Latticizzazione cerchi per camera.....

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Un mio amico di pedale (e anche di tavola....:-)) ha un set di ruote di MAVIC CROSSRIDE, sul sito francese espressamente "PER CAMERA"...
Buca che è una bellezza e siamo tutti un pò esausti...
Pensavamo ti trasformarle tubeless con nastro + valvole + lattice + pneumatici Tubeless Ready....

Sappiamo che per i "protocolli" è una forzatura e di regola non va fatto.... Le ruote sono quasi nuove e non sapremmo che farci....

Sò di gente che utilizza cerchi per camera trasformate tubeless e per di più con pneumatici con cerchietto rigido quindi ASSOLUTAMENTE per camera... Mi dicono MAI AVUTO UN PROBLEMA....

Che facciamo????
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ogni esperienza è un caso a se stante... ma per quanto mi riguarda ho avuto dei cerchi Mavic xm119 e li ho utilizzati tubeless sia con gomme da camera (inizialmente), michelin country grip R cerchietto rigido e successivamente con delle maxxis Tubeless Ready con cerchietto morbido.
L'unica volta che ho avuto una noia ad una ruota è stata quando un raggio spezzato mi è andato a bucare il nastro (si sono fortunatissimo).
Per quanto mi riguarda ti direi vai tranquillo che la differenza anche considerando le pressioni utilizzabili si sente tantissimo ed esci di casa tranquillo.

Un consiglio che posso darti è:
Almeno nel mio caso il cerchio aveva una gola profonda che però si appiattiva in prossimità dei bordi del cerchio... questa conformazione faceva si che il mio nastro (mariposa mi sembra, pagato bei soldi) tendesse a sollevarsi dai lati perchè troppo rigido e la curva della gola del cerchio non aiutava.
Dopo SVARIATE prove, ho risolto con del comunissimo nastro telato americano comprato 2,5€ in un negozio di bricolage (2,5€ un rotolo con cui ci nastri 230 ruote, non 15 euro 4 ruote e devi stare attento a quello che fai), con questo non ho mai avuto alcun problema...
Quindi in generale, se il cerchio ha un canale profondo con curve accentuate cerca un nastro che si possa adattare alla sua curva, evitando quelli plastificati che tentando di ritornare "piatti" si scolleranno dal canale.

PS: occhio anche alle valvole! ognuna ha la sua forma per sposarsi con una determinata forma del cerchio (l'accoppiamento deve essere giusto se no perderà sempre dalla valvola soprattutto quando strapazzata se ti ritrovi ad usare una pompetta).
 

Classifica mensile dislivello positivo