News Le differenze fra la Santa Cruz Megatower e la Specialized Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Quale preferisco?
Nessuna delle due...
in primis non solo il genere di biciclette che mi interessano: io rimango innamorato delle Trail bike moderne (e nessuno mi venga a dire che queste nuove enduro salgono bene in salita come una Trail bike... in discesa se ne parla, ok ma io in discesa per mia natura vado col freno a mano...)
In secundis questi nuovi modelli trovo che siano esteticamente più brutti di quelli vecchi lo stesso dicasi per yeti...ovvio imho
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non capisco come si possa per definizione dire che è meglio il vpp.
Intanto ogni vpp è diverso come del resto ogni giunto Horst, e la specialized non l'avete provata.
Il vpp della megatower è stato tra l'altro pesantemente criticato da altre riviste, che avevano invece trovato eccellente quello della nomad e bronson. Quindi è una presa di posizione incomprensibile per me.
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Per quel che mi riguarda ho avuto alcune Santa ed una Tracer, oltre alla vecchia Enduro e alla penultima Stumpjumper: il VPP a parer mio è meglio, perché preferisco il carro monoblocco, ma è solo e soltanto il mio parere. Poi, come ho già detto, bisognerebbe prima provarla questa nuova Enduro...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Secondo me 170 al post è piuttosto impegnativo da pedalare .. Ok per sviluppo, antisquat e via dicendo però un angolo sella da 76 una volta saggato è bello aperto su un sag di un 170 mm post.. sulla mia Sentinel ho 140 mm col molla e già mi sembra infinita :S

non so' questa specy , ne la megatower, ma il nomad ,che ha 170 ed è 27.5 , per la destinazione d'uso si pedala benissimo.
ovvio non ci farei mai trail biking...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non capisco come si possa per definizione dire che è meglio il vpp.
Intanto ogni vpp è diverso come del resto ogni giunto Horst, e la specialized non l'avete provata.
Il vpp della megatower è stato tra l'altro pesantemente criticato da altre riviste, che avevano invece trovato eccellente quello della nomad e bronson. Quindi è una presa di posizione incomprensibile per me.

tutti fanboy io per primo :smile:
anzi no alcuni saranno troll pagati da SC :°°(:

p.s. a me questa specy non dispiace, mi ricorda la sx trail che ai suoi tempi mi garbo' parecchio
se avesse il vpp sarebbe perfetta ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tutti fanboy io per primo :smile:
anzi no alcuni saranno troll pagati da SC :°°(:

p.s. a me questa specy non dispiace, mi ricorda la sx trail che hai suoi tempi mi garbo' parecchio
se avesse il vpp sarebbe perfetta ;-)
Comincio a pensare di si, io sono supercritico con tutti i modelli dei marchi che mi piacciono.
Da quanto riportato su pinkbike, l'unica vera recensione a lungo termine al momento, la megatower non sembra proprio essere nata benissimo e le critiche sono proprio per la sospensione posteriore.
Quindi dire da subito che è meglio della enduro (bici rifatta da 0 proprio per la sospensione) citando il vpp mi sembra quantomeno azzardato..
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Da ex felice possessore dell'enduro specialized (felice perché ex) la santa tutta la vita. Fino ad oggi specy non c'ha preso. Io presi la 27,5 appena uscita perché anche su questo forum, si elogiava equilibrio, facilità e pedalabilità. L'ho venduta dopo tre mesi perché forse era facile, ma non abbastanza per me, io sono uno squilibrato quindi manco l'equilibrio funzionava, mentre la pedalabilità era una fera ciofeca, e qui dico la mia da ottimo pedalatore. Era pedalabile solo in pianura e falsopiano, ma sul ripido una balaustra. Magari questa funziona, ma visto il successo commerciale discutibile dei precedenti modelli, non ripongo particolare fiducia nel marchio.
 
  • Haha
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Comincio a pensare di si, io sono supercritico con tutti i modelli dei marchi che mi piacciono.
Da quanto riportato su pinkbike, l'unica vera recensione a lungo termine al momento, la megatower non sembra proprio essere nata benissimo e le critiche sono proprio per la sospensione posteriore.
Quindi dire da subito che è meglio della enduro (bici rifatta da 0 proprio per la sospensione) citando il vpp mi sembra quantomeno azzardato..

non tutte le ciambelle vengono col buco, ne sarebbe la prima bici di SC a ricevere pareri discordanti,una tra tutte la driver8 ad esempio...
pero' i possessori della mega non sembrano cosi' influenzati dal test di pink bike e stanno sereni a quanto pare.....
io ho avuto diverse specy in passato ed altre con l'horst e sinceramente preferisco altro, questione di gusti.
e di feeling che mica sono un ingegnere eh...;-)
poi la domanda del post non è quale sia la migliore, ma quale preferite ed è un po' diverso...
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Sono due modelli nuovi e chiaramente senza provarle non è facile avere un giudizio. La mia preferenza sulla sospensione è basata sulle esperienze avute in favore del vpp-Dw link. Poi è chiaro che a seconda di come vengono realizzati i leveraggi si possono avere comportamenti diversi. Non ricordo di aver letto critiche sulla sospensione della Mega se non che è pensata per la molla.
Ricordo invece che quando comprai l’Enduro tutti ne parlavano bene e dopo poco nei test diventò un cancello. Specialized cambio progetto dopo 1 anno!
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
rincorrere rincorrere rincorrere
è incredibile... ho provato per tre mesi questa ho provato per tre mesi quella... bike da 10 keuro o quasi
ma qua tutti onassis sono?
tre mesi a fare cosa? e per capire cosa?
seriamente... andare in bici e sentire una bici è tutta un’altra faccenda al di là di cinematismi e geometrie, è solo passione (intesa come piacere e tanta fatica)
ciao e buon ferragosto
p.s. non a caso onassis, che per assonanza sta per due cose...
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Sono pienamente d'accordo, anche perché se devi gareggiare corri anche su un carrello della spesa se è più veloce, ma se ti ci devi divertire, il filing e anche guardarla fanno la differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo