Latticizzare una gomma per camera su cerchi Podium

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Ciao a tutti ecco il mio quesito:

Avrei intenzione di comprare i cerchi Notubes Podium mmx considerato il loro peso molto ridotto. Il sito internet consiglia di utilizzare solo gomme da camera in quanto i cerchi hanno una spalla molto ridotta per riuscire a tenere una gomma tubeless.

Visto che io ormai sono abituato alle tubeless (e non le cambierei mai per nessun motivo) i cerchi in questione possono essere trasformati (ditemi voi quale kit utilizzare) e le gomme da camera latticizzate?

C'è il rischio di stallonamento?
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mòlle;4698807 ha scritto:
Opinione personalissima.
Se notubes (che produce kit tubeless in quantità) ti dice di non traformarli tubeless secondo me è meglio non rischiare.

Veramente io non vedo scritto da nessuna parte di non convertirli, anzi. Per esempio qui c'è scritto "Designed to work with standard tube-type tires using just the yellow tape and valves for tubeless without burping".
Gli Arch che ho avuto, che usano la stessa forma del profilo interno, trattengono una gomma per camera in maniera analoga ad un cerchio/gomma UST, il rischio stallonamento è lo stesso insomma.
Per trasformarli basta un rotolo di "yellow tape" e una coppia di valvole, ed ovviamente il lattice.
 

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Veramente io non vedo scritto da nessuna parte di non convertirli, anzi. Per esempio qui c'è scritto "Designed to work with standard tube-type tires using just the yellow tape and valves for tubeless without burping".
Gli Arch che ho avuto, che usano la stessa forma del profilo interno, trattengono una gomma per camera in maniera analoga ad un cerchio/gomma UST, il rischio stallonamento è lo stesso insomma.
Per trasformarli basta un rotolo di "yellow tape" e una coppia di valvole, ed ovviamente il lattice.

Il problema che mi sorge è questo:

Mettendo il nastro diminuisco la spalla interna del cerchio (che di suo è gia piccola) mettendo a rischio la stabilità della gomma.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema che mi sorge è questo:

Mettendo il nastro diminuisco la spalla interna del cerchio (che di suo è gia piccola) mettendo a rischio la stabilità della gomma.

Dubito che un paio di decimi di mm (lo spessore del nastro adesivo) possano creare un qualsivoglia problema.
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Ciao a tutti ecco il mio quesito:

Avrei intenzione di comprare i cerchi Notubes Podium mmx considerato il loro peso molto ridotto. Il sito internet consiglia di utilizzare solo gomme da camera in quanto i cerchi hanno una spalla molto ridotta per riuscire a tenere una gomma tubeless.

Visto che io ormai sono abituato alle tubeless (e non le cambierei mai per nessun motivo) i cerchi in questione possono essere trasformati (ditemi voi quale kit utilizzare) e le gomme da camera latticizzate?

C'è il rischio di stallonamento?
Grazie
Le gomme a tallone ust stringono il cerchio sul fondo molto di più di quanto fanno quelle per camera, perché il tallone ha diametro leggermente minore ed è più grosso. Il consiglio del costruttore viene per un altro motivo.
Ho letto altrove che le gomme ust non si possono montare perché non ci si riesce senza fare danni al cerchio o alla copertura. Quei cerchi non hanno la gola sufficiente per montarle, non è un problema di spalla o di stallonamento, perché per lo stallonamento, le ust sono più sicure
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Ciao a tutti ecco il mio quesito:

Avrei intenzione di comprare i cerchi Notubes Podium mmx considerato il loro peso molto ridotto. Il sito internet consiglia di utilizzare solo gomme da camera in quanto i cerchi hanno una spalla molto ridotta per riuscire a tenere una gomma tubeless.

Visto che io ormai sono abituato alle tubeless (e non le cambierei mai per nessun motivo) i cerchi in questione possono essere trasformati (ditemi voi quale kit utilizzare) e le gomme da camera latticizzate?

C'è il rischio di stallonamento?
Grazie

Ho riletto le ruote podium e l'unico discorso che fa è sulla difficoltà di inserimento: "UST and Tubeless Ready tires may be difficult to mount on this rim." ed inoltre qui per i propri cerchi (senza distinzione) indica la compatibilità con le varie marche (i tubeless sembrerebbero tutti compatibili).
 

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Ho riletto le ruote podium e l'unico discorso che fa è sulla difficoltà di inserimento: "UST and Tubeless Ready tires may be difficult to mount on this rim." ed inoltre qui per i propri cerchi (senza distinzione) indica la compatibilità con le varie marche (i tubeless sembrerebbero tutti compatibili).


Allora.....
Pongo la domanda diversamente.
Poniamo per assodato che nei Podium non è possibile installare un paio di gomme UST!
Posso trasformare i cerchi da normali a tubeless con gli appositi nastri e montare successivamente gomme latticizzate?
Qualcuno di voi l'ha gia fatto?
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Allora.....
Pongo la domanda diversamente.
Poniamo per assodato che nei Podium non è possibile installare un paio di gomme UST!
Posso trasformare i cerchi da normali a tubeless con gli appositi nastri e montare successivamente gomme latticizzate?
Qualcuno di voi l'ha gia fatto?

La caratteristica dei cerchi ZTR è proprio quella, quindi direi che puoi...
Io ho fatto così sugli alpine, ma il principio è lo stesso
 

Classifica mensile dislivello positivo