L'E-Bar del Forum

  • Creatore Discussione teoDH
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
T

teoDH

Ospite
Il cambiamento è in atto, la muscolare destinata alla morte in ambito semigravity... aspetto di vedere la fine dell'enduro da 10 anni... e forse, finalmente, è arrivato il momento...
Ora però che facciano sti motori elettrici a 2000 w, non a 250...
e guadagnarsi la cima con le sole proprie forze no???
Sono solo io a pensare che mi devo guadagnare la cima, senza "aiutino"?....
Anche quando vai a sciare lo pensi?
semplicemente non scio, ti dirò di più: ho provato soltanto gli sci di fondo, proprio per la stessa ragione e solitamente faccio le scale e non prendo l'ascensore.
Certo è impossibile applicarlo per tutto però faccio il possibile.
..anche io non uso impianti di risalita sia in bici, sia quando vado a fare scialpinismo, ma non biasimo nessuno a differenza tua.
io non biasimo nessuno, semplicemente non mi andava giù la frase di TeoDH: "aspetto di vedere la fine dell’enduro da 10 anni". Ma perchè mai? Che ci guadagni?
L'enduro è un cancro per la MTB, ha distrutto un mercato stabile rendendolo lucrativo all'inverosimile, uccidendo il mercato dell'usato (una bici che oggi compri a 5000 euro tra due mesi ne vale poco più di 1000) almeno le ebike avranno come scusa l'evoluzione elettronica del motore.
Poi chi ama pedalare, non usa bici da enduro, le bici da enduro le usano i poser, che una volta usavano le DH, ma almeno erano più stilose!
Se poi vi da fastidio l'ebiker che carica i KOM su strava, fate ridere!
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
conta molto il tipo di rider, se sei uno molto tecnico che saltella nei trail quindi bravo la muscolare vince sicuramente ma se sei uno meno tecnico e che copia tutto allora la ebike ti da dei vantaggi di stabilità ma diventa molto "fisico" scendere veloci!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io penso la stabilità in discesa. Boh :nunsacci:
Non ho mai sentito bisogno di più stabilità, anche perché in discesa mi diverto a fare l'ebete e cambiare linea o qualche altro giochetto.
Sul lento preferisco una bici leggera che mi segua dove voglio, soprattutto quando dai il classico "colpo di reni" per superare qualche ostacolo.
Veloce dritto scassato ne faccio poco, non mi diverte e mi cago addosso.

Sarà che ho poca forza in generale ma con la freeride da 18 kg guidavo da cani, anzi mi guidava lei.
Probabilmente uno con più forza/bravura soffre meno il peso.
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
L'enduro è un cancro per la MTB, ha distrutto un mercato stabile rendendolo lucrativo all'inverosimile, uccidendo il mercato dell'usato (una bici che oggi compri a 5000 euro tra due mesi ne vale poco più di 1000) almeno le ebike avranno come scusa l'evoluzione elettronica del motore.
Poi chi ama pedalare, non usa bici da enduro, le bici da enduro le usano i poser, che una volta usavano le DH, ma almeno erano più stilose!
Se poi vi da fastidio l'ebiker che carica i KOM su strava, fate ridere!

infatti io che vado in bici per divertimento mi piacerebbe provare tutto...prossimamente una dh...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
conta molto il tipo di rider, se sei uno molto tecnico che saltella nei trail quindi bravo la muscolare vince sicuramente ma se sei uno meno tecnico e che copia tutto allora la ebike ti da dei vantaggi di stabilità ma diventa molto "fisico" scendere veloci!
Grazie
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Non ho mai sentito bisogno di più stabilità, anche perché in discesa mi diverto a fare l'ebete e cambiare linea o qualche altro giochetto.
Sul lento preferisco una bici leggera che mi segua dove voglio, soprattutto quando dai il classico "colpo di reni" per superare qualche ostacolo.
Veloce dritto scassato ne faccio poco, non mi diverte e mi cago addosso.

Sarà che ho poca forza in generale ma con la freeride da 18 kg guidavo da cani, anzi mi guidava lei.
Probabilmente uno con più forza/bravura soffre meno il peso.


non che non lo puoi fare con l'ebike...sopratutto se bilanciata bene, certo alcune non si alzano altre salgono inaspettatamente bene...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non ho mai sentito bisogno di più stabilità, anche perché in discesa mi diverto a fare l'ebete e cambiare linea o qualche altro giochetto.
Sul lento preferisco una bici leggera che mi segua dove voglio, soprattutto quando dai il classico "colpo di reni" per superare qualche ostacolo.
Veloce dritto scassato ne faccio poco, non mi diverte e mi cago addosso.

Sarà che ho poca forza in generale ma con la freeride da 18 kg guidavo da cani, anzi mi guidava lei.
Probabilmente uno con più forza/bravura soffre meno il peso.

Io riporto solo quello che mi hanno detto. La vedo come te ma posso immaginare che sia più stabile. Zero esperienza e zero interesse ma se avessi soldi e spazio sicuramente ne prenderei una.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Fa quello che hai scritto sembra che il tuo interesse x l’è.bike sia nato dopo che ho visto la Sam2

Scendere con una e.bike da 24 kg non necessita di nessuna preparazione aggiuntiva rispetto a scendere con una bike da 14, si hanno degli svantaggi e dei vantaggi, ma se sai scendere con una muscolare scendi anche con le pile


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Non credo, 10 kg in più (anzi siam realistici e facciamo 5/6 in più rispetto a una dh tradizionale sui 17kg medi) li senti quando inizi a spingere forte. o per meno io già passare da una bici da 19 a una da 16.5 sempre da discesa li sentivo eccome.
non vedo vantaggi nel peso maggiore in discesa, anzi. Il grande vantaggio è ovviamente quello che dicevo prima, niente bisogno di impianti e furgoni per salire,tempi di risalita ridotti in caso di salite a spinta.
Quando mi allenavo dopo lavoro avevamo fatto una pista dietro a casa, a tutti gli effetti un bel pistino da dh lungo circa 2.5km con una risalita lunga circa 5km. Salivo pedalando dove le pendenze lo permettevano (in piedi, vista la geometria della bici da dh) e spingendo, per ovvi motivi di tempo in un paio d'ore riuscivo a fare due discese quando andava tutto liscio ( e arrivavo in cima non propriamente fr
esco come una rosa). Immagino che con una ebike da dh avrei potuto magari fare anche solo una risalita in più, che nel contesto di un allenamento non è poco. E penso che sarei arrivato in cima un pò più riposato, e conseguentemente in discesa avrei avuto un limite di tenuta fisica un pochino più alto. Penso anche che con quei 5/6kg in più più dovuti a motore e batteria,in discesa per contro avrei fatto più fatica.
Non lo so, sono tutti discorsi teorici, bisognerebbe provarne una e vedere se il gioco vale la candela.
Al di là di tutti questi discorsi ,adesso come adesso esistono ebike specifiche da dh? o ci sono solo modelli pensati per giri pedalati?
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Non credo, 10 kg in più (anzi siam realistici e facciamo 5/6 in più rispetto a una dh tradizionale sui 17kg medi) li senti quando inizi a spingere forte. o per meno io già passare da una bici da 19 a una da 16.5 sempre da discesa li sentivo eccome.
non vedo vantaggi nel peso maggiore in discesa, anzi. Il grande vantaggio è ovviamente quello che dicevo prima, niente bisogno di impianti e furgoni per salire,tempi di risalita ridotti in caso di salite a spinta.
Quando mi allenavo dopo lavoro avevamo fatto una pista dietro a casa, a tutti gli effetti un bel pistino da dh lungo circa 2.5km con una risalita lunga circa 5km. Salivo pedalando dove le pendenze lo permettevano (in piedi, vista la geometria della bici da dh) e spingendo, per ovvi motivi di tempo in un paio d'ore riuscivo a fare due discese quando andava tutto liscio ( e arrivavo in cima non propriamente fr
esco come una rosa). Immagino che con una ebike da dh avrei potuto magari fare anche solo una risalita in più, che nel contesto di un allenamento non è poco. E penso che sarei arrivato in cima un pò più riposato, e conseguentemente in discesa avrei avuto un limite di tenuta fisica un pochino più alto. Penso anche che con quei 5/6kg in più più dovuti a motore e batteria,in discesa per contro avrei fatto più fatica.
Non lo so, sono tutti discorsi teorici, bisognerebbe provarne una e vedere se il gioco vale la candela.
Al di là di tutti questi discorsi ,adesso come adesso esistono ebike specifiche da dh? o ci sono solo modelli pensati per giri pedalati?


certo che esistono sicuro la fa haibike e rothwild , riguardo al vantaggio che da il peso io mi riferivo sopratutto all'enduro nel dh penso che non ce ne siano nella guida.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non credo, 10 kg in più (anzi siam realistici e facciamo 5/6 in più rispetto a una dh tradizionale sui 17kg medi) li senti quando inizi a spingere forte. o per meno io già passare da una bici da 19 a una da 16.5 sempre da discesa li sentivo eccome.
non vedo vantaggi nel peso maggiore in discesa, anzi. Il grande vantaggio è ovviamente quello che dicevo prima, niente bisogno di impianti e furgoni per salire,tempi di risalita ridotti in caso di salite a spinta.
Quando mi allenavo dopo lavoro avevamo fatto una pista dietro a casa, a tutti gli effetti un bel pistino da dh lungo circa 2.5km con una risalita lunga circa 5km. Salivo pedalando dove le pendenze lo permettevano (in piedi, vista la geometria della bici da dh) e spingendo, per ovvi motivi di tempo in un paio d'ore riuscivo a fare due discese quando andava tutto liscio ( e arrivavo in cima non propriamente fr
esco come una rosa). Immagino che con una ebike da dh avrei potuto magari fare anche solo una risalita in più, che nel contesto di un allenamento non è poco. E penso che sarei arrivato in cima un pò più riposato, e conseguentemente in discesa avrei avuto un limite di tenuta fisica un pochino più alto. Penso anche che con quei 5/6kg in più più dovuti a motore e batteria,in discesa per contro avrei fatto più fatica.
Non lo so, sono tutti discorsi teorici, bisognerebbe provarne una e vedere se il gioco vale la candela.
Al di là di tutti questi discorsi ,adesso come adesso esistono ebike specifiche da dh? o ci sono solo modelli pensati per giri pedalati?
Tanto per dire, ho di recente fatto perdere circa 2 kg alla mia bici (anche limato dalle ruote) ed è passata dall'essere un bueo di bici ad una cavalletta.
Per me è proprio inconcepibile al momento trovare vantaggi con 24-25 kg.
Ripeto io sono una mezza sega, no palestra no muscoli.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tanto per dire, ho di recente fatto perdere circa 2 kg alla mia bici (anche limato dalle ruote) ed è passata dall'essere un bueo di bici ad una cavalletta.
Per me è proprio inconcepibile al momento trovare vantaggi con 24-25 kg.
Ripeto io sono una mezza sega, no palestra no muscoli.
non puoi negare però che il 90% di chi spende soldi per alleggerire una bike da AM o enduro lo fa pensando alla pedalabilità più che alla discesa....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non puoi negare però che il 90% di chi spende soldi per alleggerire una bike da AM o enduro lo fa pensando alla pedalabilità più che alla discesa....
Io lo ho fatto per tutte e due le cose, in generale meno peso per me è meglio, anche solo per metterla in macchina [emoji28]
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
certo che esistono sicuro la fa haibike e rothwild , riguardo al vantaggio che da il peso io mi riferivo sopratutto all'enduro nel dh penso che non ce ne siano nella guida.

https://www.rotwild.com/bikes-stuff/bikes/gravity/rg/ultra-40/ caspita già molto più carina della hibike questa.
Con la 36 la danno a 22.5kg quindi con la 40 diciamo che stiamo sui 23
Da questa recensione: https://www.rotwild.com/bikes-stuff/bikes/gravity/rg/ultra-40/ autonomia al max dell'assistenza 35km e 800mD+, non malissimo.
Peccato che costa 9000€ :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo