latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessandroumberto

Biker novus
8/1/18
8
0
0
41
vergiate
Visita sito
Bike
mtb
ciao ragazzi, domanda: tutte le camere d'aria sono latticizzabili?
chiedo questo dopo che ho provato a latticizzare dei copertoni suwhalbe addix tubless ready su un cerchio adattato tubless , quindi nastrato, un incubo, alla faccia dei video tutorial che in 4 secondi fanno tutto, mi esce liquido da tutte le parti e il copertone non si gonfia non riuscendo a tallonare sul bordo del cerchio
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ciao ragazzi, domanda: tutte le camere d'aria sono latticizzabili?
Sulle camere d'aria latticizzabili o no non ti so rispondere, personalmente preferisco di gran lunga ruote senza camere d'aria, però per latticizzare i copertoni è buona norma prima farli tallonare sul cerchio, poi aggiungere il lattice attraverso la valvola (priva del core, tra l'altro smontato prima nella fase di tallonamento del copertone sul cerchio). Hai utilizzato un compressore per far tallonare il copertone o solo la pompa?
 

alessandroumberto

Biker novus
8/1/18
8
0
0
41
vergiate
Visita sito
Bike
mtb
ho provato a latticizzare lo pneumatico, con la pompa, oggi provero' con il compressore del lavoro... la mia domanda sulla camera d'aria deriva dal fatto che non sono riuscito a gonfiare il copertone,(quindi ripiegavo sulla camera d'aria latticizzata), perdendo un sacco di liquido, il mio dubbio e' anche che essendo il copertone nuovo e avendo un po' di pieghe fuoriesca l'aria da li e non riesco a capire come possa tallonare
 

alessandroumberto

Biker novus
8/1/18
8
0
0
41
vergiate
Visita sito
Bike
mtb
ciao ragazzi, scusate, ma per dover di cronaca, sono riuscito senza pero' dover tribolare un po' a tallonare il copertone con il compressore e mandando dentro aria diretta a 8 bar, ora pero' mi perde un po' la valvola nel foro del cerchio, spero che mettendo i liquido non perda piu', saluti alessandro
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
ciao ragazzi, scusate, ma per dover di cronaca, sono riuscito senza pero' dover tribolare un po' a tallonare il copertone con il compressore e mandando dentro aria diretta a 8 bar, ora pero' mi perde un po' la valvola nel foro del cerchio, spero che mettendo i liquido non perda piu', saluti alessandro

Ah però!!!

Complimenti ai cerchi!
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
ciao ragazzi, scusate, ma per dover di cronaca, sono riuscito senza pero' dover tribolare un po' a tallonare il copertone con il compressore e mandando dentro aria diretta a 8 bar, ora pero' mi perde un po' la valvola nel foro del cerchio, spero che mettendo i liquido non perda piu', saluti alessandro
Succede spesso anche a me ma, se non hai sistemato male la guarnizione della valvola internamente al cerchio, con il liquido si dovrebbe arrestare.
 
G

gattomiau

Ospite
8 BAR e non è esploso? :paur:
Vedi che sul copertone c'è scritta la max pressione che può sostenere pena esplosione con danno sostanzialmente irreparabile al cerchio e possibili danni a te :scassat:.
Per tallonare è meglio usare un compressore = più rapido e risultato certo. Alcuni distributori di benzina hanno un sistema a gettone per gonfiare le ruote quindi con 50 centesimi talloni tutte e due i copertoni senza dover chiedere un favore al benzinaio/gommista. Poi segui la procedura indicata da @Shadow.Rider
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Secondo me intendeva dire che ha utilizzato un compressore che ha 8 bar come dato di targa, non che ha gonfiato la ruota a 8 bar.
 
G

gattomiau

Ospite
Secondo me intendeva dire che ha utilizzato un compressore che ha 8 bar come dato di targa, non che ha gonfiato la ruota a 8 bar.

Ah però!!!

Complimenti ai cerchi!
Non sembro essere l'unico ad aver capito male..... cmq meglio non rischiare perchè di solito a 3,5 bar già tallonano se la preparazione è fatta bene usando sapone (o shampo come faccio io)
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Non sembro essere l'unico ad aver capito male..... cmq meglio non rischiare perchè di solito a 3,5 bar già tallonano se la preparazione è fatta bene usando sapone (o shampo come faccio io)
Questa è la cosa in assoluto più importante per agevolare il tallonamento: preparare la saponata (personalmente acqua e Last al limone) e passarla con una spugna sulle spalle (esterne) della gomma.
 
G

gattomiau

Ospite
Questa è la cosa in assoluto più importante per agevolare il tallonamento: preparare la saponata (personalmente acqua e Last al limone) e passarla con una spugna sulle spalle (esterne) della gomma.
Non sembro essere l'unico ad aver capito male..... cmq meglio non rischiare perchè di solito a 3,5 bar già tallonano se la preparazione è fatta bene usando sapone (o shampo come faccio io)
.........mi piace l'odore di pulito quando prendo la bici la mattina...... è un'odore che sa......... sa di Vittoria (parola di Robert Duvall)
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

maxcrimax

Carlitos Toretto
24/4/14
50
11
0
37
Udine
www.strava.com
Bike
Cube Elite 29 super hpc race custom
Scusate ma non ho capito bene il discorso camera d'aria e copertone...
Io prendo il copertone lo inserisco nel cerchio avendo prima messo una leggera saponatura (uso il liquido apposito schwalbe, ma secondo me il sapone per fare le bolle è lo stesso) sul tallone. Ovviamente le valvole tubeless sono già predisposte. Chiudo i talloni. Pompata di compressore e classico rumore da tallonatura e finish. 5 min a coppia... Ma di camera d'aria non ne capisco il motivo.
Discorso iniezione lattice dalle valvole pottei farlo anche io, ma ne approfitto per verificare le condizioni del nastro e eventuali residui di lattice all'interno del copertone.
 

Classifica mensile dislivello positivo