Le dimensioni contano? ;p

Dario Orso

Biker novus
15/1/16
14
0
0
500px.com
Salve a tutti,
sono un "new entry" ed innanzitutto vi faccio i complimenti per il forum!
Recentemente ho preso in adozione la mtb di mio zio che, molto gentilmente, mi ha regalato: una specialized stumpjumper full rigid un pò datata ma ancora buona (cosi mi ha detto).
Ora, essendo nuovo del "mestiere" non me ne intendo troppo ma la sento piccola ed inoltre, per avere la gamba correttamente stesa durante la pedalata, devo alzare cosi tanto il sellino
che esce fuori una posizione molto "corsaiola" e scomoda a mio parere...(passatemi tutti i termini che ho appena coniato :specc: )
Un'altra cosa che ho notato è che appena mi accingo ad affrontare una rude salita e mi alzo sui pedali, la naturale oscillazione della mtb diventa un problema: come se mi opponesse
resistenza faccio più fatica che a tenere il manubrio più dritto possibile!:duello:
Ho misurato il tubo piantone del telaio e sono circa 50-51cm che corrispondono a 20-21 pollici, io sono alto 1.90m e, non so se può servire, le ruote sono da 26".

Grazie a tutti in anticipo!
Dario

p.s. per ora ho cercato di affrontare un solo percorsino un pochino più selvaggio della noiosa strada e, grazie anche alla posizione inclinata e "corsaiola", ho rischiato di non raccontarlo a nessuno! :fantasm:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti,
sono un "new entry" ed innanzitutto vi faccio i complimenti per il forum!
Recentemente ho preso in adozione la mtb di mio zio che, molto gentilmente, mi ha regalato: una specialized stumpjumper full rigid un pò datata ma ancora buona (cosi mi ha detto).
Ora, essendo nuovo del "mestiere" non me ne intendo troppo ma la sento piccola ed inoltre, per avere la gamba correttamente stesa durante la pedalata, devo alzare cosi tanto il sellino
che esce fuori una posizione molto "corsaiola" e scomoda a mio parere...(passatemi tutti i termini che ho appena coniato :specc: )
Un'altra cosa che ho notato è che appena mi accingo ad affrontare una rude salita e mi alzo sui pedali, la naturale oscillazione della mtb diventa un problema: come se mi opponesse
resistenza faccio più fatica che a tenere il manubrio più dritto possibile!:duello:
Ho misurato il tubo piantone del telaio e sono circa 50-51cm che corrispondono a 20-21 pollici, io sono alto 1.90m e, non so se può servire, le ruote sono da 26".

Grazie a tutti in anticipo!
Dario

p.s. per ora ho cercato di affrontare un solo percorsino un pochino più selvaggio della noiosa strada e, grazie anche alla posizione inclinata e "corsaiola", ho rischiato di non raccontarlo a nessuno! :fantasm:


guarda piu che il piantone l orizzonte virtuale, che per te deve superare ampiamente i 620mm

se è un telaio sooping il piantone dice poco.

l altezza sella la puoi abbozzare con un cavallo x 0.885.

per le salite, invece gomme morbide, rapporto morbido e sempre in sella. mai in piedi se è sconnessa o sterrata. sicuramente sali meglio e piu riposato
 

Dario Orso

Biker novus
15/1/16
14
0
0
500px.com
Grazie Solda Gianluc per la celere risposta,
quando parlavo di salite mi riferivo a quelle asfaltate, tornando a casa, comunque grazie della dritta che sono proprio un novello e ne ho bisogno!
Ho appena misurato l' orizzonte virtuale e sono 590mm, che sia questo il problema?
 

Dario Orso

Biker novus
15/1/16
14
0
0
500px.com
Ciao Baich, effettivamente mio zio è anche più alto di 1.90 anche se di pochi centimetri..ed è proprio questo che mi ha inizialmente tolto ogni dubbio!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao Baich, effettivamente mio zio è anche più alto di 1.90 anche se di pochi centimetri..ed è proprio questo che mi ha inizialmente tolto ogni dubbio!

se è così è uno dei tanti sopra l' 1.90, che si è dovuto accontentare al tempo delle vecchie rigide anni 90, di prendere la bici più grande che trovava...
E' anche vero che allora andava mettere sulle bici anche attacchi manubrio piuttosto lunghi, laddove non ci si arrivava con la taglia...

Per te ci vuole almeno una 21 se non una 22, dipende dalle taglie e dalle marche che guardi perchè a parità di taglia le geometrie possono differire...


Inoltre considera che le bici attuali hanno tutte un telaio Sloppato (tubo orizzontale inclinato) quindi di conseguenza la taglia del tubo piantone verticale è virtuale (tirando una linea orizzontale immaginaria su dove finirebbe il tubo orizzontale se non fosse inclinato);
come ti hanno già detto cerca una bike (se la vuoi da XC) con OV di circa 62.
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
mi intrometto visto che si parla di misure :-)
visto che anche io ho dubbio sulla taglia della mia mtb ( L 19)
per me che sono alto 186..da dove ricavate la lunghezza ideale che dovrei avere del tubo verticale e orizzontale virtuale? cosi provo a misurarlo..
bo ho come l'idea che non è esattamente la mia misura forse
grazie
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ciao boro
il venditore mi aveva solo fatto sedere sopra alla 19 e ha detto che mi andava bene
quella dopo sarebbe stata 21
ma per curiosità, misurandomi..poi con che calcolo si calcola l'esatta taglia di bici?
( e in base a quale misura della geometria? orizzontale virtuale?)
:nunsacci:
cosi verifico meglio..con questa front 19, ho un fuoriselladi circa 25-30
ciao grazie
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ciao boro
il venditore mi aveva solo fatto sedere sopra alla 19 e ha detto che mi andava bene
quella dopo sarebbe stata 21
ma per curiosità, misurandomi..poi con che calcolo si calcola l'esatta taglia di bici?
( e in base a quale misura della geometria? orizzontale virtuale?)
:nunsacci:
cosi verifico meglio..con questa front 19, ho un fuoriselladi circa 25-30
ciao grazie


La taglia di una bicicletta si misura sempre partendo dal tubo verticale in base alla misura del proprio cavallo presa a piedi scalzi e in mutande/ciclisti:

http://www.mtbcult.it/domande/si-sceglie-la-taglia-del-telaio/

poi dopo in base alle proprie preferenze di guida e lunghezza del busto e braccia, è bene guardare anche la misura dell'orizzontale virtuale (OV)... tenendo conto che sulla posizione più o meno stesa contribuisce anche la lunghezza dell'attacco manubrio che va ad aggiungersi a quella dell' OV

ricordando che ogni marca e modello ha geometrie e quindi misure differenti dalle altre anche a parità di taglia
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
La taglia di una bicicletta si misura sempre partendo dal tubo verticale in base alla misura del proprio cavallo presa a piedi scalzi e in mutande/ciclisti:

[url]http://www.mtbcult.it/domande/si-sceglie-la-taglia-del-telaio/[/URL]

poi dopo in base alle proprie preferenze di guida e lunghezza del busto e braccia, è bene guardare anche la misura dell'orizzontale virtuale (OV)... tenendo conto che sulla posizione più o meno stesa contribuisce anche la lunghezza dell'attacco manubrio che va ad aggiungersi a quella dell' OV

ricordando che ogni marca e modello ha geometrie e quindi misure differenti dalle altre anche a parità di taglia

grazie, appena ho del tempo mi rimisure seguendo anche la guida e vedo se la 19 è la mia o cosa ( sulla mia cmq piedi a terra sono 60 mm sopra il tubo orizzonatale, con la 21 credo che ci picchiavo le p@@l..:smile:
25 cm il fuorisella
ciao grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La mtb si sceglie sulla misura dell'OV. La misura del piantone è ininfluente ormai da decenni. Ancora meglio partire dall'overall reach, togliere lo stem che si preferisce utilizzare ed ottenere la misura di OV, che, come già detto prima, per una statura di 186 deve essere di circa 62-63cm.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
La mtb si sceglie sulla misura dell'OV. La misura del piantone è ininfluente ormai da decenni. .

se non lo misuri o non ne conosci la misura è sicuramente ininfluente, ma come parametro di riferimento rimane sempre utile...

I telai moderni sloppati vengono comunque costruiti come taglia sulla base e proporzione del cavallo del ciclista...Quindi la lunghezza dell'ov è sempre e comunque proporzionale al piantone verticale virtuale (H) che dà sempre e comunque la taglia corretta della bici... :spetteguless:

telaio_misura_tubo_orrizzontale_inclinato.jpg
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
se non lo misuri o non ne conosci la misura è sicuramente ininfluente, ma come parametro di riferimento rimane sempre utile...

I telai moderni sloppati vengono comunque costruiti come taglia sulla base e proporzione del cavallo del ciclista...Quindi la lunghezza dell'ov è sempre e comunque proporzionale al piantone verticale virtuale (H) che dà sempre e comunque la taglia corretta della bici... :spetteguless:

telaio_misura_tubo_orrizzontale_inclinato.jpg

Che piantone e OV siano proporzionati mi pareva una cosa ovvia. Non ho capito invece perchè il piantone virtuale determini con esattezza la taglia.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Che piantone e OV siano proporzionati mi pareva una cosa ovvia. Non ho capito invece perchè il piantone virtuale determini con esattezza la taglia.

perchè non è cambiato nulla per i telaisti e le taglia da quando il tubo orizzontale era parallelo al terreno a quando è diventato inclinato...

Prima con orizzontali non inclinati, la taglia era determinata esattamente dal piantone verticale effettivo, ora le proporzioni sono rimaste invariate per ciò che riguarda la taglia e il cavallo, ma si riferiscono a quello che una volta era il piantone effettivo ora reso virtuale per via dell'inclinazione del tubo orizzontale...

Vero anche che le geometrie sono cambiate preferendo inoltre montare stem molto più corti o quasi nulli su telai con ov più lunghi di un tempo...
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
direi quindi di scegliere la taglia..facendo riferimento sia a piantone che ad OV , ci può stare no? ;-)
come detto appena sono a casa ricontrollo le mie misure per il piantone della mia 19
qualche dubbio mi viene appunto anche per la distanza appunto dello sterzo, quindi io dovrei avere come dice monorotula 62-63 di OV?
devo verificare sta cosa, ho dei dubbi sulla mia inclinazione sopra la bici
queste le geometrie della mia specy:
Lunghezza piantone c/f 483mm
Lunghezza Tubo Orizzontale virtuale 625mm
Lunghezza Tubo Orizzontale reale 594mm
Lunghezza Tubo sterzo 115mm
Interasse 1114mm
Stack 639mm
Reach 430mm
Altezza standover 825mm
Larghezza Manubrio 700mm
Lunghezza attacco manubrio 80mm

vedo un OV di 625...quindi sarei giusto ?
( non capisco quando monorotula dici: Ancora meglio partire dall'overall reach, togliere lo stem che si preferisce utilizzare ed ottenere la misura di OV..in particolare l'everall reach cosa sarebbe?
grazie 1000 molto gentili
 

Classifica mensile dislivello positivo