Latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, con l'avvicinarsi del cambio gomme in vista dell'autunno sto iniziando a informarmi sulla latticizzazione che spero diventerà la mia ancora di salvezza dopo 5 forature in un mese. Ho dei cerchi comuni a doppia parete non tubeless e andrò a montare dei maxxis ardent+crossmark tubeless ovviamente. Conviene convertire le ruote o latticizzare le camere
Vorrei sapere:
Come converto le ruote?
Lo.posso fare anche avendo il foro largo per le schrader?
Esiste qualcosa di.economico ma di ottima qualità? Magari un kit completo?
Nel caso in cui voglia latticizzare le camere, lo posso fare con le bombolette gonfia e ripara o è una caxxata micidiale?
P.s. Ho visto al deca le bombolette di CO2, perché la gente le compra quando esistono le pompette che durano una vita?
Grazie a tutti dell'aiuto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Salve a tutti, con l'avvicinarsi del cambio gomme in vista dell'autunno sto iniziando a informarmi sulla latticizzazione che spero diventerà la mia ancora di salvezza dopo 5 forature in un mese. Ho dei cerchi comuni a doppia parete non tubeless e andrò a montare dei maxxis ardent+crossmark tubeless ovviamente. Conviene convertire le ruote o latticizzare le camere
Vorrei sapere:
Come converto le ruote?
Lo.posso fare anche avendo il foro largo per le schrader?
Esiste qualcosa di.economico ma di ottima qualità? Magari un kit completo?
Nel caso in cui voglia latticizzare le camere, lo posso fare con le bombolette gonfia e ripara o è una caxxata micidiale?
P.s. Ho visto al deca le bombolette di CO2, perché la gente le compra quando esistono le pompette che durano una vita?
Grazie a tutti dell'aiuto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-latticizzazione.159657/
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Prova le bombolette co2..e vedi come godi quando ne hai bisogno..come per magia hai la gomma gonfia in tre secondi...addio sudore addio smadonne!!!

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
Si ma non è uno svantaggio dal punto di vista:
Economico
Ambientale
???
E poi con una buona pompetta in alluminio, se non erro ci sono anche quelle "a serbatoio" che si ricaricano a casa se si vuole gonfiare subito senza buttare sangue (ma non ne sono sicuro, mi pare di aver visto qualcosa su amazon)

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Si certo..e sta a te scegliere di che morte morire!!!...a parte le cazzate io dopo una giornata in cui con un amico abbiamo bucato lui 4v e io 1volta...non ho più avuto dubbi sul loro utilizzo..tra toppe..pompe a mano che pompavano male,sudore negli occhi e tafani incazzati che ci massacravano..na tragedia!!lattice e co2 tutta la vita!ma ovviamente è il mio punto di vista.

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Si certo..e sta a te scegliere di che morte morire!!!...a parte le cazzate io dopo una giornata in cui con un amico abbiamo bucato lui 4v e io 1volta...non ho più avuto dubbi sul loro utilizzo..tra toppe..pompe a mano che pompavano male,sudore negli occhi e tafani incazzati che ci massacravano..na tragedia!!lattice e co2 tutta la vita!ma ovviamente è il mio punto di vista.

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
Senza dubbio...ma il problema non sono le toppe, perché se hai le camere anche con la c02 le devi mettere (o sbaglio)
Il problema è l'impatto ambientale delle capsule, e (almeno per me) l'impatto sul portafoglio.
Il gonfia e ripara invece secondo me ha moooolto più senso.
Opinione personale sia chiaro


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si certo..e sta a te scegliere di che morte morire!!!...a parte le cazzate io dopo una giornata in cui con un amico abbiamo bucato lui 4v e io 1volta...non ho più avuto dubbi sul loro utilizzo..tra toppe..pompe a mano che pompavano male,sudore negli occhi e tafani incazzati che ci massacravano..na tragedia!!lattice e co2 tutta la vita!ma ovviamente è il mio punto di vista.

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
Lattice e co2 però insieme non sono compatibili .
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si ma c'è un problema, anzi più problemi
1 io ho il foro schrader
2 il cerchio non è tubeless
3 oltre questo ci sono altri fattori da considerare prima di latticizzare un cerchio COMUNE, che ne so il profilo interno del cerchio?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Qualche anno fa latticizzavo gomme su cerchi no tubeless e non ho mai avuto problemi.Certo non bisogna esagerare ad abbassare la pressione.Escluderei anche il problema del profilo del cerchio ed anche delle valvole perche' in commercio ci sono quelle specifiche tipo Joes o con adattatori tipo Effettomariposa.
 

Classifica mensile dislivello positivo