L'E-Bar del Forum

  • Creatore Discussione teoDH
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Il cambiamento è in atto, la muscolare destinata alla morte in ambito semigravity... aspetto di vedere la fine dell'enduro da 10 anni... e forse, finalmente, è arrivato il momento...
Ora però che facciano sti motori elettrici a 2000 w, non a 250...
e guadagnarsi la cima con le sole proprie forze no???
Sono solo io a pensare che mi devo guadagnare la cima, senza "aiutino"?....
Anche quando vai a sciare lo pensi?
semplicemente non scio, ti dirò di più: ho provato soltanto gli sci di fondo, proprio per la stessa ragione e solitamente faccio le scale e non prendo l'ascensore.
Certo è impossibile applicarlo per tutto però faccio il possibile.
..anche io non uso impianti di risalita sia in bici, sia quando vado a fare scialpinismo, ma non biasimo nessuno a differenza tua.
io non biasimo nessuno, semplicemente non mi andava giù la frase di TeoDH: "aspetto di vedere la fine dell’enduro da 10 anni". Ma perchè mai? Che ci guadagni?
Io sono endurista ma TeoDH mi sta troppo simpa perché anche se nn so chi sia si è creato il suo personaggio...potrei capire che un post l'ha scritto lui senza leggere il nome...per cui il tuo messaggio mi sembra che nn abbia bisogno di risposte..☺☺
 

Loki2018

Biker novus
14/8/18
22
0
0
51
Varese
Visita sito
Bike
MTB
Il cambiamento è in atto, la muscolare destinata alla morte in ambito semigravity... aspetto di vedere la fine dell'enduro da 10 anni... e forse, finalmente, è arrivato il momento...
Ora però che facciano sti motori elettrici a 2000 w, non a 250...
Mi sa che aspetterai altri 10 anni... vegliando nel frattempo un segmento che cadavere è già...
Buona attesa...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ebike.. sono come la calcolatrice... quando provi la comodità.. difficilmente torni indietro.. perché è nella nostra indole prendere la scorciatoia più comoda per tutto...

... se c'è una cosa bella del ciclismo è che è una attività che tempra fisico e mente.. che insegna la fatica..a sopportarla.
Forse a mio figlio che ha 7 anni questo riesco a farglielo capire.. ma a uno come me.. che ha cominciato a pedalare a 16anni.. e nella bici oltre che fatica ha trovato una sfida contro se stesso... ora con le ebike .. andrà a finire che molti la prenderanno come passione usa e getta..

Quando una cosa te la guadagni e te la sudi.. te la tieni stretta... te la curi..
Quando invece ti arriva bella e pronta.. ha un 1/10 del valore...

... a rileggerlo è il solito discorso scontato da padre rompipalle...
Non lo rivolgo al 60enne... che con la ebike trova rimedio a una necessità fisiologica... lo dico a al 16 ... che trova nella ebike trova la comodità fisiologica

Sent from my HUAWEI G7-L01 using MTB-Forum mobile app

Se fai il bravo domani ti spiego la differenza tra XC e gravity perché secondo me non la hai molto chiara.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Che poi io non ho mai neanche preso lontanamente in considerazione nemmeno di appoggiare il sedere su una e-bike, perché la fatica del gesto pedalatorio in sé è una componente fondamentale della mia passione per la bici (siamo drogati di endorfine :mrgreen: ) ma adesso che spulciando il sito della Focus ho scoperto la Sam2 sarei davvero curioso di provare l'effetto che fa. Me la immagino come una piccola moto da enduro elettrica. Io all'epoca oltre alla MTB praticavo anche enduro in moto, poi l'ho abbandonato perché mi ero posto la questione morale del rumore e dei fumi di miscela sparsi nei boschi...oltre che in molte situazioni con la MTB che e molto più leggera, mi divertivo addirittura di piu. Adesso che alcune case di moto hanno iniziato a proporre modelli di trial elettrici mi ero anche informato, ma i prezzi sono decisamente alti, circa il doppio di una emtb full. Insomma questo tipo di bici mi pare un ottima alternativa per chi vuole divertirsi in modo diverso, non necessariamente per schivare la fatica come sostengono in molti
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Che poi io non ho mai neanche preso lontanamente in considerazione nemmeno di appoggiare il sedere su una e-bike, perché la fatica del gesto pedalatorio in sé è una componente fondamentale della mia passione per la bici (siamo drogati di endorfine :mrgreen: ) ma adesso che spulciando il sito della Focus ho scoperto la Sam2 sarei davvero curioso di provare l'effetto che fa. Me la immagino come una piccola moto da enduro elettrica. Io all'epoca oltre alla MTB praticavo anche enduro in moto, poi l'ho abbandonato perché mi ero posto la questione morale del rumore e dei fumi di miscela sparsi nei boschi...oltre che in molte situazioni con la MTB che e molto più leggera, mi divertivo addirittura di piu. Adesso che alcune case di moto hanno iniziato a proporre modelli di trial elettrici mi ero anche informato, ma i prezzi sono decisamente alti, circa il doppio di una emtb full. Insomma questo tipo di bici mi pare un ottima alternativa per chi vuole divertirsi in modo diverso, non necessariamente per schivare la fatica come sostengono in molti

A parte che non c’è solo la Sam2.... in ogni caso fatica e gesto pedalatorio rimangono soprattutto con la Sam2 che di autonomia senza l’accrocchio ne ha pochina


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
A parte che non c’è solo la Sam2.... in ogni caso fatica e gesto pedalatorio rimangono soprattutto con la Sam2 che di autonomia senza l’accrocchio ne ha pochina


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

E dove ho scritto che c'è solo la Sam2?
Per capirci, al di là della fatica del gesto pedalatorio che lascerei da parte, immagino che comunque far viaggiare forte una emtb con i suoi 22/23kg in discesa richieda una certa preparazione atletica.
Quando facevo dh la mia Ancillotti pesava 18 kg ed era bella lunga, per scendere al massimo delle mie possibilità tecniche dalle piste di downhill degne di questo nome avevo bisogno di tutto il mio fiato e forza muscolare pur pedalando solo nei rilanci.
Poi è chiaro che se parliamo di gente che ci va a passeggio e scende a passo d'uomo è tutta un'altra storia.
Ecco vedrei bene una e-bike da dh in modo da poter fare un pò di discese senza doversi appoggiare agli impianti di risalita o ai furgoni. Io all'epoca ho abbandonato la dh e venduto la bici proprio perchè mi era venuta l'idiosincrasia della dipendenza dagli impianti di risalita...carica la bici in macchina e spostati in un luogo dove ci sono gli impianti (solitamente un bel po di km), paga il giornaliero (minimo 20€), fai la coda alla seggiovia, sali con la seggiovia mettendoci quei 10/15minuti...insomma mi ero rotto le scatole
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E dove ho scritto che c'è solo la Sam2?
Per capirci, al di là della fatica del gesto pedalatorio che lascerei da parte, immagino che comunque far viaggiare forte una emtb con i suoi 22/23kg in discesa richieda una certa preparazione atletica.
Quando facevo dh la mia Ancillotti pesava 18 kg ed era bella lunga, per scendere al massimo delle mie possibilità tecniche dalle piste di downhill degne di questo nome avevo bisogno di tutto il mio fiato e forza muscolare pur pedalando solo nei rilanci.
Poi è chiaro che se parliamo di gente che ci va a passeggio e scende a passo d'uomo è tutta un'altra storia.
Ecco vedrei bene una e-bike da dh in modo da poter fare un pò di discese senza doversi appoggiare agli impianti di risalita o ai furgoni. Io all'epoca ho abbandonato la dh e venduto la bici proprio perchè mi era venuta l'idiosincrasia della dipendenza dagli impianti di risalita...carica la bici in macchina e spostati in un luogo dove ci sono gli impianti (solitamente un bel po di km), paga il giornaliero (minimo 20€), fai la coda alla seggiovia, sali con la seggiovia mettendoci quei 10/15minuti...insomma mi ero rotto le scatole
Essendo Gravity più peso hai più forte vai teoricamente [emoji16]
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
E dove ho scritto che c'è solo la Sam2?
Per capirci, al di là della fatica del gesto pedalatorio che lascerei da parte, immagino che comunque far viaggiare forte una emtb con i suoi 22/23kg in discesa richieda una certa preparazione atletica.
Quando facevo dh la mia Ancillotti pesava 18 kg ed era bella lunga, per scendere al massimo delle mie possibilità tecniche dalle piste di downhill degne di questo nome avevo bisogno di tutto il mio fiato e forza muscolare pur pedalando solo nei rilanci.
Poi è chiaro che se parliamo di gente che ci va a passeggio e scende a passo d'uomo è tutta un'altra storia.
Ecco vedrei bene una e-bike da dh in modo da poter fare un pò di discese senza doversi appoggiare agli impianti di risalita o ai furgoni. Io all'epoca ho abbandonato la dh e venduto la bici proprio perchè mi era venuta l'idiosincrasia della dipendenza dagli impianti di risalita...carica la bici in macchina e spostati in un luogo dove ci sono gli impianti (solitamente un bel po di km), paga il giornaliero (minimo 20€), fai la coda alla seggiovia, sali con la seggiovia mettendoci quei 10/15minuti...insomma mi ero rotto le scatole

Alleluja!!! qualcuno che dice cose interessanti....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E dove ho scritto che c'è solo la Sam2?
Per capirci, al di là della fatica del gesto pedalatorio che lascerei da parte, immagino che comunque far viaggiare forte una emtb con i suoi 22/23kg in discesa richieda una certa preparazione atletica.
Quando facevo dh la mia Ancillotti pesava 18 kg ed era bella lunga, per scendere al massimo delle mie possibilità tecniche dalle piste di downhill degne di questo nome avevo bisogno di tutto il mio fiato e forza muscolare pur pedalando solo nei rilanci.
Poi è chiaro che se parliamo di gente che ci va a passeggio e scende a passo d'uomo è tutta un'altra storia.
Ecco vedrei bene una e-bike da dh in modo da poter fare un pò di discese senza doversi appoggiare agli impianti di risalita o ai furgoni. Io all'epoca ho abbandonato la dh e venduto la bici proprio perchè mi era venuta l'idiosincrasia della dipendenza dagli impianti di risalita...carica la bici in macchina e spostati in un luogo dove ci sono gli impianti (solitamente un bel po di km), paga il giornaliero (minimo 20€), fai la coda alla seggiovia, sali con la seggiovia mettendoci quei 10/15minuti...insomma mi ero rotto le scatole

Fa quello che hai scritto sembra che il tuo interesse x l’è.bike sia nato dopo che ho visto la Sam2

Scendere con una e.bike da 24 kg non necessita di nessuna preparazione aggiuntiva rispetto a scendere con una bike da 14, si hanno degli svantaggi e dei vantaggi, ma se sai scendere con una muscolare scendi anche con le pile


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fa quello che hai scritto sembra che il tuo interesse x l’è.bike sia nato dopo che ho visto la Sam2

Scendere con una e.bike da 24 kg non necessita di nessuna preparazione aggiuntiva rispetto a scendere con una bike da 14, si hanno degli svantaggi e dei vantaggi, ma se sai scendere con una muscolare scendi anche con le pile


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Quali vantaggi ha scendere con 10 kg in più sulla bici? Lo chiedo da ignorante e perché io con la freeride da 18 kg non vorrei più averci a che fare da quanto male mi trovavo rispetto ad ora.
E qui parliamo addirittura di 23-24 kg con gomme plus quasi sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and frenk

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Quali vantaggi ha scendere con 10 kg in più sulla bici? Lo chiedo da ignorante e perché io con la freeride da 18 kg non vorrei più averci a che fare da quanto male mi trovavo rispetto ad ora.
E qui parliamo addirittura di 23-24 kg con gomme plus quasi sempre.

Io ne conosco diversi con un buon manico che hanno anche una e-bike e uno di questi fa anche enduro con le moto e mx. Ha una ebike della Specialized (non ricordo il nome) e tutti affermano che si scende comunque veloce, se non di più, in aria è più stabile ma se vuoi farci qualche trick, per loro è impossibile ma ciò non toglie che altri più bravi non possano farli. Ma volare dritto si, scendere forte si, salire ovviamente si. Io mai provata.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quali vantaggi ha scendere con 10 kg in più sulla bici? Lo chiedo da ignorante e perché io con la freeride da 18 kg non vorrei più averci a che fare da quanto male mi trovavo rispetto ad ora.
E qui parliamo addirittura di 23-24 kg con gomme plus quasi sempre.

gomme plus quasi sempre non è assolutamente vero, chiaramente sono più gli svantaggi, ma ci sono anche alcuni vantaggi rari tipo nella sensazione nello scassato di essere più schiacciasassi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ne conosco diversi con un buon manico che hanno anche una e-bike e uno di questi fa anche enduro con le moto e mx. Ha una ebike della Specialized (non ricordo il nome) e tutti affermano che si scende comunque veloce, se non di più, in aria è più stabile ma se vuoi farci qualche trick, per loro è impossibile ma ciò non toglie che altri più bravi non possano farli. Ma volare dritto si, scendere forte si, salire ovviamente si. Io mai provata.
Non lo metto in dubbio che si possa andare forte, chiedevo appunto quali vantaggi possano avere 10 kg in più. Ho avuto bici pesanti (anche se non così pesanti) in passato e non tornerei mai indietro.
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
la stabilità su tratti molto scassati è maggiore e questo è un vantaggio, ma di contro per andare alla stessa velocità di una muscolare devi "tenere" la bici e qui serve più forza sopratutto sul ripido vero.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and sembola
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo