Latticizzazione: un parere controcorrente (per principianti)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scrivo per condividere un parere (senz'altro controcorrente) sulla latticizzazione, rivolto in particolare ai principianti ed a chi usa la mtb per qualche tranquilla passeggiata.

Io ho sperimentato sia l'uso con camera d'aria che con tubeless latticizzati.
Devo dire che (dal punto di vista del principiante / utilizzatore assolutamente non competitivo) secondo me i vantaggi della latticizzazione sono meno degli svantaggi.
In particolare:

VANTAGGI
- se si fora non ci sono problemi (però non è sempre detto; ad esempio se il foro è troppo grande, il lattice non funziona; oppure, se non si fa manutenzione costante rabboccando il lattice, può accadere che quando si buca il lattice sia troppo poco); risultato: in 6 mesi ho forato 4 volte con ruote latticizzate: 2 volte su 4 la latticizzazione non ha funzionato
- riduzione peso delle ruote: poco percepibile per un principiante (anche perchè dopo un pò il lattice si secca e - a meno di toglierlo, operazione non proprio piacevole) dubito che ci sia un risparmio di peso significativo
- possibilità di ridurre un pò la pressione delle gomme: ancora una volta, per un principiante vantaggio poco percepibile, perchè di quanto si può scendere? 0,2-0,3 bar? per me non è stato un grande vantaggio

SVANTAGGI
- manutenzione: le gomme latticizzate richiedono una maggiore attenzione e manutenzione costante; nella mia esperienza ogni 3 mesi circa bisogna rabboccare il lattice, se no si secca e/o si riduce troppo ... e poi quando si fora, il lattice non funziona
- rischio: a me è capitato di stallonare con la ruota latticizzata (gonfiata a 2,5 bar, quindi non particolarmente sgonfia direi) in curva su asfalto; un volo della miseria; risultato: abrasioni sul braccio e dolore al costato per 1 mese circa; non è come forare con la camera: la camera si sgonfia più gradualmente di solito (la gomma latticizzata nel mio caso è andata a zero in un attimo ... nemmeno il tempo di pensare); secondo il mio ciclista un problema di temperature dell'asfalto che quando è successo erano molto alte
- costo: indubbiamente costa di più latticizzare (se con il materiale appropriato); comunque per me problema molto minore rispetto al precedente

Tutte queste considerazioni, lo ripeto, valgono per chi usa la mtb da principiante e/o per uscite tranquille e non competitive (lo dico proprio per evitare valanghe di insulti da chi invece fa un uso professionale e competitivo ... su cui mi taccio per incompetenza).
Secondo me (e solo per utilizzatori come sopra descritto) gli svantaggi superano i vantaggi; sarà anche soggettivo, ma per me l'aspetto "rischio" supera di gran lunga tutto il resto (LA SOLA POSSIBILITA' CHE POSSA RI-SUCCEDERMI IL PROBLEMA DELLO STALLONAMENTO E CONSEGUENTE CADUTA ... PER ME E' SUFFICIENTE PER DECIDERE ... SENZA POSSIBILITA' DI APPELLO). Peraltro capisco che ci possano essere opinioni diverse (anche prevalenti).

Io sono tornato indietro e ho rimesso camere d'aria su entrambe le mtb.

Ho pensato che (almeno per i principianti) questo fosse un ragionamento da tenere in considerazione nel prendere una decisione in merito.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Sono giorni che leggo pagine sulla latticizazzione e nutro tanti dubbi.
Circa 3 anni fa forai con la RR 5.1, non me ne accorsi subito e avevo camere d'aria. Fatto sta che la gomma era quasi a terra ma non me ne resi conto, andai a fare una curva e stallonai molto con rischio di ammazzarmi. Se con il lattice è la stessa cosa ma il discorso forature si annulla allora potrei anche far la conversione, sperando però di non forare sicuramente sui sentieri qui dove le spine sono ben nascoste ma quando escono fuori sono tremende. A me han consigliato le camere d'aria latticizzate ma di fatto, almeno in citta da me, tutti van ancora con camere d'aria cambiandole poi al momento del bisogno.
Ottimo discorso comunque
 

Riccardogg

Biker novus
29/7/14
16
0
0
Grosseto
Visita sito
Alla fine è una scelta personale del rider, dipende dai soldi che vuole spendere.
Indubbiamente i vantaggi di avere una ruota latticizzata sono maggiori di avere una camera d'aria (a mio parere), ma è anche vero che il ciclista della domenica può farne a meno tranquillamente del tubeless.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Scrivo per condividere un parere (senz'altro controcorrente) sulla latticizzazione, rivolto in particolare ai principianti ed a chi usa la mtb per qualche tranquilla passeggiata.

Io ho sperimentato sia l'uso con camera d'aria che con tubeless latticizzati.
Devo dire che (dal punto di vista del principiante / utilizzatore assolutamente non competitivo) secondo me i vantaggi della latticizzazione sono meno degli svantaggi.
In particolare:

VANTAGGI
- se si fora non ci sono problemi (però non è sempre detto; ad esempio se il foro è troppo grande, il lattice non funziona; oppure, se non si fa manutenzione costante rabboccando il lattice, può accadere che quando si buca il lattice sia troppo poco); risultato: in 6 mesi ho forato 4 volte con ruote latticizzate: 2 volte su 4 la latticizzazione non ha funzionato
- riduzione peso delle ruote: poco percepibile per un principiante (anche perchè dopo un pò il lattice si secca e - a meno di toglierlo, operazione non proprio piacevole) dubito che ci sia un risparmio di peso significativo
- possibilità di ridurre un pò la pressione delle gomme: ancora una volta, per un principiante vantaggio poco percepibile, perchè di quanto si può scendere? 0,2-0,3 bar? per me non è stato un grande vantaggio

SVANTAGGI
- manutenzione: le gomme latticizzate richiedono una maggiore attenzione e manutenzione costante; nella mia esperienza ogni 3 mesi circa bisogna rabboccare il lattice, se no si secca e/o si riduce troppo ... e poi quando si fora, il lattice non funziona
- rischio: a me è capitato di stallonare con la ruota latticizzata (gonfiata a 2,5 bar, quindi non particolarmente sgonfia direi) in curva su asfalto; un volo della miseria; risultato: abrasioni sul braccio e dolore al costato per 1 mese circa; non è come forare con la camera: la camera si sgonfia più gradualmente di solito (la gomma latticizzata nel mio caso è andata a zero in un attimo ... nemmeno il tempo di pensare); secondo il mio ciclista un problema di temperature dell'asfalto che quando è successo erano molto alte
- costo: indubbiamente costa di più latticizzare (se con il materiale appropriato); comunque per me problema molto minore rispetto al precedente

Tutte queste considerazioni, lo ripeto, valgono per chi usa la mtb da principiante e/o per uscite tranquille e non competitive (lo dico proprio per evitare valanghe di insulti da chi invece fa un uso professionale e competitivo ... su cui mi taccio per incompetenza).
Secondo me (e solo per utilizzatori come sopra descritto) gli svantaggi superano i vantaggi; sarà anche soggettivo, ma per me l'aspetto "rischio" supera di gran lunga tutto il resto (LA SOLA POSSIBILITA' CHE POSSA RI-SUCCEDERMI IL PROBLEMA DELLO STALLONAMENTO E CONSEGUENTE CADUTA ... PER ME E' SUFFICIENTE PER DECIDERE ... SENZA POSSIBILITA' DI APPELLO). Peraltro capisco che ci possano essere opinioni diverse (anche prevalenti).

Io sono tornato indietro e ho rimesso camere d'aria su entrambe le mtb.

Ho pensato che (almeno per i principianti) questo fosse un ragionamento da tenere in considerazione nel prendere una decisione in merito.

Direi che sei un principiante atipico se hai percorso 7500 km quest'anno , detto questo non penso che la tua gomma abbia stallonato a 2,5 atm , probabilmente aveva iniziato a perdere pressione da prima e non ti sei accorto , e ritengo comunque per chi pratica mtb anche a livello di puro divertimento avere gomme tubeless comporta notevoli vantaggi , personalmente preferisco avere cerchi ust con gomme tubeless native , in 12 anni non ho mai stallonato anche girando con pressioni notevolmente più basse rispetto ai 2,5 bar e con l'avvento del lattice non mi ricordo nemmeno quand'e' l'ultima volta che ho bucato !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: snip3r

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Alla fine è una scelta personale del rider, dipende dai soldi che vuole spendere.
Indubbiamente i vantaggi di avere una ruota latticizzata sono maggiori di avere una camera d'aria (a mio parere), ma è anche vero che il ciclista della domenica può farne a meno tranquillamente del tubeless.

Per carità ... rispetto il tuo parere (e credo che sarà quello della maggioranza).
Però il mio punto è proprio che non è prevalentemente una questione di costi; per chi fa un uso competitivo non saprei; ma per chi fa un uso amatoriale da principiante io sostengo che gli svantaggi sono superiori ai vantaggi (a parte i costi).
Dipende anche dal peso che si dà alle cose: per me il rischio di stallonare superiore pesa 100 volte rispetto al vantaggio dell'incremento di performance. Per me ... ovviamente. Probabilmente se fossi il lizza per vincere il campionato italiano di XC e potessi guadagnare 15 secondi su un percorso marathon la penserei diversamente.

Quello che sto cercando di trasmettere è la sensazione che ... "il miglior consigliere sulla guida per chi usa la domenica un'auto station wagon con la famiglia ... magari non è Fernando Alonso, di cui peraltro riconosco le doti eccezionali di guida in gara". Non so se mi spiego.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
La cosa grave che hai scritto é quello di farsi male stallonando. E accade appunto se si latticizza adattando un cerchio non tubeless. Io prima di spendere qualcosina in più ho fatto tutta la trafila: camere, strisce kevlar, kit di conversione su ruote non ust.
Risultato: forature, stallonamenti e rischi di tenuta varia :prega:.

Non ti sarebbe capitato se tu avessi evitato conversioni (che possono riuscire bene ma hanno anche svantaggi) e avessi una copertura ust su cerchi ust.
Che vuol dire ermeticità della copertura ust al cerchio nativo ust e quindi massima sicurezza :il-saggi:.
Se hai un sistema così, puoi pedalare seduto e con copertura a terra e la gomma non ti uscirà mai dal cerchio.

Infine, ti consiglio di usare il tasto cerca. Sul forum é pieno di discussioni :pc: in proposito.

Per quanto mi riguarda non tornerò mai più indietro alla camera d'aria.

Buona strada.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Uso il tubeless da ormai 10 anni, 90% escursionismo e poche gare.
Problemi di stallonamento non ne ho mai avuti e non ce ne sono se usi cerchi appropriati con il bordo non troppo alto. Sui cerchi vecchio tipo con il bordo alto in effetti il problema esisteva ed infatti si montavano le bandelle in gomma. Con i cerchi moderni a profilo ribassato il problema stallonamento praticamente non esiste. Mi è capitato di finire un giro con la gomma quasi a terra, ma i talloni non si erano mossi. IMHO il vantaggio di salvarti dalle forature, gonfi e prosegui è notevole, non devi smontare tutto per cambiare la camera. Concordo invece che il tubeless richiede più manutenzione.

Il brevetto del bordo ribassato è di Notubes per i cerchi ZTR ma ormai lo hanno un po' copiato quasi tutti perchè in effetti funziona bene. ;-)

NoTubes_BST_detail-03-02.jpg


Basta il nastro giallo e la tenuta è perfetta.

Notubes-BST-rim.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La cosa grave che hai scritto é quello di farsi male stallonando. E accade appunto se si latticizza adattando un cerchio non tubeless. Io prima di spendere qualcosina in più ho fatto tutta la trafila: camere, strisce kevlar, kit di conversione su ruote non ust.
Risultato: forature, stallonamenti e rischi di tenuta varia :prega:.

Non ti sarebbe capitato se tu avessi evitato conversioni (che possono riuscire bene ma hanno anche svantaggi) e avessi una copertura ust su cerchi ust.
Che vuol dire ermeticità della copertura ust al cerchio nativo ust e quindi massima sicurezza :il-saggi:.
Se hai un sistema così, puoi pedalare seduto e con copertura a terra e la gomma non ti uscirà mai dal cerchio.

Infine, ti consiglio di usare il tasto cerca. Sul forum é pieno di discussioni :pc: in proposito.

Per quanto mi riguarda non tornerò mai più indietro alla camera d'aria.

Buona strada.

Può darsi che con cerchi tubeless nativi sia diversa. Però se esistono dei kit di conversione mi aspetterei che siano ugualmente sicuri.

Per quanto riguarda il tasto 'cerca' lo conosco bene. Anzi ti suggerisco anch'io di provare a usarlo inserendo 'latticizzazione'. Vedrai che la stragrande maggioranza delle discussioni sono pro latticizzazione. E secondo me non sono pareri di principianti (che di solito ne sanno poco di latticizzazione) ne' pareri per principianti.

Per quanto riguarda me invece io non tornerò al lattice. E spero che sia considerato un parere ugualmente rispettabile.

Buona strada anche a te.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Passato al tubeless ormai 3 anni fa, prima con cerchi standard convertiti col metodo del flap in butile e poi con cerchi UST nativi. Risultato? Forature pressochè azzerate (solo due volte e in entrambi i casi la gomma ha tenuto sino al rientro a casa dove poi l'ho riparata), più comfort, possibilità di tenere pressioni più basse e quindi maggior tenuta. Personalmente non tornerei MAI alle camere d'aria (anche se ne porto una dietro per emergenza). P.S.: ho usato gomme sia per camera che Tubeless Ready e UST dedicate ma solo queste ultime danno il massimo della sicurezza contro forature e stallonamenti (se usate su cerchi UST, beninteso):spetteguless:.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Uso il tubeless da ormai 10 anni, 90% escursionismo e poche gare.
Problemi di stallonamento non ne ho mai avuti e non ce ne sono se usi cerchi appropriati con il bordo non troppo alto. Sui cerchi vecchio tipo con il bordo alto in effetti il problema esisteva ed infatti si montavano le bandelle in gomma. Con i cerchi moderni a profilo ribassato il problema stallonamento praticamente non esiste. Mi è capitato di finire un giro con la gomma quasi a terra, ma i talloni non si erano mossi. IMHO il vantaggio di salvarti dalle forature, gonfi e prosegui è notevole, non devi smontare tutto per cambiare la camera. Concordo invece che il tubeless richiede più manutenzione.

Il brevetto del bordo ribassato è di Notubes per i cerchi ZTR ma ormai lo hanno un po' copiato quasi tutti perchè in effetti funziona bene. ;-)

Basta il nastro giallo e la tenuta è perfetta.

Per essere preciso, quando ho scritto stallonato intendevo dire che lo pneumatico si è staccato dal cerchio verso l'interno senza uscire dal cerchio ma con il risultato che la gomma si è sgonfiata di botto.
Inoltre mi ha fatto riflettere la considerazione del ciclista che ha suggerito un possibile effetto dovuto alla temperatura dell'asfalto molto alta.
E infine mi ha fatto riflettere il fatto di aver sentito altri che hanno avuto esperienze simili.

Per carità ... può anche essere che il tutto sia stato anche dovuto in parte a mia imperizia (anche se rabboccavo il lattice ogni 3 mesi). Ma questo non mi fa cambiare idea sul bilancio vantaggi / svantaggi (ripeto per l'ennesima volta ... per un principiante).
Se qualcuno ha avuto esperienze simili lo sollecito a scrivercele in questo thread.
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
A me è capitato di stallonare 2 volte, sempre con coperture tubeless ready vecchiotte di medio/bassa gamma. Passato a tubeless native di alta gamma mi sento sicurissimo, ho fatto cose ben peggiori di quello che facevo con le vecchie e a pressioni più basse senza problemi. Morlare, sono d'accordo con chi dice che se vuoi viaggiare tubeless in sicurezza ti pigli cerchi e coperture apposite. Scusa ma dire che il sistema tubeless non è sicuro è poco sensato... Allora mettiamo camere d'aria alle macchine, moto e motorini:D
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bha...son passato al tubeless da quasi 5 anni...non mi ritengo un principiante,ma non tornerei mai più indietro,per praticita'...tanto se tagli un copertone che abbia questo sistema o camera,a piedi ne più ne meno te ne torni a casa...il problema del tubeless,se cosi si puo' dire,secondo me lo è per chi la mtb la usa sporadicamente,se secca e non si fa il rabbocco è come non averlo,tanto vale restare con la camera...2 pompate e sei già a posto...uno che fa 7500 all'anno può benissimo continuare ad usare questo sistema,se fatto bene sin dall'inizio dalla tallonatura alla quantità giusta di lattice non dovrebbe avere di questi problemi...e prima di arrivare ad un peso medio di una camera ce ne vuole di lattice ,mi sa che si fa prima a cambiare il copertone...io li cambio sui 3000km (poi dipende da che uso se ne fa...), quindi mi ci voglion circa 2 treni di gomme l'anno,considerando un rabbocco ogni 2/3 mesi,spendo di latticce all'anno circa 8/10 eur,(non lo compro quello già fatto,ma me lo faccio preparare dal mio sivende,pagandolo moolto meno...),quanto il prezzo di 2/3 camere sostituite o ripezzate...non vedo tutta questa onorosità,al limite mi bevo 2 medie in meno...se proprio...questa è la mia opininione ed esperienza non sicuramente Vangelo...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ilgiampi

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Io sono da poco passato al tubeless perchè in 4 mesi ho pizzicato 5 camere d'aria, ho cominciato ad estendere i mie giri in montagna e sono cominciati i problemi di pizzicature, in un uscita tra l'altro mi è successo due volte e fortuna che giravo sempre con due camere di scorta.
A parte il costo delle camere, che comunque non è stato il motivo principale per cui sono passato al tubeless, il fatto di fermare il gruppo ad aspettarmi a me fa girare altamente le scatole.
 
Ma perchè, esiste qualcuno che utilizza ancora le camere? :-)
Scherzi a parte, nella mia modesta esperienza devo darti torto sul fatto che ci siano più svantaggi che vantaggi.
Latticizzatto un set di ZTR arch EX 29" al primo colpo, con kit di Fun Works. Non è uscito un cl di lattice e in 4 mesi avrò bucato 15 volte, alcune delle quali sento e vedo il lattice che schizza fuori dal foro/i per 10-15 secondi mentre pedalo....
Anche al lavaggio della biga il retro del telaio e il canotto sella sono tutti impiastrati con un sottile strato di lattice che è uscito durante l'auto-riparazione e si è essicato sul telaio :celopiùg:
Risultato soddisfacente al 100%, se avessi una city bike, latticizzerei anche quella!
Mi sento anche di dover darti torto sul fatto che ogni 3 mesi si deve controllare e rabboccare il lattice.. Esistono diversi tipi di lattice, come al solito chi più spende, meno spende... Con questo intendo che un buon lattice (qualità, densità ecc) dura più di un lattice economico comprato x risparmiare 6 euro a boccetta.
A mio parere ora con le nuove tecnologie di cerchi TLR con talloni ribassati, le camere d'aria non hanno più ragione di esistere... Anche se una nel mio zaino ci sta sempre, per i compagni di pedalate che ancora non hanno il tubeless :smile:
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
A me è capitato di stallonare solo 2 volte in 8 anni...su cerchi ztr a 1,8bar...sempre sulla ruota anteriore e sempre in discesa a 40km/h su pietraie!!dall'ultoma volta basta tubless all'anteriore...solo sul post...davanti camera foss...e via...finiti i problemi!!!
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
vi prego di non ridere ma nonostante l'età sono nubbio nel mondo mtb.
la mia rr 5.3 presa da poco (usata) monta hutchinson python che dovrebbero essere
tubless, giusto? quindi non serve latticcizzare, o sbaglio?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
A me è capitato di stallonare solo 2 volte in 8 anni...su cerchi ztr a 1,8bar...sempre sulla ruota anteriore e sempre in discesa a 40km/h su pietraie!!dall'ultoma volta basta tubless all'anteriore...solo sul post...davanti camera foss...e via...finiti i problemi!!!

1,8 bar sono pochini e comunque sarei curioso di sapere che gomme avevi: erano UST?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
io, sinceramente, da principiante (sia come tempo che come percorsi) ho montato delle camere d'aria antiforatura per stare un pò piu' tranquillo e stop... un pò per la spesa, un pò per lo sbattimento, un pò perchè non vedo che grandi migliorie potrei percepire non penso che mi metterò mai a latticizzare... alla fine negli ultimi 40 gg (e 1500 km percorsi) ho forato solo una volta (e prima di mettere le camere antiforatura) per cui non ne sento la necessità, ne sotto l'aspetto forature, appunto, ne , tantomeno, sotto possbili aspetti prestazionali :-)
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
vi prego di non ridere ma nonostante l'età sono nubbio nel mondo mtb.
la mia rr 5.3 presa da poco (usata) monta hutchinson python che dovrebbero essere
tubless, giusto? quindi non serve latticcizzare, o sbaglio?
Sbagli :mrgreen:
Come ti hanno gia detto monti sicuramente la camera d'aria a meno che il precedente proprietario le ha rese tubeless, qua ti fai un idea dei tipi di copertoni:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=227376[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo