Club LE 29 BTWIN (NO SCUSATE...ROCKRIDER!!!!)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Pirata6000 potresti spiegarci la differenza in salita che percepisci da una xc ad una AM cosa senti l'avantreno piu' leggero e meno stabile rispetto alla xc 500? Grazie vorrei ben capire la differenza dato che non ho mai usato una Am ma solo xc. Grazie mille.
La am in salita tende a impennare visto la lunghezza da 140 e langolo sterzo da 68, è più pesante ed è pensata per la discesa però per fortuna ha il blocco sospensioni

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

marcelloexplorer

Biker serius
11/5/16
138
10
0
lodi
Visita sito
Bike
vecchia MTB
Come appunto pensavo l'avantreno resta alleggerito per via dell'angolazione dello sterzo penso principalmente, oltre che della forcella con maggiore escursione. La xc500 alla fine ha la ruota anteriore piu' perpendicolare al terreno che fa si che resti piu' stabile nei tratti piani ed in salita giusto? Nel caso della tua AM100S comunque non dovrebbe avere un angolazione estrema come una Enduro pura. Se addirittura tende ad impennarsi in salita forse dovresti usare un rapporto piu' agile se esempio stai salendo utilizzando il 32 e percepisci troppa leggerezza all'avantreno che lo senti quasi staccarsi da terra dovresti passare al 36 o sbaglio? Ovviamente sacrificando il cronometro.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Come appunto pensavo l'avantreno resta alleggerito per via dell'angolazione dello sterzo penso principalmente, oltre che della forcella con maggiore escursione. La xc500 alla fine ha la ruota anteriore piu' perpendicolare al terreno che fa si che resti piu' stabile nei tratti piani ed in salita giusto? Nel caso della tua AM100S comunque non dovrebbe avere un angolazione estrema come una Enduro pura. Se addirittura tende ad impennarsi in salita forse dovresti usare un rapporto piu' agile se esempio stai salendo utilizzando il 32 e percepisci troppa leggerezza all'avantreno che lo senti quasi staccarsi da terra dovresti passare al 36 o sbaglio? Ovviamente sacrificando il cronometro.
Aspetta un attimo anche se non ha un angolo sterzo estremo non è il solo parametro da prendere in considerazione, lunghezza ov, angolo tubo sella una sospensioni 140 posteriore un carro più lungo sono tutte queste misure che determinano se una bici è o non è pedalabile e io le salite faccio 36 e il 42 perciò non è quello il problema il fatto è che un am non è fatta per fare i tempi in salita è una via di mezzo tra una trail e un enduro

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marcelloexplorer

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Comunque sulla pagina instagram di rockrider (a quanto pare dedicata all'allmountain https://www.instagram.com/rockrider_allmountain/) ci sono altre foto.

All'anteriore pare monti una rockshox, al posteriore il cambio è uno sram nx (eagle o non eagle?), freni boh, i soliti sram level t?

Chissà poi se questo sarà l'allestimento definitivo.
Una rockshox cambio sembra nx 11v e freni i classici tektro che monta la mia

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

marcelloexplorer

Biker serius
11/5/16
138
10
0
lodi
Visita sito
Bike
vecchia MTB
Aspetta un attimo anche se non ha un angolo sterzo estremo non è il solo parametro da prendere in considerazione, lunghezza ov, angolo tubo sella una sospensioni 140 posteriore un carro più lungo sono tutte queste misure che determinano se una bici è o non è pedalabile e io le salite faccio 36 e il 42 perciò non è quello il problema il fatto è che un am non è fatta per fare i tempi in salita è una via di mezzo tra una trail e un enduro

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Grazie Pirata6000 mi e' tutto piu' chiaro. Gran bella bike questa AM100s mi fa pensare tanto....Una domanda personale:
Se te faresti solo strade bianche in prevalenza, asfalto e poche discese la compreresti lo stesso?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Grazie Pirata6000 mi e' tutto piu' chiaro. Gran bella bike questa AM100s mi fa pensare tanto....Una domanda personale:
Se te faresti solo strade bianche in prevalenza, asfalto e poche discese la compreresti lo stesso?
No assolutamente comprerei la xc100s più da trail più comoda nell'uso, è poi al max monterei un telescopico

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Ecco qualche altra foto della XC920. Confermate poi le cose già dette: Gruppo X01 Eagle, SID, Mavic Crossmax Light, le pedivelle in carbonio e il prezzo: 1999 euro e nessun accenno al fatto della produzione limitata.

Ufficiale anche la XC900 che, rispetto all'attuale, differisce solo per le ruote da 29. Entrambe disponibili da febbraio, almeno secondo la pagina ufficiale B'twin.

44168539_2170286009850229_8079435676845604864_o.jpg 44237965_2170288246516672_7543070291086278656_o.jpg 44185877_2170285553183608_182186594231386112_o.jpg 44122233_2170283683183795_4766435824701014016_o.jpg
 

Allegati

  • 44185877_2170285553183608_182186594231386112_o.jpg
    44185877_2170285553183608_182186594231386112_o.jpg
    276,8 KB · Visite: 49

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Come mero rapporto qualità prezzo forse sì, se la tengono a 1100. Però poi bisogna vedere cosa di preciso uno cerca....stando a quel che hanno presentato quest'anno la gamma sarà davvero ricca.

In ambito xc ci sarà di tutto (xc100-xc500-xc900-xc920). Praticamente quattro allestimenti dai 1000 ai 2000 euro in cui si passa dalla base (comunque decisamente non male) al top in carbonio con componentistica davvero notevole. A questo punto per completare forse sarebbe servita una "sorella maggiore" della xc100s, magari in carbonio e con allestimento migliore.

Per l'all mountain si aggiunge alla am100s la am100.....anche qui avrei visto bene una am100s "pimpata", ma magari arriverà il prossimo anno chi lo sa.

Infine per chi non ha troppe esigenze erano già coperti e hanno ottime bici (da possessore della rr560 posso affermarlo con certezza).
 

Albetoni

Biker serius
26/6/18
207
34
0
Far Far Away
Visita sito
Bike
Bianchi
Come mero rapporto qualità prezzo forse sì, se la tengono a 1100. Però poi bisogna vedere cosa di preciso uno cerca....stando a quel che hanno presentato quest'anno la gamma sarà davvero ricca.

In ambito xc ci sarà di tutto (xc100-xc500-xc900-xc920). Praticamente quattro allestimenti dai 1000 ai 2000 euro in cui si passa dalla base (comunque decisamente non male) al top in carbonio con componentistica davvero notevole. A questo punto per completare forse sarebbe servita una "sorella maggiore" della xc100s, magari in carbonio e con allestimento migliore.

Per l'all mountain si aggiunge alla am100s la am100.....anche qui avrei visto bene una am100s "pimpata", ma magari arriverà il prossimo anno chi lo sa.

Infine per chi non ha troppe esigenze erano già coperti e hanno ottime bici (da possessore della rr560 posso affermarlo con certezza).

Per quanto riguarda le XC a me hanno detto che c’è già ma che aspettano a presentarla (non so cosa aspetettino) anche una XC ... S in carbonio, a questo punto manca solo la AM in carbonio per completare la gamma..
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Ecco qualche altra foto della XC920. Confermate poi le cose già dette: Gruppo X01 Eagle, SID, Mavic Crossmax Light, le pedivelle in carbonio e il prezzo: 1999 euro e nessun accenno al fatto della produzione limitata.

Ufficiale anche la XC900 che, rispetto all'attuale, differisce solo per le ruote da 29. Entrambe disponibili da febbraio, almeno secondo la pagina ufficiale B'twin.

Vedi l'allegato 262302 Vedi l'allegato 262303 Vedi l'allegato 262305 Vedi l'allegato 262306
Ma dove hai trovato foto e notizie? Ci sono foto della xc 900 da 29?
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Nelle pagine precedenti c'è tutto, foto e descrizioni. In generale rockrider è molto attiva sui social, fb e instagram (cerca rockriderbikes). Ormai il marchio b'twin sembra caduto nel dimenticatoio...
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao cocome funziona la cosa del reso da decathlon?
Grazie per i consigli... a favore della 740 era appunto il minor peso, il sistema neuf e alcuni componenti migliori, mentre della am100 a favore il formato 29, il reggisella telescopico, i componenti maggiormente standard e le geometrie moderne, oltre al fatto che avendo gli stessi rapporti della 740 ma un formato ruota maggiore permette un po' più di velocità nei trasferimenti in pianura. Penso che andrò con la nuova am100s...
 

Classifica mensile dislivello positivo