Lavare la mtb dopo ogni uscita, può farle male?

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
52
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Salve, io lavo la mtb dopo pgni uscita anche se poco sporca, siccome mi piace vederla nella sua massima bellezza [emoji16]. Ma potrebbe danneggiarla in qualche modo? Ah, la bici la lavo sempre a mano con secchio, acqua e sapone, niente idropultrice. E poi la asciugo prima a mano e poi la lascio un pò sotto il sole così da far evaporare l'eventuale acqua entrata nel telaio. Che dite faccio bene, lo chiedo siccome sento che la ruota posteriore quando gira si sente un rumore metallico a tratti, quando sta per fermarsi per intenderci. Monta una guarnitura base, mista shimano acera e tourney. Possibile che una guarnitura basica troppe attenzioni facciano male?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Salve, io lavo la mtb dopo pgni uscita anche se poco sporca, siccome mi piace vederla nella sua massima bellezza [emoji16]. Ma potrebbe danneggiarla in qualche modo? Ah, la bici la lavo sempre a mano con secchio, acqua e sapone, niente idropultrice. E poi la asciugo prima a mano e poi la lascio un pò sotto il sole così da far evaporare l'eventuale acqua entrata nel telaio. Che dite faccio bene, lo chiedo siccome sento che la ruota posteriore quando gira si sente un rumore metallico a tratti, quando sta per fermarsi per intenderci. Monta una guarnitura base, mista shimano acera e tourney. Possibile che una guarnitura basica troppe attenzioni facciano male?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Lavare di rado!
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Io la lavo quasi sempre, perché le tengo a casa e sporche mi darebbe noia, la cosa importante secondo me è asciugarla sempre, se puoi prenditi un piccolo compressore così fai uscire l’acqua da tutte le parti in cui può ristagnare, metti in conto comunque una revisione annuale dei cuscinetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
come tutte le cose, il troppo storpia.

si lava quando necessario, che in un uso normale in condizioni "normali" non e`sicuramente ogni uscita e nemmeno ogni 10 uscite
 

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
52
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Io la lavo quasi sempre, perché le tengo a casa e sporche mi darebbe noia, la cosa importante secondo me è asciugarla sempre, se puoi prenditi un piccolo compressore così fai uscire l’acqua da tutte le parti in cui può ristagnare, metti in conto comunque una revisione annuale dei cuscinetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Gia dispongo di un compressore, però mi stupisco che la mia bici nuova, seppure per iniziare dopo meno di 200km ma anche prima sento un rumore mettalico al posteriore. All'inzio ho pensato di essere stato io usando del sapone che magari poteva essere aggressivo, ma c'è gente che sul pacco pignoni ci spruzza proprio dello sgrassante per poi andare a risciaquare e non hanno questo problema. Chi dice che il sapone e pericoloso, chi ne abbonda, non so più che pensare. Devo solo provare a portarla da un altro meccanico, non dove l'ho presa siccome per lui il problema non esiste, e vedere che mi dice. Se sono i cuscinetti o casa diavolo è.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Quindi tutti consigliate di lavarla di rado, e di tenerla ricoperta di polvere e fango?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Gia dispongo di un compressore, però mi stupisco che la mia bici nuova, seppure per iniziare dopo meno di 200km ma anche prima sento un rumore mettalico al posteriore. All'inzio ho pensato di essere stato io usando del sapone che magari poteva essere aggressivo, ma c'è gente che sul pacco pignoni ci spruzza proprio dello sgrassante per poi andare a risciaquare e non hanno questo problema. Chi dice che il sapone e pericoloso, chi ne abbonda, non so più che pensare. Devo solo provare a portarla da un altro meccanico, non dove l'ho presa siccome per lui il problema non esiste, e vedere che mi dice. Se sono i cuscinetti o casa diavolo è.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Idropulitrice e compressore rischiano di fare trafilare acqua dove sarebbe meglio umidità non ce ne fosse.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.550
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Lavarla forse sempre non serve,ma la trasmissione deve essere sempre perfetta...io tenedola in casa (androne scala) son 'quasi' costretto a lavarla sempre...altrimenti la santa donna che è con me s'incacchia e giustamente dire,chi lava per terrae ci mette la schiena è lei...
 
  • Mi piace
Reactions: picca

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Uso il compressore da una vita e problemi di infiltrazione non ne ho mai avuti, basta non stare troppo vicino nei punti critici, se lasci asciugare la trasmissione al naturale rischi che ti faccia la ruggine, soprattutto se di bassa qualità, come mi sembra di capire
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77 and DANY 67

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
52
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Lavarla forse sempre non serve,ma la trasmissione deve essere sempre perfetta...io tenedola in casa (androne scala) son 'quasi' costretto a lavarla sempre...altrimenti la santa donna che è con me s'incacchia e giustamente dire,chi lava per terrae ci mette la schiena è lei...
Sono con te. Anche io tenendola dentro casa devo sempre anche pulire le ruote siccome è appesa in verticale al muro. Il problema che mi chiedo, possibile che magari solo lavandola a mano dell'acqua sia penetrata nei cuscinetti del mozzo della ruota posteriore? Siccome sento grattare quando la ruota gira libera e sta rallentando per fermarsi. Magari lo fa anche quando gira veloce, solo che con il rumore della cassetta con tutti quei tic non senti altro. Di sicuro c'è della frizione di 2 parti metalliche da qualche parte, il problema è capire dove. Siccome non vorrei guidarla senza preoccuparmene, per poi fra un tot km dover cambiare qualcosa siccome è stata trascurata. Ora sul posteriore della bici non sono molto pratico, siccome non ci ho mai messo mano, ma posso dire ad esempio che il pacco pignoni rispetto ad altre bici quando la ruota gira libera lui rimane immobile, e non ha quell'oscillazione. Io credo che ciò sia giusto, forse sbaglio? Forse è serrata troppo? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Salve, io lavo la mtb dopo pgni uscita anche se poco sporca, siccome mi piace vederla nella sua massima bellezza...
si lava solo quando è necessario, se è poco sporca meglio evitare di lavarla solo per vederla nella massima bellezza

l'importante è che sia pulita la trasmissione
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Ad un lavaggio frequente dev'essere associata una manutenzione frequente di tutti i cuscinetti e le parti che necessitano ingrassaggio. D'inverno io la lavo quasi a ogni uscita per via delle condizioni climatiche. In un clima più secco riesco a fare 3-4 uscite pulendo ogni volta solo la trasmissione.
 

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
52
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Ecco vi allego il link del video, se siete da smartphone alzate l'audio al massimo così la cassetta non vi oscurerà il suono.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo