Club LE 29 BTWIN (NO SCUSATE...ROCKRIDER!!!!)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
sono tutte mode. magari fra qualche anno si ritornera alle 26 che ne sai?
sul fattore estetico, io preferisco nettamente le 26, 27,5. ma e una questione personale.
le 29 sono ottime bici, ma per avere una 29 performante bisogna spendere molto di piu, perche sono piu pesanti da portare.
io vedo in giro tanti amatori faticare a bestia sulle loro 29, e mi verrebbe da dirgli: ma se non c'e la fai a portarla su, perche non prendi una 26 0 27,5?
ma si sa ...la moda e la moda.

Certo è tutto una moda, tutto quello che non ho io e che non mi piace è una moda. Quindi il fatto che come formato si sta affermando in ogni disciplina è un caso? Immagino sia un complotto.

Poi dovresti spiegarmi come mai è più pesante da portare una 29 in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Infatti una 29 in salita è molto più leggera. Magari avrà un rapporto troppo duro... nun sacch
Certo è tutto una moda, tutto quello che non ho io e che non mi piace è una moda. Quindi il fatto che come formato si sta affermando in ogni disciplina è un caso? Immagino sia un complotto.

Poi dovresti spiegarmi come mai è più pesante da portare una 29 in salita.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
pensavo che la convinzione che ci sia una relazione tra altezza e formato ruote si fosse estinta....e invece.....
No no attenzione: le bici io me le assemblo pezzo per pezzo di solito e so benissimo valutarne le geometrie e le differenze, so perfettamente che non c'è correlazione tra altezza del ciclista e formato delle ruote.

Però non vedo alcun motivo per preferire una 27.5 ad una 29 quando non ci sono specifiche necessità legate per esempio a passo più corto e peso inferiore, se non eventualmente la preferenza del ciclista per un formato o per l'altro (per esempio perché magari qualcuno molto basso può trovare una 29 troppo lunga ed impacciata rispetto ad una 27.5).

Questo è quanto, io stesso ho una 29 da 120/120 di escursione in taglia 21" ed è vero che è molto lunga, alle volte preferirei una 27.5 perché dove è molto stretto e tecnico potrebbe risultare più maneggevole ma allo stesso tempo apprezzo la 29 che scorre bene e mi permette di evitare problemi su tratti molto ripidi e scassati (a parità di geometrie, ovvio che una 27.5 con angolo sterzo da 66 sarà meno propensa a impuntamenti di una 29 con angolo sterzo da 71).

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
No no attenzione: le bici io me le assemblo pezzo per pezzo di solito e so benissimo valutarne le geometrie e le differenze, so perfettamente che non c'è correlazione tra altezza del ciclista e formato delle ruote.

Però non vedo alcun motivo per preferire una 27.5 ad una 29 quando non ci sono specifiche necessità legate per esempio a passo più corto e peso inferiore, se non eventualmente la preferenza del ciclista per un formato o per l'altro (per esempio perché magari qualcuno molto basso può trovare una 29 troppo lunga ed impacciata rispetto ad una 27.5).

Questo è quanto, io stesso ho una 29 da 120/120 di escursione in taglia 21" ed è vero che è molto lunga, alle volte preferirei una 27.5 perché dove è molto stretto e tecnico potrebbe risultare più maneggevole ma allo stesso tempo apprezzo la 29 che scorre bene e mi permette di evitare problemi su tratti molto ripidi e scassati (a parità di geometrie, ovvio che una 27.5 con angolo sterzo da 66 sarà meno propensa a impuntamenti di una 29 con angolo sterzo da 71).

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Questi sono discorsi giusti se parliamo di una persona che fa un uso specifico della mtb, ma per fare argini forse un formato piuttosto che un altro non fa differenza non credi?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Questi sono discorsi giusti se parliamo di una persona che fa un uso specifico della mtb, ma per fare argini forse un formato piuttosto che un altro non fa differenza non credi?
Son d'accordo che non faccia differenza ma si tratta di un acquisto da parte di una persona che è già abituata alle 29" e che vuole prendere una bici che gli piaccia punto e basta, qualche centinaio di euro non fa differenza fin che si sta dentro i 1000/1200€.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
la cosa che mi rattrista è che poi magari qualche principiante passa, legge e si convince che la 29 è una moda, è solo per quelli alti 2 metri e 80, che se uno è basso e usa una 29 è ridicolo ecc.....non capirò mai perchè si spacciano opinioni personali come "sacro verbo"....
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Son d'accordo che non faccia differenza ma si tratta di un acquisto da parte di una persona che è già abituata alle 29" e che vuole prendere una bici che gli piaccia punto e basta, qualche centinaio di euro non fa differenza fin che si sta dentro i 1000/1200€.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Allora va benissimo così e buon acquisto al tuo amico:prost:
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
la cosa che mi rattrista è che poi magari qualche principiante passa, legge e si convince che la 29 è una moda, è solo per quelli alti 2 metri e 80, che se uno è basso e usa una 29 è ridicolo ecc.....non capirò mai perchè si spacciano opinioni personali come "sacro verbo"....

Infatti tutti i principianti che aprono post in cerca di una entry level vogliono una 29 "perché sono alto..."
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Per capire se le bici sono valide altrettanto quanto quelle da tre mila euro per fare una Marathon e portarla a casa tranquillamente o bisogna spendere di più perché non sia adatta




lascia perdere son buone solo per andare a comprare il giornale.....io spenderei minimo 3000 euro altrimenti le marathon non si vincono....:loll::loll:
 

claudio34

Biker novus
20/8/14
15
0
0
Lodi
Visita sito
Ciao a tutti,sono iscritto da una vita ma non ho mai scritto perché ho sempre trovato le info che cercavo solo leggendo. Ora ho bisogno di un consiglio,sarei interessato all'acquisto della xc100s ed essendo alto 176 con cavallo 84 cado tra M e L.
Secondo me è meglio la L per il tubo piantone ma non vorrei fosse troppo lunga di ov.
Qualcuno mi può consigliare?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao a tutti,sono iscritto da una vita ma non ho mai scritto perché ho sempre trovato le info che cercavo solo leggendo. Ora ho bisogno di un consiglio,sarei interessato all'acquisto della xc100s ed essendo alto 176 con cavallo 84 cado tra M e L.
Secondo me è meglio la L per il tubo piantone ma non vorrei fosse troppo lunga di ov.
Qualcuno mi può consigliare?
Prendi la L.... Paga con carta decathlon e se non ti trovi bene fai il reso e prendi la M.... Secondo me comunque sei da L
 

claudio34

Biker novus
20/8/14
15
0
0
Lodi
Visita sito
Ok grazie del consiglio.
La bici che cerco è una full xc che saltuariamente possa prestarsi a percorsi trail,voi dite che è una buona scelta?In ottica di eventuali futuri miglioramenti non è specificato se la forcella è conica ma credo di sì,confermate?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ok grazie del consiglio.
La bici che cerco è una full xc che saltuariamente possa prestarsi a percorsi trail,voi dite che è una buona scelta?In ottica di eventuali futuri miglioramenti non è specificato se la forcella è conica ma credo di sì,confermate?
su quella fascia di prezzo sul nuovo c'è la Canyon Neuron....almeno a me viene in mente solo quella, magari ce ne sono altre
la forcella credo che sia conica

per un parere tecnico credo che @pirata6000 ti possa aiutare visto che l'ha appena presa

edit: chiedo venia...pirata ha preso la am non la xc
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Io ho preso da poco la am100s, le forcelle sono identiche cambia solo l'escursione, e posso dirti che fanno il loro lavoro certo sono entry level ma per il prezzo mi piace troppo
 

claudio34

Biker novus
20/8/14
15
0
0
Lodi
Visita sito
Grazie anche a te,oggi sono passato al deca ma la 100s non è disponibile in negozio.
Avevano come bici test la am e xc500...belle bici ma una sovradimensionata per le mie esigenze e l'altra molto bella ma non è ciò che cerco...
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Grazie anche a te,oggi sono passato al deca ma la 100s non è disponibile in negozio.
Avevano come bici test la am e xc500...belle bici ma una sovradimensionata per le mie esigenze e l'altra molto bella ma non è ciò che cerco...
La mia lo ordinata online che in negozio non era disponibile, la am100s non è una bici pedalabile, è la xc500 ha una ottima forcella

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo