LATTICIZZARE pneumatici non tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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MaurizioPaolucci

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Focus V-brake
Guardando nei messaggi vecchi ho visto che me le aveva consigliate anche il mio meccanico le Vittoria Barzo tnt G+. 100 euri tutto compreso. Ci farò un pensiero per settembre. 2.10 e 2.25 per me che faccio molte superfici rocciose e ciottoli va bene?
 

Dingo67

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Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Occhio che dietro le Barzo si consumano come il burro, se non fai terreni particolarmente smossi potresti optare per le Mezcal TNT G+ sempre di Vittoria, più scorrevoli e più durature.
 

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Guardando nei messaggi vecchi ho visto che me le aveva consigliate anche il mio meccanico le Vittoria Barzo tnt G+. 100 euri tutto compreso. Ci farò un pensiero per settembre. 2.10 e 2.25 per me che faccio molte superfici rocciose e ciottoli va bene?
Se devi spendere 100 euro per due gomme la scelta è ampia.
E Vittoria non sarebbe certamente la mia prima scelta.
Anche perché di solito costano mediamente meno delle altre marche.
 

cbet

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Guardando nei messaggi vecchi ho visto che me le aveva consigliate anche il mio meccanico le Vittoria Barzo tnt G+. 100 euri tutto compreso. Ci farò un pensiero per settembre. 2.10 e 2.25 per me che faccio molte superfici rocciose e ciottoli va bene?
Potresti anche mettere 2.25 anche dietro... Mi sa che al prossimo cambio le metto anch'io
 

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Hot, quale sarebbe la tua prima scelta?
Premesso che è una scelta che andrebbe fatta sulla base delle caratteristiche della bici, del bikers e dei percorsi abituali.
Io sono un fan di Schwalbe, WTB e, in secondo piano, Maxxis e Specialized.

Con le Geax, oggi Vittoria, ho avuto pessime esperienze in passato.
Mi dicono che oggi avrebbero migliorato la produzione, ma da anni ci ho messo una pietra sopra.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
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Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Scusa se mi permetto, ma ti do una dritta da due cent dell'ultimo arrivato

Se già smonti i copertoni per mettere camere antiforatura per poi rimontare quegli stessi, perdi 1 minuto e passa il dito all'interno del copertone: hai visto mai che ci siano piccole spine che ti micro-forano la camera d'aria rendendola sgonfia in uno o due giorni
 

cbet

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Orbea Oiz 2020
Premesso che è una scelta che andrebbe fatta sulla base delle caratteristiche della bici, del bikers e dei percorsi abituali.
Io sono un fan di Schwalbe, WTB e, in secondo piano, Maxxis e Specialized.

Con le Geax, oggi Vittoria, ho avuto pessime esperienze in passato.
Mi dicono che oggi avrebbero migliorato la produzione, ma da anni ci ho messo una pietra sopra.
Grazie, guarderò bene le Schwalbe al prossimo cambio...
Con Geax non ho avuto esperienza, ma con le Vittoria Barzo G+ solo bene : mai forato, tengono perfettamente la pressione, mi hanno stupito in situazioni limite con fango in discese belle toste.. E al posteriore non si sta consumando più di tanto. Ps: ho una Orbea ALMA 2017...
 

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Che ne dite di Schwalbe Rocket Ron all'anteriore e Schwalbe Racing Ralph al posteriore per terreni prevalentemente rocciosi e con ciottoli al70% e ambito polivalente per un 30%?
Ottima soluzione XC scorrevolissima.
Se volessi un poco più di grip all'anteriore potresti pensare a un Nobby Nic.

RaRa + NoNi è una delle soluzioni più affidabili e performanti per un uso non esagerato
 

AlexV

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Radon Slide 140
Ottima soluzione XC scorrevolissima.
Se volessi un poco più di grip all'anteriore potresti pensare a un Nobby Nic.

RaRa + NoNi è una delle soluzioni più affidabili e performanti per un uso non esagerato

Visto che a fine stagione devo cambiare gomme mi giocherò la carta RaRa + NoNi... come la vedi per l'inverno?
 

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Se pensi all'inverno, con un poco di fango e di umido io andrei su Nobby Nic al posteriore e Hans Dampf all'anteriore.

Non sono gomme "specializzate", ma il battistrada più accentuato contribuisce a migliorare il grip.

Se si vuole andare su una soluzione più estrema, che però richiede una bella gamba e si adatta a terreni più impegnativi, la HD passa dietro e davanti si mette sua maestà Magic Mary.
Forse la gomma più famosa e più performante di Schwalbe.

Tutte queste combinazioni sono poi complementate (e complicate, se vogliamo) dalla combinazione delle diverse mescole Addix.
 
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AlexV

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Grazie mille, studierò un po'...
Certo che se ci capita un altro inverno secco come l'ultimo forse l'Hans Dampf è finanche esagerato.
È anche vero che è meglio avere troppo grip che troppo poco.

Per intanto grazie @Hot e scusa a @MaurizioPaolucci per essermi impossessato del suo topic
 
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MaurizioPaolucci

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Grazie mille, studierò un po'...
Certo che se ci capita un altro inverno secco come l'ultimo forse l'Hans Dampf è finanche esagerato.
È anche vero che è meglio avere troppo grip che troppo poco.

Per intanto grazie @Hot e scusa a @MaurizioPaolucci per essermi impossessato del suo topic
Nessuna scusa per me è stato molto formativa la vostra discussione. Mi avete convinto a cambiare pneumatici. Iniziero con Ra Ra + No Ni, poi in inverno vedremo. Buon Ferragosto!
 
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Biker nirvanensus
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Una sola raccomandazione:
Schwalbe gamma Evolution, sempre

Evitare la linea Performance
Sembra di spendere meno, ma in realtà si ha mooolto meno
 
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
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due...
Nessuna scusa per me è stato molto formativa la vostra discussione. Mi avete convinto a cambiare pneumatici. Iniziero con Ra Ra + No Ni, poi in inverno vedremo. Buon Ferragosto!
al posto del racing ralph ti suggerisco il rock razor. hai un po' più di grip nelle curve su sterrato.
sempre evolution. e sempre snake skin.
 

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al posto del racing ralph ti suggerisco il rock razor. hai un po' più di grip nelle curve su sterrato.
sempre evolution. e sempre snake skin.
In generale potrei darti ragione.
Ma per un utilizzo più XC il RaRa è più indicato.
Se non sbaglio il Rock Razor è disponibile solo in sezione da 2.35", che non lo farebbe suggerire per la destinazione XC
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
In generale potrei darti ragione.
Ma per un utilizzo più XC il RaRa è più indicato.
Se non sbaglio il Rock Razor è disponibile solo in sezione da 2.35", che non lo farebbe suggerire per la destinazione XC
ma lui dice che fa terreni prevalentemente rocciosi e con ciottoli al 70%. che non mi sembra molto XC.
 
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Biker nirvanensus
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La bici è una Merida Big nine 3000.
Al momento monta pneumatici Maxxis Ikon 2.20".
Praticamente degli slick, se li hai presente.
Se non è una configurazione XC questa, praticamente non saprei come chiamarla.

Poi cosa ci faccia lui non saprei.
Ma non è che montando gomme da trail, enduro o DH diventi una bici da trail, enduro o DH...
Resterà una XC

Non credo che la larghezza del carro permetta misure molto maggiori, tra l'altro.
 
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