 ml per 27,5 x 2,10
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Puoi
Buongiorno a tutti ... sperando di non aver sbagliato sezione...
Sto reperendo informazioni sia sul forum che su youtube perchè la mia intenzione era di latticizzare le gomme della mia ebike (Ancheer 26x1.95).
L'unica certezza la ho sul prodotto ... ho scelto lo Slime per camere d'aria ma prima di procedere desideravo delle delucidazioni perchè tanti ne parlano bene ma non tutti latticizzano ... certo non è che latticizzando si risolve definitivamente il problema ma sarebbe comunque un in più quindi perchè non farlo a prescindere ?
Questa era la prima domanda :-)
1) Quali controindicazioni ci sono nel latticizzare una camera d'aria per una bici il quale utilizzo è solo per pochi percorsi in città ?
2)Leggo che periodicamente bisogna far girare la ruota per capire se c'è ancora liquido...nel caso non ce ne sia più oppure poco bisogna procedere a inserire altro lattice ed in alcuni casi anche a fare un rabocco per capire quanto reinserirne...immagino che questo è dovuto perchè col tempo si secca...ma ... mano amano...rabocco per rabocco la camera d'aria non diventa più dura, pesante e piena di lattice indurito nel corso dei mesi e quindi necessario cambiarla ?
3)Se foro ed il lattice esce dalla camera d'aria fino ad otturare il buco...la parte di lattice che esce fuori e si indurisce posizionandosi nello spazio tra camera d'aria e copertone può creare problemi ?
4)Che quantità? Nelle istruzioni dello slime parla di 120 ml per la bicicletta ...immagino intenda 60ml per ruota ma non specifica la dimensione del copertone ... sono corretti 60ml per copertone 26x1.95 ?

Avrei altre 20 domande ma preferisco cercare le risposte in rete ... per le suddette domande non trovo risposte soddisfacenti.
Se già c'è un argomento del genere sul forum mi indicate il link così non rischio di creare doppioni ?

Grazie 1000 a tutti !
postare un immagine o un link del prodotto che ha intenzione di usare?
Anche io uso slime.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Puoi
Buongiorno a tutti ... sperando di non aver sbagliato sezione...
Sto reperendo informazioni sia sul forum che su youtube perchè la mia intenzione era di latticizzare le gomme della mia ebike (Ancheer 26x1.95).
L'unica certezza la ho sul prodotto ... ho scelto lo Slime per camere d'aria ma prima di procedere desideravo delle delucidazioni perchè tanti ne parlano bene ma non tutti latticizzano ... certo non è che latticizzando si risolve definitivamente il problema ma sarebbe comunque un in più quindi perchè non farlo a prescindere ?
Questa era la prima domanda :-)
1) Quali controindicazioni ci sono nel latticizzare una camera d'aria per una bici il quale utilizzo è solo per pochi percorsi in città ?
2)Leggo che periodicamente bisogna far girare la ruota per capire se c'è ancora liquido...nel caso non ce ne sia più oppure poco bisogna procedere a inserire altro lattice ed in alcuni casi anche a fare un rabocco per capire quanto reinserirne...immagino che questo è dovuto perchè col tempo si secca...ma ... mano amano...rabocco per rabocco la camera d'aria non diventa più dura, pesante e piena di lattice indurito nel corso dei mesi e quindi necessario cambiarla ?
3)Se foro ed il lattice esce dalla camera d'aria fino ad otturare il buco...la parte di lattice che esce fuori e si indurisce posizionandosi nello spazio tra camera d'aria e copertone può creare problemi ?
4)Che quantità? Nelle istruzioni dello slime parla di 120 ml per la bicicletta ...immagino intenda 60ml per ruota ma non specifica la dimensione del copertone ... sono corretti 60ml per copertone 26x1.95 ?

Avrei altre 20 domande ma preferisco cercare le risposte in rete ... per le suddette domande non trovo risposte soddisfacenti.
Se già c'è un argomento del genere sul forum mi indicate il link così non rischio di creare doppioni ?

Grazie 1000 a tutti !
postare un immagine o un link del prodotto che ha intenzione di usare?
Anche io uso slime.
 

Cattivik76

Biker novus
20/8/18
24
0
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Ancheer
Io non capisco perché latticizzare le camere d'aria. Secondo me unisci gli svantaggi della camera d'aria agli svantaggi del lattice e basta.
Vero che andare di Tubeless ci può essere lo sbattimento di dover nastrare i cerchi, ma al di là di questo non vedo motivi per tenere la camera latticizzata.

Ciao Alex ... non sono stato completo nella mia domanda. Io uso una bici che tutto sommato è un giocattolo elettrico...è vero mi ci diverto ma alla fine la uso solo per andare a lavoro o fare qualche commissione (circa 15km al giorno) per non inquinare e non diventare un pezzo di grasso :-) ;-) ...detto questo mi ci diverto e ci perdo tempo anche a fare un pò di manuntenzione.

L'idea che avevo..da ignorante...è che prima o poi su strada bucherò o almeno potrei beccare un chiodo ed ovviamente non avrò con me tutto il kit di riparazione della camera d'aria ma al massimo una bomboletta co2/lattice per ripartire subito (ammesso che funzioni) e recarmi dal gommista.
Ho pensato che invece di portarmi la bomboletta potevo semplicemente e preventivamente latticizzare la camera d'aria con un prodotto specifico...come dire...se becco un chiodo ed il buco non è troppo grande, meglio avere un lattice che ti ripara il buco istantaneamente che rimanere con la gomma a terra in mezzo ad una strada deserta.

Quindi mi è difficile comprendere cosa intendi per "unire gli svantaggi di una camera d'aria a quelli del lattice"

Sto cercando di imparare il più possibile da questo forum ma mi ci vuole un pò di tempo .... sicuramente se dovessi uscire in bici per un percorso serio e di allenamento porterei con me tutto il kit per riparare o sostituire la camera d'aria e forse non l'appesantirei con il lattice.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quindi mi è difficile comprendere cosa intendi per "unire gli svantaggi di una camera d'aria a quelli del lattice"

Intendo che se dovessi forare la camera d'aria facendo un buco tale che il lattice non riesce a sigillarlo, tipo appunto una pizzicatura, il lattice nella camera d'aria fuoriuscirebbe nel copertone e ti ritroveresti comunque con la gomma a terra, dovresti comunque cambiare la camera, ma con il problema non di poco conto di avere il copertone pieno di lattice.
Per questo che secondo me con il lattice è meglio abolire completamente la camera d'aria. Elimini il rischio di pizzicare, un foro te lo tappa comunque e nel caso non riuscisse a tapparlo (cosa rara a meno che non tagli la gomma) hai sempre il backup di buttarci dentro una camera d'aria pulita per arrivare a destinazione.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Lo Slime per camera d'aria non è un sigillante permanente come quello per tubeless che sigilla in modo permanente il foro. Innanzitutto è granuloso e molto denso quindi per inserirlo nella camera d'aria occorre una valvola schrader altrimenti dubito che tu ci possa riuscire. Per la quantità vedi vicino al flacone di solito è indicato con un segno nero e credo che la quantità sia maggiore di 60 ml, non è definitivo perché i fori vengono tappati per cosi dire dai grumi che sono all'interno senza seccare e chiudere definitivamente il buco, quando i fori iniziano a essere tanti la ruota a lungo andare perderà pressione, con le mie camere d'aria direi che sui 8, 10 fori da spine. E vero dura 2 anni proprio per questo motivo.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
per un uso come quello che descrivi, meglio un buon copertone antiforatura. Se usi la e-bike per sterrati leggeri e commuting ce ne sono di molto robusti con i quali forare è veramente difficile. Al maggior peso e alla minore scorrevolezza tanto ci pensa il motore....
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

Cattivik76

Biker novus
20/8/18
24
0
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Ancheer
Lo Slime per camera d'aria non è un sigillante permanente come quello per tubeless che sigilla in modo permanente il foro. Innanzitutto è granuloso e molto denso quindi per inserirlo nella camera d'aria occorre una valvola schrader altrimenti dubito che tu ci possa riuscire. Per la quantità vedi vicino al flacone di solito è indicato con un segno nero e credo che la quantità sia maggiore di 60 ml, non è definitivo perché i fori vengono tappati per cosi dire dai grumi che sono all'interno senza seccare e chiudere definitivamente il buco, quando i fori iniziano a essere tanti la ruota a lungo andare perderà pressione, con le mie camere d'aria direi che sui 8, 10 fori da spine. E vero dura 2 anni proprio per questo motivo.

Scusa andy mi puoi dire che quantità usi ? Me lo consigli ? Da quello che dici sembra che lo usi con successo e senza problemi già da un pò ma non ho capito se su camera d'aria o tubless.
La valvola che ho è schrader ... devo solo capire se è estraibile.
Sulle istruzioni trovate in rete mi dice che per bici ci vogliono 120ml ... con il loro calcolatore inserendo le dimensioni degli pneumatici mi suggerisce 100ml ... solo non ho capito se intendono per gomma oppure per 2 gomme.
 

Cattivik76

Biker novus
20/8/18
24
0
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Ancheer
scusami, forse non mi ha caricato il messaggio precedente. Per il tuo uso meglio secondo me un buon copertone antiforatura, come quello che ho postato.

Ciao grazie per il suggerimento...era già in preventivo le avevo già viste su youtube solo i miei pneumatici hanno 1 mese e mezzo di vita quindi volevo farci qualche altro centinaio di km prima di sostituire tutti anche perchè mi pare costino circa 30 euro ognuno (?) Mi confermi che sono per camera d'aria ? Purtroppo per me mettere i tubless vuol dire anche modificare tutto.
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"

Classifica mensile dislivello positivo