"latticizzare" ruote toubless ready....

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Ciao a tutti
stò aspettando con ansia la mia nuova Sj HT M5 2012 e visto che le gomme non sono tubeless, cosa indispensabile su una MTB, ho chiesto al mio meccanico di "trasformarle" con l'apposito kit.....
Qualcono ha già usato questa tecnica con le proprie ruote? Funziona o si stà sempre a rigonfiarle? sulla Sj ci sono cerchi Roval e se aveste anche indicazioni su questi sarebbe il max.....!! Grazie mille!!:i-want-t:
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
cosa "indispensabile"????? mah...
comunque funziona, nessun problema. certo che piano piano perde pressione. se le lasci una settimana ferme dovrai pomapare. l'ideale, per chi non esce tutto l'inverno è tornare alle camere d'aria fino a primavera. io pedalo tutto l'anno quindi resto di lattice
ciao

p.s. l'argomento non è nuovo, fai una ricerchina
ariciao
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
I cerchi Roval dovrebbero essere tubeless
[url]http://actionwheels.com/product/roval-traverse-al-wheelset-73275-1.htm[/URL]
le gomme Specy sono generalmente facilmente latticizzabili per cui con del lattice non dovresti aver problemi nella trasformazione in tubeless senza usare nessun kit, basta la valvola.

quoto, Io sulla Stumpjumper expert 2012 le ho trovate già col nastro roval montato, ho tolto le camere, ho montato 2 valvole Frm, un pò di lattice e via...le roval tallonano subito senza problemi :prost:
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Grazie per le indicazioni....... credo comunque che le mie roval siano solo i cerchi , i mozzi sono specialized...comunque spero anch' io di non aver problemi... perchè sono proprio le entry level...quindi speriamo!
@stefano 81
non sò dove giri tu,ma io in umbria in mezzo alla macchia con spini e di ogni genere , senza tubeless dovrei avere uno zaino di camere... eheheheh e poi con i miei 86 kg ogni buca è una pizzicatura...ma ognuno ha i suoi gusti!
 

borderlain

Biker infernalis
Grazie per le indicazioni....... credo comunque che le mie roval siano solo i cerchi , i mozzi sono specialized...comunque spero anch' io di non aver problemi... perchè sono proprio le entry level...quindi speriamo!
@stefano 81
non sò dove giri tu,ma io in umbria in mezzo alla macchia con spini e di ogni genere , senza tubeless dovrei avere uno zaino di camere... eheheheh e poi con i miei 86 kg ogni buca è una pizzicatura...ma ognuno ha i suoi gusti!

le spine esistono ovunque come esistono ovunque camere con liquido antiforatura appunto, e se ad ogni buca pizzichi vuol dire che giri troppo sgonfio, il che con tubless è concesso ma non vuol dire x forza che sia meglio , occorre la giusta pressione in base alla guida al percorso ed al tuo peso...:celopiùg:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
i cerchi sono gli stessi della expert. cambiano mozzi e raggi.
si latticizza tutto senza problemi. ad ora su quei cerchi ho latticizzato: maxxis aspen, geax saguaro, specy renegade. nastro originale o yellow tape di no tubes, valvole (frm vanno bene oppure le originali specy o no tubes) e lattice. le gomme di serie sono 2bliss, quindi tubeless ready, ma ripeto, si latticizza tutto, anche le gomme normali.
il profilo del cerchio è molto prossimo a quello dei cerchi ztr, quindi le gomme tallonano alla perfezione!
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
@borderline
hai ragione sulle spine, ma scusa qual'è il vantaggio di mettere del lattice nelle camere d'aria...bah allora no è meglio usare direttamente dei tubeless.. ?
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti,

ho una SJ FSR 2012 e giovedi mattina, dopo due settimane di tubeless (trasformazione fatta dal sivende), ho trovato la gomma l'anteriore che non teneva la pressione. Non volendo interrompere il giro, ho aperto tutto e inserito la camera d'aria per andare sul sicuro.

ora, siccome non ho mai provato a fare una trasformazione tubeless, vi chiedo le seguenti cose.
Ho notato che ha una valvola presta (originale specialized?).
Posso tenere questa valvola o e' meglio cambiarla con una diversa in modo tale da facilitare l'utilizzo nel tempo (inserimento lattice con siringa, ecc)?
Dovendola sostituire, meglio una presta con core rimovibile (senza modifiche al cerchio) o passare a una schrader (foro da allargare)?

sicuramente se ne e' già parlato, ma prima di fare acquisti o modifiche ai cerchi vorrei chiedere un parare a chi ha piu' esperienza di me!

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo