Le 27.5 di Giant

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io invece ce l'avrei messa in catalogo, mi sembra sottinteso che le 27,5 adesso tirano il mercato più degli altri due standard.. magari facevano una 135 o 140 trail e una 150 enduro 27,5 . La reign x secondo me è proprio un altro tipo di bici e sono sicuro che avrebbe venduto di più una 27,5 da 150 piuttosto che l'attuale reign x da 170 posteriori senza contare che secondo me hanno lasciato un piccolo buco, non puoi pasare da 140 a 170 senza una via di mezzo... questo sempre SECONDO ME ! :spetteguless:
Poi magari provo la 140 e dico che va più che bene per le superenduro di oggi.. A naso però 140 mi sanno pochi e 170 mi sanno troppi!
:nunsacci:


Potevano fare, come scrivevi nel primo intervento, una Reign 27,5 da 150, così come SantaCruz ha fatto con la Bronson pur lasciando a catalogo la Nomad. Poi però dovevi differenziare verso il basso mantenendo una Trance a 125. Può darsi che abbiano fatto la scelta di ridurre i modelli da 4 a 3, considerando anche che si tratta di un marchio che non punta certo sul prestigio e l'esclusività con quello che consegue a livello di prezzi e volumi..
Quanto alle SE, il mio parere da profano è che una 27.5/140 sia un pò sottodimensionata, specie se con forcella da 32, così come la Reign attuale (a meno di montare una 36), sempre che parliamo di "comuni mortali" ovviamente...


Ma come non fanno più la Reign!!??? Allora mi tengo stretta la mia!!!
Mi pare che con questa moda delle ruote da 27,5 provano a piccionarci un po' di quattrini!
Ma che ti frega, goditela e non ci pensare. Quando sarà il momento di cambiarla ci penserai ;-)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
A Punta Ala con un allora non meglio specificato prototipo 27.5
p5pb9596185.jpg


E in Colorado con quella che il sito Giant dichiara essere un prototipo della Trance 27.5 (http://www.giant-bicycles.com/it-it/news/article/craig.emmett.top.10.at.colorado.ews.race/16866/)
(foto Pinkbike)

Per confronto, questa è la foto di Eurobike
IMG_98831-576x384.jpg


(sul sito Giant c'è questa, ma è grandina http://www.giant-bicycles.com/_gene...s/images/2000/2014/Trance_Advanced_27.5_2.jpg)

Dal proto alla versione commerciata sembra cambiare solo la zona della SS.
A Punta Ala con una forca 32 , in Colorado con una 35 :medita:
Son passati al 27,5 , ma si tengono bello stretto il caro QR al post.:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dal proto alla versione commerciata sembra cambiare solo la zona della SS.
Sì, forse la giunzione tra tubo superiore ed obliquo è raccordata in modo diverso.

A Punta Ala con una forca 32 , in Colorado con una 35 :medita:
Vedi mio messaggio precedente... si vede che non era un'idea dovuta al fatto che il Sembola FCIMB...;-)

Son passati al 27,5 , ma si tengono bello stretto il caro QR al post.:nunsacci:
Abbastanza inspiegabile. Può darsi che il vantaggio di rigidità del carro sia inferiore che su altri schemi, non credo che ci siano motivazioni di costi, alla fin fine son due fori invece di due "U"...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Sì, forse la giunzione tra tubo superiore ed obliquo è raccordata in modo diverso.


Vedi mio messaggio precedente... si vede che non era un'idea dovuta al fatto che il Sembola FCIMB...;-)


Abbastanza inspiegabile. Può darsi che il vantaggio di rigidità del carro sia inferiore che su altri schemi, non credo che ci siano motivazioni di costi, alla fin fine son due fori invece di due "U"...

Aspettate ragazzi! Il modello Advanced ha la possibilità di montare il 142x12 http://www.giant-bicycles.com/it-it...vanced.27.5.frame/15620/68030/#specifications e la SX lo ha di serie! http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.sx.27.5/15622/68035/#specifications
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
molto belle .. ma io mi tengo la mia reign 26 (bellissima!!!) .. fanc. a tutto sto marcheting finalizzato a farci vendere le nostre bike pagate migliaia di euro per farci spendere altre migliaia di euro .. poi una volta che hanno saturato con queste che si inventeranno le 28.2 ?

giusto per ricordare .. negli anni '90 scendevo con la rigida ..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
molto belle .. ma io mi tengo la mia reign 26 (bellissima!!!) .. fanc. a tutto sto marcheting finalizzato a farci vendere le nostre bike pagate migliaia di euro per farci spendere altre migliaia di euro ..
Perdonami, ma non capisco perchè quando il marketing ti ha fatto comprare la tua attuale bellissima bici pagandola migliaia di euro non hai trovato nulla da ridire.

Se è tutto marketing allora potevi tenere la tua rigida anni '90 e risparmiare migliaia di euro, no? :nunsacci:

p.s. a scanso di fraintendimenti, ho una Reign anch'io.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Perdonami, ma non capisco perchè quando il marketing ti ha fatto comprare la tua attuale bellissima bici pagandola migliaia di euro non hai trovato nulla da ridire.

Se è tutto marketing allora potevi tenere la tua rigida anni '90 e risparmiare migliaia di euro, no? :nunsacci:

p.s. a scanso di fraintendimenti, ho una Reign anch'io.

Be tra una rigida anni '90 ed una reign 0 da 26 del 2009 credo che la differenza in discesa sia apprezzabile .. mentre tra una reign 0 da 26 del 2009 ed una trance da 27,5 del 2013 non credo che riuscirei ad apprezzare la differenza ..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Be tra una rigida anni '90 ed una reign 0 da 26 del 2009 credo che la differenza in discesa sia apprezzabile .. mentre tra una reign 0 da 26 del 2009 ed una trance da 27,5 del 2013 non credo che riuscirei ad apprezzare la differenza ..
Il punto è che se se il marketing è cattivo perchè ci fa cambiare le bici dev'esserlo sempre, non può esserlo oggi perchè commercializza un prodotto che a noi non interessa e non esserlo stato ieri quando invece abbiamo comperato, magari passando da una bici ad un altra solo perchè ci sembrava (ce l'avevano fatta sembrare) "migliore".

Io comprendo l'irritazione di chi ha una 26 e vede la propria bici improvvisamente "obsoleta" per l'arrivo delle 27,5. Ma cosa cambia rispetto al passato, quando la propria bellissima bici pagata migliaia di euro veniva soppiantata dal "nuovo modello" (sempre da 26, ovviamente) che usciva dopo pochi mesi? :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and mauron

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Ho sempre acquistato biciclette in svendita perché sostituite da quelle dell'anno successivo risparmiando sempre un bel po' di quattrini.
Se le aziende non avessero sempre ricercato nuove soluzioni tecnologiche non avremmo le full e con le rigide in discesa non mi diverto allo stesso modo.
Quindi ben vengano le 27,5 e le 29, il mondo va avanti.
Quanto a me non mi sento obbligato ad acquistare nulla.
Ho una full da 26 me la godo, mi diverto e non mi manca nulla. :prost:
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Il punto è che se se il marketing è cattivo perchè ci fa cambiare le bici dev'esserlo sempre, non può esserlo oggi perchè commercializza un prodotto che a noi non interessa e non esserlo stato ieri quando invece abbiamo comperato, magari passando da una bici ad un altra solo perchè ci sembrava (ce l'avevano fatta sembrare) "migliore".

Io comprendo l'irritazione di chi ha una 26 e vede la propria bici improvvisamente "obsoleta" per l'arrivo delle 27,5. Ma cosa cambia rispetto al passato, quando la propria bellissima bici pagata migliaia di euro veniva soppiantata dal "nuovo modello" (sempre da 26, ovviamente) che usciva dopo pochi mesi? :spetteguless:

io infatti non mi rivendo la bike a fronte di un nuovo modello .. ma neanche la macchina .. ma non entro neanche in un negozio di scarpe se non ho "bisogno" delle scarpe .. non sono affatto irritato perchè la mia reign è diventata obsoleta .. anzi è proprio questo il punto .. personalmente ritengo che la mia reign non sia affatto obsoleta (lo era la mia rigida) .. quello che tentano di fare le campagne di marcheting è proprio di indurre un bisogno di sostituzione per obsolescenza che in realtà non esiste .. è un principio che applico a tutto .. non solo alle bike .. per cui quando passo davanti ad un negozio o in un ipermercato .. lascio salire tutti gli stimoli che mi dicono "compra compra compra" .. ma li faccio entrare in un bel algoritmo che valuta l'oggetto .. in funzione dei miei reali bisogni .. per esempio il bisogno di divertirmi mentre scendo è concreto .. da qui il passaggio da una rigida ad una full .. il resto è solo consumismo ..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io infatti non mi rivendo la bike a fronte di un nuovo modello .. ma neanche la macchina .. ma non entro neanche in un negozio di scarpe se non ho "bisogno" delle scarpe .. non sono affatto irritato perchè la mia reign è diventata obsoleta .. anzi è proprio questo il punto .. personalmente ritengo che la mia reign non sia affatto obsoleta (lo era la mia rigida) .. quello che tentano di fare le campagne di marcheting è proprio di indurre un bisogno di sostituzione per obsolescenza che in realtà non esiste .. è un principio che applico a tutto .. non solo alle bike .. per cui quando passo davanti ad un negozio o in un ipermercato .. lascio salire tutti gli stimoli che mi dicono "compra compra compra" .. ma li faccio entrare in un bel algoritmo che valuta l'oggetto .. in funzione dei miei reali bisogni .. per esempio il bisogno di divertirmi mentre scendo è concreto .. da qui il passaggio da una rigida ad una full .. il resto è solo consumismo ..
Questo tuo ragionamento, che condivido in linea di massima, ha però una falla: è tutto da dimostrare che le bici che hanno preceduto la tua e la mia fossero obsolete. Se prima avevi una rigida ok, la differenza è evidente... ma a parte questo e pochissimi altri casi, quando io o tu siamo entrati dal concessionario Giant e ne siamo usciti con una Reign non lo abbiamo fatto per necessità, ma per "bisogno", difficilmente spontaneo e prevalentemente creato ad arte dai reparti marketing di quella come di altre aziende.
Insomma, consumismo prima, consumismo ora: allora quando (2008) è stata lanciata la Reign come ora che viene sostituita da altro modello (dopo sei anni...).

La sensazione che percepisco sempre più forte è che tanti usino il marketing come "uomo nero" da additare come responsabile di tutte le nefandezze, magari a mo' di sfogo per una situazione generale sicuramente non felice; dimenticando però che il portafogli lo teniamo noi e che solo noi siamo responsabili delle nostre scelte. Fino ad oggi dopotutto nessuno si è presentato a casa mia pistola alla mano per farmi rottamare la Reign a vantaggio della Trance...

Din-don!

Scusate, suonano, vado ad aprire :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
premettendo che dire "il marketing è cattivo o buono"
cioè definirlo con un aggettivo in senso assoluto
ha poco senso (come dici tu) anche secondo me

però se la "trovata" delle 27,5 significa
che una serie di nuovi prodotti/bici
vengono proposti solo 27,5 questo mi fa incazzare un po'
e mi fa pensare appunto al marketing "cattivo"

alla fine oggi di rigide ne trovi quante ne vuoi
e in tutti le salse

molte aziende invece si sono "votate" al 27,5
accantonando le 26 a mio avviso
inspiegabilmente da un punto di vista tecnico
molto spiegabile invece il punto di vista del profitto
(per le aziende) :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
premettendo che dire "il marketing è cattivo o buono"
cioè definirlo con un aggettivo in senso assoluto
ha poco senso (come dici tu) anche secondo me

però se la "trovata" delle 27,5 significa
che una serie di nuovi prodotti/bici
vengono proposti solo 27,5 questo mi fa incazzare un po'
e mi fa pensare appunto al marketing "cattivo"

alla fine oggi di rigide ne trovi quante ne vuoi
e in tutti le salse

molte aziende invece si sono "votate" al 27,5
accantonando le 26 a mio avviso
inspiegabilmente da un punto di vista tecnico
molto spiegabile invece il punto di vista del profitto
(per le aziende) :spetteguless:

Anche qua condivido in generale ma ho un paio di obiezioni non da poco.

In primo luogo qualsiasi azienda ha come unico obiettivo il profitto. Meravigliarsene oggi rientra nella logica del relativismo (la mia bici è pura, quell'altra è solo marketing) che sto cercando di stigmatizzare. E' ovvio che un formato diverso metta voglia di cambiare bici, ma è esattamente quello che è stato fatto negli anni con l'aumento di escursione, con i sistemi di sospensione, con l'idroformatura... perchè oggi sarebbe diverso? :nunsacci:


Secondariamente, ammettiamo pure che da domattina non esista più una sola bici da 26. A me, che della mia attuale bici da 26 sono soddisfatto e che non ho intenzione di cambiare a breve, che danno me ne può venire? Minore rivendibilità? tanto non la voglio cambiare, e quando sarà il momento quanto potrà ulteriormente calare su una bici di 4 o5 anni? E ipotizziamo che nel 2014 o 2015 cambi la Reign, anche ammettendo che la 27.5 sia praticamente la stessa cosa, che cosa mi cambierà nel comperare una 27,5 rispetto ad un'ipotetica bici da 26? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
premettendo che dire "il marketing è cattivo o buono"
cioè definirlo con un aggettivo in senso assoluto
ha poco senso (come dici tu) anche secondo me

però se la "trovata" delle 27,5 significa
che una serie di nuovi prodotti/bici
vengono proposti solo 27,5 questo mi fa incazzare un po'
e mi fa pensare appunto al marketing "cattivo"

alla fine oggi di rigide ne trovi quante ne vuoi
e in tutti le salse

molte aziende invece si sono "votate" al 27,5
accantonando le 26 a mio avviso
inspiegabilmente da un punto di vista tecnico
molto spiegabile invece il punto di vista del profitto
(per le aziende) :spetteguless:

sono d'accordo che non si tratta di qualificare il marcheting in termini di buono/cattivo, e condivido queste considerazioni che mi hanno portato a vedere l'operazione "all mountaign 27,5" esclusivamente finalizzata a fare cassa da parte delle case costruttrici .. e io per principio le boicotto

[MENTION=351]sembola[/MENTION] .. in realtà dalla rigida sono passato alla front dopo diversi anni .. quindi dopo ulteriori diversi anni alla full (la mia schiena mi ringrazia) .. ma effettivamente non per obsolescenza .. sono "strumenti" che hanno caratteristiche evidentemente diverse tra loro .. e che personalmente riesco facilmente ad apprezzare .. mentre non credo sia apprezzabile la differenza tra una bike 26 ed una 27.5 .. ovviamente a pari qualità delle geometrie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION] .. in realtà dalla rigida sono passato alla front dopo diversi anni .. quindi dopo ulteriori diversi anni alla full (la mia schiena mi ringrazia) .. ma effettivamente non per obsolescenza .. sono "strumenti" che hanno caratteristiche evidentemente diverse tra loro .. e che personalmente riesco facilmente ad apprezzare .. mentre non credo sia apprezzabile la differenza tra una bike 26 ed una 27.5 .. ovviamente a pari qualità delle geometrie

Che la differenza tra 26 e 27,5 sia molto piccola è anche la mia (motivata) opinione. Ma, e lo ripeto, era ed è molto piccola anche tra il "modello vecchio" e quello "nuovo". Io non riesco a vedere alcuna differenza tra il cambiare bici con una Reign 2013 o con una 27,5 2014, che differenza fa? La 26 la regalano, non ci "fanno cassa sopra"? :nunsacci:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
In primo luogo qualsiasi azienda ha come unico obiettivo il profitto. Meravigliarsene oggi rientra nella logica del relativismo (la mia bici è pura, quell'altra è solo marketing) che sto cercando di stigmatizzare. E' ovvio che un formato diverso metta voglia di cambiare bici, ma è esattamente quello che è stato fatto negli anni con l'aumento di escursione, con i sistemi di sospensione, con l'idroformatura... perchè oggi sarebbe diverso? :nunsacci:


Secondariamente, ammettiamo pure che da domattina non esista più una sola bici da 26. A me, che della mia attuale bici da 26 sono soddisfatto e che non ho intenzione di cambiare a breve, che danno me ne può venire? Minore rivendibilità? tanto non la voglio cambiare, e quando sarà il momento quanto potrà ulteriormente calare su una bici di 4 o5 anni? E ipotizziamo che nel 2014 o 2015 cambi la Reign, anche ammettendo che la 27.5 sia praticamente la stessa cosa, che cosa mi cambierà nel comperare una 27,5 rispetto ad un'ipotetica bici da 26? :nunsacci:

il mio approccio alla questione si può definire critico e di consapevolezza
naturalmente l'obiettivo di ogni azienda è il profitto
che si ricava dal successo commerciale nel nostro caso
le innovazioni sono uno dei mezzi per ottenere profitto (azienda)
e migliori prestazioni (acquirenti)
- prestazioni che ognuno di noi "legge" in maniera diversa"

esempio perni passanti anteriore e posteriore
per me sono una ottima innovazione
sviluppo delle sospensioni altra ottima innovazione
ruote 27,5 innovazione "costruita" pensando + ai profitti per l'azienda
che ai reali vantaggi per gli acquirenti
messa come la sta mettendo giù oggi il mercato cioè
ecco a voi la ruota per volare sui sentieri:duello:

concordo sul fatto che fare una bici nuova l'anno sua la stessa cosa
e aggiungo che a mio avviso questo influisce molto anche sui prezzi astronomici
dei quali ultimanente molti di noi si meravigliano

per questo a mio avviso se chi acquista aumenta la sua capacità critica
rispetto alle proposte del mercato probabilmente (e lo spero anche)
sarà il mercato a dover iniziare ad adeguarsi alla domanda
più di quanto avviene oggi


sono d'accordo che non si tratta di qualificare il marcheting in termini di buono/cattivo, e condivido queste considerazioni che mi hanno portato a vedere l'operazione "all mountaign 27,5" esclusivamente finalizzata a fare cassa da parte delle case costruttrici .. e io per principio le boicotto

gguadi concordo per me la questione 27,5 è questo :medita:

divagazione... oggi sono contento della mia 26 (my2011)
per pura curiosità spero di poter acquistare un nuovo telaio nel 2014
però adesso "sono costretto" a valutare un telaio (per fortuna ci sono)
che possa accettare i due standard di ruote
io ho intezione di tenere le mie 26
ma non so se il prossimo anno o fra due qualcuno
deciderà che di ruote 26 o di copertoni non ci sia più bisogno
e se io rompo un cerchio poi che faccio :duello:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
esempio perni passanti anteriore e posteriore
per me sono una ottima innovazione
sviluppo delle sospensioni altra ottima innovazione
ruote 27,5 innovazione "costruita" pensando + ai profitti per l'azienda
che ai reali vantaggi per gli acquirenti
Qualsiasi "innovazione" è costruita pensando ai profitti aziendali: sia quelle che a noi paiono buone (= vantaggi) sia quelle che ci paiono inutili...
Anch'io mi auguro che le scelte di acquisto prescindano almeno da queste valutazioni, fermo restando che sul valore delle "innovazioni" i pareri spesso non possono che essere soggettivi e quindi non validi per tutti; già sarebbe un buon punto di partenza, ma se mi guardo intorno temo di poter dire che non è così, purtroppo. Basti citare i piagnistei di chi vuole quella marca lì, perchè "per me andare in mtb significa possedere una XYZ" ma poi si lamenta del prezzo...

ma non so se il prossimo anno o fra due qualcuno
deciderà che di ruote 26 o di copertoni non ci sia più bisogno
e se io rompo un cerchio poi che faccio :duello:
Onestamente fatico a pensare che la ricambistica scompaia dalla sera alla mattina. Se non altro perchè quando c'è una domanda (leggi: possibilità di guadagnare) è difficile che non ci sia offerta...;-) Basti vedere i report da Eurobike, con nuove gomme anche da 26"...
 

Classifica mensile dislivello positivo